Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 12:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Guarda se questo ti può essere d'aiuto.

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=7925

e

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=1415

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 12:16 
Non connesso
Senior User
Senior User

Allora, prima di continuare vorrei chiedervi qualcosa riguardo la procedura usata per liberare la spirale dal ponte del bilanciere. Ho capito su quali elementi agire ma la mia difficoltà era come maneggiare i vari componenti, per cui, dopo vari tentativi sono arrivato a questo

Tengo fermo il ponte del bilanciere usando un cacciavite di piatto e con un altro cacciavite svito la vite del pitone

Immagine

Utilizzando sempre il cacciavite per fermare il ponte, inserisco la pinzetta nella parte inferiore del pitone e lo estraggo delicatamente

Immagine

Giro, poi, di 90 gradi l' inserto e apro la spinetta (non so se qui sto utilizzando i termini corretti)

Immagine

e separo il bilanciere dal suo ponte

Immagine

Prima di farlo altre centinaia di volte (smontaggio e rimontaggio) vi chiedo se devo apportare qualche variazione in modo da non far diventare miei, certi errori che ho potuto commettere. Grazie a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 12:24 
Non connesso
Senior User
Senior User

ppmacc ha scritto:

Non è che mi può essere d' aiuto, ma è semplicemente ciò che stavo cercando :D. Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2012, 19:33 
Non connesso
Senior User
Senior User

Buonasera a tutti. Ho un problema. Ho cercato di raddrizzare una spirale di prova solo che trovavo difficoltà in quanto non riuscivo a metterla in piano. Mi sono accorto. poi, che il problema era la presenza del pitone. Infatti, rivedendo meglio i post che mi avete consigliato, ho notato che in nessuna spirale è presente il pitone.
Ho girato un po' sul forum utilizzando la funzione cerca inserendo la parola pitone ma non ho trovato niente.
Come si toglie il pitone?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2012, 21:46 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Neofita ha scritto:
Buonasera a tutti. Ho un problema. Ho cercato di raddrizzare una spirale di prova solo che trovavo difficoltà in quanto non riuscivo a metterla in piano. Mi sono accorto. poi, che il problema era la presenza del pitone. Infatti, rivedendo meglio i post che mi avete consigliato, ho notato che in nessuna spirale è presente il pitone.
Ho girato un po' sul forum utilizzando la funzione cerca inserendo la parola pitone ma non ho trovato niente.

Carissimo
per togliere il pitone,serve estrarre la coppiglia conica,piantata.
Basta spingere dalla parte più sottile edesce.
ma mi domando e dico.
Scusa,ma non puoi crearti un supportino,dove tieni il pitone fuori dal piano??
Sono tra quelli che spingono per smontare tutto,ma solo dove è necessario.
Se tu usi un vetrino sotto la spirale,fai un buco nel vetro piccolo,da fare entrare la virola ed hai la spitrale in piano.
per fare il buco,usa una moletta diamantata,del bricco,cinese.Quelle a candela e il relativo simil Dremel.
Costo in totale una quindicina di euro.
In questo modo la spirale stà in piano,e non hai riflessi.
Tibasta fare il buco a lato,in modo da tenere il pitone a filo del vetro.
O usi un pezzetto di plexiglas trasparente
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2012, 22:08 
Non connesso
Senior User
Senior User

pierino-la-peste ha scritto:
Neofita ha scritto:

Carissimo
per togliere il pitone,serve estrarre la coppiglia conica,piantata.
Basta spingere dalla parte più sottile edesce.
ma mi domando e dico.
Scusa,ma non puoi crearti un supportino,dove tieni il pitone fuori dal piano??
Sono tra quelli che spingono per smontare tutto,ma solo dove è necessario.
Se tu usi un vetrino sotto la spirale,fai un buco nel vetro piccolo,da fare entrare la virola ed hai la spitrale in piano.
per fare il buco,usa una moletta diamantata,del bricco,cinese.Quelle a candela e il relativo simil Dremel.
Costo in totale una quindicina di euro.
In questo modo la spirale stà in piano,e non hai riflessi.
Tibasta fare il buco a lato,in modo da tenere il pitone a filo del vetro.
O usi un pezzetto di plexiglas trasparente
Un salutone
Pierino la peste

Chiarissimo. Appena posso lo faccio. Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2012, 22:12 
Non connesso
Senior User
Senior User

Piero ha scritto:
Minchia 8-) La spirale nel Ti-Bi per oltre un ora???? Speriamo bene :-(
ciau,Piero.

Ciao
Intanto vorre complimentarmi perché stai facendo un buon lavoro considerando Che sei neofita :D
Volevo raccontarti un poco la mia esperienza di hobbista magari ti e' utile, magari no, ma serve a confrontarsi no?

Io di solito lavo con la ultrasuoni, quelle economiche da centro commerciale. Uso prima il vim liquido a 40 gradi circa, poi acqua dNistillata e poi 5 minuti in benzina rettificata. Lo trovo più semplice e con risultati egregi.

Pero' mi sono anche cimentato con il lavaggio manuale.
Uso una procedura che mi e' stat insegnata dal mio maestro orologiaio, che poi rispecchia il mitico de Carle :-D.

faccio un lavaggio del solo movimento prima di smontarlo con sgrassatore (5 min), acqua distillata (5 min) poi benzina (max 2min).
Poi procedo allo smontaggio.
La spirale non la smonto dal ponte, la lavo solo in benzina per pochi minuti. Poi la faccio asciugare su in foglio di carta soffiandoci sopra con la pompetta. Cerco di manovrarla il meno possibile che a piegarla e' un attimo :D. Dopo averla lavata tolgo le pietre e ripulisco con attenzione, poi le lubrifico e le rimetto.

Per il resto faccio come fai tu anche se lascio tutto in ammollo per meno tempo.
Più o meno come fai tu, perché ognuno ha il suo stile.

Di oliatura e montaggio ne parliamo più avanti a spirale raddrizzata.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao e buon lavoro (e in bocca al lupo)
E

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 10:37 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Vorrei darti un ulteriore consiglio sulle pinzette per modellare la spirale. Di solito uso due pinzette a becchi curvi come queste
https://shop.bergeon.ch/product_details ... id=1199132

che mi consentono di pizzicare la spirale in modo più comodo, avendo i polsi più distanti uno dall'altro. In certi casi, quando devo flettere leggermente la spirale per correggere la curvatura, uso con la mano destra una pinzetta curva e sulla mano sinistra, stringo un alesatore sottilissimo che finisce ad ago e che deve flettersi a qualsiasi sollecitazione.
Con le punte della pinzetta vado a pizzicare la spirale nel punto piegato e con la punta dell'alesatore fletto la spirale per correggere l'errore. L'ago dell'alesatore, con la sua deformazione elastica, mi indica quanta forza è stata applicata alla spirale per deformarla e se occorre deformarla maggiormente per correggerla dovrò deformare maggiormente anche la flessibilità dell'ago. In questo modo posso valutare più propriamente la forza di deformazione applicata ed essere più preciso nella correzione della curvatura. Spero di essere stato chiaro nell’esposizione. Fai delle prove e poi ne riparliamo. Ciao Astorre
Aspetto critiche e valutazione degli esperti al mio metodo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 12:18 
Non connesso
Senior User
Senior User

elio ha scritto:
Piero ha scritto:
Minchia 8-) La spirale nel Ti-Bi per oltre un ora???? Speriamo bene :-(
ciau,Piero.

Ciao
Intanto vorre complimentarmi perché stai facendo un buon lavoro considerando Che sei neofita :D
Volevo raccontarti un poco la mia esperienza di hobbista magari ti e' utile, magari no, ma serve a confrontarsi no?

Io di solito lavo con la ultrasuoni, quelle economiche da centro commerciale. Uso prima il vim liquido a 40 gradi circa, poi acqua dNistillata e poi 5 minuti in benzina rettificata. Lo trovo più semplice e con risultati egregi.

Pero' mi sono anche cimentato con il lavaggio manuale.
Uso una procedura che mi e' stat insegnata dal mio maestro orologiaio, che poi rispecchia il mitico de Carle :-D.

faccio un lavaggio del solo movimento prima di smontarlo con sgrassatore (5 min), acqua distillata (5 min) poi benzina (max 2min).
Poi procedo allo smontaggio.
La spirale non la smonto dal ponte, la lavo solo in benzina per pochi minuti. Poi la faccio asciugare su in foglio di carta soffiandoci sopra con la pompetta. Cerco di manovrarla il meno possibile che a piegarla e' un attimo :D. Dopo averla lavata tolgo le pietre e ripulisco con attenzione, poi le lubrifico e le rimetto.

Per il resto faccio come fai tu anche se lascio tutto in ammollo per meno tempo.
Più o meno come fai tu, perché ognuno ha il suo stile.

Di oliatura e montaggio ne parliamo più avanti a spirale raddrizzata.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao e buon lavoro (e in bocca al lupo)
E

Astorre ha scritto:
Vorrei darti un ulteriore consiglio sulle pinzette per modellare la spirale. Di solito uso due pinzette a becchi curvi come queste
https://shop.bergeon.ch/product_details ... id=1199132

che mi consentono di pizzicare la spirale in modo più comodo, avendo i polsi più distanti uno dall'altro. In certi casi, quando devo flettere leggermente la spirale per correggere la curvatura, uso con la mano destra una pinzetta curva e sulla mano sinistra, stringo un alesatore sottilissimo che finisce ad ago e che deve flettersi a qualsiasi sollecitazione.
Con le punte della pinzetta vado a pizzicare la spirale nel punto piegato e con la punta dell'alesatore fletto la spirale per correggere l'errore. L'ago dell'alesatore, con la sua deformazione elastica, mi indica quanta forza è stata applicata alla spirale per deformarla e se occorre deformarla maggiormente per correggerla dovrò deformare maggiormente anche la flessibilità dell'ago. In questo modo posso valutare più propriamente la forza di deformazione applicata ed essere più preciso nella correzione della curvatura. Spero di essere stato chiaro nell’esposizione. Fai delle prove e poi ne riparliamo. Ciao Astorre
Aspetto critiche e valutazione degli esperti al mio metodo

Consigli utilissimi i vostri. Mi procurerò un alesatore e proverò. Prima però devo fare dei tentativi con le mie 2 pinzette. Ho cercato di forare un vetrino come mi ha detto pierino la peste ma devo procurarmi una punta diamantata più piccola in quanto ho fatto un foro troppo grande e la spirale ci passa quasi :D
Terrò conto di tutti i vostri consigli appena avrò un po' di tempo da dedicare (spero presto).
Grazie ancora. Vi farò sapere.

Luigi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 13:43 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Per fare un piccolo foro nel vetro prova questo metodo.:
- prendo un tondino di ottone del diametro del foro da praticare nel vetro
- foro il tondino d'ottone con una punta di diametro inferiore ed ottengo un tondino con sezione a corona
- bagno la superficie del vetro da forare e con spoltiglio abrasivo al corindone creo una pasta
- con il tondino d'ottone montato su di un trapanino a colonna e la pasta abrasiva foro lentamente il vetro, ottenendo un foro senza sbavature.
Ciao Astorre

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 14:05 
Non connesso
Senior User
Senior User

Astorre ha scritto:
Per fare un piccolo foro nel vetro prova questo metodo.:
- prendo un tondino di ottone del diametro del foro da praticare nel vetro
- foro il tondino d'ottone con una punta di diametro inferiore ed ottengo un tondino con sezione a corona
- bagno la superficie del vetro da forare e con spoltiglio abrasivo al corindone creo una pasta
- con il tondino d'ottone montato su di un trapanino a colonna e la pasta abrasiva foro lentamente il vetro, ottenendo un foro senza sbavature.
Ciao Astorre

Grazie per il consiglio ma dispongo solo di un dremel e non so se esiste una punta diamantata più piccola di quella che ho usato.
Se la trovo (anche non della dremel) la prendo e pratico il foro.
Quando disporrò dell' attrezzatura che usi tu allora proverò il tuo metodo.
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 19:10 
Non connesso
Senior User
Senior User

Buonasera a tutti. Avendo accantonato momentaneamente la revisione dell' Enicar in quanto richiede mettere mani sulla spirale, oggi ho deciso di revisionare un avia dal calibro fhf 67.
All' inizio non ho guardato bene la spirale ma non girava bene.
Allora smonto, lavo, lubrifico e rimonto la spirale ma di nuovo non gira bene.
Allora prima controllo che tutti gli elementi funzionino bene (come mi avete consigliato in questa discussione) e tutto gira perfettamente (almeno così mi sembra).
Caspita, il problema è di nuovo la spirale :wallbash:
Qualcuno mi sta portando a dover necessariamente imparare a mettere mani sulla spirale :D
Eccola

Immagine

A parte il fatto che l'ho trovata spezzata all' altezza dell' inserimento nel pitone (e quindi dovrò anche imparare a reinserirla nel pitone), ma ci sono delle spire che "si toccano".
La spirale sembra essere in piano, ma da che punto iniziare per raddrizzarla? Ho acquistato una pinzetta nr. 5 e ne ho un' altra 15F che ho affilato molto. Ma da dove iniziare a raddrizzare? Continua a sembrarmi un' operazione impossibile :ops:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 19:42 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Neofita
Domanda cattiva
Dalla foto non si riesce a capire è una spirale o una insalata??? :-D
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 21:00 
Non connesso
Senior User
Senior User

No, non sono stato io :D
Sono sì neofita ma, non super neofita :D
Dopo aver postato la foto ho notato che c'è dell' olio tra le spire così ho visto meglio con la lente. Ebbene, c'è tanto olio. Io però, ho tenuto già ponte + bilanciere + spirale nella benzina rettificata e dopo li ho smontati. Devo rilavare in benzina rettificata? Per quanto tempo?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 21:41 
Non connesso
Senior User
Senior User

Neofita ha scritto:
No, non sono stato io :D
Sono sì neofita ma, non super neofita :D
Dopo aver postato la foto ho notato che c'è dell' olio tra le spire così ho visto meglio con la lente. Ebbene, c'è tanto olio. Io però, ho tenuto già ponte + bilanciere + spirale nella benzina rettificata e dopo li ho smontati. Devo rilavare in benzina rettificata? Per quanto tempo?

ciao
io farei cosi' pero' ovviamente la parola finale sta ai Pierini :)

Metterei la spirale nell'esano, agiterei poco poco (perche' e' una spirale), farei stare un minuto, tirerei fuori e soffierei con soffietto per far aprire le spire e asciugare esano. Proverei un po' di volte e dovrebbe funzionare.

Se non funziona allora maniere forti. Chantecler sgrassatore diluito al 50% con acqua. Immergerei un minuto/due, poi metterei in acqua distillata abbondante per un 5 min e poi in esano per altri 3/5 minuti.

Attento che e' una spirale quindi e' delicata :-(.

Mo Pierino mi scomunica
ciao
E

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore