Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Revisione calibro Vostok 2209
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 1:11 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Possiamo iniziare da qui:

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=7864

dove, all’interno dell’angolo del ravatto, ho mostrato questo bellissimo :o orologio:

Immagine

Immagine

Immagine

Proprio in quella occasione ho scritto: “ovviamente cercherò di restaurarlo”…
Non l’avessi mai detto! :datz:

Quello che segue è per l’appunto il “restauro”, chiamiamolo così, di quell’orologio…

Diciamo subito, come già detto nel 3D menzionato, che si tratta di un “franken” :-o , cioè un orologio composto da parti di orologi diversi e quindi non più corrispondente a “come è uscito di fabbrica”.

Spesso la frankenizzazione, abbastanza comune negli orologi russi, riguarda elementi perfettamente compatibili tra loro ma non coerenti, ad esempio sfere, corone, casse (sempre compatibili con il movimento), ecc. ecc.

Questo invece è il caso di una frankenizzazione veramente pesante che ha comportato problemi piuttosto gravosi.
Avessi saputo ciò a cui andavo incontro… :roll:
Infatti questo orologio, prodotto dalla Raketa in occasione delle olimpiadi di Mosca del 1980 monta un bellissimo movimento Vostok 2209 (per i non russofili: ovviamente Raketa e Vostok sono due aziende diverse)!!! :frightened:

Qualcuno si domanderà come mai non l’ho “sfrankenizzato”…
Infatti sarebbe bastato usare un movimento Raketa 2609HA… Purtroppo la cosa non è stata possibile a causa delle modifiche fatte al quadrante, pesantemente rimaneggiato, a cui è stato applicato un “fondello” metallico con saldati i piedini che entrano alla perfezione nel Vostok 2209. Per adattare il movimento alla cassa è stato poi costruito un anello metallico…

Immagine

Immagine

Sono proprio queste caratteristiche che mi hanno portato ha sostenere, nel 3D menzionato, che potrebbe essere il lavoro di salvataggio di un orologiaio, anche perché io poi ho acquistato l’orologio come ravatto da cannibalizzare. Che senso avrebbe avuto perdere tempo e materiale a frankenizzare per poi vendere come ravatto (anche se potrebbe essere diventato un ravatto dopo la frankenizzazione…)? :ops:

Partiamo ora dalla revisione del movimento, un bellissimo movimento della Vostok di cui Oromaniac ha già parlato qui:

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... light=2209

Ovviamente non mi sono ricordato di aver già letto il 3D :datz: per cui solo quando mi sono reso conto della particolarità del movimento ho fatto una “ricerca” ed ho scoperto che Oromaniac ne aveva già parlato…
Non mi sto quindi a dilungare sulle particolarità di questo movimento e vi invito a leggere quanto ben scritto nel 3D.

Eccolo già estratto dalla cassa, senza sfere, quadrante e scarico… mamma mia com’è piccolo!! Dà l’impressione del moscerino…

Immagine

tolgo l’incabloc del bilanciere lato ponte. Chiunque lo faccia e non sia avezzo ai movimenti russi si ricordi che le mollette non sono “incernierate” per cui appena aperte… saltano come grilli! :eek:

Immagine

tolgo ora il ponte del bilanciere con bilanciere annesso:

Immagine

via il ponte del bariletto con i suoi “accessori”:

Immagine

via il bariletto:

Immagine

giro il movimento e proseguo dall’altra parte… via l’incabloc del bilanciere lato platina:

Immagine

via parte della minuteria:

Immagine

via tutta la minuteria:

Immagine

rigiro il movimento e tolgo il ponte del treno del tempo. Notare che non ho tolto il ponte e poi rimesse le ruote per fare la foto… le ruote sono rimaste incollate al ponte! Forse c’era proprio bisogno di una revisione! :smile:

Immagine

Arriviamo quindi, dopo aver tolto anche l’ancora (per ultima!), qui:

Immagine

ecco i pezzi:

Immagine

Dopo un bel lavaggio ripartiamo da qui, dopo aver rimesso il pignone dei secondi (lungo e fragile!):

Immagine

treno del tempo:

Immagine

bariletto (molla tolta, lubrificata e reinserita):

Immagine

ponte del treno del tempo:

Immagine

ponte del bariletto ed ancora:

Immagine

accessori del ponte del bariletto:

Immagine

giriamo il movimento… ora è un po’ più pulito, eh? :D

Immagine

Rimonto parte della minuteria:

Immagine

finisco la minuteria:

Immagine

inserisco l’incabloc lato platina

Immagine

rimonto ponte del bilanciere con bilanciere annesso e incabloc lato ponte e come per magia… :grin:

Immagine

Però i dubbi e le paure mi attanagliano sempre… funzionerà bene? Avrò rimontato tutto nel senso giusto? Avrò invertito qualche vite? Avrò oliato né troppo né troppo poco? Ecc. ecc. Questa volta però ho un arma in più… un’arma quasi letale!! Il cronocomparatore “portatile”!!! :frightened:

Eccolo al lavoro:

Immagine

eh, sì, sono buoni tutti a far girare bene un movimento in “piano”, ma di lato?

Eccolo!! :grin:

Immagine

Non potrò mai ringraziare abbastanza tutti per questo cronocomparatore e in particolare Mario… :ìò vedi qui:

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=592

e soprattutto qui:

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=7838

ed ecco il quadrante pronto ad essere montato:

Immagine

A questo punto iniziano i problemi… (e se no cosa vi racconto?) :smoker:

Iniziamo dalle sfere. Dato che le sfere le ho tolte diverso tempo fa, quando ho iniziato la rubrica “l’angolo del ravatto”, mi sono scordato che il ravatto in questione aveva le sfere (e soprattutto dove le ho messe) e ho provato a montare quelle di quest’altro ravatto Raketa:

Immagine

Cocente delusione… :-( il diametro dei fori delle sfere non coincide… non posso montarle, per cui devo scovare qualcos’altro! Oltretutto le sfere devono essere molto, molto corte. Sperando che i Vostok siano standard come diametri provo a rubare le sfere a quest’altro ravatto:

Immagine

Ok vanno bene! Ma la sfera dei secondi? Ne provo diverse ma nessuna va bene… alla fine però trovo quella giusta (non a caso presa da un altro movimento Vostok 2209, anzi 2214!):

Immagine

E’ solo un po’ lunga e scontra… però prendendo una forbice… :chainsaw:

Ok, tutto a posto? Per niente!! :eek: Mi rendo conto che le sfere non stanno in sede per… mancanza di spazio! Evidentemente il quadrante con il “fondello applicato” rimane più in alto del quadrante originale lasciando pochissimo spazio alle sfere…
Questo mi pare un problema un po’ più grave degli altri per cui me ne vado a nanna sperando in un aiuto “onirico”! :o

L’aiuto ovviamente non arriva ma a mente più fresca mi viene un’idea :lupe: : dato che fra i vari ravatti possiedo due Vostok 2214 (da non confondersi con i 2414!), cioè dei 2209 con datario e dato che l’aggiunta del datario comporta un allungamento dei tre componenti, rocchetto minuti, ruota ore e asse dei secondi, quasi quasi…
8-) Detto fatto, smontati i due movimenti, sostituiti i componenti, ora di spazio ce n’è… forse anche troppo! Ma non guardiamo troppo per il sottile e proseguiamo (basta che la sfera dei secondi non vada poi a picchiare contro il vetro…)!

Immagine

Franken per franken nel frattempo ho adocchiato questa foto sul sito di Mark Gordon (questo ovviamente è originale!)… :-D

Immagine

ed allora perché non cambiare anche la cassa e metterla dorata (da un altro ravatto)? :o

Immagine

Finalmente inserisco il movimento nella cassa… tutto bene? Ovviamente no! :ug:
L’adattamento del movimento alla cassa risulta imperfetto… L’anello che avvolge il movimento per adattare il diametro va bene, però l’albero di carica risulta un po’ troppo lungo (e fin qui…) ma soprattutto dando per fissa l’altezza a cui sta il movimento nella cassa (non variabile a causa dell’albero di carica), il quadrante rimane troppo in basso e non tocca l’anello con le tacche delle ore (rimane addirittura un po’ storto) :help: .
Cosa fare questa volta? L’unica strada è aumentare l’altezza del quadrante rispetto al movimento, come se avesse il datario (a saperlo avrei usato direttamente un 2214!) :o .
Procedo quindi allo spessoramento, spessoro anche il fondello che altrimenti non mantiene fermo il movimento…
Insomma aggiusto un po’ qui e un po’ là… :chainsaw: come non ve lo faccio vedere perché se no mi spostate tutto quanto nella rubrica “orologiacani”… :smile: :smile: :smile:

Alla fine, spossato ::-messomale , produco queste foto (non fate caso alle righe del vetro... poi lo cambio!):

Il movimento incassato:

Immagine

Orologio finalmente chiuso:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ovviamente sono soddisfatto :grin: anche se… se tornassi indietro non lo rifarei! ::-stupito3

Portato al polso non è certo un orologino che passa inosservato… è enorme, pesa un quintale e pare illuminato di luce propria… chissà che non lo noti qualche bella ragazza :o !!!

Infatti la mia collega Marina lo ha adocchiato subito e mi ha detto:
"che bell'orologio!"
Ed io:
"Ah, sì, l'ho costruito io!" :smoker: :smile:

P.S. la cosa non finisce qui perché sto finendo un altro di questi “Raketa olimpiadi” quasi uguale a questo, solo un po’ meno “franken” (ma anche lui…) e fra un po’ lo aggiungo qui!!! 8-)

Non spaventatevi, non metterò un passo passo perché si tratta di Raketa 2609HA e la revisione di questo movimento l’ho già pubblicata… per questa volta vi andrà bene!! :löl:

:hallo:

Ciao :-D
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 1:40 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Mattia sei semplicemente fantastico a raccontare il tutto ed a fare queste foto veramente bellissime con la tua firma ecc... è un vero piacere guardarle
veramente complimenti! ::-bravo2 ::-bravo2 ::-bravo2 ::-bravo2 ::-bravo2 ::-bravo2 ::--congrat

poi quel cronocomparatore è da oscara! ::-OK ::--congrat

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 2:37 
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
COMPLIMENTI!!!

Un lavoro certosino e foto da urlo, sei tu non esistessi bisognerebbe inventarti!!!

:up: ::-super ::-bravo2 :rate10:

Immagine

Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 3:21 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Mattia.... sono senza parole, lavoro stupendo,pazienza da non credere e foto meravigliose ... :up:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 9:23 
Non connesso
Senator
Senator

Sinceramente... :cry:
Sicuramente più che buono l'intento di salvare un ravatto e il lavoro di revisione, ma il restauro... :veg:
Ravatto era e ravatto è rimasto, con l'aggravante di un Italiano che sta diventando sempre più Ucraino ogni giorno che passa...

:smile:

Non me ne volere Mattia, sai come la penso, e so che tu queste cose le "assumi" solo per uso personale...

:jumpgrin: :hallo:

P.S: ho editato per cambiare le emoticons, non mi piacevano, queste rendono meglio il senso di quanto voglio dire... :D

Ultima modifica di Orologiko_Forum il mercoledì 3 febbraio 2010, 9:26, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 9:23 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Provincia: Prov. di Como
Complimenti Mattia, bel lavoro e foto stupende.

Ciao,
Emanuele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 14:16 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Grazie ragazzi, troppo buoni!
E’ solo grazie a questo forum e quindi a voi che riesco incredibilmente a fare queste cose!!

:2thumbs: :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs:

Per Paolo: beh, lo ammetto, sono un povero peccatore eretico discepolo di Victor Frankenstein

Immagine

e per questo finirò agli inferi a smontare e rimontare in continuazione Franken in cui non “torna” niente…

Immagine

ammetto le mie colpe e NON me ne pento (l’orologio era già franken e non sfrankenizzabile)… salvo poi poter essere fulminato sulla via di Damasco e rientrare nella retta via “Paolina”!

Immagine

Ma al momento eccomi, moderno Prometeo, che per donare all’umanità un Raketa – Vostok (il fuoco), sfida le ire del re dei russi (Zeus)…

Immagine

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 15:02 
Non connesso
Senator
Senator

mat939 ha scritto:
Grazie ragazzi, troppo buoni!
E’ solo grazie a questo forum e quindi a voi che riesco incredibilmente a fare queste cose!!

Tra i "voi", non mi assumo nessuna responsabilità in merito pur avendoti seguito fin dal tuo esordio, eri già da allora incorreggibile...
Hai preso proprio una brutta strada e ormai ti abbiamo perso per sempre... :nutty3:

:jumpgrin:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 15:20 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

JCH ha scritto:
Lo hai trasformato. Complimenti per il lavorone, e per la pazienza. A quando il prossimo lavoro meraviglioso?

Bravissimo!!!!!! Da un rudere che era inizialmente lo hai trasformato in un capolavoro ;-)

(ti consiglio per completare l'opera la sostituzione della corona da acciaio in oro e un bevro nuovo) Se mi dai le misure te li regalo io ;-)

Grazie mille Giacomo!! :grin:
E' vero,la corona andrebbe dorata e l'albero accorciato... ci devo ancora mettere un po' le mani (vedi il vetro) e poi semmai ti faccio sapere... Grazie!

:oops: Cos'è un Bevro? :oops:

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 15:22 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

ottobit ha scritto:
ormai ti abbiamo perso per sempre... :nutty3:

Come disse il Grande Poeta:

"qualcuno è andato per età, qualcuno perchè già dottore
e insegue una maturità, si è sposato, fa carriera ed è una morte un po' peggiore...
(…)
qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,
chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi ed è una morte un po' peggiore..."

Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 15:34 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bologna
:2thumbs: mi unisco ai complimenti Mattia. Lavoro pulito e molto ben esposto da tenere come esempio.
Come realizzi le foto? hai un box in opalina con luci aggiunte?
Grazie e ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 15:35 
Non connesso
Senator
Senator

mat939 ha scritto:
ottobit ha scritto:
ormai ti abbiamo perso per sempre... :nutty3:

Come disse il Grande Poeta:

"qualcuno è andato per età, qualcuno perchè già dottore
e insegue una maturità, si è sposato, fa carriera ed è una morte un po' peggiore...
(…)
qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,
chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi ed è una morte un po' peggiore..."

Mattia

Beh allora se la butti in citazioni sì dotte dal caro Francesco, tutto sommato ti meriti un...
::-maestro

Salutami gli amici ucraini... ::-tavolo :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 10:16 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Pat ha scritto:
:2thumbs: mi unisco ai complimenti Mattia. Lavoro pulito e molto ben esposto da tenere come esempio.
Come realizzi le foto? hai un box in opalina con luci aggiunte?
Grazie e ciao

Ciao Pat!
No, non ho nessun box, anche perchè penso che sarebbe veramente scomodo usarlo. Ho solo una lampada a pantografo a sinistra che uso puntata sul tavolo quando lavoro e girata a sinistra per le foto in modo che non crei ombre. Poi ho installato un comune faretto a detra (quella che risulta essere la luce prevalente) a cui ho messo un "cappellino" opaco che altro non è che mezzo contenitore di una sorpresa di un uovo di pasqua... :o

Il tutto funziona egregiamente... ovviamente macchina fotografica su cavallettino, funzione "super macro", 400 iso, in "manuale" sia i diaframmi che i tempi...

Poi anche Photoshop ci mette uno zampino... :eek:

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 10:18 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

ottobit ha scritto:
Beh allora se la butti in citazioni sì dotte dal caro Francesco, tutto sommato ti meriti un...
::-maestro

Salutami gli amici ucraini... ::-tavolo :eek:

Sapevo che ti avrei intenerito!! :grin:

Presenterò i tuoi saluti agli amici ucraini!! :lol:

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 23:27 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ecco l'altro Raketa "Olimpiadi" terminato. :grin:

Immagine

Ed eccolo insieme al fratellino:

Immagine

Immagine

Prima di subire vilipendio da parte di Paolo tengo a precisare che:

1) anche lui versava in condizioni drammatiche
2) tutti (dico tutti) i pezzi sono originali a partire dal movimento per finire con le sfere
3) le uniche cose che non "tornano" sono i colori e i disegni, nel senso che nell'originale le tacche delle ore non sono colorate di rosso, il colore del quadrante è quello del fratellino in cassa dorata, i disegni sono un po' più "professionali (questi sono fatti a mano!!)... però ho trovato il quadrante così, già "ucrainizzato"! :o

Ciao
Mattia

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]