Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Il mio primo automatico made in ussr
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 15 novembre 2016, 15:20 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: salerno
Avevo voglia di lanciarmi su qualche automatico vintage e cercando cercando mi sono imbattuto in questo Paketa ( non conosco il modello). A primo impatto mi è subito piaciuto, un bel quadrante pulito color salmone, numeri in rilievo, tenuto molto bene.
Sapresti darmi qualche indicazione in più? ad esempio a che anno risale, il modello e se ha un buon movimento o una buona meccanica.Immagine

Allegati:
paketa$_57.jpg2.jpg
paketa$_57.jpg2.jpg [ 125.33 KiB | Osservato 5233 volte ]
paketa $_57.jpg1.jpg
paketa $_57.jpg1.jpg [ 81.61 KiB | Osservato 5233 volte ]
 Profilo  

Re: Il mio primo automatico made in ussr
MessaggioInviato: martedì 15 novembre 2016, 17:19 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CO
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra un accrocchio: quadrante Raketa e movimento marcato Wostok.

Ciao, Nene :-?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 novembre 2016, 17:27 
Non connesso
Forumista
Forumista

nene ha scritto:
Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra un accrocchio: quadrante Raketa e movimento marcato Wostok.

Ciao, Nene :-?

cioè un orologio assemblato con componenti diversi? fantastico!! :wallbash:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 novembre 2016, 17:52 
Non connesso
Forumista
Forumista

DAC ha scritto:
Effettivamente sembra esserci qualcosa di strano 8-)

In ogni modo, già che ci sei, colorerei con un pennarello nero gli indici che probabilmente si sono sbiaditi.
Il movimento 2416 automatico che monta è abbastanza affidabile. :2thumbs:

No Dac è solo un gioco di luci, il quadrante è praticamente perfetto, gli indici sono in rilievo e di un colore perfetto..
ma quello che mi preme sapere ora è se l'orologio in questione è composto da piu parti.
Internamente, c'è quel marchio che io non riesco a decifrare, potrebbe essere una P ma allo stesso momento anche un B... ciò a cosa vi conduce?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 novembre 2016, 17:57 
Non connesso
Forumista
Forumista

Immagine

gli indici non sono di colore nero bensì di un colore salmone "acciao" leggermente scuro, non so perchè in foto sembrano neri..

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 novembre 2016, 18:14 
Non connesso
Forumista
Forumista

DAC ha scritto:
Quella che vedi scavata nella massa oscillante è la B dei Boctok (Vostok) Komandirskie che non mi pare si possa trovare nei Paketa (Raketa). Se fosse così hai preso un miscuglio tra 2 orologi cosa abbastanza diffusa nei russi :(

Orologiko è grandissimo!!!!
Dopo qualche ricerca nel sito guarda cosa ho trovato Dac? 3 orologi, di cui uno è identico al mio, cambia solo lo stemma all'interno del quadrante, però osservando le foto dell'interno sembra essere uguale al mio è vi è anche il marchio rintagliato di cui tu mi parlavi prima, hai visto dac?
viewtopic.php?t=12206

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 novembre 2016, 18:26 
Non connesso
Forumista
Forumista

alcune immagini di quell'articolo, è lo stesso quadrante solo che è marchiato Kgb
Allegato:
1.jpg
1.jpg [ 45.54 KiB | Osservato 4996 volte ]

anche il movimento all'interno sembra essere lo stesso, solo che nell'articolo descritto in precendenza non riesco a capire se questa foto appartiene all'orologio uguale (o quasi al mio)
Allegato:
2.jpg
2.jpg [ 42.64 KiB | Osservato 4996 volte ]

anche in questa illustrazione in russo vi sono foto che mostrano che la meccanica è uguale al mio solo che l'orologio in questione non è marcato Paketa ma è del kgb

Allegati:
3.jpg
3.jpg [ 76.28 KiB | Osservato 4996 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 novembre 2016, 18:53 
Non connesso
Forumista
Forumista

DAC ha scritto:
Il movimento infatti è lui ma il quadrante come vedi non è un Raketa. In ogni caso io sto facendo supposizioni su quel poco che si può constatare. Magari aspetta il giudizio di un russofilo più esperto :wink:

ho riaperto anche quel vecchio post di 6 anni fa dove parlano di questi orologi, spero di non aver sbagliato.. non so nemmeno se l'autore di quel post è sempre attivo su orologiko mi riferisco a Mchap
sarebbe stato interessante tradurre l'artico in tedesco ma quando ingrandisco la foto le lettere si sgranano e diventa praticamente illegibile

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2016, 2:00 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Verona
Il miscuglio di caratteri cirillici e latini è l'indicazione certa che l'orologio appartiene alla categoria dei "russi per parte di mamma". Cioè assemblaggi di parti made in urss ben assortite e parti fabbricate in Europa o laggiù in Oriente fatti al tempo della "moda dei russi", argomento del post del quale hai messo il collegamento.
Non fakes, semmai prodotti a se che coi russi centrano solo in parte.

--Luca--

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2016, 14:03 
Non connesso
Forumista
Forumista

LucaD ha scritto:
Il miscuglio di caratteri cirillici e latini è l'indicazione certa che l'orologio appartiene alla categoria dei "russi per parte di mamma". Cioè assemblaggi di parti made in urss ben assortite e parti fabbricate in Europa o laggiù in Oriente fatti al tempo della "moda dei russi", argomento del post del quale hai messo il collegamento.
Non fakes, semmai prodotti a se che coi russi centrano solo in parte.

Mah non saprei proprio cosa pensare... L'unica cosa certo è che il russo citato nell'articolo (quello del kgb) è veramente bellissimo, astuccio favolosa... è la cosa strana è che sia identico al mio per quanto ne concerne il movimento e si differenziano solo nel marchio paketa sul mio e kgb su quello russo che ha anche un ulteriore scritta "17 kamehn" (che il mio non ha) e forse sta indicare 17 jewells o rubini (?)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2016, 17:58 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Belle quelle anse a " croce". Miscuglio o no nel suo insieme si fa apprezzare!

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2016, 20:33 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ciclista ha scritto:
Concordo con Glauco è alquanto carino e mi piace, spero che funzioni bene e non ti dia noie. Qualcuno ha notizie più precise sulla sua originalità?

L'orologio come avete visto voi è veramente bello, una linea pulita, anse a croce, bel quadrante..ciò che mi sorprende è che mi sembra nuovo ( a parte il cinturino di simil cuoio che sicuro non è originale dell'epoca).
In alcune foto il colore sui numeri sembra sbiadito, ma vi assicuro che si tratta solo di un gioco di luce.
Il funzionamento è perfetto, lo sto usando da un paio di giorni (anzi lo sta usando mia moglie perchè ha detto che gli piace moltissimo in quanto ricorda lo stile dell'orologio del nonno) e mantiene correttemente l'ora.. e ho notato che la carica (se non in uso) regge per piu di 24 ore.
Mi piacerebbe conoscerne la storia, anche perchè come avete letto lascia tanti dubbi agli utenti del forum e peccato veramente che non sia identico a quello della KGB in foto, quell'orologio è davvero fantastico, marchio kgb anche sul cinturino..
Ho come l'impressione che Paketa abbia acquistato i diritti per quel modello specifico di orologio e che l'abbia riprodotto (a suo tempo) a sua immagine e somiglianza..Questo magari lascia capire il perchè gli orologi sono praticamente identici e montano anche la stessa "macchina".
Peccato che l'utente che ha creato quel post su questi orologi del kgb non si collega da un bel pò, lui saprebbe dare molte risposte

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2016, 20:59 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ecco qua mia moglie ci teneva a mostrare l'orologio sul suo polso, ora mi diventa fan di orologiko. :)

Allegati:
15058793_1797613533786007_1013826999_n (2).jpg
15058793_1797613533786007_1013826999_n (2).jpg [ 44.94 KiB | Osservato 4603 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2016, 21:18 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Alfonso74 ha scritto:
Ecco qua mia moglie ci teneva a mostrare l'orologio sul suo polso, ora mi diventa fan di orologiko. :)

:2thumbs:

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2016, 12:19 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Torino
E' un esemplare coevo, del 1990 circa, uscito dalla fabbrica così: quadrante Paketa, movimento Boctok.
Commercializzato e forse assemblato da Ars Mundi, un importatore tedesco.
Appartiene alla stessa famiglia dei KGB.
Non è un Raketa né un Boctok, appartiene alla vasta famiglia di orologi russi per componentistica, ma assemblati "da terzi".
Una famiglia che con il tempo si espanderà sempre di più, grazie alla diffusione dei cataloghi dell'epoca che permettono di distinguere trai i modelli propri delle case e quelli terzi; quest'ultima frase non va inteso in senso diminutivo per l'orologio in questione, ma solo per comprenderne meglio l'origine.
Gli Ars Mundi sono esemplari ben fatti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore