Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Quadrante Vostok "U-Boot"
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2010, 21:42 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2010, 21:45 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Come potete notare ho lasciato un messaggio vuoto all’inizio per poter “spaciugare” a piacimento da qui in poi e permettermi di riassumere tutto nel messaggio iniziale.

L’intento è quello di mostrare tutti (diciamo quasi tutti :o ) i quadranti Vostok “U-Boot” per poter poi collegare questa discussione all’enciclopedia. Direi di limitarci ai quadranti sovietici e transizionali tralasciando quelli russi…
Quando finiamo di pubblicare i nostri “U-Boot” possiamo girare per la rete in cerca di quelli che mancano…

Ho riciclato l’inizio dai quadranti Tank :eek: e ritengo che il preambolo del primo messaggio debba essere sempre lo stesso:

Preambolo necessario a questo riassunto dei modelli Vostok con quadrante “U-Boot” è che nell’orologeria sovietica e russa le certezze non sono di casa. Questo vuole dire che nella maggior parte dei casi quello che segue è vero ma possono esserci le solite eccezioni che confermano la regola.

Abbiamo considerato solo i modelli sovietici e quelli di transizione tra l’epoca sovietica e quella russa. Volutamente quindi non vengono presi in considerazione i modelli russi.

Le diciture nella parte bassa dei quadranti possono essere:
Sdelano B CCCP che significa fabbricato in Unione Sovietica;
Zakaz mo CCCP che significa fabbricato su ordine del Ministero della Difesa sovietico
Oppure non avere diciture che nella maggior parte dei casi significa che il quadrante è stato prodotto in epoca transizionale.

Per quanto riguarda il “Zakaz mo CCCP” Paolo (Ottobit) dice:
“ossia (in teoria!) militare assegnato, fabbricato su ordine del Ministero della Difesa sovietico.
Perchè in teoria?
Perchè se da un lato è vero che questi orologi sono stati effettivamente commissionati dal MO e venivano venduti negli spacci militari, è altrettanto vero che questi venivano acquistati ed utilizzati anche da non militari o, meglio, da chiunque in un modo o nell'altro riusciva ad "intrufolarsi" negli spacci militari dove, in epoca sovietica, erano presenti generi ben più interessanti degli orologi e introvabili o quasi nei "normali" negozi (e non sto parlando di beluga o sevruga...).
La dicitura zakaz non necessariamente è sinonimo di migliore qualità, sebbene le già rigide normative di produzione sembra venissero sottoposte ad ulteriori accertamenti da parte del MO.
Il valore collezionistico di un zakaz è però superiore, non sempre a ragione, il motivo è da ricercarsi nella stima maggiore fatta dai collezionisti stessi.
Si aggiunga poi che, in generale, i Komandirskie ore 2 sono lievemente meno facili da trovare.”

Inizio io con il mio nuovo “quadrante Komandirskie in rilievo (embossed dial) in cassa Komandirskie con corona ad ore 2” appena restaurato (nonostante il caldo!) e protagonista del secondo episodio del commissario Tiroirs:

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=10651

:grin:

Immagine

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2010, 21:57 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Classico U-boot in cassa Komandirskie, versione Zakaz mo cccp.

Immagine

Se vogliamo prenderli in considerazione, qui alcune varianti (sottomarino atomico) in cassa Amphibia, Sdelano B cccp (dalla mia collezione, foto di repertorio) :

Immagine

Immagine

Ultima modifica di Orologiko_Forum il mercoledì 14 luglio 2010, 21:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2010, 21:57 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Una precisazione: si può scrivere U-Boot (si pronuncia U-Boot e non davvero U-But) ed anche la versione inglesizzata U-Boat.

Deriva dal tedesco Unterseeboot che significa battello che va sott'acqua ed ovviamente ha il significato di sottomarino. :o

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2010, 21:58 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

ottobit ha scritto:
Se vogliamo prenderli in considerazione, qui alcune varianti (sottomarino atomico) in cassa Amphibia, Sdelano B cccp (dalla mia collezione, foto di repertorio) :

Certo, certo che li prendiamo in considerazione!! :grin:

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2010, 22:06 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

mat939 ha scritto:
ottobit ha scritto:

Certo, certo che li prendiamo in considerazione!! :grin:

Ciao
Mattia

Benissimo! :-D

Ecco allora uno dei miei preferiti, sempre in cassa Amphibia, variante atomica, Made in Urss per l'esportazione...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2010, 22:12 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Contrariamente ai quadranti "Tank" che, colore a parte (verde e nero), sono tutti uguali, i quadranti U-Boot direi che possono essere distinti in tre grandi famiglie, quelli monocolore blu, quelli con un anello esterno nero e un cerchio interno grigio o blu e quelli chiari.

Se ce ne sono altri tipi correggetemi!

Ed ora la domanda: mi pare di capire che il primo tipo si riferisca ad U-Boot "tradizionali" mentre il secondo ed il terzo a quelli atomici... ho capito bene?

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 luglio 2010, 22:16 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Proseguo ancora con questo quadrante U-Boot Komandirskie in versione Zakaz mo cccp in cassa Komandirskie con corona ad ore due di cui qui trovare il restauro:

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=9838

Immagine

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 6:38 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Altra variante U-boot atomic con finestrella datario (meno consueto), sdelano b cccp...

Immagine

Un grande classico, cassa Generalskie, movimento automatico, sdelano b cccp (reperibile anche come transizionale essendo stato prodotto alla fine degli anni '80)...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 20:37 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Dato che trovo sempre interessante ordinare e catalogare le cose (novello Aristotele? :smile: ) ho provato, a dire la verità un po' frettolosamente, a tirar giù uno schemino.
Mi sono reso quasi subito conto che i Vostok "Tank" in confronto sono stati uno scherzetto... :o
Un po' sulla base delle foto già presenti in questa discussione, un po' girovagando per la rete ed un po' a memoria avrei trovato, per ora, queste combinazioni. Sono tutte da confermare e senz'altro ce ne sono altre da aggiungere... un bel lavoraccio!!! :grin:

Dove c'è l'asterisco vuol dire che la foto c'è già"

Quadrante Komandirski blu:

-in cassa Komandirskie cromata con corona ad ore 2. Sfere Komandirskie (*)

-in cassa Komandirskie cromata con corona ad ore 3:
a) Sfere ore e minuti Komandirskie, sfera secondi Komandirskie cromata o rossa, ghiera a pallini rossi e neri intervallati da un trattino (*)
b) Sfere ore e minuti Komandirskie, sfera secondi Komandirskie cromata, ghiera a triangoli neri e rossi ed un pallino
c) Sfere ore e minuti Komandirskie, sfera secondi Komandirskie cromata, ghiera a pallini neri e rossi intervallati da pallini e trattini
d) Sfere ore e minuti Komandirskie, sfera secondi Amphibia cromata o rossa, ghiera con le decine e stanghette

-in cassa Amphibia, sfere Amphibia e ghiera a pallini neri e rossi

Quadrante Komandirskie “in rilievo" (embossed dial)

-in cassa Komandirskie cromata con corona ad ore 2 (*)

-in cassa Komandirskie cromata con corona ad ore 3

Quadrante Komandirskie Nero (corona esterna) e blu (cerchio interno):

-in cassa Amphibia (*)

-in cassa Generalskie cromata

-in cassa Komandirskie cromata con corona ad ore 3

Quadrante Komandirskie Nero (corona esterna) e grigio (cerchio interno):

-in cassa Amphibia (*)

Quadrante Komandirskie a sfondo chiaro:

-in cassa Amphibia con sfere ore e minuti Komandirskie (*)

-in cassa Amphibia con sfere Amphibia

Quadrante a sfondo chiaro:

-in cassa Amphibia (*)

Quadrante Generalskie blu

-In cassa Generalskie (*)

Potrebbe essere la struttura portante del proseguo... ditemi cosa ne pensate!! 8-)

Ciao
Mattia

Ultima modifica di mat939 il giovedì 15 luglio 2010, 22:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 21:26 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Ottima traccia!
Andiamo avanti, poi vediamo se ci manca ancora qualcosa.
I modelli di cui mancano le foto li ho più o meno tutti, il problema è che sono nella casa al mare e sto utilizzando foto di repertorio della mia collezione, ma non ho mai fotografato tutta la mia collezione...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 21:44 
Non connesso
Senior User
Senior User

so che è estremamente marginale, ma do volentieri il mio contributo! :eek:

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 21:57 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

ottobit ha scritto:
Ottima traccia!
Andiamo avanti, poi vediamo se ci manca ancora qualcosa.
I modelli di cui mancano le foto li ho più o meno tutti, il problema è che sono nella casa al mare e sto utilizzando foto di repertorio della mia collezione, ma non ho mai fotografato tutta la mia collezione...

Ma noi mica abbiamo fretta!!
Piuttosto che ricorrere ad altrui foto aspettiamo!! :-D

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 21:59 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

ilvanzo ha scritto:
so che è estremamente marginale, ma do volentieri il mio contributo! :eek:

Grazie mille! Però c'è un problemino... quella scritta Rossija sul quadrante, in basso... i russi per ora li tralasciamo e consideriamo solo i CCCP ed i transizionali. :-o

Comunque grazie! :D

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 luglio 2010, 22:50 
Non connesso
Senior User
Senior User

mat939 ha scritto:
i russi per ora li tralasciamo e consideriamo solo i CCCP ed i transizionali.

ops, non avevo colto... nessun problema! ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore