Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 16:17 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ottobit ha scritto:
Credo che sia fuori discussione ormai che i russi, ma anche i tedeschi dell'est con i loro Ruhla, abbiano dimostrato al mondo, sebbene non fosse nei loro intenti dimostrare nulla, che con soluzioni tecnicamente affidabili, a costi contenuti, talvolta con soluzioni esteticamente discutibili (i movimenti Ruhla UMF M 24-34, apparentemente brutti nel loro presentarsi sono commoventi e teneri al punto da apparire belli agli occhi di chi vuole accettare e comprendere gli obiettivi neanche tanto celati dietro produzioni del genere) era possibile raggiungere immediatamente un obiettivo fondamentale: un polso, un orologio!

Vero verissimo Ottobit 8-)

Sono daccordo Klaus che ...ovvio che c'è una differenza di qualità e il termine "Estremamente raffinato" citato da mattia diciamo era esagerato ...ma da parte mia se parliamo di confronti diretti dello stesso tipo di categoria orologiera (costo/produzione/prestazioni) ....trovo che siano ottimi competitori.

lukasbrunner ha scritto:
Klaus ha scritto:
ma non è un sistema raffinato, nè sembra solido...

"Sembra" o "è"? Secondo me, se un anello separato consente la stessa coppia di serraggio di un fondello monolitico, allora i due sistemi sono almeno equivalenti.

il fondello ....inutile presumere se sia o no protetto da brevetto ...è una stupenda trovata in ogni caso ...basti guardare sotto forma logico fisica come quasi tutto ciò che viene usato per immersioni è portato in stagnatura tramite pressione diretta su gomma a morsetti etc... dove quindi si può avere una maggiore pressione sulla guarnizione stessa ....evitando così attriti che frenano il classico fondello.

Dico questo perchè ho avuto a che fare con tale problema su una pompa da piscina, dove ha esattamente la chiusa per un filtro sopra il motore come il classico fondello orologiero (di dia 20cm) ....è una vera schifezza, avvitando la guarnizione frena, si consuma, con il tempo si distorce/stritola male, formando micro crepe e comincia ad entrare aria .....mentre provando un altro motore e anche altri strumenti, basta metà forza nel serrare 2 o 3 semplici pomelli ai lati del fondello, e fanno si di premere la guarnizione non solo in modo perfetto, ma potendo premere almeno il doppio a confronto.

Non sono un ingegnere (ma quasi :cool:) ...ma per pura fisica scelgo il metodo russo se dovessi scegliere un acquisto stagno.
....inutile stare a presumere per il perchè gli altri non adottino tale metodo, non lo sappiamo ....sò solo che pensandoci e avendo avuto a che fare ho una certezza.

I produttori di casse da 500atm e oltre, sudano triplo e bisogna aprire il portafogli il triplo....
poichè i 200metri dei Vostok saranno sicuramente limitati dalla non eccellente corona, esattamente funzionanante a fondello classico... :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 16:32 
Non connesso
Senior User
Senior User

ottobit ha scritto:
Ahiahiahi, "tiratina d'orecchiiiiiii" direbbe il Mike nazionale...

povero mike... è morto poche ore fa sigh!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 16:46 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

lukasbrunner ha scritto:
Klaus ha scritto:
Se poi però pretendiamo di usare aggettivi come "estremamente raffinato" per la tecnologia della due cavalli, una Ferrari da F1 come la definiamo? Finisco gli aggettivi già alla 2CV? Mi pare presto: ce ne è da salire su per la scala... o no? Tutto qui.

È solo questione di intendersi sui termini.
Da quanto credo di capire, per te è "estremamente raffinata" una soluzione che permetta di risolvere in maniera elegante e funzionale un problema estremo, o comunque in una situazione generalmente considerata "di prestigio".
Per me, è "estremamente raffinata" una soluzione che permetta di risolvere in maniera elegante e funzionale un qualunque problema, indipendentemente dal prestigio o meno della situazione collegata.
Ecco perché, se definisco "estremamente raffinata" la tecnologia della 2CV, quella della Ferrari F1 la definisco... "estremamente raffinata". Per me, si tratta di due soluzioni ugualmente eleganti a problemi diversi: in un caso, girare a Monza in 1'30''; nell'altro, attraversare un campo arato con a bordo un cesto di uova fresche senza romperne nemmeno una consumando meno di 3 l / 100 km (e vorrei vedere la Ferrari in questo :D )
Per capirsi: per me, un coltello in selce del Neolitico, fatto con 150-200 colpi ben calibrati, è una realizzazione "estremamente raffinata" :-P

Klaus ha scritto:
Allo stesso modo... quel tipo di fondello è geniale, è il tipico uovo di Colombo, ma ha dei limiti.

Mai messo in discussione, questo.

Klaus ha scritto:
Non stiamo parlando di casse da immersione profonda, con valvola elio, tripla guarnizione alla corona, vetro zaffiro, tolleranze strettissime, etc.. etc... Non starei qui a chiedere, no?

No, infatti. Stiamo parlando dell'Amphibia. Se parlassimo di immersioni profonde, probabilmente avremmo cominciato dallo Zlat' :-D

Mi sa che qui ci sbagliamo tutti e due...
Lo Zlat' pare sia impermeabile molto meno di quanto non appaia... io pure credevo fosse un sommergibile... invece... :cry:

Ovviamente, se siamo in cerca di orologi daimmersione sportiva 150/200 mt... dichiarati... le realizzazioni russe sono, obiettivamente, caratterizzate dal migliore rapporto qualità/prezzo...

Ultima modifica di Klaus il martedì 8 settembre 2009, 17:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 17:06 
Non connesso
Forumista
Forumista

Klaus ha scritto:
Lo Zlat' pare sia impermeabile molto meno di quanto non appaia... io pure credevo fosse un sommergibile... invece... :cry:

4 atmosfere assolute? Ovvero, 30 metri di profondità operativa massima teorica?

:sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:

Ecco perché pochi anni dopo i militari hanno voluto l'Amphibia NVCh-30... :(

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 17:22 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

lukasbrunner ha scritto:
Klaus ha scritto:

Già... ci sono rimasto male pure io...
Stentavo a riportare questa performance, addirittura, perchè non ne ero certo... è così grosso per resistere alle eventuali martellate...
Bisogna comunque ricordare che i palombari si usano ancora oggi per certi lavori e che non è mai stata vera l'equazione palombaro=immersione profonda.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 19:12 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

lukasbrunner ha scritto:

Cavolo! Pensare che tempo fa, su un altro forum si (s)parlava d’impermeabilità a profondità che l’amphibia si sogna. L’ennesima leggenda metropolitana che probabilmente ha pure spinto al rialzo il prezzo dello Zlat (forse esagero :-? ).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 19:31 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Ragazzi... moderazione... :-D
Allora, vediamo di fare chiarezza...
Lo Zlat a suo tempo è stato testato e "certificato" con le attrezzature piuttosto empiriche "da laboratorio" (simulatori?) presenti nelle fabbriche sovietiche indirizzate anche alla produzione di orologi impermeabili, ma che all'epoca erano considerate assolutamente attendibili e con valori di riferimento.
Quindi parliamo di prove di laboratorio certificabili e così è stato fatto, entro i limiti di quanto potevano certificare con sicurezza, ed in effetti all'epoca i palombari venivano impegnati normalmente in profondità pari o di poco superiori ai 30 metri.
Prove empiriche ma comunque reali e non in laboratorio ma in immersione, comunque attendibili, testimoniano tenuta a -100 metri.
Personalmente uno dei miei l'ho testato a -50 e a parte la scomodità nell'indossarlo (ma era solo per una serie di prove) la tenuta è stata perfetta nonostante l'età.
Ovviamente rimane il fatto, ripeto, che la certificazione ufficiale fornisce un dato e, se ci si ferma a questo, non si può dare torto a chi sostiene il -30 come limite massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 21:43 
Non connesso
Forumista
Forumista

ottobit ha scritto:
Ovviamente rimane il fatto, ripeto, che la certificazione ufficiale fornisce un dato e, se ci si ferma a questo, non si può dare torto a chi sostiene il -30 come limite massimo.

Probabilmente possiamo pensare che, essendo fornitura militare, sul manuale sia riportata la profondità massima d'esercizio utile tenuto conto di ampi fattori di sicurezza... In fin dei conti, gli stessi militari, per la stessa attività, hanno poi richiesto e accettato l'Amphibia NVCh-30, che era progettato per una pressione statica relativa massima di 30 atmosfere - cioè, nominalmente, 10 volte tanto - ed in realtà era studiato per lavorare a circa 50 m (vedere l'intervista ai progettisti). Ed è stato testato con successo a 120 m, tra l'altro. Sarebbe interessante vedere il manuale d'uso di un Amphibia militare per vedere cosa riferisce, e fare un confronto... È chiaro - come più volte sottolineato in precedenza in questo medesimo thread - che pressione statica di progetto e profondità effettiva di utilizzo sono due cose ben distinte.
È solo che sentir tanto parlare di Zlat qui, Zlat là, poi leggere "pressione massima: 4 atm", fa un effetto strano :-? . È un po' il crollo di un mito - ma è bene così: tolto il mito, resta la realtà, che normalmente è più interessante (parere personale).

Wojar ha scritto:
Cavolo! Pensare che tempo fa, su un altro forum si (s)parlava d’impermeabilità a profondità che l’amphibia si sogna. L’ennesima leggenda metropolitana che probabilmente ha pure spinto al rialzo il prezzo dello Zlat (forse esagero :-? ).

Mah... Una delle repliche attuali è dichiarata per 700 m. Magari qualcuno ha fatto confusione (ipotesi benevola), oppure ha volutamente confuso le cose per "drogare" un mercato a scopi personali (ipotesi malevola). Sempre ammesso che quei 700 m siano reali, ça va sans dire...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2009, 22:35 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Poco da aggiungere ....rimane di fatto che sono imbattibili nel qualità prezzo, dove nel confronto alla fine ci si può far fregare dagli svizzeri, tanto e sempre per avere la marca/nome ....credendo affezionati alla qualità superiore.

:shock: i 700 metri li fà eccome :shock:

tranquilli, gli svizzeri non cadranno mai :grin: :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 0:53 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

cracan ha scritto:
Poco da aggiungere ....rimane di fatto che sono imbattibili nel qualità prezzo, dove nel confronto alla fine ci si può far fregare dagli svizzeri, tanto e sempre per avere la marca/nome ....credendo affezionati alla qualità superiore.

:shock: i 700 metri li fà eccome :shock:

Con un litro?
Di più, di più!!

Scherzi a parte... Non ti seguo...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 21:49 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ma si, stavo scherzando,
è che come ben non sappiamo nulla a riguardo di test reali, tutto resta incerto ...e possiamo solo affidarci a dei test fatti con macchine moderne, se poi magari come citava lukasbrunner, arriviamo ai 700m e con info non drogate, sarebbe il Top e io potrei crederci :eek: :2thumbs: :winkgrin2: (forse) :D

....alla fine mi è stato regalato il vostok di cui parlavo ....pensando la storia che ha passato dal 1980 circa fin'oggi, con quel cristallo devastato che ma fatto paura :shock: ma con le ottime condzioni interne, non essendo mai stato aperto, e dopo parecchio tempo fermo in un cassetto ....l'ho caricato ....e sono 2 giorni che fila a meraviglia ...dopo quasi 30 anni. :-D

Immagine

Sono proprio convinto del rapporto qualità prezzo imbattibile,
piena LODE ai Vostok :up: :2thumbs:

....non capisco il perchè non mi vede l'immagine caricata????

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 settembre 2009, 23:33 
Non connesso
Forumista
Forumista

cracan ha scritto:
Immagine

Il software che gestisce il forum non gradisce molto gli spazi nei nomi immagine. O si caricano le immagini con un nome senza spazi, o quando si fa il copia/incolla del link si sostituisce ogni spazio con la sequenza "%20".

Nota tecnica interna. Dovremmo mettere un post dedicato nella sezione "Forum generico", vicino a "Come allegare una fotografia", con queste istruzioni - si direbbe un passaggio obbligato per tutti... (sì, ci son passato anch'io)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 5:44 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Ohhhh, eccolo finalmente, immaginavo fosse quello ma non trovavo l'immagine in archivio di quelli che ho in collezione.
E' fra i Kom che più mi piacciono per la semplicità ed eleganza del quadrante.
Lo vedo un po' messo male il tuo, o forse è la foto.
Se è come vedo, ha fatto bene a regalartelo perchè in quelle condizioni, sempre che la foto sia rispondente alla realtà, vale davvero una manciata di euro.
Questo solo dal punto di vista economico, da quello dell'amatore e dell'estimatore... non ha prezzo!

Se il plexy non è spaccato ma solo graffiato si può lucidare con un po' di pazienza e farlo tornare nuovo (in fornitura li trovi ma non sono identici), se non sai come fare dillo e te lo spiego.

Sulla qualità del movimento... mai avuto dubbi, se non è stato violentato da qualche orologiaio incompetente (e quanti ce ne sono, quanti!) o da qualche ficcanaso voglioso di fare danni è normale che, anche dopo 20-30 anni, parta con un paio di giri di corona.

Usalo, vivilo, insomma... goditelo!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 10:23 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

cracan ha scritto:
Ma si, stavo scherzando,
è che come ben non sappiamo nulla a riguardo di test reali, tutto resta incerto ...e possiamo solo affidarci a dei test fatti con macchine moderne, se poi magari come citava lukasbrunner, arriviamo ai 700m e con info non drogate, sarebbe il Top e io potrei crederci :eek: :2thumbs: :winkgrin2: (forse) :D

....alla fine mi è stato regalato il vostok di cui parlavo ....pensando la storia che ha passato dal 1980 circa fin'oggi, con quel cristallo devastato che ma fatto paura :shock: ma con le ottime condzioni interne, non essendo mai stato aperto, e dopo parecchio tempo fermo in un cassetto ....l'ho caricato ....e sono 2 giorni che fila a meraviglia ...dopo quasi 30 anni. :-D

Immagine

Sono proprio convinto del rapporto qualità prezzo imbattibile,
piena LODE ai Vostok :up: :2thumbs:

Dicevo che non ti seguo quand parli di "farsi fregare" dagli svizzeri... Se parliamo di vintage o di marche di alta gamma non mi sento proprio fregato, salvo speculazioni più o meno autorizzate...
Di nuovo il paragone automobilistico può calzare: se compro una Mercedes spendo forse più dello strettamente necessario, visto che ci farei (più o meno) le stesse cose che farei con una Panda dell'86, ma dire che mi hanno fregato somiglia un po' al discorso della volpe e l'uva...
D'altra parte non so che orologio indossasse Stalin, ma il Che indossava Rolex e.... qualche presidente degli USA un Timex (brrrr che brividi...)....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 11:48 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Klaus ha scritto:
CUT: D'altra parte non so che orologio indossasse Stalin, ma il Che indossava Rolex e.... qualche presidente degli USA un Timex (brrrr che brividi...)....

Però Galina Brezneva, qui con il papà, polsava orgogliosa un sovieticissimo Slava... :wink:

Immagine

:jumpgrin:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore