Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 13 maggio 2010, 15:34 
Non connesso
Senior User
Senior User

:smile: :smile: :smile:

grazie Mattia per i complimenti.
voglio essere sincero :D in effetti non era messo proprio maluccio come ho scritto nel primo post.
gli avevo dato un'occhiata veloce ieri sera e mi era sembrato più malridotto.
invece rivedendolo con più calma oggi le condizioni generali erano discrete.

ciao a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 maggio 2010, 21:10 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

La procedura di "restauro" sopra descritta ovviamente può avere molte varianti.
L'unica cosa che occorre assolutamente fare è togliere la ghiera sia per non rovinarla che per pulire sotto.
Una volta tolta la ghiera, soprattutto se il vetro non deve essere toccato, è possibile seguire un itinerario di pulizia "minimo". A dir la verità, considerate le caratteristiche "teoriche" di questi orologi, sarebbe possibile usare acqua e sapone sulla cassa e carta vetrata bagnata seguita da pasta abrasiva sul vetro anche senza procedere allo smontaggio totale. Siamo però sicuri di poterci fidare di guarnizioni di venti anni, magari schiacciate e rischiacciate da ripetute aperture del fondello? E la guarnizione della corona? Terrà? E lo sporco infilato nei più piccoli interstizi del fondello e della sua ghiera, riuscirò a portarlo via?

Io propendo decisamente, quasi sempre, per lo smontaggio. Smontaggio che una volta imparato a fare diventerà un piacere eseguire!! :grin:

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 maggio 2010, 8:39 
Non connesso
Senior User
Senior User

ho apprezzato moltissimo il consiglio dato dal buon Mattia di passare sul vetro carta 1000 bagnata.
ho "lavorato" su diversi vetri rovinati in passato, sia con pasta abrasiva che pasta diamantata ma mai ho ottenuto risultati blrillanti come quelli di ieri.
bravo Mattia
:D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 maggio 2010, 21:47 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

abete ha scritto:
ho apprezzato moltissimo il consiglio dato dal buon Mattia di passare sul vetro carta 1000 bagnata.
ho "lavorato" su diversi vetri rovinati in passato, sia con pasta abrasiva che pasta diamantata ma mai ho ottenuto risultati blrillanti come quelli di ieri.
bravo Mattia
:D :D :D

Ti rivelerò che carta del 1000 e pasta abrasiva fine è il toccasana per molti oggetti di plastica. Ad esempio... mi hanno regalato un telefono "a rotella" bianco... non so perchè ma pareva "bruciato" dal sole: opaco, plastica "svenuzzata"... in un paio d'ore (e dopo essermi procurato una tendinite) il telefono era come nuovo... :eek:
Stessa cosa dicasi ad esempio per molti particolari in plastica delle moto (carene comprese) e delle auto...

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 0:13 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bari
:shock: capolavoro di restauro!!!! :-( per fortuna non aveva problemi seri...ma solo la molla rotta,e tanta schifezzeria!!! complimenti vivissimi
ciao -pasquale-

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2010, 21:36 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

pacosky90 ha scritto:
:shock: capolavoro di restauro!!!! :-( per fortuna non aveva problemi seri...ma solo la molla rotta,e tanta schifezzeria!!! complimenti vivissimi
ciao -pasquale-

Grazie Pasquale!! :grin:

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 6:42 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

...

Ultima modifica di Orologiko_Forum il mercoledì 13 aprile 2011, 11:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 12:54 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Grazie dei complimenti Paolo!! :grin:

Sentivamo la tua mancanza e... bentornato nella sezione!!

::-KK ::-KK ::-KK ::-KK

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 19:36 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ciao Mattia....è grazie a questa discussione che sono giunto sin qui.
Leggendo attentamente vedo che per la guarnzione hai usato grasso al litio, mentre in altre guide trovo scritto grasso al silicone, posso chiederti i motivi della tua scelta?
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 19:58 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

quartermaster ha scritto:
Ciao Mattia....è grazie a questa discussione che sono giunto sin qui.
Leggendo attentamente vedo che per la guarnzione hai usato grasso al litio, mentre in altre guide trovo scritto grasso al silicone, posso chiederti i motivi della tua scelta?
Grazie.

Ehm... Terapìa tapiòco! Prematurata la supercazzola, o scherziamo? Antani, blinda la supercazzola prematurata con doppio scappellamento a destra!

Cioè: 8-) ho scritto una "belinata"!!! 8-)

Il grasso che uso è al silicone e l'ho acquistato anni fa per lubrificare gli O-ring dei carburatori della moto. Eccolo:

Immagine

La foto l'ho recuperata da questa mia revisione:

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=6057

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 1:16 
Non connesso
Forumista
Forumista

Niente supercazzola :smile:

bella anche l'altra discussione...volevo chiederti ...come ti regoli per evitare che il silicone non sia troppo e finisca nella cassa....lo spargi solo sulla parte larga della guarnizione oppure ne metti un punta e ungi tutto in modo uniforme...... 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 1:40 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Trattandosi di un elemento esterno al movimento faccio in maniera molto semplice: tolgo la garnizione, mi metto una punta di grasso sull'indice, lo strofino con il pollice e poi ungo in maniera uniforme la guarnizione. La rimetto poi a posto con uno stecchino (e mi lavo le mani :eek: ).

Magari non è molto professionale, ma a me pare vada bene. Non c'è alcun modo che il grasso vada in giro: è bello denso e la guarnizione risulta appena appena unta.

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 2:13 
Non connesso
Forumista
Forumista

mat939 ha scritto:
La procedura di "restauro" sopra descritta ovviamente può avere molte varianti.
L'unica cosa che occorre assolutamente fare è togliere la ghiera sia per non rovinarla che per pulire sotto.
Una volta tolta la ghiera, soprattutto se il vetro non deve essere toccato, è possibile seguire un itinerario di pulizia "minimo". A dir la verità, considerate le caratteristiche "teoriche" di questi orologi, sarebbe possibile usare acqua e sapone sulla cassa e carta vetrata bagnata seguita da pasta abrasiva sul vetro anche senza procedere allo smontaggio totale. Siamo però sicuri di poterci fidare di guarnizioni di venti anni, magari schiacciate e rischiacciate da ripetute aperture del fondello? E la guarnizione della corona? Terrà? E lo sporco infilato nei più piccoli interstizi del fondello e della sua ghiera, riuscirò a portarlo via?

Io propendo decisamente, quasi sempre, per lo smontaggio. Smontaggio che una volta imparato a fare diventerà un piacere eseguire!! :grin:

Ciao
Mattia

In una foto recentemente da me postata riguardo alla corona di carica (ricordi?) non pare esserci o ring nella stessa, quanto al metodo di fissaggio penso proprio sia a pressione sul rettangolo che permette il comportamento "ballerino" della stessa a seconda della sua posizione rispetto all'albero di carica...il che spiegherebbe perchè a nessuno rimane mai in mano la corona dei russi.... 8-)

a proposito lubrifichi l'albero prima di reinserirlo nel caso di non revisione ..a riguardo leggo opinioni diverse.

ps
grazie per le risposte alle mie elementari domande....a giorni mi arriverà il De Carle ...e allora ti tormenterò meno :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 9:39 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

quartermaster ha scritto:
[a proposito lubrifichi l'albero prima di reinserirlo nel caso di non revisione ..a riguardo leggo opinioni diverse.

Salvo "colpi di pigrizia" una volta che ho tolto il fondello al momento di richiudere lubrifico la guarnizione e se tolgo l'albero di carica, lo pulisco e lo lubrifico con Moebius 8200 prima di reinserirlo.

Perchè non farlo? :help:

Ribadisco che i miei lavori sono da hobbysta e non da orologiaio... tutto quello che so l'ho imparato qui (ed un minimo sui libri)!!!!!! :grin:

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 17 gennaio 2011, 0:58 
Non connesso
Forumista
Forumista

quando smonti per la pulizia senza revisionare il meccanismo: la corona, come la pulisci non potendo utilizzare panni che lasciano eventuali fili, utilizzi la macchina ad ultrasuoni? Per lubrificarla usi l'oliatore?... e proprio nei Boctok in quale posizione si deve trovare la corona per essere estratta ...il tutto per non far danni.

8-)
Alessandro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore