Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Esperienze di acquisto su e-bay
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 22:51 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Vorrei proporre una discussione in merito agli acquisti su ebay, raccogliendo anche una sollecitazione di Ottobit.
Credo possa essere utile a tutti ed in particolare ai newbie come me, scambiarsi notizie in merito alle esperienze di acquisto o anche alle opportunità che pensiamo di aver scovato.
I due thread di Ottobit in merito ai raketa ed agli altri falsi su e-bay mi hanno certamente evitato acquisti incauti, e credo non solo a me.
Qua è là poi si leggono anche richieste di info in merito a questo o quel pezzo in asta o si ricorre alla consulenza in PM degli esperti del forum.
Ho passato parecchio tempo su ebay a sfogliare aste di venditori inglesi, tedeschi, russi, ucraini alla ricerca di qualche pezzo da aggiungere alla mia piccola collezione.
Ho fatto anche qualche acquisto incrociando le dita, con risultati più o meno soddisfacenti. Ma il successo o meno di ciascuno dei miei acquisti su e-bay è da ascriversi più al caso, che ad una valutazione adeguata del venditore e/o del pezzo in asta.
Se provassimo a raccontare qui le nostre esperienze di acquisto su ebay e a scambiarci info sui vari venditori più o meno professionali che popolano la baia, senza per questo svelare segreti o compromettere aste scovate con fatica, potremmo forse trarne tutti un vantaggio.
Inoltre penso che un sforzo nel distinguere ciò che sia di reale interesse collezionistico, smascherando chi opera per solo interesse commerciale a discapito di noi appassionati sia pienamente nello spirito di questa sezione.
In ogni caso mi piacerrebbe sapere cosa ne pensate e come vorreste impostare l'argomento (vale anche "lascia stare che.....") se lo ritenete interessante.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 8:02 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

...

Ultima modifica di Orologiko_Forum il mercoledì 13 aprile 2011, 10:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 17:16 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Mi inserisco in questo discorso in quanto uso abbondantemente la baia, anzi, direi che il 95% dei pezzi che possiedo provengono da lì.
Purtroppo è molto poco che mi sono avvicinato all’orologeria e non ho praticamente altri canali di acquisto.

Ritengo che per chi è in questa situazione avere un mercato enorme come quello della baia sia un vantaggio indiscutibile.

Ovviamente in questo mare i risultati possono essere i più disparati, dall’ottimo affare alla peggior fregatura.
Un attento esame delle foto e del testo uniti all’occhio, cioè all’esperienza, ovviamente aiutano però non esonerano dai bidoni… :o
Di buono c’è che con i russi d’epoca di solito non si rischiano grosse cifre…

Devo dire che acquisto da chiunque senza avere dei venditori preferiti e devo anche dire che… non tengo archivi di nominativi per cui non so dire questo o quell’orologio da chi l’ho acquistato… :(

Ovviamente ci sono nominativi dai quali mi tengo a distanza… diciamo per partito preso, non ne so a memoria i nomi ma li riconosco dalle foto.

Ciò mi fa venire in mente che un buon consiglio può essere il seguente: di solito, se mi interessa un pezzo, vado a vedere tutti gli oggetti in vendita da quel venditore e cerco di dedurne l’onestà da tutto ciò che ha in vendita.
Se ad esempio quello che desidero è l’unico orologio in vendita in mezzo a tante altre cose, è probabile che se la fregatura c’è… questa non sia voluta dal venditore ma sia semplice ignoranza della materia da parte sua. In questo caso sta a me cercare di giudicare al meglio.
Se invece vende prevalentemente orologi e in particolare orologi russi e ne trovo molti che “puzzano”… non mi sogno nemmeno di considerarlo, neanche se mi pare che quello che desidero io sia a posto. Per questo dico che ormai molti li riconosco dalle foto…
Ovviamente anche la provenienza un po’ conta. Ad esempio gli ucraini sono famosi per “produrre” orologi in proprio, per cui in linea di massima mi fido più di un tedesco o di un inglese che non di un ucraino, però non è giusto fare di tutte le erbe un fascio… a volte un’occhiatina anche ai venditori ucraini non guasta! :lol:

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 22:56 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Mi fa piacere di sapere che non sono l'unico ad avere come fonte principale la baia. Cominciavo a preoccuparmi....
L'approccio indicato da Ottobit è sicuramente il più "cost-effective", ma adatto solo al colpaccio estemporaneo e sempre più raro. Comunque un suggerimento sempre valido e per ogni tipologia di acquisto sulla baia.
Certo con tutti i suoi pusher qualificati, capisco che la baia sia solo un piacevole diversivo.
Anch'io preferisco frequentare le pagine tedesche ed inglesi, sia per la numerosità delle offerte, sia per la correttezza mediamente elevata degli inserzionisti (giudizio consolidato da circa 3 anni di acquisti vari da questi sue paesi).
I pochi acquisti fatti finora vengono da lì e la percentuale di soddisfazione è intorno al 70%, con il mio metro di giudizio, non quello di Paolo ovviamente :)
Evito se non è indispensabile acquisti dagli USA, per gli elevati costi di spedizioni e a maggior ragione nel caso particolare perchè mi pare un controsenso acquistare un orologio sovietico proprio lì.
Sugli ucraini avevo dei dubbi, però molti documentano i pezzi con ottime foto che non nascondono i difetti dei pezzi per cui ad occhi esperti (non i miei) dovrebbe essere possibile acquistare con una certa confidenza.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 7:55 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

...

Ultima modifica di Orologiko_Forum il mercoledì 13 aprile 2011, 10:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 12:25 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Io frequento la baia dall'inizio del 2000.
All'epoca non c'era neppure il versante italiano e quindi, sin da allora, sono stato (e rimango) iscritto al versante USA.
Di certo la baya somiglia molto a quello che abbiamo studiato all'università come mercato perfetto, in cui l'offerta raggiunge la domanda senza grosse limitazioni, se non il tempo disponibile per cercare ed aspettare.
Di certo, inoltre, la baia ha trasformato radicalmente il mondo del collezionismo, consentendo, a chi ha tempo e danaro, in un breve arco di anni, accumulazioni che in altri tempi avrebbero richiesto un paio di vite intere.
Infine, la baya è comoda: ci trovi tutto di tutto: senza alzarti dalla sedia acquisti, paghi e ricevi dal Mig 21 all'appezzamento del suolo lunare, passando per titoli nobiliari, lavatrici, automobili, mobili ed immobili...
Non ultimo, ho conociuto molti amici collezionisti, con i quali ho scambiato notizie, oggetti e consigli, provenienti da ogni angolo del mondo, anche se oggi i sistemi di sicurezza e di tutela della privacy hanno molto limitato le possibilità di comunicazione tra gli utenti.
Però... c'è sempre un però...
La baia è lo specchio della vita: ci trovi molte splendide persone ed alcuni immani zozzoni farabutti...
Pertanto, talvolta (ma non sempre: certe volte trovi anche chi ti aiuta e ti consiglia)... guai ad aggirarti per certi vicoli deserti, se non sai TUTTO di cosa cerchi. Solo così si è certi di quello che si fa e si minimizzano i rischi a livelli accettabili.
Una volta concluso l'affare c'è sempre il rischio legato alla spedizione. Oggi i traffici postali sono più sicuri, ma ricordo che, nell'inverno tra il 2002 e il 2003, riuscii a "perdere" il 30% dei pacchi assicurati che aspettavo dagli USA, dall'UK e dalla Germania.
Guarda caso... quelli non assicurati o che provenivano dall'Est non si perdevano affatto o si perdevano con molta minore frequenza...!
Dopo molte denunce provenienti da mezza Italia e qualche arresto negli Hub degli aeroporti, finito anche agli onori delle cronache (vi ricordate?), la sicurezza è ormai la regola.

Che dire? Ebay è come gli avvocati: è più facile parlarne male, che farne a meno...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 16:44 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Questo topic mi sarebbe stato utilissimo-preziosissimo qualche giorno fa 8-)
(e per fortuna mi sarà utile ancora :) )

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 1:45 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

e che ne dite di fare acquisti da Honk Kong?
Magari un ottimo Desert come questo :smile:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 2:04 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

maxjam ha scritto:
e che ne dite di fare acquisti da Honk Kong?
Magari un ottimo Desert come questo :smile:

Immagine

A parte il caso che ci mostri, piuttosto evidente e plateale, Honk Kong, Singapore e la Tailandia sono tra i migliori mercati al mondo per gli orologi!
Pensa: leggevo che gli italiani sono i più grandi collezionisti di orologi al mondo, con una media di 6 orologi per italiano, ma che sono solo terzi al mondo, dopo USA e... Singapore...
Meditate gente, meditate...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 6:53 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

...

Ultima modifica di Orologiko_Forum il mercoledì 13 aprile 2011, 10:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 8:39 
Non connesso
Senior User
Senior User

Prima di tutto sfere di un'altro orologio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 13:33 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Premesso che non è davvero il mio settore di interesse o di conoscenza, mi pare che sia del tutto un orologio diverso, di fantasia, che col Desert non c'entra nulla... Mi pare dorato, sabbiato, con forma della cassa diversa...
Se di falso dobbiamo parlare sembra falso grossolano, anche a me che non me ne intendo.

Quel che volevo dire è che dobbiamo stare con gli occhi aperti, ma anche evitare di bollare oggetti e venditori solo per il mito della loro provenienza.
Questo è un falso perchè falso, non perchè proviene da Hong Kong...
Certo, non è cosa da principianti, ma quando si è sufficientemente esperti si possono comprare oggetti e fare affari proprio in quelle che riteniamo (a torto o ragione, per esperienza o per ignoranza) pregiudizialmente la tana del lupo.
Anche perchè, a rigor di logica e storicamente... non lo sono. Se ad Hong Kong si svolgono alcune delle più importanti aste del settore non è per nulla. E se una delle fonti migliori per reperire Rolex Prince era l'India un motivo c'è.
Quindi, a superare credenze pregiudiziali c'è solo da guadagnarci.

Io ho acquistato alcuni dei miei pezzi più rari ed interessanti, proprio in paesi tradizionalmente additati e ritenuti produttori di tarocchi.
Nulla di iperbolico, ovvio: non parlo di Vacheron e Constantin o Patek, ma di orologi militari a prezzi molto onesti, perchè sono pochi a correre il rischio... :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 14:21 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Perchè infierite sul quel povero orologio? :o

Questo lavoro lo abbiamo fatto per niente? :cry:

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=6942

Ciao :-D
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 14:27 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 14:35 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore