Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 18:47 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Penso proprio che sperimenterò questa proposta di Pendolum che ringrazio.
Solo un dubbio: ma sui coni di metallo posso montare qualunque accessorio tipo questo o solo dischi feltro o cosa?
Avrei bisogno di un po' di spiegazioni in merito.
Per esempio i feltri si infilano e basta o c'è bisogno di bloccarli con qualche fermo?

Immagine

Ultima modifica di Orologiko_Forum il domenica 2 novembre 2008, 19:26, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 19:20 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

non hai giri a sufficienza per i dischi, pendolum.
e quindi problemi per lucidare a specchio.
ecco il perché di macchine specifiche.
E' accettabile un numero di 2800 giri su dischi di generose dimensioni, ma non su un diametro ridotto ( pochi m/s.)
Ciao
Diego

Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 19:49 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Cosa intendi per generose dimensioni dei dischi?

Io di solito uso quello di cotone ed il "moscione" da 13cm di diametro.

Per il feltro e le spazzole da 8-10cm.

Comunque l'ottone a specchio riesco ad averlo. Con l'acciaio non ho mai provato.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 23:03 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Uso le pulissoir da 45 anni e le conosco molto bene, la mia è con l'aspiratore e mi fa da braccio destro, ci faccio una serie infinita di tipologie di lavoro, comprese le molature. Il pregio principale della macchina deve essere la potenza, almeno 400/500 Watt. Certi giorni ci lavoro un paio d'ore di fila, se fosse di potenza inferiore dovrei fermarmi e farla raffreddare per evitare che si cimisca (fondere).
I coni da adattare sui mandrini si trovano nelle forniture per orologiai, bisogna specificare se destri o sinistri, esistono i doppi banchi di lavoro, specie nei laboratori orafi. Con i coni si possono utilizzare le specifiche spazzole da orafo che sono le migliori e supercollaudate.
Le spazzole, se nuove, rendono poco, devono invecchiare, più sono vecchie meglio lavorano. Quelle che sembrano da buttare perchè ridotte quasi al legno sono ottime come i feltri durissimi ma meno aggressive, guai gettarle via!
Lavorando con la pulitrice col tempo si impara ad apprezzare certi tipi di spazzole e paste rispetto ad altre, questione di pratica.
Ripeto, il numero di giri è sempre sufficiente, si deve richiedere la potenza, più è alta meglio è specie se usata professionalmente.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 23:13 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

ottobit ha scritto:
Penso proprio che sperimenterò questa proposta di Pendolum che ringrazio.
Solo un dubbio: ma sui coni di metallo posso montare qualunque accessorio tipo questo o solo dischi feltro o cosa?
Avrei bisogno di un po' di spiegazioni in merito.
Per esempio i feltri si infilano e basta o c'è bisogno di bloccarli con qualche fermo?

Immagine

Il cono ha una filettatura sulla sua superfice.

Quindi per fermarci un disco sopra basta avvitarlo vino a quando non avanza più sul cono. Durante il funzionamento la rotazione dell'albero con la resistenza dell'oggetto da lucidare non faranno altro che serrare ancora di più il disco.

Per questo esistono coni destri e sinistri. Se sbagli a montarli, lavorando si sfilerebbe il disco.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 novembre 2008, 23:25 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Il cono postato da Ottobit è da orafo, è un feltro, serve per levigare l'interno degli anelli in oro, poi per lucidare si usa mettere una striscia di lana direttamente montata sul mandrino della macchina, la monti avviando il motore e tenendola appoggiata al mandrino, il moto la avvolge da sola, ci infili l'anello e lucidi l'interno usando la pasta adatta.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 7:59 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Grazie per tutte le spiegazioni, ora ho le idee più chiare.
Per Magajo, ho verificato, la mia moletta da banco (che attualmente è adibita a scopi non di orologeria) di cui ti parlavo è esattamente identica alla tua come motore, una cinesata da poco prezzo che comunque funziona discretamente (finchè funziona come tutte le cose cinesi!).
Immagine
L'avevo pagata un anno fa meno di 25 euro spedita ora è salita di prezzo.
E' quella che vedi qui: http://cgi.ebay.it/MOLA-DA-BANCO-SMERIG ... otohosting

La tua differisce sul particolare che hanno montato i coni al posto dei dischi.
Mi sembra che l'abbia pagata uno sproposito con le spese di spedizione. :-?
Mi chiedo comunque se potrò montare i coni portafeltri su questa... se così fosse sarei a cavallo, avrei preso uno stormo di piccioni con una fava! :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 9:19 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

ottobit ha scritto:
Per Magajo, ho verificato, la mia moletta da banco (che attualmente è adibita a scopi non di orologeria) di cui ti parlavo è esattamente identica alla tua come motore, una cinesata da poco prezzo che comunque funziona discretamente (finchè funziona come tutte le cose cinesi!).
Immagine

Mi chiedo comunque se potrò montare i coni portafeltri su questa... se così fosse sarei a cavallo, avrei preso uno stormo di piccioni con una fava! :D

non credo che tu ce ' abbia, in quanto non avresti chiesto se è di plastica o metallo.
ad ogni modo il costo ,anche comprensivo di trasporto, a mio avviso è interessante.
Hai chiesto un consiglio e te l' ho dato, evidentemente ti è ostico discernere un consiglio da un tentativo di vendita... io non le vendo le macchine, le uso.
Puoi comprare una macchina professionale? buon per te.
Cordialità
Diego
P.S.: discorso chiuso, per me.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 11:02 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Magajo ha scritto:
ottobit ha scritto:
Immagine

non credo che tu ce ' abbia, in quanto non avresti chiesto se è di plastica o metallo.
ad ogni modo il costo ,anche comprensivo di trasporto, a mio avviso è interessante.
Hai chiesto un consiglio e te l' ho dato, evidentemente ti è ostico discernere un consiglio da un tentativo di vendita... io non le vendo le macchine, le uso.
Puoi comprare una macchina professionale? buon per te.
Cordialità
Diego
P.S.: discorso chiuso, per me.

Caro Magajo, non capisco perchè ti scaldi tanto, ho apprezzato anche i tuoi consigli e infatti ho ringraziato tutti.
Sono ancora in grado di leggere e ho capito perfettamente che il tuo era un consiglio e non un tentativo di vendita. :D
Forse non hai notato, preso dalla tua inquietudine, (e me ne dispiaccio :-( ) che si dibatteva serenamente anche con il buon Pendolum su quale potesse essere il miglior rapporto costo benefici.
Lui ha postato la sua soluzione alla quale ero interessato avendo anch'io una moletta simile alla sua, tu hai postato la tua, interessante in un primo momento poi, a ben vedere, ho notato che era simile alla mia coni a parte!.
A proposito di coni io ti ho chiesto:

ottobit ha scritto:
MMMM non sono affatto convinto...
Mi sembra una cinesata, ma i coni sono di metallo o plastica?
Ho qualcosa di simile (made in china) stesse caratteristiche di motore con momntato un feltro abrasivo in poliestere, una mola e un manipolo che uso per altre cose. Pagato neanche 20 euro sulla baia italiana. Magari potrei trasformarlo e montare i coni. Li posso trovare da qualche parte?

quindi, a ben leggere, è chiaro che il riferimento è ai coni e non alla macchina che ben conosco essendone in possesso...

Infine è proprio una cosa antipatica :D mettere in dubbio la veridicità delle affermazioni degli altri, non te l'ha insegnato la maestra? :smile:
Quindi beccati questa! :smile:
Immagine

:smile: :smile: :smile:

Comunque... discorso chiuso, ma con molta serenità da parte mia! :cool:

Ultima modifica di Orologiko_Forum il mercoledì 5 novembre 2008, 17:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 11:05 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

mi spiace ma è ben diversa da quella che possiedo.
ciao.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 11:18 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Magajo, tu hai linkato questa:

la tua
Immagine

l'unica differenza è qualche watt di potenza in più sulla tua (dichiarata in inserzione poi bisogna vedere se effettiva) e un po' di giri in più sulla mia.
Il resto è identico, basta toglieri i carterini dalla mia e montare i tuoi oltre che mettere i coni... osservala bene...

la mia

Immagine

Comunque... vabbè! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 11:55 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Calma ragazzi :grin: non ci scaldiamo. 8-)

Probabilmente quella di Diego monta un motore differente con potenza differente. In effetti 150W mi sembrano pochini.

Comunque per sapere se puoi montare i coni sulla tua bisogna vedere il diametro dell'albero filettato.

Il cono, infatti, deve andarci giusto altrimenti girerebbe eccentrico.

Comunque, correggetemi se sbaglio, la regolazione di velocità su queste macchine è poco utile poichè riducendo i giri di solito si riduce anche la coppia e la macchina rallenta sotto la resistenza del pezzo da lucidare.

In ogni caso tentar non nuoce. Procurati un cono e facci sapere come è andata. :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 12:06 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

pendolum ha scritto:
Calma ragazzi :grin: non ci scaldiamo. 8-)

Probabilmente quella di Diego monta un motore differente con potenza differente. In effetti 150W mi sembrano pochini.

Comunque per sapere se puoi montare i coni sulla tua bisogna vedere il diametro dell'albero filettato.

Il cono, infatti, deve andarci giusto altrimenti girerebbe eccentrico.

Comunque, correggetemi se sbaglio, la regolazione di velocità su queste macchine è poco utile poichè riducendo i giri di solito si riduce anche la coppia e la macchina rallenta sotto la resistenza del pezzo da lucidare.

In ogni caso tentar non nuoce. Procurati un cono e facci sapere come è andata. :grin:

Non ho verificato sulla mia moletta, ma in teoria è possibile avere un regolatore di velocità che non incida sulla coppia (ne ho costruito uno da poco che sembra funzioni bene).
Comunque la regolazione di velocità, sulla mia moletta cinese, l'ho sperimentata per far sparire dei solchi da un vetro plexi che non potevo-volevo sostituire, ad alti giri il plexi si scalda troppo e si rischia di fonderlo, a bassi giri si lavora benissimo di feltro e poi di spazzola di cotone con pasta, come rifinitura dopo aver usato carta 1000.
Comunque a breve acquisto un cono poi semmai lo adatto con un lavoretto del tornitore (vecchio allievo...)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 12:14 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Infatti di giocattolo si tratta, una cosetta cinese di poco conto.
Ma se non devi farne un uso professionale e lucidare un polso vintage ogni tanto, provare un po' di faidate non credo faccia male.
Io per ora uso il dremel e mi trovo bene (certo a volte sento il bisogno di una bella spazzola di cotone di dimensioni non così contenute come con il dremel), devo solo perfezionare la tecnica perchè nonostante sassomarcio e pasta verde finale mi rimangono dei micrograffi. Attendo quindi il tuo graditissimo post... :o

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2008, 23:28 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ecco la mia "postazione" :P
Immagine
Si vede anche a destra una scatoletta di legno impilabile per contenere le casse con un foglio di plastica trasparente sul fondo,per non sporcare le buste :)
Immagine
Qui si vede la marca della pasta che usiamo,grigia per il feltro e bianca per il cotone
Immagine
E per finire,come si vede abbiamo aggiunto un bidone aspiratutto per aumentare l'aspirazione e come diceva qualcuno,mascherina antipolvere :cool:
ciau,Piero.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore