Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: Solari Gabel
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 11:24 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: erased
ma le ruote girano bene se le muovi a mano ? il discorso dei condensatori non ritengo che ci possa entrare perché in questa scheda non mi pare (vado a memoria) che vengano usati per dare spunto al motore (che anzi, funziona anche con tensioni a 1,5v).....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 aprile 2015, 23:23 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Milano
zufolo441 ha scritto:
ma le ruote girano bene se le muovi a mano ? il discorso dei condensatori non ritengo che ci possa entrare perché in questa scheda non mi pare (vado a memoria) che vengano usati per dare spunto al motore (che anzi, funziona anche con tensioni a 1,5v).....

Io non conosco il circuito. Il mio discorso sugli elettrolitici era legato comunque al fatto che con gli anni perdono di efficienza, e visto che nell ascheda ho visto che c'è un integrato, potrebbero causare un cattivo funzionamento. Fra tutti i componenti elettronici gli elettrolitici sono quelli che causano più spesso problemi. Quando io faccio ina revisione ad un apparecchio (tipo giradischi, radio, componente Hi-Fi, ecc) gli elettrolitici le sostituisco sempre anche se apparentemente funzionanti. Tanto il costo è talmente basso che non vale la pena rischiare che si guastino dopo un mese di funzionamento.

Mi ha raccontato un tecnico Sony che negli anni '80-'90 alla Sony erano stati forniti dei blochi di condensatori slettrolitici che dopo 7-8 anni andavano tutti in perdita e li dovevano sostituire in blocco.

Saluti
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2015, 17:23 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Reggio Calabria
Salve, ho pulito e lubrificato il tutto, adesso l'ingranaggio parte fa un giro poi si ferma e riparte ogni tanto, ho provato a cronometrarlo ma non è costante varia dai due a due minuti e mezza. E adesso? Helpppppp

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2015, 18:43 
Non connesso
Senior User
Senior User

controlla l'interruttore col tester...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2015, 22:55 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Sarebbe interessante controllare con il tester (ma sarebbe meglio con un oscilloscopio) la tensione applicata al motore per vedere se ci sono delle fluttuazioni tali da poter giustificare una riduzione della potenza del motore che ne causa l'arresto.

Quando si ferma cosa succede se "aiuti" con una leggere spinta il motore? Riparte?

Per non andare a tentativi aiuterebbe molto il service manual dell'orologio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 aprile 2015, 23:53 
Non connesso
Senior User
Senior User

la schedina non è complessa. una volta al minuto da' il via al motorino, che si ferma solo quando l' interruttore chiude e riapre.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2015, 17:42 
Non connesso
newbie
newbie

OK, ci siamo, il problema era la tensione troppo bassa, adesso fa il bravo, tutto pulito, lubrificato, batterie nuove ed ogni minuto il motorino parte e fa fare il giro. Ora provo a montarlo e naturalmente non esiterò a contattarvi dovessi avere qualche altro problema. GRAZIE ......per ora

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2015, 23:24 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

[E-VV] :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2015, 16:21 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao, scusa ho letto ora..... in effetti ho montato l'orologio ma ad un certo punto mentre scatta il minuto si strascina pure le ore, può essere questo il problema' Mi dai ragguagli. Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2015, 17:17 
Non connesso
Senior User
Senior User

no, il problema in questo caso è il rullo dei minuti che scorre male sull' asse, che è fissato al rullo delle ore, tanto da trascinare alla fine anche quest' ultimo. Va pulito e lubrificato.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]