Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: Pendolo elettromeccanico
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2015, 22:26 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Magenta
ciao,

buon anno a tutti e scusate il ritardo nell'aggiornamento.

Ho provato con una lampadina e tutto funziona! La luce si accende quando l'interruttore aggancia il piolo sulla ruota. Ho notato che spostando la levetta sopra al quadrante in posizione "kurz" la luce si accende per ca. 8 secondi e in posizione "lang" per 34 secondi (poi ho cercato su google e kurz = corto e lang = lungo... :D ).

ho visto la vite sotto alla lente del pendolo e quindi per "ritardare" l'oscillazione provvedero' a svitare (piano piano e rimisurando perdita o guadagno di tempo) fino a trovare la giusta regolazione.

ho un'altra domanda...scusate ma sono ignorante in materia..sulla ruota ho notato che c'e' un anello interno sul quale sono avvitati pioli lunghi e un anello esterno sul quale sono avvitati pioli corti. La luce si accende solo quando scatta sul piolo corto (esterno) mente non succede nulla sul piolo lungo....che differenze ci sono?

per quanto riguarda la suoneria/campana....la tensione deve essere 24V - almeno a leggere lo schema. Dove posso trovare qualcosa che vada bene? e se volessi fare in modo di "battere le ore" (solo di giorno...) cosa devo cercare?

ciao

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2015, 20:28 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ciao,
rientro nel forum dopo diversi mesi vedoadesso il tuo post siccome ho un passato da Bosellista ti posso rispondere.
La ruota a due serie di fori per fare in mod di azionare le suonerie ogni 5 minuti, vedrai che trai fori dello stesso cerchio ci sono 10 minuti e tra i due cerchi solo 5 la levetta che aziona il contatto è doppia, a due punte di diversa lunghezza una per il cerchiinterno una pel quelloesterno.
Non puoi fare suonare le ore nel senso di far battere i colpi secondo di che ore sono ma solo azionare qualcosa di elettrico ad orari detrminati e solo per alcuni secondi. L'orologio è edatto afar suonare una campana elettrica tipo Badenia che si trovavano dai grossiti di materiale elettrico ma và bene anche un acampnello da casa a 24v.
Ho ancora le crtoline boselli se ti interessa posso postare una fotocopia.
Saluti
M.Scali

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2015, 0:13 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie Scali.

Il discorso delle ore e della temporizzazione e' chiarissimo, provero' a cercare una suoneria o qualcosa di analogo a 24V da un grossista qui vicino.

Ho solo un dubbio, quando scatta la levetta sul cerchio piu' interno, la lucetta monitor che ho connesso non si accende. Ci puo' essere qualche contattatura interrotta? Beh, nel caso, non tocco nulla, non ho assolutamente esperienza e rischierei solo di fare danni. Per ora il pendolo va bene cosi', sto cercando di regolare l'oscillazione del pendolo agendo sulla vite della lente....piano piano ci sto arrivando.

buona serata

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 gennaio 2015, 0:14 
Non connesso
newbie
newbie

ps: posta pure le cartoline boselli....sono curioso.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore