Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Jaeger LeCoultre: la nuova vita del Duoplan
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2025, 17:02 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: BG
Interessante operazione condotta da Jaeger-LeCoultre quale omaggio ad un suo movimento celeberrimo, il Duoplan.
Grazie alla struttura a due livelli, permise di concentrare all'interno di un'impronta molto piccola i movimenti degli orologi da polso.

Trovate l'articolo al link sotto la foto. Buona lettura!

Allegato:
2025-qveduo03-collectible-closeup-adobe98-16-9.jpg
2025-qveduo03-collectible-closeup-adobe98-16-9.jpg [ 75.1 KiB | Osservato 232 volte ]

Ecco il link:

https://giornaleorologi.it/2025/06/18/jaeger-lecoultre-the-collectibles-calibro-duoplan/

Le vostre osservazioni, come sempre, saranno graditissime.

Profilo  

Re: Jaeger LeCoultre: la nuova vita del Duoplan
MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2025, 18:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Cosa dire: rimango basito davanti a questa proposta di JLC per le signore. Proporre orologi vintage usati, rimessi a nuovo, naturalmente a prezzi molto maggiorati, ci mancava solo questa di novità. E' proprio vero che le maison ormai non sanno più cosa inventare. Dov'è la novità della creatività? :winkiss:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 giugno 2025, 20:00 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Cipster ha scritto:
Cosa dire: rimango basito davanti a questa proposta di JLC per le signore. Proporre orologi vintage usati, rimessi a nuovo, naturalmente a prezzi molto maggiorati, ci mancava solo questa di novità. E' proprio vero che le maison ormai non sanno più cosa inventare. Dov'è la novità della creatività? :winkiss:

Vero. Ma io, farei anche un'altra domanda: ha senso sostenere un mercato in cui se non lanci XXX modelli nuovi l'anno, muori? Ma ce ne importa poi tanto, di avere (non parlo solo degli orologi, anche della auto, ad esempio) mille varianti, cento versioni, duemila configurazioni diverse?
Per chi, per cosa?
Tutto sommato, ma ce ne importa veramente?
(Ho volutamente lanciato il sasso in piccionaia...)

Virtute duce, comite Fortuna

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2025, 8:32 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: MB
interessante...e molto, forse insieme al crown funding di altre società che propongono un sorta di processo dal basso,
mi pare una rara proposta intelligente,
in un'epoca dove si mastica tutto e si sputa, trovo interessante l'operazione fatta dalla casa,
vuole dire memoria, cultura e valore
alla faccia della super lucidatura di un acciaio speciale che non metteremo mai alla prova

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 giugno 2025, 14:01 
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Lecco
L'operazione seconda mano "ufficiale" è una opzione di assoluto successo già cavalcata da altri settori "lusso" come quello delle auto di alta gamma.
La stessa Rolex ha presente questa opzione frutto anche di street price più golfiati del lisitno ufficiale quindi.....why not JLC!!

JLC è un brand storico, iconico e di altissima qualità soprattutto nei calibri complicati. Sappiamo tutti la storia dell'orologiaio degli orologiai.......
Ma tranne per il sempre verde Reverso (che possiedo felicemente) stenta a trovare consenso pur a fronte di un lisitino assolutamente in linea e a scontistiche applicate assolutamente importanti.
Forse è anche un modo per sottolineare la tradizione del brand e la qualità immutata (forse) negli anni.
Onestamente il pezzo presentato lo trovo decisamente "fuori moda" ma credo che l'iniziativa non sia da "cassare" a priori.
Certamente io sarei partito da qualcosa di più identitario.....per dire la serie memovox polaris quindi con una complicazione che oggi ad esclusione di Cricket e pochi altri si fa fatica a trovare e quindi sarebbe una bella riscoperta soprattutto in una cassa sub e con design e dimesione moderna.
Questo pur pregevole, forse per i non addetti, sembra tanto quello ereditato dalla nonna o dalla zia e che si mette in vendita nelle aste senza corredo e magari senza prezzo di riserva.
Con tutto il rispetto delle nonne e delle zie........e di mia madre compresa che ne polsa di analoga foggia.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2025, 12:56 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: MB
...e cosa dire di quel pawl lever esibito nel filmato del sito di casa...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2025, 19:35 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

fedre ha scritto:
interessante...e molto, forse insieme al crown funding di altre società che propongono un sorta di processo dal basso,
mi pare una rara proposta intelligente,
in un'epoca dove si mastica tutto e si sputa, trovo interessante l'operazione fatta dalla casa,
vuole dire memoria, cultura e valore
alla faccia della super lucidatura di un acciaio speciale che non metteremo mai alla prova

Personalmente, credo che ci sia anche la volontà delle Maison, visto che non possono 'stroncare' il fenomeno del secondo polso (nessun produttore vorrebbe che i propri prodotti venissero rivenduti senza guadagnarci su, detta in parole povere) cercano di tenerne almeno in parte le redini.
Vedi anche quello che ha iniziato a fare da tempo Rolex.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 giugno 2025, 19:37 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Split second 72 ha scritto:
L'operazione seconda mano "ufficiale" è una opzione di assoluto successo già cavalcata da altri settori "lusso" come quello delle auto di alta gamma.
La stessa Rolex ha presente questa opzione frutto anche di street price più golfiati del lisitno ufficiale quindi.....why not JLC!!

JLC è un brand storico, iconico e di altissima qualità soprattutto nei calibri complicati. Sappiamo tutti la storia dell'orologiaio degli orologiai.......
Ma tranne per il sempre verde Reverso (che possiedo felicemente) stenta a trovare consenso pur a fronte di un lisitino assolutamente in linea e a scontistiche applicate assolutamente importanti.
Forse è anche un modo per sottolineare la tradizione del brand e la qualità immutata (forse) negli anni.
Onestamente il pezzo presentato lo trovo decisamente "fuori moda" ma credo che l'iniziativa non sia da "cassare" a priori.
Certamente io sarei partito da qualcosa di più identitario.....per dire la serie memovox polaris quindi con una complicazione che oggi ad esclusione di Cricket e pochi altri si fa fatica a trovare e quindi sarebbe una bella riscoperta soprattutto in una cassa sub e con design e dimesione moderna.
Questo pur pregevole, forse per i non addetti, sembra tanto quello ereditato dalla nonna o dalla zia e che si mette in vendita nelle aste senza corredo e magari senza prezzo di riserva.
Con tutto il rispetto delle nonne e delle zie........e di mia madre compresa che ne polsa di analoga foggia.

Grazie per l'assist: personalmente, ho sempre amato i Memovox, che hanno legioni di appassionati in America e che da noi sono snobbati!
Propongo quasi quasi alla mia Direttrice di farci un pezzo, sui Memovox. Sempre che non lo abbiano fatto in passato, vado a vedere in archivio!

Buon fine settimana!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore