Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Revisionare...oliare... ma come?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 10:48 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Avevo premesso in fase di presentazione che avrei rotto un po' i contenitori... :D

Vengo al dunque!

Ho visitato i vari 3D sul forum, tutti enormemente interessanti, collegati talvolta tramite tanti, a volte troppi links. Spesso è dispersivo riuscire a mettere insieme gli argomenti.
Il mio problema, credo comuni a tanti pivelli, è come effettuare una revisione minima per orologi di non alto valore (comunque se fossero di medio-alto valore credo che non farebbe troppa differenza, o sbaglio?).

Mi spiego meglio: mi piacerebbe vedere postata una breve guida a tutte le operazioni da fare:

1- Smontaggio e posizionamento in lavatrice (pezzo per pezzo o solo movimento intero, ancora con quadrante o senza quadrante???)

2- Lavatrice ad ultrasuoni (quali liquidi di lavaggio migliori?) o classica lavatrice con più liquidi?

3- Asciugatura (come, dove, con che cosa?)

4- Oliatura (punto per me dolentissimo e da quanto leggo non solo per me ma anche per qualche semi-professionista :-D ) punti importanti e come? (su questo argomento ho trovato qualcosa, lista oli ma non la procedura passo-passo del tipo: adesso smontiamo qui, un goccio di Moebius xxxx qui, attenti là, etc.)

Insomma una guida particolareggiata con foto e commenti magari da pubblicarsi a puntate, con molto comodo e, perchè no, con accesso a richiesta previa autorizzazione degli amministratori.

Mi rendo conto che è una richiesta esagerata, e mi scuso anticipatamente!, ma è tanta la passione, tanti i dubbi e le domande che solo voi, e un buon tutorial, possono darmi risposte che nessun libro in mio possesso (pochi e vecchissimi come il buon DeCarle) è in grado di darmi in maniera esaustiva... inoltre è necessaria l'interazione, se la spiegazione non è chiara sul forum posso chiedere... al libro...ovviamente no!

Intendiamoci, come detto, sul forum c'è tantissimo ma non ho trovato (forse ho cercato male e allora mi scuso e cancellate il post!) una guida passo-passo, strumento ideale per i pivelli come me.

Valutate voi, vista l'entità della richiesta accetto anche pernacchie! :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 12:33 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Aiutare il superamento di un punto ostico o sconosciuto a una sua logica.
per il resto o si segue un corso passo passo o, ed è la cosa più ovvia, si applica il buon senso.
Lubrificare come quanto e perchè, più che un testo è richiesto buon senso.
Come in tutte la cose si usa l'indispensabile, il superfluo è dannoso; nel caso della lubrificazione la regola generale è che l'olio si deve vedere, oltre non serve.
Cosa si deve lubrificare...il buon De Carle lo dice, comunque sempre dove c'è atrito, ma non sempre, vedi pivot ancora, pur essendoci atrito la lubrificazione crea problemii e nessun vantaggio; ma non è sempre cosi...ma la laogica e il buon senso aiutano e perchè nò, anche la sperimentazione.
QUINDI BUONSENSO....e buon lavoro :grin:

"con pazienza e con fatica, l'elefante lo ha messo in c@@o alla formica"

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 17:25 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Orantiqua ha scritto:
Aiutare il superamento di un punto ostico o sconosciuto a una sua logica.
per il resto o si segue un corso passo passo o, ed è la cosa più ovvia, si applica il buon senso.
Lubrificare come quanto e perchè, più che un testo è richiesto buon senso.
Come in tutte la cose si usa l'indispensabile, il superfluo è dannoso; nel caso della lubrificazione la regola generale è che l'olio si deve vedere, oltre non serve.
Cosa si deve lubrificare...il buon De Carle lo dice, comunque sempre dove c'è atrito, ma non sempre, vedi pivot ancora, pur essendoci atrito la lubrificazione crea problemii e nessun vantaggio; ma non è sempre cosi...ma la laogica e il buon senso aiutano e perchè nò, anche la sperimentazione.
QUINDI BUONSENSO....e buon lavoro :grin:

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

Profilo  

Re: Revisionare...oliare... ma come?
MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 18:58 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

ottobit ha scritto:
Avevo premesso in fase di presentazione che avrei rotto un po' i contenitori... :D

Vengo al dunque!

Ho visitato i vari 3D sul forum, tutti enormemente interessanti, collegati talvolta tramite tanti, a volte troppi links. Spesso è dispersivo riuscire a mettere insieme gli argomenti.
Il mio problema, credo comuni a tanti pivelli, è come effettuare una revisione minima per orologi di non alto valore (comunque se fossero di medio-alto valore credo che non farebbe troppa differenza, o sbaglio?).

Mi spiego meglio: mi piacerebbe vedere postata una breve guida a tutte le operazioni da fare:

1- Smontaggio e posizionamento in lavatrice (pezzo per pezzo o solo movimento intero, ancora con quadrante o senza quadrante???)

Buonsenso

2- Lavatrice ad ultrasuoni (quali liquidi di lavaggio migliori?) o classica lavatrice con più liquidi?

Non c'è una regola fissa, sperimentare ciò che si pensa il meglio

3- Asciugatura (come, dove, con che cosa?)

Aria calda, ma le macchine per lavare orologi (polso e tasca) hanno un apposito essicatoio.

4- Oliatura (punto per me dolentissimo e da quanto leggo non solo per me ma anche per qualche semi-professionista :-D ) punti importanti e come? (su questo argomento ho trovato qualcosa, lista oli ma non la procedura passo-passo del tipo: adesso smontiamo qui, un goccio di Moebius xxxx qui, attenti là, etc.)

Il buon De Carle da una regola generale, nello specifico consultare le schede tecniche.

Insomma una guida particolareggiata con foto e commenti magari da pubblicarsi a puntate, con molto comodo e, perchè no, con accesso a richiesta previa autorizzazione degli amministratori.

Non è possibile fare una guida, ogni casa applica le sue rgole, che possono essere condivise o meno.

Mi rendo conto che è una richiesta esagerata, e mi scuso anticipatamente!, ma è tanta la passione, tanti i dubbi e le domande che solo voi, e un buon tutorial, possono darmi risposte che nessun libro in mio possesso (pochi e vecchissimi come il buon DeCarle) è in grado di darmi in maniera esaustiva... inoltre è necessaria l'interazione, se la spiegazione non è chiara sul forum posso chiedere... al libro...ovviamente no!

Purchè siano domande specifiche e non generiche, comunque se conosci bene il "vecchisssimo" De Carle, hai risolto il 99% dei tuoi problemi

Intendiamoci, come detto, sul forum c'è tantissimo ma non ho trovato (forse ho cercato male e allora mi scuso e cancellate il post!) una guida passo-passo, strumento ideale per i pivelli come me.

Vorresti un corso online :grin: chiedilo al buon Giancarlo di Roma, visto che è l'unico che fà, non per hobby, corsi d'orologeria. In alternativa rimangono le scuole d'orologeria

Valutate voi, vista l'entità della richiesta accetto anche pernacchie! :smile:

"con pazienza e con fatica, l'elefante lo ha messo in c@@o alla formica"

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 20:01 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Chiedevo solo informazioni dettagliate e magari un tutorial simile a quelli che posta Giacomo, nulla di più!

Non chiedevo un corso online gratuito ma nemmeno risposte un po'vaghe ed un po' evasive (almeno per me, visto che tali risposte non hanno aggiunto nulla a quel poco che sapevo...)

Forse mi sono spiegato male, tant'è l'entusiasmo, o (forse?) non sono stato capito!

Mi rendo conto che poteva sembrare una richiesta eccessiva ma, ripeto, volevo solo informazioni più dettagliate circa una procedura molto comune per gli orologiai e un po' (molto!) oscura e ostica per i novellini come me!

Se ho chiesto l'impossibile chiedo scusa!

Grazie comunque! :cool:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 22:24 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Confermo, non tutto è scritto in un solo 3D ma un pò sparso nelle varie discussioni, ti consiglio di leggere i vari tutorial nella sezione corsi orologi meccanici, tempo permettendo preparerò un tutorial con i vari passaggi includendo lavaggio e asciugatura e lubrificazione, tutto ciò esiste già pero ripeto bisogna un pò cercare. Nel forum c'è un motore di ricerca, basta inserire la parola chiave come ad esempio "lubrificazione" e guardare i post che contengono quella parola.

Tre parole per cominciare subito...
Per asciugare uso un normalissimo phon, mentre per la spirare uso il soffietto da orologiaio e carta assorbente fine.
Lavaggio uso il TiBi (trovi la composizione sul forum)
Per il risciacquo usavo la benzina Avio o alcool decolorato puro al 99% se non cominci dai Rolex o marche di alta gamma, come hobbista queste cose vanno più che bene.
Non lavare le molle di carica, ma puliscile con uno straccio di lino senza toccare con le mani ( usa i guanti) e poi oliala con 8000.
La spirale lavarla solo in AVIO ed asciugare subito con soffietto.
Quando avrai un pò di pratica potrai passare a sostanza chimiche specifiche e più performanti.
Ciaoo Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 6:34 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Oldtime ha scritto:
Confermo, non tutto è scritto in un solo 3D ma un pò sparso nelle varie discussioni, ti consiglio di leggere i vari tutorial nella sezione corsi orologi meccanici, tempo permettendo preparerò un tutorial con i vari passaggi includendo lavaggio e asciugatura e lubrificazione, tutto ciò esiste già pero ripeto bisogna un pò cercare. Nel forum c'è un motore di ricerca, basta inserire la parola chiave come ad esempio "lubrificazione" e guardare i post che contengono quella parola.

Tre parole per cominciare subito...
Per asciugare uso un normalissimo phon, mentre per la spirare uso il soffietto da orologiaio e carta assorbente fine.
Lavaggio uso il TiBi (trovi la composizione sul forum)
Per il risciacquo usavo la benzina Avio o alcool decolorato puro al 99% se non cominci dai Rolex o marche di alta gamma, come hobbista queste cose vanno più che bene.
Non lavare le molle di carica, ma puliscile con uno straccio di lino senza toccare con le mani ( usa i guanti) e poi oliala con 8000.
La spirale lavarla solo in AVIO ed asciugare subito con soffietto.
Quando avrai un pò di pratica potrai passare a sostanza chimiche specifiche e più performanti.
Ciaoo Fabrizio

.. e che ci voleva!!! :D Ecco cosa mi serviva... un po' di informazioni per iniziare (ma quali rolex???!!! :lol: vecchie ciofeche da squartare di nessun valore, giusto per imparare un po'... per applicare poi ad orologi di valore leggermente più alto delle ciofeche!).
Certo, se riesci a radunare un po' di quel materiale del forum sparso quà e là con qualche intervento contradditorio, scremarlo, ripulirlo e fare un bel post sarebbe veramente una cosa gradita per tanti come me che non sono qui certo per rubare il mestiere a nessuno ma desiderosi di imparare un minimo di rudimenti di un'Arte che sta cominciando lentamente a scomparire... (almeno qui da noi...)
Grazie ancora!

Profilo  

Re: Revisionare...oliare... ma come?
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 12:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Roma
[quote="OrantiquaVorresti un corso online :grin: chiedilo al buon Giancarlo di Roma, visto che è l'unico che fà, non per hobby, corsi d'orologeria. In alternativa rimangono le scuole d'orologeria
quote]

No! i miei non sono assolutamente corsi on.line (ma individuali e a stretto contatto con l'allievo)

Leggi quì:
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=3721

Ciao, Giancarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2008, 17:48 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ciao Ottobit
una valida idea sarebbe farti una vacanza in Svizzera, con chi vuoi tu, e fruire dei corsi che mette a disposizione la E.T.A.
sono corsi liberi e troverai anche un formidabile maestro.(formidabile è dire poco, diciamo super eroe ::-perfect
i corsi durano al massimo 4 giorni, direi che si puo' fare :P
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2008, 20:07 
Non connesso
Senior User
Senior User

La lubrificazione non è facile da spiegare. Per iniziare ci vuole esperienza e comprendere i propri errori. Si legge che basta un goccio, ma non è scritto da nessuna parte quando olio si deve dare. Solo l'esperienza fa da maestra

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 18:23 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Christian S ha scritto:
Ciao Ottobit
una valida idea sarebbe farti una vacanza in Svizzera, con chi vuoi tu, e fruire dei corsi che mette a disposizione la E.T.A.
sono corsi liberi e troverai anche un formidabile maestro.(formidabile è dire poco, diciamo super eroe ::-perfect
i corsi durano al massimo 4 giorni, direi che si puo' fare :P
ciao

Può essere un'idea, ma vorrei trovare qualcosa di meno impegnativo, in fondo non devo crearmi le basi per un Mestiere (notare la M maiuscola!) mi basta solo poter dare una lubrificatina ad orologi di scarso pregio giusto per "smanettare" un po'... per questo chiedevo un po' di aiuto...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 18:41 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

proprio ieri sera, per disattenzione, ho lubrificato il rubino dell' ancora, lato platina su un ETA da polso.
e poi non riuscivo a capire perche non guadagnava in amplitudine... ci sono diventato matto fino alle tre di notte!!! :sad:

Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 22:56 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Magajo ha scritto:
proprio ieri sera, per disattenzione, ho lubrificato il rubino dell' ancora, lato platina su un ETA da polso.
e poi non riuscivo a capire perche non guadagnava in amplitudine... ci sono diventato matto fino alle tre di notte!!! :sad:

Come hai fatto poi? Rilavato?
Ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 23:09 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Oldtime ha scritto:
Magajo ha scritto:

Come hai fatto poi? Rilavato?
Ciaoo

per forza... :-(

Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2008, 13:58 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

A proposito di oliare posto nuovamente la tabella degli oli consigliati dalla Moebius a secondo del calibro o ruotismo da oliare.

CLICCALA PER STAMPARLA O VEDERLA GRANDE

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore