Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 14:08 
Non connesso
newbie
newbie

Iscritto il: giovedì 26 aprile 2012, 14:14
Messaggi: 21
Località: Bolzano
ho capito grazie.
quello che vorrei realizzare io cosía occhio sarebbe molto semplice.
praticamnete un normalissimo anelloun pelo piú largo del normale, diciamo4, massimo 5mm sopra il quale posizionare una specie di cono rovesciato...
faccio prima a mostrarvelo, vedi allegato.
vista la forma particolarmente semplice (ad occhio) pensavo si potesse creare in un unico stampo da rifinire successivamente. sulla sporgenza volevo incidere un minuscolo disegno.
ovviamente non l´ho pensato con l´intento che lo debba portare ma solo per sfizio, un simbolo appunto.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 2:09 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 13:33
Messaggi: 25
Località: Bormio
io ti consiglierei di realizzarlo in cera e poi di portarlo a fare la microfusione in un laboratorio.. non saprei aiutarti nella tua zona, a milano c'è ne sono diversi.
poi rifinisci e lucidi con 2 lime, carta vetrata e dremel.

in argento ti costa poco e hai un risultato notevole, anche con forme complesse, se hai manualità è fattibilissimo fare qualcosa di carino.

p.s: per fare una fede fatta bene devi far si che sia perfettamente tonda e che soprattutto lo spessore sia uniforme, se limando porti via mezzo millimetro di troppo su uno spessore di 2mm è un disastro.

personalmente, in cera, su spessori e circonferenze in genere ricerco la precisione al decimo.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 17:39 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 12:15
Messaggi: 85
Località: Cagliari
Se proprio vuoi fare qualcosa tu, l'unica soluzione è usare la cera da modellista, è blu o verde, esistono anche i pezzi già preformati, tondi con buco centrale per anelli tipo fede o disassato per anelli di forma diversa.
Allarghi il buco alla misura voluta, asportando il materiale, e lo modelli come vuoi, usando lime e seghetto o frese (okkio che se usi le frese con roba tipo il dreemel, devi andare a bassa velocità, perchè altrimenti la cera squaglia); se asporti troppo materiale, usando un saldatore per stagno, magari con temperatura regolabile, ci ricoli sopra della cera nuova, una volta raffreddata, la lavori nuovamente.
Quando hai terminato la tua creazione, ti rivolgi a qualche fonditore, egli ti realizzerà il tuo oggetto in metallo, poi dopo potrai rifinirlo tu (o lo fai rifinire ad un orafo).
Tutto questo se hai una buona manualità, altrimenti fai il disegno anche in 3d e dai tutto ad un orafo, meglio se ti fai pure fare il preventivo prima, onde evitare sorprese poi.
Buona giornata
Jackaroe


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2012, 10:52 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 20:36
Messaggi: 44
Località: Bareggio (MI)
Ciao, magari potresti provare con la tecnica dell'osso di seppia, se non ricordo male è spiegata molto bene qui nel forum
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=16121
e non richiede grosse apparecchiature.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2012, 20:30 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: lunedì 29 marzo 2010, 13:44
Messaggi: 42
Località: CAPRI
Ciao Stefano, una cosa carina potresti farla prendendo un dado ottagonale delle dimensioni appropriate, con una bella lima (tonda o mezzatonda) asportare l'interno (filettatura) fino al raggiungimento della misura del dito e poi con la tecnica dell'osso di seppia e magari dopo qualche fusione di prova realizzare il tuo "originale" anello. io non sono nè orafo nè orologiaio (faccio il videografico) ma ho iniziato così e adesso è la mia passione. inizia così e se ti piace, col tempo e senza svenarti ti procurerai l'attrezzatura necessaria.
fai sempre attenzione (occhiali protettivi, guanti e quant'altro) perchè le disatrazioni si possono pagare molto care. se deciderai di usare l'osso di seppia ti do un consiglio che a me, tempo fa, tornò molto utile: quando coli il metallo nei due semigusci, subito dopo (ma con molta attenzione ripeto) premi una mezza patata dal lato del taglio sulla cima della colata. il vapore che si sprigiona tende a dare un po' più di spinta alla colata ancora fusa e a far si che il metallo aderisca meglio alle pareti dello stampo presentando anche una maggiore compattezza.
un saluto a tutti gli amici di questo inetressantissimo forum
Luca


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 28 ottobre 2012, 13:52 
Non connesso
Forumista
Forumista
Avatar utente

Iscritto il: sabato 27 ottobre 2012, 19:42
Messaggi: 216
Località: Alessandria
Concordo con chi ti ha suggerito di realizzare il modello in cera, per poi portarlo in un laboratorio di fusione (preferibilmente, facendolo fare in argento), dopodiche con pazienza, lo lavori e lo rifinisci come vuoi tu. ;)

Per quanto riguarda la cera, io in fabbrica ho utilizzato sia i tubi cavi di colore verde e sia quelli blu, però li ho utilizzati al tornio (sono operaio orafo meccanico). Comunque, mi sono trovato bene anche quando ho dovuto effettuare finiture a mano (su questi due colori), quindi direi che dovresti trovarti bene comunque

:)


Edit: devi però tenere presente due fattori importanti

1- c'è la possibilità che, durante la lavorazione, troverai pori che richiedono saldatura
2- in cera, dovrai prestare particolare attenzione alla misura di dito.
Di solito, l'oggetto fuso ha una misura leggermente inferiore a quella dell' oggetto in cera, ma questo varia dalla fusione che viene fatta. Se lo fai troppo largo, rischi che una volta lavorato scappi dal dito, mentre se lo fai troppo stretto, rischi di doverlo lavorare troppo per allargarlo (anche semplicemente mandrinandolo), assottigliando troppo il gambo.
Quindi se opterai per l'operazione cera/fusione, informati prima sugli eventuali scarti di fusione :)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: