Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 

fusione in osso di seppia.
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2011, 19:54 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 23:29
Messaggi: 309
Località: pistoia
ciao a tutti,oggi vediamo i vari passaggi per fare una fusione in osso di seppia,metodo antichissimo e ( alcuni dicono ) ormai sorpassato dalle più moderne tecniche di microfusione a cera persa.
Per il mio modestissimo parere è sempre un metodo validissimo per praticità, per effetti artistici e molto altro...

prima di tutto procuriamoci un bell'osso di seppia tipo questo

Immagine

...e un seghetto tipo questo qua...

Immagine

a questo punto possiamo iniziare a sezionare il nostro osso nelle varie parti ...prima lo tagliamo nel mezzo..

Immagine

..poi lo tagliamo negli angoli inferiori e anche lateralmente...

Immagine

a questo punto abbiamo l'osso diviso in 2 parti grossolane,le stesse vanno limate e scartate fino a portare le due facce che si andranno a combaciare,perfettamente piane...stessa cosa per le parti laterali e superiore...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

dopo averlo spianato con carta abrasiva sopra una superficie piana ( tipo su un vetro ),possiamo strofinare insieme le facce principali per ottenere una livellatura ad ok tra loro...

Immagine

a questo punto abbiamo due ossi pronti per l'uso.
in questo caso andiamo ad imprimere un anello campione in ottone...

prendiamo l'anello e lo facciamo entrare per metà all'interno dell'osso...

Immagine

a questo punto possiamo fare 2 cose,porre da ora l'altra metà dell'osso,oppure ( consiglio questo metodo per una maggiore precisione nell'esito finale ) prendere dei chiodini ( io ho tolto la testa a dei chiodini quadrati ) e posizionarli in questo modo...(metto una gocciolina di attak prima di inserirli )

Immagine

siamo pronti per mettere le due metà insieme,facendo attenzione che combaci tutti gli angoli,andiamo a pressare gli ossi,tra le mani e anche aiutandoci per una maggiore forza,mettendo le mani tra le gambe...
questa operazione deve essere il più energica possibile..

confezionato il nostro campione all'interno,ora andiamo a segnare il nostro osso nei lati e all' occorrenza anche nella faccia superiore ( non sono mai troppe le tracce :-D )

Immagine

...apriamo i due ossi...

Immagine

se,come in questo caso il modello è abbastanza spesso e fa fatica a staccarsi,per non rovinare lo stampo,giriamo l'osso e nella parte posteriore ( quella dura ) e con una lima iniziamo a grattarlo senza troppa forza,perchè saranno le vibrazioni che aiuteranno il distacco del campione..

Immagine

ora possiamo iniziare ad incidere il canale di colata e i vari canaletti di sfiato...

Immagine

Immagine

riposizioniamo i due ossi facendo attenzione ai segni precedentemente fatti e li chiudiamo servendoci di nastro e filo di ferro...

Immagine

siamo pronti per la gettata...e per vedere il risultato :o

Immagine

ecco qua....un castone in argento 925

Immagine

grazie per l'attenzione :)

_________________
..in continua ricerca della pace dei sensi..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2011, 20:20 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
É una tecnica che adoro, molti non la conoscono ma é molto pratica, in passato ho fatto degli oggetti incredibili con questa tecnica,
Grazie per averla riproposta. :D


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2011, 20:26 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 23:29
Messaggi: 309
Località: pistoia
batstar ha scritto:
É una tecnica che adoro


anche io l'adoro con tutti i pregi e i suoi difetti :)

_________________
..in continua ricerca della pace dei sensi..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2011, 20:36 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 marzo 2008, 10:52
Messaggi: 5578
Località: ROMA
Semplicemente una spiegazione splendida di una tecnica antica. Grazie !! :D :D :D

_________________
Immagine
L'uomo misura il tempo, ma e' il tempo che misura l'uomo.


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2011, 20:46 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 gennaio 2010, 19:51
Messaggi: 648
Località: milano
non avrei mai immagginato che un osso di seppia potesse servire da stampo :o

grande inventiva umana :-o

ciao Franco :D


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2011, 21:01 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 maggio 2011, 23:32
Messaggi: 425
Località: sanremo
la fusione in seppia e' un qualcosa di affascinante che appartiene al mestiere di orafo pur con tutti i suoi limiti , e' un metodo a cui sono particolarmente legato anche se oggi non lo usiamo quasi piu' ,grazie e complimenti per il post, ciao marco

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2011, 21:56 
Non connesso
VIP User
VIP User
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 22:01
Messaggi: 19628
Località: Milano
Provincia: Milano
Grazie del post :o

Attilio

_________________
Messaggi inseriti con smartphone, scusate errori. Verranno corretti al pc.
Immagine SP


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 8:18 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 23:53
Messaggi: 183
Località: Lombardia
Provincia: Pavia
Veramente interessante,grazie della dimostrazione...
Dimmi,se voglio procurarmi qualche osso di seppia,dove posso procurarmeli?
Poi ancora una domanda,dopo una fusione,si puo' riutilizzare per farne altre oppure vale per una volta?

_________________
Il mio lavoro...e' arte!!!
Max...Orafo dal 1980...


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 9:55 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: lunedì 29 marzo 2010, 13:44
Messaggi: 42
Località: CAPRI
Cita:
Poi ancora una domanda,dopo una fusione,si puo' riutilizzare per farne altre oppure vale per una volta?

No, l'osso carbonizza e non è più utilizzabile.
questa è stata la prima tecnica che ho appreso (grazie alle notizie reperibili presso il sito di Mario Cesari, www.pennabilli.org) e aggiungo, per quanto sia piccola la mia esperienza, che per gli anelli si puo' anche creare una "barretta" e poi piegarla rotonda sulla spina; questo per far si di non perder la bella trama che l'osso una volta spolverato lascia sul metallo.

Immagine


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 10:18 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 23:53
Messaggi: 183
Località: Lombardia
Provincia: Pavia
ghozer ha scritto:
Cita:
Poi ancora una domanda,dopo una fusione,si puo' riutilizzare per farne altre oppure vale per una volta?

No, l'osso carbonizza e non è più utilizzabile.
questa è stata la prima tecnica che ho appreso (grazie alle notizie reperibili presso il sito di Mario Cesari, www.pennabilli.org) e aggiungo, per quanto sia piccola la mia esperienza, che per gli anelli si puo' anche creare una "barretta" e poi piegarla rotonda sulla spina; questo per far si di non perder la bella trama che l'osso una volta spolverato lascia sul metallo.

Immagine

Ma dai......quella decorazione l'hai ottenuta grazie all'osso???
Mi sai dire dove posso procurarmi delle ossa di seppia?

_________________
Il mio lavoro...e' arte!!!
Max...Orafo dal 1980...


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 11:14 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: lunedì 29 marzo 2010, 13:44
Messaggi: 42
Località: CAPRI
@profondo nord:
quando imprimi il modello nell'osso (che è piuttosto cedevole e friabile) puoi fare due cose: lasciare lo strato di polvere che si è compattato e otterrai l'oggetto in positivo "liscio" o quasi, oppure asportatre delicatamente la polvere in modo da far uscire fuori la naturale trama dell'osso. con questo sistema ottieni quello che vedi in foto. gli ossi io li trovo in un negozio di articoli per animali. io vivo a capri e li compro a napoli, ma non è facilissimo trovarli. quellui che compro io sono belli grandi, credo vengano dall'olanda e costano tra i 70c. e 1 €. bisogna fare attenzione che non siano troppo vecchi ovvero secchi perche tendono a creparsi. se ti interessa questa antichissima tenica (la usavano gli egizi più di tremila anni fa) puoi trovasre abbastanza materiale filmato anche su you tube inpostando però la chiave di ricerca su " cuttlefish bone casting" (olter che in italiano naturalmente. troverai che oltre alla tecnica a due ossi, ve ne è anche un'altra che prevede l'utilizzo di tre ossi.
spero di esserti stato di aiuto ;)


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 11:23 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 23:29
Messaggi: 309
Località: pistoia
profondo nord ha scritto:

Mi sai dire dove posso procurarmi delle ossa di seppia?[/quote]

gli ossi di seppia io personalmente li prendo dal fornitore di materiale per oreficeria dove mi servo abitualmente.
li puoi trovare anche in negozi dove vendono articoli per animali,li usano gli uccelli per affilarsi il becco; ma in sti negozi io li ho sempre trovati molto secchi e piccolini,comunque qualcosa ci puoi fare.
un'altra alternativa è chiederli in pescheria,se cortesemente te li possono mettere da parte,per loro è materiale di scarto...ho provato anche questa via,ma il pescivendolo di fiducia me li portava piccolissimi :-D

_________________
..in continua ricerca della pace dei sensi..


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 11:36 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 23:53
Messaggi: 183
Località: Lombardia
Provincia: Pavia
Fantastico,grazie Ghozer e grazie Clart.......
Non mi resta che mettermi all'opera.....di ricerca e lavorazione... :)

_________________
Il mio lavoro...e' arte!!!
Max...Orafo dal 1980...


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 19:57 
Non connesso
Senior User
Senior User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 febbraio 2009, 11:49
Messaggi: 973
Località: Padova
clart ha scritto:
..........
un'altra alternativa è chiederli in pescheria,se cortesemente te li possono mettere da parte,per loro è materiale di scarto...ho provato anche questa via,ma il pescivendolo di fiducia me li portava piccolissimi :-D


Me li procuravo anch'io in pescheria ed erano molto grandi tanto che un solo osso potevo fondere un paio di anelli, forse dipende anche dalla stagione di pesca....... :-D


Top
 Profilo  
 

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 20:52 
Non connesso
Orafo
Orafo

Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 23:29
Messaggi: 309
Località: pistoia
batstar ha scritto:

Me li procuravo anch'io in pescheria ed erano molto grandi tanto che un solo osso potevo fondere un paio di anelli, forse dipende anche dalla stagione di pesca....... :-D


non ne ho la minima idea... :-o ....fatto sta che me li sono fatti lasciare per un certo periodo,vedendo che le dimensioni erano quasi sempre troppo ristrette,ho lasciato perdere.... :(

_________________
..in continua ricerca della pace dei sensi..


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 301 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: