Split second 72 ha scritto:
Articolo molto completo che parte anche dalla storia e del perché di Calatrava.
Ho già confidato che mi piace molto questa serie a dispetto degli orientamenti di mercato che vuole i collezionisti orientati sulle grandi complicazioni e come base ingresso il world timer e il mostruoso hype su Nautilus e Aquanaut.
I modelli base del Calatrava come il 6119 si trovano da reseller nuovi a sconto del 20 30% sintomo di una non grandissima domanda.
Ma Stern dopo il colpo di cancellino dato col cubitus sta parallelamente lavorando molto sulla loro base, sopratutto sui calibri....bene
Il Calatrava è uno dei "must" del vintage perché si trova a prezzi corretti ed esteticamente pressoché immutato negli anni.
Credo che la cassa del 6119 o il dial granulato dei modelli più sportivi fossero il giusto taglio moderno per distinguersi.....questo è tanto tanto anni 60 70...giusto 38mm e non 35 36mm
Vedremo se il mercato premierà questa "normalità" fuori e preziosità dentro e di materiali con quasi 50k
Ma come si fa a criticare veramente un pezzo così classico?
Di sicuro un calibro manuale solo tempo anche se rifinito in modo impeccabile ha un bel 80% di platina...moda recente (che adoro) quella del fondello trasparente,ma ha senso su questo modello? Non credo ci sia così tanto da mostrare e lo dico avendo preso un concorrente come un Jules Audemar extrathin che è un automatico e una massa oscillante 21k scheletrata e lavorata a mano e molto altro.
Se volevano rievocare colori e stile di qualche lustro fa avrei sicuramente messo un bel fondello magari lavorato tutto guilloche a spirale e il logo PP al centro.
E sarebbe stato perfetto....vabbè l'aggiunta del fondello in platino avrebbe portato il listino a 55k ma chissene... conosco bene un concessionario e mi ha sempre detto che i clienti non chiedono quanto costa ma se è disponibile o se glielo trovo.
E poi ok.....lo scrivo spesso.......anche l'Avvocato diceva spesso "la bellezza del superfluo" ma quel brillocco a ore 6 mezzo celato dal cinturino? A che pro? Ok non si poteva fare il verso a rubini e zaffiri (ormai forse solo spinelli) delle corone di Cartier ma messo li? a occhio sembra un 3 4 decimi carato quindi certamente nulla di adatto per un solitario per le dolci metà di chi ha soldi per questo PP ma davvero sembra un ostentare l'inutile.
E io sono abbastanza categorico sugli orologi da uomo....quindi niente pietre nè fondi di capesante per i quadranti....ma immagino sia una mia ottusità che certamente non trova riscontri, soprattutto nei paesi arabi o dell'est ma sono un fautore del less is more (se merita).
Analisi dettagliata, interessante. Sostieni in maniera chiara ed inoppugnabile il tuo punto di vista. I fondi di capesante... mi hanno fatto morire.
Grazie per il tuo contributo.
Buona settimana a te ed ai nostri lettori tutti. A presto risentirci con altri articoli ed altri orologi.