Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Ressence Type 7: quando si dice fluido...
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2025, 10:34 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: BG
Buongiorno a tutti voi, cari amici.
Oggi un articolo che non è solo di attualità - parliamo di un orologio appena presentato - ma sicuramente di interesse per tutti coloro che sono incuriositi dalle soluzioni più insolite che si possono incontrare nel mondo dell'orologeria.

Il Ressence Type 7: vi consiglio di leggere il pezzo e di analizzare la galleria delle immagini.
Merita quantomeno di essere conosciuto.

L'articolo è disponibile, come sempre, gratuitamente - insieme al resto del nostro sito - al link sotto l'immagine.

Allegato:
T7-A_LSTY_LD_HOR_2025_01.jpg
T7-A_LSTY_LD_HOR_2025_01.jpg [ 283.54 KiB | Osservato 1089 volte ]

Ed ecco il link:

https://giornaleorologi.it/2025/04/11/ressence-type-7-il-tempo-fluido-tra-i-fusi-orari/

Cosa ne dite?

Profilo  

Re: Ressence Type 7: quando si dice fluido...
MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2025, 13:06 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

tecnicamente rivoluzionario non tanto per il bagno d'olio o la corona sul fondo, entrambe soluzioni già viste, quanto piuttosto per la mancanza di una connessione

meccanica tra il movimento e i vari indicatori, esteticamente accattivante, e certamente destinato a un esiguo numero di estimatori il che potrebbe giustificare il prezzo

rimangono però grossi dubbi sulla affidabilità di tutto nel lungo periodo e sulla possibilità futura di eseguire anche una normale manutenzione al di fuori della casa ,che ,come tutte le piccole realtà

potrebbe non essere più attiva di qui a vent'anni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2025, 14:25 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

celestograph ha scritto:
tecnicamente rivoluzionario non tanto per il bagno d'olio o la corona sul fondo, entrambe soluzioni già viste, quanto piuttosto per la mancanza di una connessione

meccanica tra il movimento e i vari indicatori, esteticamente accattivante, e certamente destinato a un esiguo numero di estimatori il che potrebbe giustificare il prezzo

rimangono però grossi dubbi sulla affidabilità di tutto nel lungo periodo e sulla possibilità futura di eseguire anche una normale manutenzione al di fuori della casa ,che ,come tutte le piccole realtà

potrebbe non essere più attiva di qui a vent'anni

Guarda, siamo quasi telepatici. Il problema della manutenzione nel tempo, da vecchio ingegnere, è stata la prima cosa che mi è venuta in mente.
Ha innegabilmente fascino e la trasmissione magnetica è molto interessante. Mi porrei anche una domanda su quanto sia sensibile a campi magnetici esterni, a questo punto...

Grazie per l'intervento. E voi, cari amici? Cosa ne dite?

Virtute duce, comite Fortuna

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2025, 18:30 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Orologio estremamente interessante per tanti vari motivi presentati nell'articolo, ma ho gli stessi dubbi di celestograph. :-o

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2025, 21:52 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Cipster ha scritto:
Orologio estremamente interessante per tanti vari motivi presentati nell'articolo, ma ho gli stessi dubbi di celestograph. :-o

Mi sa che la pensiamo un po' in tanti, nello stesso modo. Anche se - innegabilmente - è un oggetto affascinante

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2025, 11:06 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Lecco
Parlare di indipendenti è sempre un campo minato.
Credo che la scelta di avere un pezzo fuori dal coro se fatto con consapevolezza è una scelta da collezionista maturo.
Se fatto perché ti devi distinguere da quello che hanno in molti allora rischia di essere un passo falso.
Ovviamente tutto vero quello che dite su eventuali problemi di riparazione o manutenzione nel medio lungo periodo.
Ma questo vale per molti moltissimi brand.
Piccola provocazione....il mostro sacro di oggi...Journe....dichiara esplicitamente che il suo FFC prodotto credo in qualche pezzo all'anno e che viene assegnato a suon di milioni è così complicato che solo lui e un suo vecchio orologiaio sanno metterci mano.....ergo tra 30 anni se nn ti segna più le 7 son c......ma questo nn impedisce a miliardari di volerlo.
Tornando coi piedi per terra e al topic devo dire che ho provato alcuni pezzi di questo brand all'ultimo MilanoWW....nn mi piacevano e ....ancor più convinto.
Tecnicamente innovativo ma a prenderlo in mano e al polso mi assale la domanda......ma quindi?
Nn quella sensazione di sana e robusta costituzione di un Moser nè le finiture di un Czapek.
Quindi anche no.
E nn sono un ostrogoto anti pezzi strani....sono un felicissimo possessore di uno dei pochi pezzi in Europa di Otzuka Lotec biretrogrado che ha vinto il GPHG 2024....ma qui parliamo di una spesa di un decimo e con una meccanica decisamente più tradizionale

Allegati:
20250510_105139.jpg
20250510_105139.jpg [ 481.54 KiB | Osservato 373 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2025, 19:23 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Cipster ha scritto:

Eh, non siete i soli... però, a modo suo veramente accattivante.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore