Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

solari cifra 3 Diapason
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2010, 17:39 
Non connesso
Forumista
Forumista

rieccomi

con questo avanzamento al Diapason. Purtroppo corre (guadagna circa 10 minuti a settimana).

Sul lato in alto a destra vedo questa vite sigillata con smalto rosso e l'indicazione F +........S - . Girando pero', come al solito non succede niente.
Qualcuno ha un suggerimento a proposito?

grazie

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 11:51 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bari
Ciao

Potresti mettere qualche altra foto?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 3:12 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo
Quei meccanismi necessitavano di periodiche manutenzioni a tempi abbastanza ravvicinati,( si dettava un Anno) A causa di questo li sostituivamo tutti con il quarzo,ne ho buttati centinaia,dovevamo dare un servizio il più duraturo ed economico possibile,mai mi sarei aspettato di rimpiangere il fatto.
Purtroppo ora non ne ho nemmeno uno sotto mano,ho sempre detto che il primo che mi capita posto la spiegazione di come si revisionano e regolano.
Comunque posso anticipare un punto,in attesa che come giustamente ti ha suggerito Alessandro84 tu possa postare altre foto interne.
Prima cosa questi meccanismi sono di epoche diverse ,ma anche se simili di diversa concezione,e quindi occorre tarare bene la tensione di alimentazione,poi devono avere il magnete permanente fatto a C sulla forchetta del diapason ben posizionato e centrato in modo che il rotore tagli a fase alterne seguendo l’oscillazione,il campo magnetico.
senza un frequenzimetro od un cronocomparatore controllare la frequenza e tararlo è una impresa alquanto empirica.
Spero di agguantarne uno il prima possibile
Salutoni
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 14:12 
Non connesso
Forumista
Forumista

eccoci

Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 14:21 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

vip ha scritto:
pierino-la-peste ha scritto:
Carissimo
Quei meccanismi necessitavano di periodiche manutenzioni a tempi abbastanza ravvicinati,( si dettava un Anno) A causa di questo li sostituivamo tutti con il quarzo,ne ho buttati centinaia,dovevamo dare un servizio il più duraturo ed economico possibile,mai mi sarei aspettato di rimpiangere il fatto.
Purtroppo ora non ne ho nemmeno uno sotto mano,ho sempre detto che il primo che mi capita posto la spiegazione di come si revisionano e regolano.
Comunque posso anticipare un punto,in attesa che come giustamente ti ha suggerito Alessandro84 tu possa postare altre foto interne.
Prima cosa questi meccanismi sono di epoche diverse ,ma anche se simili di diversa concezione,e quindi occorre tarare bene la tensione di alimentazione,poi devono avere il magnete permanente fatto a C sulla forchetta del diapason ben posizionato e centrato in modo che il rotore tagli a fase alterne seguendo l’oscillazione,il campo magnetico.
senza un frequenzimetro od un cronocomparatore controllare la frequenza e tararlo è una impresa alquanto empirica.
Spero di agguantarne uno il prima possibile
Salutoni
Pierino la peste

Caro MAestro,
potrei toglierti subito lo sfizio con un Lorenz diapason da parete se vuoi?
Te lo spedisco se ti fa piacere.

Salutissimi

Vito

Carissimo amico Vip
Ti ringrazio dello squisito pensiero,ma il Lorenz penso sia differente non è uno Jeco
E comunque sono maggiorati per l’industria,non sono come quelli civili.
Il meccanismo in oggetto,Montato dalla Solari è un meccanismo per orologeria industriale con base tempi come il Lorenz ma con circuito simile ma non eguale.
Per fare il post mi necessita proprio un Solari
Dove volevo fare vedere la messa a punto della rete resistiva per il controllo di tensione,la regolazione del chiamiamolo motorino al diapason con campionatura della frequenza
Questo era necessario perchè quei meccanismi apparentemente identici venivano utilizzati come base dei tempi sia per gli orologi a cartellino che per i Registratori tempi presenza (bollacartoline) e a seconda dell'utilizzo vengono tarati differentemente.
Gli agganci sono eguali per tutti i Solari,ma il meccanismo viene tarato differentemente,negli anni molti hanno sostituito questo gruppo,mischiando i vari modelli e non facendo le opportune tarature.,semplicemente perché non sapevano che erano da fare.
E’ sempre circolata poca documentazione in merito,e in più dedicata ad una ristretta cerchia di laboratori
Questo vale anche per la schedina al quarzo,dove prima o poi incappermo anche in quelle fatte da me,sono quasi un migliaio,non Originali Solari ma montate al loro posto.
Io ho ancora degli scatoloni di fetecchia ammucchiati in un magazzino,ma andare a rovistare alla ceca mi occorre un sacco di tempo che in questo momento non ho.
Ho provato a farmene dare uno dalla Solari,ma mi ha chiesto 60€ e mi faceva pure un favore perché introvabile a loro dire.
Io avendone buttati via centinaia,fino a venti anni addietro,mi si accappona la pelle solo a pensare di pagarlo.
E poi a me non serve serviva ad alcuni forumisti che fanno collezione.
Se vogliono mi mandino il Diapason loro,che sono i diretti interessati.
Io comunque commoso ringrazio dello squisito pensiero ed orgoglioso di averti come amico,spero di incontrarti prima o poi di persona.
Un salutone carissimo
Pierino la peste

Profilo  

Re: solari cifra 3 Diapason
MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 12:54 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Buongiorno

sarei grato a tutti se mi dite (un aiuto anche dal grande Pierino sarebbe ben accetto) dove va attaccato il filo bianco che ho trovato a girello vicino ai due fili (rosso e nero) che vanno alla batteria da 1,5.
Non sono riuscito a trovare niente che mi potesse indicare una saldatura che poteva avere attaccato questo filo bianco.
Naturalmente allo stato attuale l'orologio è fermo.

Grazie se mi risponderete e una Buona e serena Pasqua a tutti.
Franco

Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 15:11 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
Ciao
Se non sbaglio (vado a memoria) credo che quel filo faccia parte di un interuttore quindi ponticellato a uno dei terminali della pila dovrebbe chiudere il contatto.
Poi aspettiamo Pierino cosa dice.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 15:39 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

NICOLA ha scritto:
Ciao
Se non sbaglio (vado a memoria) credo che quel filo faccia parte di un interuttore quindi ponticellato a uno dei terminali della pila dovrebbe chiudere il contatto.
Ciao

Grazie Nicola, è già una informazione ma sono preoccupato perchè non vedo nessun interruttore.
Speriamo bene...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 22:19 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Gent.mo ivowa

ho acquistato anche io un Solari Cifra 3 Diapason.
Ti chiederei una cortesia e cioè se potessi inserire delle foto (oltre a quelle che hai già messo) nelle quali si veda dove finisce il filo bianco che parte dal circuito stampato (insieme ai fili rosso/nero che vanno allo spinotto della batteria).
Infatti, se guardi le foto che ho inserito, capisci il problema.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2011, 22:54 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

bravoragazzo ha scritto:
NICOLA ha scritto:
Ciao
Ciao

Grazie Nicola, è già una informazione ma sono preoccupato perchè non vedo nessun interruttore.
Speriamo bene...

Carissimo
Quel filo è come ti ha detto Nicola,serve per l'arresto del diapason.
Purtroppo lo avessi in mano in 5 minuti ti potrei dire dove è collegato,ma a memoria,non mi ricordo la posizione.
Se non ti mettono la foto,prova a collegarlo insieme al filo rosso.
Se brucia qualche cosa,mi prendo la responsabilità e te lo riparo gratis.
Attenzione il diapason per girare deve essere avviato,non sempre parte con la sola alimentazione.

Un saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2011, 23:34 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Caro Pierino, grazie per la risposta però ti voglio chiedere una cosa e cioé: attualmente se collego la batteria con il filo bianco scollegato si sente ronzare pianissimo il diapason ma non succede nulla e cioè non gira nessun meccanismo ne tantomeno le palette.
Quanto, secondo te, dovrei tenere collegato il filo rosso a quello bianco?
E cosa dovrebbe succedere (dovrebbe ripartire l'orologio)?
Guardando con la lente dove è saldato il filo rosso allo spinotto che va alla batteria, non sembrerebbe esserci stato saldato anche l'altro filo.
Che dici provo a collegarci il filo bianco allora?
Si potrebbe veramente bruciare qualcosa?
E come dovrei fare a fare riavviare il diapason?
Vuoi che faccia eventualmente altre foto?
Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2011, 1:45 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo
Certo che se mi fai altre foto è preferibile.
Purtroppo non ricordo proprio dove và il filo bianco.
Ne ho riparati centinaia,ma circa 30 anni fà,poi buttati via e sostituiti con il quarzo,non eravamo collezionisti,ma dovevamo dare un servizio di funzionamento.
Purtroppo non rammento prorpio dove và quelfilo e esattamente a cosa serve.
Certamente collegandolo a casaccio non è cosa salutare.
Come ti ho detto se vuoi te lo riparo io.
Anzi ne approfitto per fare un post sul forum.
Ti costa solo le spese di spedizione,se la cosa ti fà piacere.
Ma te lo dico fin da ora,solo se hai mooooollllta pazienza,perchè oberato da impegni e lentissimooo nelle consegne.
Se ronza però,vuole dire che il diapason è alimentato.
Per farlo girare,devi avviarlo,utilizzando l'apposita leva che dà la spinta di inizio alla rotazione di quello che in effetti è il motorino.
Quel disco forato posto tra i campi magnetici del diapason è il motorino di avanzamento.
Le linee di forza tagliate in modo alterno fanno girare quel disco con la frequenza di rotazione dettata dall'oscillazione del diapason.
Il disco difficilmente parte da solo,occorre dargli la spinta di inizio,se no lui oscilla su sè stesso.
Come ti ho detto vedrai facilmente la leva di avvio con la quale procedere.
Un salutone
PieroP

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 12:35 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Caro Pierino
ti ringrazio e, certamente che mi fa piacere, la tua disponibilità a riparare l'orologio.
E' cosa molto rara trovare al giorno d'oggi persone disposte a dare la propria professionalità, per aiutare gli altri senza scopo di lucro. Ti rende, senza dubbio, onore.
Eventualmente, prima di ricorrere al tuo aiuto manuale, di quali altre foto dettagliate avresti bisogno per poter risolvere il problema a distanza ?
Sinceramente mi scoccia approfittare della tua gentilezza, ma se nel prossimo futuro non dovessi risolvere il problema e/o avere altre informazioni riguardo questo Solari, posso sempre contare su di te ? Eventualmente contattarti per la spedizione e riparazione ?
Grazie
Franco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 22:58 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo
Le fotografie che potrebbero essere utili,sono quelle che mi permettono di vedere il circuito fronte e retro,al fine di capirne i collegamenti.
Se invece vuoi spedirlo,contattami in MP
Il vantaggio è per entrambi.
Potrei finalmente mettere un post dettagliato sul metodo di revisione e controllo.
(Metodo) Usando la battuta,pisciando più corto,farei vedere come li riparavo e regolavo.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2011, 17:28 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: erased
Ciao, mi è arrivata giusto ieri una cifra 3 a pila col diapason Jaco. L' ho presa per guasta, ma mancava solo la pista del negativo nel cilindro portapila di plastica. Ripristinata la pista, ha ripreso a funzionare.
Anche nella mia c'è il filo bianco, che esce da un foro posto appena sotto lo spinotto e finisce.....nel nulla.
Allego due foto.
Immagine
Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore