Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Orologio meccanico Imperios con problemi al movimento
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 22:03 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Palermo
Salve.
Possiedo un orologio marca Imperios presumibilmente degli anni 50 a carica manuale. Presenta dei problemi al movimento meccanico: quando si tiene in posizione orizzontale cammina e ogni tanto si sentono rumori che somigliano a colpi di metallo. Quando si cambia la posizione si ferma.
Quando si mette in posizione verticale, si riduce l'oscillazione del biolanciere e l'orologio cammina più velocemente: i rumori di metallo sono più frequenti.
L'ho smontato tutto ed ho esaminato tutte le ruote e il bilanciere ma non ho notato nulla di anomalo. Ho in seguito montato solo il bilanciere: gli ho fatto compiere alcune oscillazioni a mano e ho visto che si ferma appena vario la posizione dell'orologio. Ipotizzo a questo punto che il problema risiede nel bilanciere, ma secondo voi quale parte ?? I rubini, l'asse, la spirale??

Vi allego la foto relativa al movimento. Grazie.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 22:05 
Non connesso
Senior User
Senior User

Dimenticavo... nel caso in cui il problema risiede nei rubini come si sostituiscono?? Grazie.

Profilo  

Re: Orologio meccanico Imperios con problemi al movimento
MessaggioInviato: martedì 20 aprile 2010, 0:18 
Non connesso

nemoralis ha scritto:
Salve JCH
Hai perfettamente ragione! Osservandolo bene il quadrantino piccolo se n'è sceso e incollato al disco luna.
Penso proprio che non lo toccherò.... la situazione è molto delicata, rischierei di staccare lo smalto! Questo orologio mi era stato affidato da un amico per ripararlo: non funzionava la regolazione delle ore e minuti ed una lancetta era spezzata in due. Gli ho sistemato entrambe le cose. Non me la sento di rischiare... Grazie tante delle informazioni!

certo che non trattasi del tasca...che hai riparato

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 aprile 2010, 9:20 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

a quanto credo di capire la tua conoscenza nel campo dell' orologeria è alquanto limitata.
Difficile risponderti in modo tecnico e darti dritte senza che tu ne conosca almeno le informazioni base.
ti consiglio di studiare un pochino, seguire il forum ed i lavori svolti, e quindi semmai in seguito e solo in seguito intraprendere determinate riparazioni.
Impossibile riparare un oggetto del quale se ne ignora quasi completamente il funzionamento non trovi?
Non voglio sminuirti, credimi, ma soltanto evidenziare che trattasi di un mestiere, e per poter fare bisogna sapere.
per il resto siamo qui, a tua disposizione, per il tempo che ci è concesso dedicare al forum.
ciao
D.

Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 aprile 2010, 9:41 
Non connesso

forse nemoralis
intende bruciare alcune"tappe"teoriche...ed affermarsi orologiaio doc.
ossia come diventare orologiaio in poche lezioni.
dal tasca rattoppato alla casalinga,al polso con cambio di pietre...la strada é lunga e impervia...
auguri per il seguito

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 aprile 2010, 12:01 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

I problemi possono essere tanti; dall'asse ai rubini del bilanciere alla spirale............................................................................ qualche foto in più sarebbero di aiuto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 aprile 2010, 21:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

Salve a tutti.
Anzitutto voglio precisare una cosa: NON SONO UN OROLOGIAIO! Il mio mestiere è DODCENTE DI MATEMATICA E SCIENZE a scuola media :grin: .
Nel tempo libero ogni tanto mi piacerebbe cercare di riparare (se è possibile... capisco i miei limiti!) qualche orologio, altrimenti lo lascio da parte senza danneggiarlo. Ogni tanto mi dedico anche all'elettronica: anche lì cerco ogni tanto di riparare qualcosa :). A volte ci riesco, a volte no.
Comunque mi piacerebbe molto conoscere di più su questi orologi. Infatti, come giustamente suggerito da qualcuno di voi è meglio imparare attraverso i vostri preziosi interventi e attraverso il materiale pubblicato su questo sito. :).
Detto questo provvederò in breve a postare altre foto sui particolari del bilanciere e intanto cominciare a pulirlo per bene e lubrificarlo.

A proposito... che consigli potreste darmi per la pulizia? Possiedo già un detergente a base di benzina rettificata specifico per orologi e lubrificante Moebius 8000. A me interessa soprattutto come asciugare i singoli pezzi. Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 17:11 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ecco la prima delle foto: alloggiamento del bilanciere

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 17:14 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ecco la seconda: particolare del bilanciere (meglio di così non riesco a farla)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 17:15 
Non connesso
Senior User
Senior User

Terza foto: particolare del bilanciere

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 18:01 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: roma
da queste foto è difficile, però sembra che il pivot dell'asse del bilanciere non ci sia (rotto)..
per la pulizia, sciacqua con benzina rettifica e soffia con una pompetta.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 19:10 
Non connesso
Senior User
Senior User

asse rotto :(
in fornitura lo trovi sicuramente,sai come cambiarlo?altrimenti lascia perdere faresti solo ulteriori danni.
ciao Franco :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 19:17 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Scusa labo, come può mai marciare se non ha il pivot? Nemo ha detto che marciava e sentiva dei rumori :-D
cmq, secondo me è la spirale.
Ma potrebbe anche trattarsi di altro, prima revisionalo, poi ne discutiamo.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 19:37 
Non connesso
Senior User
Senior User

Salve a tutti,
L'ho appena smontato tutto, pulito con benzina rettificata, lubrificato con Moebius e rimontato, ma il risultato è identico: l'orologio marcia in pos solamente orizzontale accompagnato da rumori metallici.
A questo punto penso che lo porterò da un orologiaio poichè non ho l'attrezzatura adatta per smontare il bilanciere. In teoria so come si fa (ho seguito i video sullo smontaggio del bilanciere sul sito www.gliorologidinonnogigi.com).
Se non avete altri suggerimenti mi fermo....so i miei limiti! :-( Non vorrei fare danni :-( .

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 20:44 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

nemoralis ha scritto:
Salve a tutti,
In teoria so come si fa (ho seguito i video sullo smontaggio del bilanciere sul sito www.gliorologidinonnogigi.com).

::--ride4 ::-o( :+,vomit

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore