Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 

Strano movimento lancetta secondi Siemens Electronic
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 22 febbraio 2025, 19:17 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2022, 21:14
Messaggi: 49
Provincia: LC
Salve a tutti,
ho acquistato qualche giorno fa questo orologio elettromeccanico da muro di marca Siemens, avendo un contatto ossidato della batteria ho smontato tutto il movimento e già che c'ero ho fatto una revisione visto che era fermo da anni.
Una volta che l'ho rimontato, dopo aver inserito la batteria, l'orologio si è avviato correttamente ma nonostante questo la lancetta dei secondi sembra non mantenere un movimento costante, il difetto scompare se inizio a regolare l'ora muovendo le lancette e poi riprende appena mi fermo.
In questi orologi è il bianciere stesso che permette alla ruota di scappamento di muoversi, ma non capisco come faccia ha rimanere sempre in tensione (nel senso che se in un orologio con scappameto ad ancora svizzera, la molla di carica con la sua energia, fa si che l'ancora stia o a destra o a sinistra appoggiata alle spinette di delimitazione e quando invece l'orologio è scarico l'ancora non oppone resistenza se si tenta di spingerla con una pinzetta, non capisco in questi orologi chi svolge la funzione di mantenere spinta la ruota di scappamento ed evitare che questa tenti di tornare indietro).
In queste condizioni l'orologio si comporta come un movimento classico a molla scarico che viene agitato un attimo, e il bilanciere oscillando porta con se l'ancora ma ovviamente i secondi un po' vanno avanti e un po' no, in quanto il movimento risulta scarico.

Spero si capisca il paragone che ho fatto per spiegare il difetto.

Allego le foto e il video.

Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.


Allegati:
siemens fronte.jpg
siemens fronte.jpg [ 146.67 KiB | Osservato 153 volte ]
siemens retro.jpg
siemens retro.jpg [ 129.68 KiB | Osservato 153 volte ]

[ Riproduci file Quicktime ] siemens video.mp4 [ 2.6 MiB | Osservato 153 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: Strano movimento lancetta secondi Siemens Electronic
MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2025, 2:24 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: sabato 3 ottobre 2009, 1:39
Messaggi: 1076
Località: Crema (CR)
Provincia: CR
Ciao,
ho capito il tuo ragionamento anche se questo è un movimento che funziona al "contrario" dato che è il bilanciere il motore di tutto il sistema, però mi viene anche da pensare che ci sia qualche parte in plastica usurata della catena cinematica che non funzioni a dovere.
Gli ingranaggi sono tutti sani e correttamente accoppiati?
Il difetto si presenta anche ad orologio appeso?

_________________
Homo faber fortunae suae


Top
 Profilo  
 

Re: Strano movimento lancetta secondi Siemens Electronic
MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2025, 12:24 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2022, 21:14
Messaggi: 49
Provincia: LC
Grazie dell'aiuto...
Si il difetto si presenta anche ad orologio appeso.
Approfitto della discussione per chiederti come vanno lubrificati questi tipi di movimenti e anche capire come regolare il beat error dell'orologio: in che posizione deve trovarsi il bilanciere a riposo?
Durante la revisione ho ingrassato leggermente
L'elicoidale di plastica sul bilanciere in modo tale che durante il funzionamento il grasso si spargesse anche sulla ruota di scappamento, ma non so se ho fatto bene a farlo. Inoltre sull'alberino della ruota di scappamento (che presenta un ingrossamento di diametro), poggia una molletta a sezione rettangolare, fissata con una virola in ottone alla platina inferiore: a che cosa serve? Perché l'albero della ruota di scappamento dovrebbe essere frenato?
Inoltre ambedue le facce della molletta (di cui una appoggia sull'albero della ruota di scappamento) sono sporche di nero come se fossero rivestite in origine da un materiale gommoso ormai consumato... Sono fatte così, oppure dovrebbero essere belle pulite?
Approfitto anche per chiederle se conosce qualche fonte che spiega come revisionare un movimento di questo tipo e come regolarlo al meglio.
Inoltre mi piacerebbe capire come smontare i cuscinetti radenti dei perni dell'asse del bilanciere, che sono rubini con pietra e contropietra (come nei tasca insomma) ma essendo regolabili hanno la stessa forma delle boccole dei movimenti delle sveglie junghans col movimento W231 (oppure dei getti della benzina dei carburatori delle moto).
Avendoli lavati nell'ultrasuoni con l'Elma e avendoli risciacquati con benzina rettificata, non ho la garanzia di aver sgrassato bene la superficie della contropietra.
Per controllare dovrei dividerli ma non so come fare.

Grazie in anticipo.

Ps: gli unici 2 componenti della catena cinematica dei secondi in plastica sono elicoidale sull'asse del bilanciere e la ruota di scappamento.


Top
 Profilo  
 

Re: Strano movimento lancetta secondi Siemens Electronic
MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2025, 18:21 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: sabato 3 ottobre 2009, 1:39
Messaggi: 1076
Località: Crema (CR)
Provincia: CR
Putroppo per avere queste informazioni servirebbe il service manual del movimento che putroppo non posseggo.
C'è un codice o un brevetto sulle platine?
Il mio timore è che la ruota di scappamento non sia frenata o che comunque il dispositivo che la mantiene in posizione non funzioni a dovere.
Credo che sia importante per avere l'avanzamento regolare cadenzato di tutto il movimento dato che la catena cinematica funziona "a spinta" perchè è il bilanciere il motore del sistema.

Con gli ingranaggi di plastica solitamente si usano lubrificanti a base siliconica di densità consona alla dimensione della ruota.
Non credo che aver ingrassato la vite sia stata la soluzione migliore mentre per il lavaggio non ho obiezioni purchè sia stato riservato alle sole parti metalliche.
Basta uno sgrassatore semplice sulle ruote di plastica.

_________________
Homo faber fortunae suae


Top
 Profilo  
 

Re: Strano movimento lancetta secondi Siemens Electronic
MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2025, 19:35 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Iscritto il: sabato 27 marzo 2021, 18:57
Messaggi: 320
Località: ivrea
Provincia: torino
ciao,
di solito questo tipo di movimento ha una molla salterello che assicura che la ruota scappamento avanzi sempre e solo di un passo e non indietreggi e credo che sia quella di cui tu parli: verifica che lavori correttamente.
per quanto riguarda i castoni del bilanciere solitamente dal lato della pietra si vedono tre o più piccoli smussi che servono alla lubrificazione anche se alle volte sono sul lato della contropietra; se non ci sono devi passare direttamente dal foro della pietra ma ti servirebbe un'oliatore automatico a penna

alberto


Top
 Profilo  
 

Re: Strano movimento lancetta secondi Siemens Electronic
MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2025, 21:32 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: sabato 3 ottobre 2009, 1:39
Messaggi: 1076
Località: Crema (CR)
Provincia: CR
Grazie Alberto per il tuo contributo. Hai chiarito il mio dubbio. A questo punto resta da fare la verifica di funzionamento che suggerisci.

_________________
Homo faber fortunae suae


Top
 Profilo  
 

Re: Strano movimento lancetta secondi Siemens Electronic
MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2025, 23:24 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2022, 21:14
Messaggi: 49
Provincia: LC
Ok grazie a tutti per l'aiuto... Provvederò a sistemare la molletta e poi vi farò sapere.


Top
 Profilo  
 

Re: Strano movimento lancetta secondi Siemens Electronic
MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2025, 7:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

Iscritto il: lunedì 23 maggio 2011, 20:49
Messaggi: 628
Località: Ferrandina
Provincia: Matera
Seguo .....
Hai foto del movimento smontato?
Potrebero aiutare.


Top
 Profilo  
 

Re: Strano movimento lancetta secondi Siemens Electronic
MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2025, 10:35 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2022, 21:14
Messaggi: 49
Provincia: LC
Oggi lo smonto e invio foto così nel frattempo lo sistemo...


Top
 Profilo  
 

Re: Strano movimento lancetta secondi Siemens Electronic
MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2025, 11:03 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: sabato 11 gennaio 2025, 20:01
Messaggi: 74
Provincia: Roma RM
Mi sono imbattuto anch'io in questo tipo di movimento su una bellissima sveglia Philips anni '70 che prima o poi vorrei sistemare.

Come già suggerito la molletta che spinge sull'asse della ruota accoppiata al bilanciere "motore" serve a tenerla ferma tra uno spostamento e l'altro, peraltro non chiamerei questa ruota "di scappamento" dato che non c'è una spinta sulla ruota che viene frenata/rilasciata, invece sarei propenso a vederla come la prima ruota del movimento che viene poi semplicemente demoltiplicata quanto serve, come in un orologio al quarzo.

Quello che bisognerebbe fare è analizzare bene la forma del piccolo pignone "elicoidale" sull'alberino del bilanciere, perché tutto funzioni questo dovrebbe andare in presa con i denti della ruota solo su due porzioni del movimento del bilanciere, una durante il movimento in una direzione e una durante il movimento nell'altra direzione, e in entrambi i casi dovrebbe far avanzare la ruota nella stessa direzione.

Personalmente ho rimandato la cosa anche perché non sono ancora convinto di voler ripristinare la mia sveglia col funzionamento originale, dal momento che da quanto ho visto finora questo tipo di movimenti non sono molto silenziosi, anzi si potrebbe dire che sferragliano abbastanza 8-)

_________________
Giovanni


Top
 Profilo  
 

Re: Strano movimento lancetta secondi Siemens Electronic
MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2025, 22:03 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2022, 21:14
Messaggi: 49
Provincia: LC
Eccomi qua, come promesso stamattina ho fatto un esperimento sull'orologio per cercare di metterlo a posto...
Una volta smontato il movimento ho tolto la molletta che dovrebbe frenare la ruota che ingrana conl'elicoidale del bilanciere, a questo punto ho preso un quanto di nitrile blu, ho tagliato una striscetta di materiale e ho rivestito la lamella col nitrile.
Ho rimontato tutto e come per magia.....non è cambiato un tubazzo!!! :( :(
Di seguito tutte le foto del lavoro e la foto alla ruota che ingrana col bilanciere come avete chiesto.

Saluti.


Allegati:
siemens 2.jpg
siemens 2.jpg [ 134.14 KiB | Osservato 109 volte ]
siemens 3.jpg
siemens 3.jpg [ 135.54 KiB | Osservato 109 volte ]
siemens 4.jpg
siemens 4.jpg [ 82.53 KiB | Osservato 109 volte ]
siemens 5.jpg
siemens 5.jpg [ 68.09 KiB | Osservato 109 volte ]
siemens 6.jpg
siemens 6.jpg [ 106.4 KiB | Osservato 109 volte ]
siemes 1.jpg
siemes 1.jpg [ 94.68 KiB | Osservato 109 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: Strano movimento lancetta secondi Siemens Electronic
MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2025, 23:54 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: sabato 3 ottobre 2009, 1:39
Messaggi: 1076
Località: Crema (CR)
Provincia: CR
Idea interessante quella del nitrile.
Probabilmente sarebbe più efficace se anche la parte cilindrica di contatto fosse ruvida o mille righe...
Ti ringrazio per le foto estremamente chiare che saranno sicuramente d'aiuto anche per gli altri forumisti.

_________________
Homo faber fortunae suae


Top
 Profilo  
 

Re: Strano movimento lancetta secondi Siemens Electronic
MessaggioInviato: martedì 25 febbraio 2025, 8:20 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2022, 21:14
Messaggi: 49
Provincia: LC
Grazie mat_r74,
Mi hai dato un idea: la prossima volta che lo smonto ci metto un tubetto termo restringente nero attorno all'alberino così non intacco il metallo con la colla, a contatto con la gomma dovrebbe fare sicuramente più attrito.
Vi farò sapere.
Saluti


Top
 Profilo  
 

Re: Strano movimento lancetta secondi Siemens Electronic
MessaggioInviato: martedì 25 febbraio 2025, 10:20 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Iscritto il: sabato 11 gennaio 2025, 20:01
Messaggi: 74
Provincia: Roma RM
Grazie per le foto, ma non capisco ancora l'esatta interazione "elicoidale" (che dubito lo sia) - ruota.

Non credo serva più attrito, la molletta dovrebbe evitare soltanto movimenti accidentali quando i due suddetti elementi non sono in presa, questi movimenti potrebbero essere dovuti a forze comunque piccole (peso delle lancette quando non sono in posizione verticale?)

Direi che sono da indagare l'integrità dei dentini delle ruote ecc. e forse ancor prima il perno di regolazione dell'ora che potrebbe avere una posizione di riposo che non assume correttamente interferendo col movimento (mi è capitato con una sveglia al quarzo).

Ciao, in bocca al lupo

_________________
Giovanni


Top
 Profilo  
 

Re: Strano movimento lancetta secondi Siemens Electronic
MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2025, 1:09 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Iscritto il: sabato 3 ottobre 2009, 1:39
Messaggi: 1076
Località: Crema (CR)
Provincia: CR
Interessante la teoria del perno di regolazione... non ci avevo pensato. Potrebbe essere utile una verifica.

_________________
Homo faber fortunae suae


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron