Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Eberhard Contograf
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2024, 19:34 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

alla soglia degli anni 60, tutte le case sentono la necessità di dotare i propri modelli sportivi di casse impermeabili,non solo nei solo tempo,ma anche e sopratutto in campo cronografico

per quasi un quarto di secolo una caratteristica peculiare dei cronografi eberhard era stato il sistema tri-o-start ,vale a dire che il tasto per l'arresto temporaneo della cronografia era a slitta

e non a pressione come in tutti gli altri cronografi concorrenti

questa caratteristica però rendeva impossibile dotare la cassa di pulsanti impermeabili a pompa e di conseguenza si decise di abbandonarla a favore di una soluzione del tutto tradizionale

si eliminarono dunque le parti componenti del sistema tri-o-start, trasformando il calibro 14100 ( che altro non era se non un 14000 con data) nel nuovo calibro 310-82

al nuovo modello con caratteristiche professionali venne dato il nome "contograf"

Allegato:
contograf 1960.jpg
contograf 1960.jpg [ 74.4 KiB | Osservato 167 volte ]

il modello è caratterizzato da un tipico quadrante nero con i due contatori bianchi a contrasto, finestrella datario al 3, scala tachimetrica periferica

presente poi una lunetta girevole a 12 ore che poteva venir usata o per tener computo di un secondo fuso orario ,oppure essere usata quale contatore cronografico delle ore

sulla carrure in riferimento del 9 è presente un correttore rapido per il datario

Allegato:
contograf back.jpg
contograf back.jpg [ 124.87 KiB | Osservato 167 volte ]

una stella marina incisa sul fondello testimonia l'impermeabilità della cassa

Allegato:
contograf caliber 310.jpg
contograf caliber 310.jpg [ 169.07 KiB | Osservato 167 volte ]

il calibro 310-82 è un movimento di manifattura progettato da dubois de praz esclusivamente per eberhard ed è dotato di sistema anti urto incabloc sull'asse del bilanciere

la struttura del movimento e dei leveraggi è estremamente razionale ,robusta e affidabile e la finitura commerciale di buon livello

questo modello è rimasto in catalogo praticamente senza modifica alcuna (se non il disegno delle sfere )fino al 1968

sul finire della decade fu sostituito da una nuova versione di maggiori dimensioni, migliorata nella impermeabilità tramite eliminazione il correttore sulla carrure

Allegato:
contograf1969.jpg
contograf1969.jpg [ 121.28 KiB | Osservato 167 volte ]

il quadrante ,pur rimanendo nello stile fedele al predecessore ,oltre alla scala tachimetrica ,presenta anche una scala telemetrica, inoltre il sub dial dei minuti riporta anche il minuto 45 ad uso arbitrale

in questo modello la correzione della data si effettua tramite la corona di carica con un movimento indieto/avanti alla mezzanotte

il movimento così modificato viene catalogato come calibro 325

è l'ultimo movimento di manifattura di eberhard che negli anni 80,finite le scorte , userà per qualche tempo rimanenze excelsior park, poi calibri lemania per passare negli anni 90 a basi valjoux

Profilo  

Re: Eberhard Contograf
MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2024, 19:43 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Mi piaciono molto questi 2 cronometri Eberhard con i loro contenuti tecnici ben descritti nel post. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2024, 19:47 
Non connesso

ho preso le immagini dalla rete,in ogni caso la prima versione l'ho avuta e poi ceduta qualche anno fa

la seconda versione ,acquistata lo scorso anno, è attualmente in collezione

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2024, 20:07 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Darei non so che cosa per vedere la tua splendida collezione di orologi, che deve essere veramente unica e fantastica. ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2024, 9:46 
Non connesso

direi che lo era ,in quanto da circa 12 anni ho iniziato a dismettere tanti orologi e ora ne rimangono una quarantina tra belli e brutti, degli altri rimangono solo delle foto o dei post scritti qui e là in vari forum

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2024, 12:28 
Non connesso

Provincia: Napoli
celestograph ha scritto:
direi che lo era ,in quanto da circa 12 anni ho iniziato a dismettere tanti orologi e ora ne rimangono una quarantina tra belli e brutti, degli altri rimangono solo delle foto o dei post scritti qui e là in vari forum

::-OK Sei stato molto più saggio di me...che ancora non riesco a separarmene 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2024, 19:12 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Io penso che all'inizio della nostra collezione siamo compulsivi e compriamo di tutto, ma arrivati ad una certaetà si incomincia a riflettere se vale veramente la pena tenere in collezione tati orologi di tutti i tipi Io sono arrivato al punto che vale la pena tenere solo i migliori, infatti sto cercando piano piaano di dismettere la mia collezione per arrivare a tenere solo orologi di qualità. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 maggio 2024, 20:30 
Non connesso

Cipster ha scritto:
Io penso che all'inizio della nostra collezione siamo compulsivi e compriamo di tutto, ma arrivati ad una certaetà si incomincia a riflettere se vale veramente la pena tenere in collezione tati orologi di tutti i tipi Io sono arrivato al punto che vale la pena tenere solo i migliori, infatti sto cercando piano piaano di dismettere la mia collezione per arrivare a tenere solo orologi di qualità. :D

della serie : pochi ....ma buoni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2024, 12:50 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Complimenti sempre per la ricca esposizione ::-bravo2

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2024, 13:45 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Brescia
Stupenda realizzazione di Eberhard che personalmente mi piace moltissimo, soprattutto l'esemplare nella prima foto........
Anche se su altro livello trovo gradevole pure la reinterpretazione moderna

Allegati:
Screenshot_20240510_134120.jpg
Screenshot_20240510_134120.jpg [ 133.11 KiB | Osservato 108 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2024, 14:08 
Non connesso

eberhard ultimamente ha messo in commercio diverse reinterpretazioni di modelli professionali ,alludo allo scafograf e allo scientigraf e al nuovissimo inedito scientigraf crono

decisamente tutte molto rispettose dei modelli del passato, mi chiedo però se questi modelli potranno mai avere in futuro un interesse collezionistico come quello che oggi hanno i modelli

originali degli anni 60

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2024, 18:13 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Io penso di no, non avranno mai il fascino e l'interesse dei modelli originali degli anni '60, almeno per me. :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2024, 18:22 
Non connesso

Provincia: Napoli
celestograph ha scritto:
eberhard ultimamente ha messo in commercio diverse reinterpretazioni di modelli professionali ,alludo allo scafograf e allo scientigraf e al nuovissimo inedito scientigraf crono

decisamente tutte molto rispettose dei modelli del passato, mi chiedo però se questi modelli potranno mai avere in futuro un interesse collezionistico come quello che oggi hanno i modelli

originali degli anni 60

-?)- Beh...molto difficilmente, anche in altri settori che non sia l'orologeria, le c.d. riedizioni...benchè ben fatte e magari anche migliorate...hanno mai ottenuto l'interesse degli appassionati e men che meno lo hanno mantenuto col trascorrere del tempo 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2024, 18:34 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Io, sinceramente, non riesco neanche a capire perchè le maisons continuano a fare queste repliche di orologi storici, che non potranno mai essere minimamente interessanti come gli originali di un tempo. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2024, 19:45 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Brescia
Io penso invece che tra 60 anni noi non ci saremo per vederlo, ma gli esemplari che ora hanno 60 anni e piacciono tanto a noi ultracinquantenni avranno 120 anni, e i nuovi di oggi ne avranno 60.....saranno esattamente quello che sono oggi per noi i vecchi capostipite.... meno artigianali si ma egualmente interessanti......

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore