Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Regole del forum

Regolamento STIME & VALUTAZIONI:
viewtopic.php?f=29&t=1030

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: Tasca fine '700 inizi '800....secondo voi?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2022, 22:30 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Foggia
Sembra che il meccanismo abbia la cerniera per essere ribaltato, ma purtroppo la persona che lo ha non sa controllare questa caratteristica...e dalle foto non riesco a capire meglio...però posso dirti che la cerniera di apertura della lunetta anteriore è tra ore 8 e ore 10 e non ad ore 7 come dicevamo all'inizio...

Ultima modifica di Brocot il giovedì 13 gennaio 2022, 15:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 gennaio 2022, 13:17 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: TO
Allora tutto bene, in quel periodo la cerniera della cassa era di lato tra le otto e le dieci e il movimento incernierato in alto. È tutto regolare.
Saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 gennaio 2022, 23:28 
Non connesso
Senior User
Senior User

errib ha scritto:
Allora tutto bene, in quel periodo la cerniera della cassa era di lato tra le otto e le dieci e il movimento incernierato in alto. È tutto regolare.
Saluti enrico

Ok grazie mille!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2022, 16:03 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao a tutti..alla fine mi sono deciso nell'acquisto...è arrivato ieri..e purtroppo ho avuto una amara sorpresa.... :frown:
Appena ricevuto il pacchetto, con cura ed attenzione lo ho sballato lo ho guardato..e preso dalla tentazione irrefrenabile di sentirlo ticchettare ho aperto la lunetta e ho dato neanche mezzo giro di chiave e lui subito è partito allegramente come un treno con mia grande felicità!....poi ho provato a mettere le lancette all'ora corretta e ho notato che la lancetta delle ore non si muoveva in maniera solidale con quella dei minuti; ma non mi sono scoraggiato più di tanto pensando che fosse solo dovuto alla diversità delle sfere (una Breguet e una Lepine come suggeriva Enrico)e che quindi quella delle ore fosse solo lasca sul cannone della ruota delle ore.
Giunto a casa, ho deciso di approfondire la questione...riapro la lunetta e noto che il quadrante non è fisso ma si muove come se non possedesse piedini....comincio a sentire odore di bruciato...con la cavasfere estraggo la lancetta delle ore e subito ruota dei minuti, quadrante e lancetta delle ore vengono via da sole :-P :frown:
Questo è il ritrovamento quadrante non suo, con foro originale ad ore 4 malamente chiuso e riforato ad ore 2 per permettere il gemellaggio, piedini incollati e rimasti nella sede della patina....e assenza della ruota di rinvio con relativo asse..cosa fare secondo voi restituire l'orologio sperando in un rimborso, oppure tentare la riparazione del marriage (per non dire accozzaglia)?
Ecco le foto delle amare scoperte
Allegato:
20220126_201358.jpg
20220126_201358.jpg [ 63.26 KiB | Osservato 38 volte ]

Allegato:
20220126_201341.jpg
20220126_201341.jpg [ 74.21 KiB | Osservato 38 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2022, 18:40 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: CI
La scelta è tua. Ad una prima occhiata, l'orologio parrebbe valere ben più dei 150 euro che hai pagato.
Questo se fosse stato discretamente in ordine. Mi viene da pensare che il venditore fosse a conoscenza dei problemi di questo esemplare,
altrimenti ti avrebbe chiesto di più. Delude il fatto che non ti abbia quindi informato correttamente di cosa stavi comprando.
Però non si può provare la sua malafede (sempre che ci sia stata, beninteso).
Adesso puoi provare due strade: o lo "rimonti" alla meglio e te lo tieni così, senza farlo marciare, oppure provi a rimetterlo in sesto.
Di conseguenza, dovrai fare una robusta revisione al movimento (manca una ruota per caso?) e sistemare (più difficile) il quadrante.
Dalle foto non riesco a vedere bene se il ponte prevedesse tre piedini in origine, però non puoi incollarcelo sopra.
Dovrai forare il ponte in corrispondenza dei tre piedini e rifare i piedini al quadrante (c'è un thread che spiega bene).
Insomma, un bel lavoro. Sperando che il movimento non faccia saltare fuori altre grane.
Abbi cura di non pulire il quadrante, sospetto fortemente che il disegno venga via. Lucida solo la cassa.
Da recuperare anche un paio di sfere adatte allo stile e all'epoca dell'orologio.
Otterrai alla fine un esemplare in buone condizioni, ma riarrangiato.
Se la cosa non ti importa troppo, tienilo.
Altrimenti, vista la mole di lavoro ed i tempi lunghi che ti aspettano, tenterei la strada del rimborso.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2022, 18:44 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: TO
Ciao
la ruota intermedia aveva il perno solidale alla ruota, non piantato sulla platina, penso che non sia facile trovarne una adatta. Deve combaciare il diametro del perno e il numero di denti, i piedini potresti risolvere ma la ruota dubito.
Saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2022, 19:05 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie ad entrambi delle risposte esaustive...in effetti ciò che mi proccupa di più è proprio la ruota di rimando di difficile reperimento ed io purtroppo non ho i mezzi eventualmente per ricostruirla....ma ciò che maggiormente mi dispiace e l'aver rovinato un quadrante del genere dipinto a mano con un nuovo foro ad ore 2 pur di adattarlo all'orologio, causandone delle crepe e dei distaccamenti dello smalto per fortuna non evidentissimi se non ad un attento esame....comunque resta un orologio con quadrante non originale...quindi, credo, questo infici molto il suo valore....no?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2022, 22:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: CI
Brocot ha scritto:
Grazie ad entrambi delle risposte esaustive...in effetti ciò che mi proccupa di più è proprio la ruota di rimando di difficile reperimento ed io purtroppo non ho i mezzi eventualmente per ricostruirla....ma ciò che maggiormente mi dispiace e l'aver rovinato un quadrante del genere dipinto a mano con un nuovo foro ad ore 2 pur di adattarlo all'orologio, causandone delle crepe e dei distaccamenti dello smalto per fortuna non evidentissimi se non ad un attento esame....comunque resta un orologio con quadrante non originale...quindi, credo, questo infici molto il suo valore....no?

Il prezzo è in linea con ciò che hai avuto. Se l'orologio non avesse avuto tali problemi, avresti fatto un bel colpaccio.
Ma esemplari di duecento anni circa costano ben di più, quando privi di difetti, rimaneggiamenti e con revisione recente.
Se non vuoi restituirlo, conservalo così. Riposizioni il quadrante, richiudi la cassa e lo metti in vetrina.
Alla fine, non ti è andata proprio malissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2022, 23:05 
Non connesso
Senior User
Senior User

No no non posso dire che sia andata malissimo...ma mi dispiace avere un pezzo del genere e non farlo funzionare...non so sarebbe come avere una bella macchina magari una vecchia topolino ma non farla uscire mai dal garage perché ha le ruote ingottate...un piacere per gli occhi...ma vogliamo paragonarlo con il piacere di guidarla?...per me è un po' così con gli orologi...non sopporto di vederli "abbandonati" in una vetrina o in un cassetto senza ridargli nuova vita 8-) ...sarebbe un orologio a metà :grin:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore