Saluto a tutti gli amici appassionati di orologeria,di Orologiko e sopratutto degli orologi Solari.
Avendo risolto consultando Orologiko la non facile programmazione del mio dator desidero ringraziare i partecipanti e i moderatori pubblicando e rendendo partecipi alla riparazione di altri problemi che mi sono sorti in seguito.
1° problema:la tastiera rispondeva saltuariamente ai comandi
2° problema:la paletta del mese (MO)rimaneva leggermente inclinata verso l'interno quindi non perfettamente orrizzontale
3° problema:il giorno della settimana non ruotava se non "aiutandola"con spintarella
1° leggendo sul forum la difficile reperibilità di questo ricambio mi sono deciso a sostituirla con 8 micropulsanti, basetta millefori
e rilevando e con qualche difficoltà il suo schema elettrico,del quale allego foto
2° ruotando di un passo su quattro il motore steper si è allineato perfettamente
3° dopo vari tentativi,anche smontando completamente tutto il rullo,che sembrava all'apparenza tutto perfetto compreso ruote dentate
e il loro allineamento con ruota dentata del motore,riuscivo solo tenendo le due viti autofilettanti del motore un giro in meno allentate
a far ruotare il rullo palette settimana,naturalmente con un rumore non certo piacevole.Tenendolo una settimana in prova,casualmente si fermava.Pensando fosse il difetto o nel motore steper o nel suo driver,un ic ULN2803.
Staccando il conettore DW e misurando gli avvolgimenti del motore 75 , 75 ,e 150 Ohm per fase ,nonostante avesse 6 cavetti ho notato che ne usa solo 4 quindi lavora sui 2 da 150 e
funziona in modo semplicemente bipolare e non fortunatamente in unipolare.Altre misurazioni non potevo farle e non volevo rismontare il tutto.Pensando il motore fosse(difficile)smagnetizzato ho cercato di invertire i motori,il DW con DM o MO ma purtroppo
i diametri delle ruote dentate sono differenti anche se tutte hanno 10 dentini,il DM ha un diametro di 7,20 mm,il DW di 8,56 il MO di 9,87.
Avendo un po di pratica con Arduino mi sono programmato un circuitino con display,un driver per motori passo-passo e programmando che con dei tastierini possa dargli un mumero di step ad ogni pressione di un tasto e con un potenziometro la velocità variabile.
Provando con questo accrocco ottenevo lo stesso risultato se non capire che il circuito del dator era ok
a motore libero girava perfettamente,ma montato avevo lo stesso risultato
Dopo vari tentativi e non sapendo più che fare se non cercando un'assistenza Solari,ho inserito sotto la flangetta del motore 2 rondelline di 0,8 mm. chiudendo le 2 viti le palette si sono messe a girare perfettamente,ho provato a 4 a 8 a 32 passi e anche a 220 e girando che è un piacere
In pratica le 2 vitine della flangetta del motore leggermente più lunghe toccavano le palette
BUON 2022 A TUTTI!!!