Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Informazioni e consigli per una pendola Boselli
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2021, 20:25 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: roma
Buongiorno a tutti.
Sono un nuovo (ed inesperto) arrivato e vorrei approfittare della vostra competenza per un aiuto nel ridare vita a questa pendola Boselli. Confesso che è stato un amore a prima vista e spero proprio di riuscire nell'impresa. Qualcuno può dirmi qualcosa sul modello in questione? Mi sono guardato i post di Orologiko e ho anche cercato su rete, trovando diverse somiglianze con altri movimenti della stessa casa, ma non molto altro. Si tratta di un modello raro? A quali anni potrebbe risalire?
Della sua storia so che si trovava in un vecchio negozio romano (storico concessionario Rolex) fino alla sua chiusura una decina d'anni fa. Da allora è stato smontato e riposto. In teoria dovrebbe funzionare...

Dal punto di vista pratico, mi sarebbe utile sapere qualcosa sul peso (che manca): chi mi ha dato l'oggetto mi ha promesso che cercherà di rintracciarlo, ma non mi parrebbe impossibile farne uno ex novo, a patto di sapere di quanto dovrebbe essere. Poi avrei bisogno anche di capire come va montato. Dal tamburo su cui si dovrebbe arrotolare il filo destinato a tenere il peso si vede un nylon da pesca con un occhiello all'estremità. Non ho avuto modo di verificarne la lunghezza complessiva, ma non ho idea di come svolgerlo e non mi va di procedere per tentativi per paura di fare danni. Credo anche di aver capito quale sia il perno dove agganciarlo, ma essendo, diciamo così, arrotolato non è abbastanza lungo per inserire la carrucola dove poi andrebbe agganciato il peso stesso. Perdonatemi se uso termini inappropriati per descrivere la stuazione: come avrete capito, sono davvero alle prime armi...
La seconda informazione, mi limito per il momento a due domande, riguarda la tensione di alimentazione del meccanismo di ricarica. A giudicare da quello che è scritto sulla morsettiera, parrebbe di 110 V. Il trasformatore originale non ha nessuna etichettatura e c'è un ponticello messo, appunto, sui 110 V. Solo mi chiedo se la sua tensione di alimentazione sia 220. Ho paura di no e non vorrei danneggierlo. Voi che ne pensate?

Come primo passo pensavo di montare il peso e vedere se il pendolo cammina, poi di dare corrente per capire se funziona la ricarica automatica. La parte destinata al controllo di eventuali orologi secondari per il momento la lascerei stare. Mi chiedevo, per finire, date le condizioni generali del movimento, per quanto potete giudicare dalle immagini allegate, se sia urgente un eventuale intervento di pulizia/revisione (fatto da persona competente, of course).
Spero che qualcuno abbia la pazienza di aiutarmi.
Un grazie anticipato,
Massimo

Allegati:
0_1542.jpg
0_1542.jpg [ 483.02 KiB | Osservato 144 volte ]
1_1543.jpg
1_1543.jpg [ 405.73 KiB | Osservato 144 volte ]
2_1544.jpg
2_1544.jpg [ 308.65 KiB | Osservato 144 volte ]
3_1567.jpg
3_1567.jpg [ 342.79 KiB | Osservato 144 volte ]
4_1570.jpg
4_1570.jpg [ 364.82 KiB | Osservato 144 volte ]
5_1581.jpg
5_1581.jpg [ 376.52 KiB | Osservato 144 volte ]
6_1564.jpg
6_1564.jpg [ 406.1 KiB | Osservato 144 volte ]
7_1566.jpg
7_1566.jpg [ 470.81 KiB | Osservato 144 volte ]
8_1550.jpg
8_1550.jpg [ 334.67 KiB | Osservato 144 volte ]
9_1576.jpg
9_1576.jpg [ 367.33 KiB | Osservato 144 volte ]
10_1467.jpg
10_1467.jpg [ 342 KiB | Osservato 144 volte ]
11_1468.jpg
11_1468.jpg [ 281.1 KiB | Osservato 144 volte ]
12_1548.jpg
12_1548.jpg [ 233.88 KiB | Osservato 144 volte ]
 Profilo  

Re: Informazioni e consigli per una pendola Boselli
MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2021, 23:20 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
Innanzitutto benvenuto sul forum.
Purtroppo non conosco il modello in questione e non sono in grado di aiutarti.
Il movimento mi sembra molto simile a quello di altri modelli Boselli che sono già stati pubblicati in passato su queste pagine.
Dalle foto che hai postato sembra essere effettivamente impostato sui 110V ma ho come l'impressione che la morsettiera sia già stata rimaneggiata.
Attendiamo però l'intervento di qualcuno più esperto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2021, 1:49 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Sembrerebbe che la bobina dia impulso (forse 1 al minuto?) al remontoire, ma attendi conferma da più esperti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2021, 13:49 
Non connesso
newbie
newbie

Sulla morsettiera sono presenti due coppie di fili, quelli sulla destra portano tensione direttamente alla bobina. MI sa che si tratta di una cosa simile a quella che ho trovato descitta qui viewtopic.php?uid=17143&f=101&t=20584&start=0
(spero di aver inserito correttamente il link) "Il motorino è di tipo sincrono ed è sempre sotto tensione.
Il fermo è dato da una leva ed un freno con finale in cuoio,che per frizione a fine carica,blocca il motorino,semplicemente pressando il rotore."
Gli altri due fili sono una derivazione proveniente dalla morsettiera coi fili azzurri che sospetto siano quelli destinati alla gestione degli eventuali orologi secondari, modifica fatta per avere più a portata di mano (cioè sul fianco della pendola, piuttosto che sulla sommità) la morsettiera per attaccare un eventuale movimento. Il bigliettino attaccato lì accanto sembrerebbe confermare il mio sospetto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 marzo 2021, 17:25 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CR
Innanzitutto ti ringrazio per aver avuto la pazienza di cercare negli argomenti già trattati.
Ultimamente non lo fa più nessuno.
Hai avuto la fortuna di trovare un post del mitico
Pierino la Peste. La Bibbia di Orologiko soprattutto in materia di elettromeccanici.
Grazie per avermi dato l'opportunità di ricordarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 marzo 2021, 2:15 
Non connesso
newbie
newbie

Navigando il forum mi sono imbattuto più volte nei post di Pierino la peste. Leggendo i suoi interventi, che continuano a dispensare informazioni preziose anche ai nuovi arrivati come me, ho percepito come fosse una persona animata da grande passione e altrettanta competenza, sempre generosamente pronto a dare una mano a chiunque ne avesse bisogno. Capisco bene come possa aver lasciato un vuoto difficile da colmare.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore