Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Regole del forum

Regolamento STIME & VALUTAZIONI:
viewtopic.php?f=29&t=1030

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: Orologio da taschino senza marca
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2020, 1:14 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Perugia
VinSer ha scritto:
Una mia curiosità: puoi vedere se per caso sotto i martelli c'è un qualche marchio?

Grazie

Ciao

Ciao, grazie a te per il suggerimento. Ho guardato ma non c'e' nulla, di punzonato sulla meccanica c'e' solo la A e la R che si vedono nella foto (forse servono per la regolazione) ed all'interno del coperchio c'e' stampigliato un 16 ed un 3.

Sono quasi 11 ore che funziona, la lancetta dei minuti e' precisa mentre quella delle ore non lo so, adesso (1:07) segna poco piu' delle 1 ma se corre piu' del dovuto ed ha gia' fatto un giro completo non sono in grado di determinarlo.

Allegati:
Image1.jpg
Image1.jpg [ 86.32 KiB | Osservato 37 volte ]
Taschino300_04.jpg
Taschino300_04.jpg [ 413.79 KiB | Osservato 37 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2020, 11:26 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Zuid-Holland
AndyP ha scritto:
Su come e' montato il medaglione a me pare come se fosse incollato, non ha un alloggiamento.
Poi sembra come se ci fosse una protezione trasparente sopra al disegno e visto di fianco ha uno spessore che parte con un basso profilo per arrivare al centro sui 3-4 mm.
Per per fare un esempio... assomiglia come struttura agli stemmi adesivi resinati delle auto.

La protezione è uno smalto trasparente, appunto per proteggere la miniatura. Però protegge anche da eventuali ritocchi ... :-(

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2020, 11:40 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

AndyP ha scritto:
Ciao, grazie a te per il suggerimento. Ho guardato ma non c'e' nulla, di punzonato sulla meccanica c'e' solo la A e la R che si vedono nella foto (forse servono per la regolazione) ed all'interno del coperchio c'e' stampigliato un 16 ed un 3.

Sono quasi 11 ore che funziona, la lancetta dei minuti e' precisa mentre quella delle ore non lo so, adesso (1:07) segna poco piu' delle 1 ma se corre piu' del dovuto ed ha gia' fatto un giro completo non sono in grado di determinarlo.

La domanda era per vedere se si poteva trovare più facilmente il costruttore del movimento. Ovviamente più il costruttore è noto per lasua qualità, più alto il valore.

La stima si fa attendere perché, in una parola, è complicato sia il movimento sia stabilire lo stato.

Per informazione: nel tuo video i due tamburi si muovono. Questa funzione è chiamata ripetizione e da una indicazione dell'ora acustica: i martelli normalmente battono su delle canne d'organo (mancanti ne tuo) creando cosi un suono udibile. La ragione era che in questa maniera potevi sapere l'ora anche al buio.

Se vedi l'orologio segna le 9 e 40 (circa) e il martello sinistro batte 9 colpi, seguiti da tre colpi di entrambi i martelli. Questa è chiamata una ripetizione a quarti: il primo martello segnale le ore (9), poi insieme segnalano i quarti d'ora (3). In questa maniera al buio sai che l'ora è tra le 9 e 30 e 9 e 45.

La funzione veramente interessante è la leva che controlla la rimessa dell'ora / carica dell'orologio. È abbastanza rara.

E si, A ed R sono per la regolazione: A sta per Avance (più veloce) e R sta per Retard (più lento)

Se i tuoi altri orologi sono come questo, ti suggererei di postarli prima nelle varie sezioni (tasca, complicazini, polso, etc.) per determinare la provenienza ed altre informazioni. Poi qui per chiedere la stima.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2020, 13:23 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

VinSer ha scritto:
... ha scritto tante cose interessanti :2thumbs:

Grazie per la completezza nella tua risposta, da profano mi sto rendendo conto che c'e' un mondo infinito dietro la vostra passione e che confrontato con quello delle moto d'epoca e' 100 ad 1 ::boccaap

Gli altri orologi sono un buttonhole marca sconosciuta e poi tutti gli altri da taschino qualcuno funzionante e qualcuno no.

Due Omega (uno in oro ed uno argento) entrambe con qualche difetto
Un Girardier con il quadrante danneggiato
Un Remontoir Cylindre 6 Rubis
Un Silyan Watch Co in oro Ancre Levees Visibles Double Plateau Spiral Breguet Compensateur 15 Rubis che funziona/non funziona.

Riguardo i primi quattro ho trovato qualcosa in rete e mi sono fatto una mezza idea sul loro valore mentre per il Silyan Watch Co, pur avendo a disposizione la marca, mettendo su Google la ricerca mirata tra virgolette i risultati sono veramente MA VERAMENTE pochi.

Come ho scritto prima, grazie alle vostre osservazioni, mi rendo conto della complessita' del settore e conseguente difficoltà a dare una valutazione anche a spanne.

Non mi rimane che (tempo permettendo...) pubblicare le inserzioni su eBay, dove ho un buon feedback, il piu' dettagliate possibile con la formula "venduto per ricambi senza nessuna garanzia" e sarà il mercato a decidere. Si va dal non vendere nulla, vendere al loro prezzo di mercato, svendere e fare qualcuno felice.

Comunque vada grazie :-)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 luglio 2020, 14:00 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: Roma
AndyP ha scritto:
VinSer ha scritto:

Grazie per la completezza nella tua risposta, da profano mi sto rendendo conto che c'e' un mondo infinito dietro la vostra passione e che confrontato con quello delle moto d'epoca e' 100 ad 1 ::boccaap

Gli altri orologi sono un buttonhole marca sconosciuta e poi tutti gli altri da taschino qualcuno funzionante e qualcuno no.

Un Silyan Watch Co in oro Ancre Levees Visibles Double Plateau Spiral Breguet Compensateur 15 Rubis che funziona/non funziona.

Riguardo i primi quattro ho trovato qualcosa in rete e mi sono fatto una mezza idea sul loro valore mentre per il Silyan Watch Co, pur avendo a disposizione la marca, mettendo su Google la ricerca mirata tra virgolette i risultati sono veramente MA VERAMENTE pochi.

Come ho scritto prima, grazie alle vostre osservazioni, mi rendo conto della complessita' del settore e conseguente difficoltà a dare una valutazione anche a spanne.

Non mi rimane che (tempo permettendo...) pubblicare le inserzioni su eBay, dove ho un buon feedback, il piu' dettagliate possibile con la formula "venduto per ricambi senza nessuna garanzia" e sarà il mercato a decidere. Si va dal non vendere nulla, vendere al loro prezzo di mercato, svendere e fare qualcuno felice.

Comunque vada grazie :-)

buttonhole non era una marca di orologi,a mio sapere, ma una tipologia di orologi da occhiello che venivano posizionati così come ad un bottone si fa attraversare un'asola.. non sono diffusissimi ed hanno un buon valore collezionistico se tenuti bene.. Postalo insieme agli altri nella sezione orologi da tasca così ci rendiamo conto...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2020, 13:03 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

AndyP ha scritto:
VinSer ha scritto:

Comunque vada grazie:-)

Figurati, un piacere. Questo è un bellissimo orologio.

Per informazione, valutare gli Omega è più facile perché in una certa maniera sono standard: ovviamente li dobbiamo vedere.

Per questo orologio se tutto era in ordine, cioé tutte le complicazioni funzionanti, secondo me si parlava senza problemi € 2000, e forse di più secondo come l'asta andava.

Al momento, con il fatto che ti mancano parti, coem dici tu, può andare in tutte le direzioni. Se usi le corrette parole nel titolo mi aspetterei comunque qualcosa nelle centinaia di euro.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2020, 17:54 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: CATANIA
Direi sarebbe necessario un buon lavoro di ricerca, bisognerebbe riuscire a capire di che movimento parliamo.
Si riuscisse a trovare ciò che manca, magari da un relitto da pochi euro, sarebbe una grande cosa, magari non si arriva ai
2000 di Luigi ma non si va molto lontano.
L'alternativa della formula " Funzionante... ma non mi intendo di orologi, vendo a €...", a mio avviso non è un annuncio idoneo per una persona che ha un buon feedback sulla baia.
Certo rimane anche il fatto che se, una volta trovato quanto serve, poi bisogna rivolgersi ad un professionista per far sistemare il tutto, forse il gioco non vale la candela.
Come dicevo precedentemente non esiste "l'invendibile date le condizioni..." ma, volendosi sempre comportare in modo onesto, si dovrebbe essere disposti a vendere qualcosa che potrebbe avere un buon valore ad un prezzo notevolmente più basso. °°contix

giampiero

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2020, 20:06 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Da ex appassionato di moto d'epoca comprendo e condivido le vostre riflessioni e stime. Per esempio avevo una moto da fuoristrada olandese abbastanza rara ma senza tubo scarico e silenziatore, mi capitò a Novegro incrociare un tedesco che aveva appena acquistato un rottame di quel modello, messo molto peggio del mio orologio, dove i due pezzi che servivano a me non servivano a lui e praticamente gli detti quasi la stessa somma che aveva pagato per il rottame ma la mia moto si trasformò da incompleta a perfetta.

Cita:
L'alternativa della formula " Funzionante... ma non mi intendo di orologi, vendo a €...", a mio avviso non è un annuncio idoneo per una persona che ha un buon feedback sulla baia.
Un annuncio corredato di foto, video e "vendo per parti di ricambio" e' la soluzione migliore, asta 10 giorni con prezzo di partenza non esagerato e chi se ne intende avra' modo di valutare (esempio i vostri contributi in questo post) e non sarebbe la prima volta che chiedono foto aggiuntive di particolari.

Comunque voglio dedicare qualche ora per vedere su Google Images se esce fuori una meccanica simile, per esempio ho messo "Ancre Levees Visibles Double Plateau Spiral Breguet Compensateur 15 Rubis" che e' scritto all'interno della cassa del Silyan e mi e' uscito fuori tra i risultati un 14K Gold Ancre Pocket Watch con la scritta identica al mio, la meccanica e' simile, viene quasi da pensare che qualche azienda producesse gli orologi e poi altre applicavano il proprio marchio sul quadrante e facevano la lavorazione personalizzata del retro.

Cita:
Per informazione, valutare gli Omega è più facile perché in una certa maniera sono standard: ovviamente li dobbiamo vedere.
In settimana massacriamo gli Omega e gli altri, gia' ho visto qualche difetto... io che non sono del settore :-(

Buona serata :-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore