Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

CITIZEN (H820 AT9030-55E) L’IMPERO DEL SOL CALANTE
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2018, 12:11 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: MB
Quella che racconto oggi è la triste storia della fine di un impero. La dinastia Citizen fu fondata in Giappone nel 1918 dal gioielliere di Tokyo Kamekichi Yamazaki. Nel 1924 viene costruito il primo orologio da tasca, che fu battezzato dall'allora sindaco di Tokyo, Gotō Shinpei, col nome di Citizen (cittadino), come auspicio che potesse divenire un oggetto comune per tutte le persone.

Nel 1952 Citizen introduce il primo orologio giapponese dotato di calendario.
Nel 1956 arriva “Parashock”, il primo Citizen resistente agli urti.
Nel 1958 viene prodotto il primo orologio giapponese con sveglia; l'anno successivo nasce il “Parawater”, il primo orologio giapponese resistente all'acqua.
Nel 1965 arriva il primo Record Mondiale: Citizen produce l'orologio con datario più piatto del mondo, realizzandolo in soli 4,48 mm di spessore.
Nel 1966 il modello "X-8", primo orologio elettronico giapponese.
Nel 1970 lo stesso modello viene prodotto con cassa in titanio, diventando così anche il primo orologio in titanio al mondo.
Nel 1975 viene presentato "Mega Quartz", l'orologio al quarzo più preciso al mondo, in grado di segnare il tempo con uno scarto massimo di tre secondi l'anno.
Nel 1976 il primo prototipo, il "Citizen Quartz Crystron Solar Cell".
Nel1978, il primo orologio il cui spessore è inferiore al millimetro, il "Citizen Quartz 790". L'anno precedente, Citizen aveva prodotto il primo orologio giapponese dotato di display LCD,cronometro, datario, allarme e calcolatrice, il "Citizen Quartz Calculator".
Nel 1980 viene presentato l'orologio con le dimensioni globali più ridotte al mondo, 9 x 7 x 2 mm, denominato "Citizen Quartz 1500".
Nel 1981 viene prodotto il primo orologio al mondo con circuito di compensazione interna della temperatura, mentre l'anno successivo arriva il "Professional Diver 1300 M", primatista mondiale nella resistenza alla pressione dell'acqua.
Nel 1985 fa la sua comparsa nel panorama mondiale il primo orologio in assoluto con sensore di profondità elettronico, il modello "Aqualand".
Nel1987 il modello "Voice Master VX-2", primo orologio al mondo a comando vocale,
Nel 1989 il modello "Altichron", primo orologio professionale al mondo con altimetro, Nel 1992 "Analog Aqualand", primo al mondo dotato di profondimetro analogico, e Nel 1994 "HyperAqualand", primo orologio subacqueo con profondimetro interfacciabile al computer.
Nel 1993 il primo orologio radiocontrollato multizona della storia.
Il 1995 è l'anno dell'introduzione del fenomeno Eco-Drive, l'orologio a celle solari a carica infinita.
Nel 1997 viene lanciato sul mercato "Exceed Eco-Drive", primo orologio a celle solari ad infrangere la barriera dei 10 secondi di scarto massimo annuale.
Nel 1998 quindi "Eco-Drive Analog Dept", primo orologio solare al mondo dotato di profondimetro analogico, "Exceed Ladies' Eco-Drive", l'orologio solare con il più piccolo movimento al mondo, "Eco-Drive Duo", alimentato sia a celle solari che dall'energia cinetica del movimento del polso, "Eco-Drive Thermo", che traeva la sua energia dalla differenza tra la temperatura interna all'orologio e quella esterna.
Nel 2011 la Citizen conquista nuovamente le luci della ribalta a Basilea, presentando quasi a sorpresa il primo orologio satellitare del mondo, il "Citizen Eco-Drive Satellite Wave”

Nel 2018, cento anni dopo il primo orologio, il crollo di un impero creato sulla ricerca e sull’affidabilità di un marchio.
Tutto è iniziato nel 2015 quando ilMarajà, affezionato e inconsapevole cliente del marchio Citizen acquistò il magnifico H820 AT9030-55E evoluzione del Leonardo che gli appassionati hanno ribattezzato “Super Leonardo”. Straordinario concentrato di tecnologia supportata da materiali di prim’ordine. Quello che ilMarajà non sa è che non è un orologio comune e che quindi non può essere utilizzato come un comune orologio da polso. Colpevolmente indossa il suo orologio e lo utilizza per guardare l’ora. Evidentemente a causa di questo uso improprio in poco più di due anni il disastro, l’orologio inizia a dare i primi segni di difficoltà, perde l’ora e si ferma. L’indicatore di carica indica che è scarico. Pare che la luce solare della stella più vicina alla terra non sia sufficiente a ricaricarlo. Purtroppo IlMarajà è indigente e non può permettersi economicamente un viaggio verso una stella più luminosa. Poco male sicuramente l’intervento della ipertecnologica assistenza tecnica di Citizen potrà sostituire l’accumulatore riportando in vita il “super Leonardo”.
Passa qualche giorno e l’assistenza scopre il disastro causato dall’uso improprio de IlMarajà. Non solo l’accumulatore è da sostituire ma anche l’intero movimento. Citizen dichiara che il movimento e l’accumulatore in poco meno di 3 anni si sono usurati e sono da sostituire. In pratica nell’orologio di ancora funzionante c’è solo il bracciale e il vetro. Ovviamente se ilMarajà avesse messo al sicuro l’orologio disattivandone tutte le funzioni l’orologio non si sarebbe usurato. Ora ilMarajà è triste e si chiede come è possibile che tanta storia e tanta tecnologia abbia fatto nel 2018 questa brutta fine. Un orologio di questo tipo sostanzialmente da buttare dopo 33 mesi di funzionamento.
Citizen non risponde, non motiva e carica integralmente le spese di riparazione. Secondo voi può usurarsi ed essere da buttare ?
meno di 3 anni....
....usura.....
buttare ??
2018 il crollo di un Impero e di un Mito

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Re: CITIZEN (H820 AT9030-55E) L’IMPERO DEL SOL CALANTE
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2018, 16:56 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Bolzano
Ciao, leggo solo ora questo post e devo dire che subito sono rimasto spiazzato. Pensavo volessi fare un Post sulla storia di Citizen che comunque potrebbe essere un'idea carina. Credo, tuttavia, che la tua sia più una richiesta di un parere in generale sulla meccanica Citizen che altro? Mi sbaglio? Magari chiederei l'aiuto di qualche orologiaio esperto della marca che possa aiutarci a capire le problematiche di questi orologi particolari come gli Eco-Drive che hanno un movimento non comune.

Immagine

Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2018, 0:12 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Milano
Personalmente non amo orologi made in japan . Sono belli accattivanti e anche curati oltre innovativi . Io ho sempre pensato però anche per qualche esperienza avuto con marchi giapponesi di non dare loro tanto credito . Oramai poi con la penuria di ricambi che non danno specialmente sui modelli nuovi, mentre sui vintage dopo un po' di anni non riesci più a ripararli personalmente evito di comperarli . Non sono orologiaio non riparo per nessuno ,ma mi diverto a ridare vita ha orologi molti scassati per soddisfazione di fare e passare tempo . sui movimenti made japan e specialmente sugli elettronici riesco a trovare poco . L'Eco Drive della Citizen è abbastanza complicato e da quello che so li riparano solo le loro assistenze. mi sembra strano dei problemi non risolti . Comunque con il made in japan ci sono sempre soprese . forse molti non condivideranno il mio pensiero,ma io lo vedo cosi io

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2018, 17:24 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:roll: Purtroppo...credo di poterti dare un unico consiglio :
" Ho già visto almeno altri due esempi come il tuo e...non resta che seppellire ogni velleità di riparazione insieme con l'orologio :( " ! ::-_Po-
Spero, ovviamente, di sbagliarmi ma se tu dovessi essere costretto a sostituire il movimento...non credo ti converrebbe. :roll:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]