Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Blocco lancette al passaggio sopra lancetta della sveglia.
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 11:04 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: milano
Buongiorno a tutti,
sono possessore di una sveglia da tavolo regalatami dalla mia povera mamma.
La sveglia e caduta parecchi anni fa, quindi non mai avuto tempo di farla aggiustare ma essendo un regalo l'ho tenuta per oltre 10 anni inutilizzabile. Ultimamente ho questa passione per gli orologi - ho anche un altro post aperto per un Seiko serie 5 automatico 7s26-0464 R 2, da polso, ma lì mi devo impegnare di più (non sò forse anche perché sono disoccupato e con del tempo libero da utilizzare, mi stò dedicando a tutto quello che ho sempre lasciato indietro e che non ho mai avuto tempo di seguire).
Tornando a noi, la sveglia da tavolo è un modello industriale, il suo movimento e un TINGUAN M5188-X, di cui allego foto.
Allego anche foto della sveglia smontata.
Da inesperto ho aperto il movimento - cinese - tutto in plastica, sono saltati fuori due ingranaggi dalla loro sede che non più saputo inserire.
Ho quindi cercato sulla baia un movimento analogo e l'ho acquistato. Ordinato a Novembre il movimento è arrivato a Gennaio ma con il selettore della sveglia rotto (il postino aveva forzato l'inserimento del pacchettino nella fessura della casella postale rompendo il piolo del selettore ON-OFF della sveglia).
Avendo ancora il movimento originale guasto ho pensato di smontare e verificare un possibile utilizzo del selettore di tale movimento (anche perché rimandare indietro il pacco per averne un altro sarebbero passati altri 2 mesi e forse sarebbe arrivato rotto anche quello riordinato).
Con attenzione ho aperto il movimento è ho capito il posizionamento dei vari ingranaggi - ho smontato la leva deal movimento guasto e l'ho montata - prima l'ho confrontata erano identiche - nel nuovo movimento. Nel frattempo ho capito come funziona il meccanismo e come inserire gli ingranaggini in plastica di questo movimento e come il tutto funziona tramite il movimento di un piccolo magnete cilindrico fra le espansioni polari (insomma ho fatto un po' di pratica). Richiuso il movimento, l'orologio ha cominciato a funzionare così come il selettore ON-OFF della sveglia. Ora mi trovo nella situazione che l'orologio funziona ma quando le lancette (ora, minuti in particolare) si sovrappongono alla lancetta della sveglia, l'orologio non continui a segnare l'ora, insomma si blocchi. Penso di aver fatto un errore nel montare le quattro lancette (io ho riusato le lancette originali per manterene l'orologio il più possibile identico al regalo fattomi) e non le lancette inviatomi con il movimento. La lancetta dei secondi continua comunque a girare. Penso di aver installato male le suddette lancette, vorrei un consiglio, devo montare le lancette che mi hanno inviato con il movimento? o sarà solo un problema di posizionamento delle lancette originali, quindi basta smontarle e rimontarle nel modo corretto, come posso fare dei controlli accurati ?
Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi.

Allegati:
Oriologio da tavolo1.jpg
Oriologio da tavolo1.jpg [ 86.93 KiB | Osservato 1433 volte ]
movimento 0 guasto TIANGUAN  M5188X.jpg
movimento 0 guasto TIANGUAN M5188X.jpg [ 84.56 KiB | Osservato 1433 volte ]
Orologio funzionante 1.jpg
Orologio funzionante 1.jpg [ 86.91 KiB | Osservato 1433 volte ]

Ultima modifica di wheel il venerdì 2 febbraio 2018, 0:56, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Re: Blocco lancette al passaggio sopra lancetta della svegli
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 15:13 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:roll: Sono impedito anche per questi piccoli lavori, ma...così, a logica...credo che avendo utilizzato le lancette dell'altro movimento...esse si tocchino bloccandosi quando vanno a superare quella della sveglia...dovresti riguardare e controllare che siano libere di scorrere l'una sull'altra e, magari, riprovare sostituendole con le altre, in ogni caso...mi pare che sia solo un problema di attrito e non relativo al movimento. :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 15:17 
Non connesso
Forumista
Forumista

Prova solo con la lancetta dei secondi montata per capire se il movimento e' a posto

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 15:44 
Non connesso
newbie
newbie

Omega13 ha scritto:
Prova solo con la lancetta dei secondi montata per capire se il movimento e' a posto

Ciao cosa intendi per "prova solo con la lancetta dei secondi" lasciare inserita la la lancetta dei secondi e quella della sveglia ?
La lancetta dei secondi gira liberamente nel senso che scandisce i secondi senza problema.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 15:51 
Non connesso
newbie
newbie

123wolf47 ha scritto:
:roll: Sono impedito anche per questi piccoli lavori, ma...così, a logica...credo che avendo utilizzato le lancette dell'altro movimento...esse si tocchino bloccandosi quando vanno a superare quella della sveglia...dovresti riguardare e controllare che siano libere di scorrere l'una sull'altra e, magari, riprovare sostituendole con le altre, in ogni caso...mi pare che sia solo un problema di attrito e non relativo al movimento. :oops:

Grazie per la tua risposta credo anch'io sia un problema del genere. Stamattina dopo aver scritto ho rismontato la sveglia tutte le lancette e poi rimontate. Ho messo la sveglia alle sei, quindi verificherò che non si blocchi ancora. Ho cercato di installare le lancette in modo più parallelo possibile fra loro e non mi sembra che si tocchino. Se dovesse rifare il problema monterò le lancette ricevute con il nuovo movimento, forse sono meno spesse di quelle del movimento guasto che ho riutilizzato.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 16:58 
Non connesso

wheel ha scritto:
123wolf47 ha scritto:

Grazie per la tua risposta credo anch'io sia un problema del genere. Stamattina dopo aver scritto ho rismontato la sveglia tutte le lancette e poi rimontate. Ho messo la sveglia alle sei, quindi verificherò che non si blocchi ancora. Ho cercato di installare le lancette in modo più parallelo possibile fra loro e non mi sembra che si tocchino. Se dovesse rifare il problema monterò le lancette ricevute con il nuovo movimento, forse sono meno spesse di quelle del movimento guasto che ho riutilizzato.

:2thumbs: Credo che sia l'unica spiegazione possibile! Vedrai che ne verrai a capo in breve :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2018, 0:33 
Non connesso
newbie
newbie

Ragazzi, tutto ok, l'orologio funziona e non si blocca più al momento della sovrapposizione delle lancette (ore, minuti) sulla lancetta della sveglia.
Movimento comunque, leggermente rumorosetto ...... mi ricorda la vecchia sveglia meccanica da tavola, della nonna, di 40 anni fa, a carica manuale.
Sono soddisfatto per aver rimesso in funzione un regalo che era lì a prendere la polvere da 11 anni, non ci avrei mai sperato, grazie comunque alla baia dove ho potuto trovare un movimento identico a quello guasto e ringrazio me stesso per la caparbietà avuta, di fronte ai vari problemi incontrati, dalla consegna di circa due mesi, rottura del piolo del selettore della sveglia, sostituzione con altro preso dal movimento guasto, blocco delle lancette al passaggio sulla lancetta della sveglia, naturalmente grazie a chi mi ha risposto.
Stavo pensando di capire come mai il movimento originale si sia guastato ...... forse non è guasto ma solo da verificare (qualche ingranaggio e fuori posizione visto che tutti sono in plastica e bloccati da perni fissi sul coperchio del movimento. Peccato che nel fare esperienza abbia interrotto i fili di rame di collegamento dal circuito del quarzo alle espansioni polari - dovrei fare delle saldature ma il filo è così sottile che sarà difficile non fare altri danni).
Ciao a tutti.
Adesso continuo a studiare anche per il Seiko meccanico automatico serie 5 7s26-0464 R 2.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2018, 12:23 
Non connesso

::-OK Sono contento per te ! ::-OK e comprendo bene quale possa essere la tua soddisfazione ! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2018, 19:38 
Non connesso
newbie
newbie

123wolf47 ha scritto:
::-OK Sono contento per te ! ::-OK e comprendo bene quale possa essere la tua soddisfazione ! :mrgreen:

Grazie veramente una bella sensazione.
Adesso devo sistemare il Seiko e si è aggiunto un Caravel by Bulova saltato fuori oggi da un cassetto a casa di mio papà (dice che è un regalo di mio cugino di molti anni fa). L'orologio è fermo ma non ho capito se funzionava o se l'ha ricevuto già fermo.Il problema è che è un orologio con chiusura a fondello in pressione e non ha alcun appiglio per poter inserire una lama (3 atm), ho inserito foto e aperto un nuovo argomento. Vediamo cosa riuscirò a fare. Mi devo comprare un po' di attrezzi da orologiaio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2018, 22:34 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Agrigento
Sono contento per te, che rivefi muovere la tua sveglia a cui, si vede, sei affezionato. :2thumbs:

Volevo aggiungere: ma vi siete accorti, come ad un tratto, solo perché ci si incomincia ad appassionare, dai cassetti spuntano fuori tanti ricordi?
Fino al giorno prima, aprendo questi cassetti, certi oggetti non si vedevano proprio, il giorno dopo assumono un aspetto invitante come se sapessero che é giunta l'ora di farsi notare. Arriva la luce dentro il cassetto e loro, orologi dimenticati anche dal tempo, si mettono in bella mostra, si atteggiano.

É vero? Lo avete notato anche voi? :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2018, 11:52 
Non connesso

masterbeat ha scritto:
Sono contento per te, che rivefi muovere la tua sveglia a cui, si vede, sei affezionato. :2thumbs:

Volevo aggiungere: ma vi siete accorti, come ad un tratto, solo perché ci si incomincia ad appassionare, dai cassetti spuntano fuori tanti ricordi?
Fino al giorno prima, aprendo questi cassetti, certi oggetti non si vedevano proprio, il giorno dopo assumono un aspetto invitante come se sapessero che é giunta l'ora di farsi notare. Arriva la luce dentro il cassetto e loro, orologi dimenticati anche dal tempo, si mettono in bella mostra, si atteggiano.

É vero? Lo avete notato anche voi? :eek:

:2thumbs: Verissimo! ti quoto perché è l'interesse provato nei loro confronti che fa riemergere oggetti dormienti da tempo e non capita solo con gli orologi! :grin:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore