Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Restauro di un orologio VDO anni '60 per automobile
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2017, 15:08 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Milano
Ciao a tutti!

Di necessità, virtù. Mi sono presentato nell'apposita area, ma sono già all'opera nel richiedere qualche consiglio.

Intanto spiego la situazione. Come passatempo mi "rilassa" impegnare mani e mente in vari lavori di restauro. Generalmente automobilistici, ma che includono anche qualche situazione in cui si deve fare un mestiere non precisamente imparato... Ed imparare è sempre bello, se si ha un po' di tempo per farlo.

Orbene, nel momento sono impegnato nel ripristinare un orologio a carica elettromeccanica di una automobile degli anni '60.

Volevo farlo fare ad un esperto, ma l'esperto (in America e non) sia per mancanza di ricambi, sia per dar una sorta di garanzia al lavoro (che in preventivo costa un 500€) assai oneroso, ci installa internamente un movimento al quarzo...

:wallbash:

No, non esiste proprio, per me il fascino del tic-tac e il rumore che la bobina fa quando interviene nel ricaricare la molla di carica sono parte del fascino della vettura, per inciso una delle ultime totalmente meccaniche (non c'è un transistor).

[E-VV]

Avendo un po' letto da tutti voi negli anni passati, ho preso coraggio, e ho messo in pratica...

Smontaggio, pulitura con il liquido apposito in ultrasuoni, bastoncino e midollino per gli alberi, olio e grasso da orologi che avevo da un precedente lavoretto su pendola.

Ha funzionato. Ho dovuto anche ripristinare una saldatura fatta sulla bobina, essa è realizzata all'epoca con una lega eutettica, con punto di fusione a 90°C, di fatto funzionando come un fusibile in caso di cortocircuito o sovraccarico.

In effetti (si vede dalle foto) era da ripristinare, la macchina è a 6V, nel suo lungo tempo di "abbandono" ho la totale certezza che qualcuno ha provato ad avviarla con una batteria a 12V... Sto tutt'ora cercando della lega in più per future saldature, per fortuna era la prima volta che si fondeva e in fabbrica ne misero una bella gocciolona che è bastata anche per il mio ripristino.

L'orologio ora va bene, pur non avendo un crono-comparatore ho fatto tentativi successivi e da una settimana "spacca il minuto" (ma si può scrivere in un forum di professionisti e appassionati prepararti una frase del genere senza offendervi per la mia grezzezza)?

Ecco la domanda: la molla del bilanciere ha un registro per, appunto, regolare la durata del periodo. Sono arrivato ad ottenere una decente regolazione ma sono a fine corsa della regolazione.

Non è che potrei, già che ci sono, liberare la molla e accorciarla un poco per riportare la regolazione a metà, per poi intervenire in futuro senza dover ri-smontare tutto?

Questo lavoro non penso sia alla mia portata, se la molla sfugge... O peggio non lavora piana dopo averla ri-fissata son problemi.

Però... Forse invece è una cosa più semplice di quello che penso io.

Se non fosse così, potreste indicarmi un professionista disposto (a pagamento) a far questo lavoro in zona Milano o Bergamo che non si metta a ridere quando entro in negozio con questo orologio dozzinale?

Ultima domanda: dalle foto avrete visto che c'è la molla di ricarica che è stata malamente stirata (non so bene perché) da un precedente tentativo di revisione (non mio). Io ho accorciato e rifatto l'anello impegnandolo poi nella sua sede e non agganciandolo a caso come era montata... :-ciakciak

Dove si potrebbe trovare una molla così di ricambio, sempreché esista?

Buone feste a tutti!

Maurizio

Allegati:
00.png
00.png [ 410.02 KiB | Osservato 2419 volte ]
01.png
01.png [ 523.68 KiB | Osservato 2419 volte ]
02.png
02.png [ 390.29 KiB | Osservato 2419 volte ]
03.png
03.png [ 430.45 KiB | Osservato 2419 volte ]
05.png
05.png [ 431.36 KiB | Osservato 2419 volte ]
06.png
06.png [ 409.46 KiB | Osservato 2419 volte ]
07.png
07.png [ 367.94 KiB | Osservato 2419 volte ]
08.png
08.png [ 473.63 KiB | Osservato 2419 volte ]
09.png
09.png [ 478.82 KiB | Osservato 2419 volte ]
10.png
10.png [ 438.56 KiB | Osservato 2419 volte ]
 Profilo  

Re: Restauro di un orologio VDO anni '60 per automobile
MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2017, 15:10 
Non connesso
newbie
newbie

Altre foto (il limite per invio è 10). Buone feste a tutti!

Allegati:
11.png
11.png [ 504.9 KiB | Osservato 2418 volte ]
12.png
12.png [ 212.35 KiB | Osservato 2418 volte ]
13.png
13.png [ 207.68 KiB | Osservato 2418 volte ]
14.png
14.png [ 425.56 KiB | Osservato 2418 volte ]
15.png
15.png [ 459.28 KiB | Osservato 2418 volte ]
16.png
16.png [ 464.45 KiB | Osservato 2418 volte ]
17.png
17.png [ 470.29 KiB | Osservato 2418 volte ]
18.png
18.png [ 442.27 KiB | Osservato 2418 volte ]
19.png
19.png [ 339.13 KiB | Osservato 2418 volte ]
20.png
20.png [ 393.4 KiB | Osservato 2418 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2017, 15:38 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Verona
La lega per il fusibile: dovrebbero essere leghe stagno-bismuto, cerca "lega lipowitz".
Non ci dici se la regolazione è tutta ad accelerare o a ritardare.
Meglio sarebbe se postassi una foto del bilanciere con spirale e sistema di regolazione.

--Luca--

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2017, 16:23 
Non connesso
newbie
newbie

Giuste osservazioni Luca, scusate se non ho presentato bene il problema.

Giusto per la lega, è proprio una di quelle, il fatto è che ne devo comperare un rocchetto da 300€... Sto cercando in internet se ne posso acquistare un metro, e non trovo! E pare che tra poco non saranno nemmeno vendibili ai privati perché c'è un qualche metallo tossico (ma hanno visto cosa mangiamo ultimamente?)...

La regolazione è tutta ad accelerare. Provvedo a brevissimo a fare la foto!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2017, 17:20 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Torino
Non conosco la tipologia di orologio, comunque bel post, ben descritto e ben documentato ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2017, 17:53 
Non connesso
newbie
newbie

Ecco qui la foto, per quel che riesco con il cellulare, ma voi come fate a fare macro? Usate una lente?

Se non fosse visibile tirerò fuori la macchina fotografica...

Si potrebbe vedere che la molla è fissata con un pernetto prigioniero, e si potrebbe anche vedere che la corsa di regolazione del "cursore" che di fatto scorrendo sull'ultima spira della molla ne riduce in modo apparente al movimento la lunghezza.

Scusate se la terminologia non è corretta, anzi correggetela che imparo la grammatica orologiaia.

Devo accelerare tutto, potrebbe dipendere da una pulizia ancora non corretta? Lo rismonto, se solo avete i dubbi e ordino il ti-bi (ho infatti usato uno spray per pulizia dei corpi farfallati che mi ha dato grandi soddisfazioni sui corpi carburatore incrostati e in lega ottone e alluminio) e poi lavato in ultrasuoni con diluente nitro (non è una cosa ortodossa, ma i meccanismi qui sono così grandi...).

Grazie, ciao, Mau

Allegati:
IMG_3016.png
IMG_3016.png [ 451.02 KiB | Osservato 2393 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2017, 19:01 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Ottimo lavoro bello il Fluke... ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2017, 21:15 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

bicela ha scritto:
...
Scusate se la terminologia non è corretta, anzi correggetela che imparo la grammatica orologiaia.

Grazie, ciao, Mau

Ok, ti do una mano per la terminologia.... :D stiamo parlando della spirale che è fissata al pitone con una copiglia, e si vede che la racchetta è a fine corsa del suo dispositivo di regolazione.

Hai ragione: qualcosa non quadra; la racchetta quando tutto è a posto deve essere a metà. Un altro termine: com'è l'amplitudine? :mrgreen:

Buon Natale, intanto!

--Luca--

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2017, 22:25 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie! Con una risposta intanto ho imparato i nomi giusti dei meccanismi in esame. E posso scrivere che i nomi italianissimi mi sono anche simpatici, con un pizzico di fantasia se ne intuisce lo scopo.

L'amplitudine... Io potrei immaginare cosa vuol dire... Ma è meglio che mi spieghi con pazienza anche questo. Come faccio a controllarla?

Buon Natale!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2017, 13:13 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

In realtà molti termini sono derivati dal francese, perchè la copiglia per il mio meccanico di paese è fatta in un altro modo. Nel forum ci sono divertenti discussioni su questo tema.

L'amplitudine ( francesismo anche questo, qualcuno la chiama ampiezza) è la rotazione che il bilanciere fa a partire dal punto di riposo fino a dove inverte la direzione del suo movimento. Si misura strumentalmente con il cronocomparatore, ma un occhio allenato riconosce immediatamente uno scappamento "fiacco" da uno in forma. Diciamo, a spanne , che 180° sono pochi e 360° troppi. Se fai un puntino su una razza del bilanciere, dovresti poterla stimare a vista.
(Oppure ti fai il cronocomparatore di Orologiko :cool: ).
Se l'amplitudine è bassa, hai probabilmente un problema di erogazione/trasmissione di energia. Se invece l'amplitudine è nel range corretto ci sono diverse ipotesi da verificare.

--Luca--

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 17:08 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao Luca, eccomi qua e scusa il ritardo nella risposta, incombenze di famiglia...
:-)

Ho fatto una misura (ad occhio) e siamo sotto i 180° certamente. Direi che siamo poco oltre i 100°.

Ho provato con un segno, che non vedevo. Allora ho fermato il bilanciere che ha 2 razze e ne ho usata una come riferimento. Appena lo liberavo la molla di trazione faceva ripartire il movimento e quindi mi è stato abbastanza facile (visto che il bilanciere è bello grande) traguardare i suoi movimenti.

Che posso fare adesso? Lo ripulisco ancora ma con i sacri crismi?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 18:17 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

:ops: Sembra che non arrivi energia allo scappamento, sempre che ce ne sia a disposizione.
Putroppo ti toccherà arrampicarti per tutto l'albero dei guasti. Devi sapere che sono solo uno dei tanti hobbisti che bazzica questo forum, e di elettromeccanici non ne ho mai fatto uno. Chi curava questa sezione si è cancellato e ci vorrà un pò di pazienza per aspettare il ritorno dalle vacanze dei frequentatori abituali.
Comunque, non ti mollo, dài. :eek:

Per cominciare la diagnosi, andrei innanzitutto a guardarmi super-bene la molla motrice e il dispositivo che la ricarica. Ipotesi: Il sistema ricarica troppo poco o con frequenza troppo bassa. Cerca di capire bene come funziona, guardalo in azione e se non basta smontalo in pezzettini ed esaminali a forte ingrandimento. Le foto sono sempre molto gradite.

( azz. rilegendo il topic vedo che la molla è stata smanazzata...ecco una cosa su cui pensare..)

--Luca--

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 18:50 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie Luca, escludo (con la certezza dell'ignorante inesperto) che manchi trazione, perché la molla è di fatto solo un accumulatore di carica ad opera dello scatto dell'elettromagnete.

Io posso caricarla a mano e direi che lavora bene, ma per sicurezza, provo ora ad agganciarla un po' più in alto di fatto tensionandola di più e vediamo tra qualche giorno se l'orologio correrà. Se non è quello, sarà qualcosa di altro.

Ma per fare le foto macro cosa usate? Se non ci scriviamo prima, buon anno!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 20:28 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Lodi
Per lubrificarlo cosa hai usato ?
Il grasso grafitato dove lo hai messo ?

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2017, 20:37 
Non connesso
VIP User
VIP User

Perdona l'oftoppic. :-?
La tua iscrizione risale al 2008 ma non ci dici da dove chiami.

:D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore