Questo è un vecchio utensile e un sistema per togliere e rimettere le molle nei bariletti. (non fate caso a quella vecchia ed esausta molla, avevo solo quella per la dimostrazione)
OT: ho corretto l'articolo di estrapade perchè deriva dall'italiano "strappata" e anche in francese è femminile.
Fatto da te e con una molla esausta sembra facile , ma non credo lo sia così tanto . Grazie per avercelo mostrato.
Guarda, ti assicuro che è facilissimo e affatto pericoloso. L'ho fatto con decine e decine di molle, viennesi, il doppio di questa, e mai ne è scappata una. basta avere pinze ricurve.
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2016, 18:35 Messaggi: 14868 Località: Dubbione di Pinasca
Provincia: Torino
Una domanda Fabio, sia nell'avvolgimento della molla che nello svolgimento quel cricchetto che si vede nel filmato che serve a fermare.......funziona in ambi i sensi? Spero di essermi fatto capire
_________________ Paolo Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno. Forse, lo faranno tutti. Albert Einstein
Una domanda Fabio, sia nell'avvolgimento della molla che nello svolgimento quel cricchetto che si vede nel filmato che serve a fermare.......funziona in ambi i sensi? Spero di essermi fatto capire
Ti ripropongo un paio di foto già pubblicate a suo tempo. Si, è un cricco a doppia direzione.
Allegati:
20150924_002752 (800x450).jpg [ 195.33 KiB | Osservato 928 volte ]
20150924_002832 (800x450).jpg [ 176.44 KiB | Osservato 928 volte ]
Ci sei arrivato prima di me Grazie finalmente ho capito come funziona quel modello
Tra qualche giorno posterò quello mio (spero )
Infatti è proprio la tua dichiarazione di intenti con Giacomo, che mi ha spinto. Ovviamente la tua estrapade ha logiche completamente diverse, quindi rimaniamo in attesa del tuo video.
Bisogna capirlo Mario...costruire una cosa potenzialmente pericolosa e distribuirla in giro, lascerebbe perplesso chiunque. Sono responsabilità, magari non gravi, addirittura infondate, ma sempre seccature, storie e recriminazioni varie.
Però...sarebbe tutto superabile se si facesse firmare una liberatoria dai destinatari.
Mentre per quanto riguarda la costruzione di uno simile, se ricordate lo avevo iniziato (ho tutte le misure) ma subito bloccato perchè non ho la possibilità di inserire i pernetti che bloccano la molla... credo di aver risposto a tutti così
_________________ Ciao Mario
*** Non si ha idea delle idee della gente senza idee ***
Ecco i miei. Più che per i tasca, li vedrei adatti per quei bariletti tipo carriage clock o Japy.
Quindi dovrebbero funzionare allo stesso modo di questo? :
Allegato:
estrapade_Bergeon 4126.gif [ 47.09 KiB | Osservato 704 volte ]
Dal filmato non ho capito bene il funzionamento del fermo superiore, mi da l'impressione che la molla possa uscire fuori. A questi di ebay, si potrebbe sempre fare un fermo giusto?
_________________ ** Solo l'umanità impazzita uccide in nome della giustizia ** (Masterbeat)
Dal filmato non ho capito bene il funzionamento del fermo superiore, mi da l'impressione che la molla possa uscire fuori. A questi di ebay, si potrebbe sempre fare un fermo giusto?
In quelli di ebay ci va la leva come quelli di Occam.
Si ho visto, ma quello che non ho capito è: quel fermo cosa va a fermare?
_________________ ** Solo l'umanità impazzita uccide in nome della giustizia ** (Masterbeat)