Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Impiegati
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 21:09 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Us
ciao a tutti
chiedo aiuto, consiglio, e tutto quello che mi potete dare.

In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, io con il mio piccolo negozio stiamo crescendo.

sino a poco tempo fa lavoravo io con un dipendente e una segretaria, si sviluppave un tot lavoro, ipotiziamo 20 riparazioni al giorno (ovviamente è un esempio)
poi siamo diventati 3 i tecnici ed il lavoro sviluppato diventa... 23 riparazioni.
diventiamo 4 i tecnici lavoro sviluppato... 25
siamo 5 tecnici 3 segretarie un corriere lavoro sviluppato... 26
ovviamente con tutto ciò che ne compete (ma lui prende di più, ma lui lavora meno io di più, ma lui oggi non è venuto io vendo, ma lui...., ma lui..., ma lui...)
e in tutto questo le spese lievitano, sono le nove sto lavorando (chiudo alle 23:30) sono qui dalle 7:00.

ma cosa devo fare?
ho licenziato 1 per esempio (non è sevito a nulla)
li caz..o dalla mattina alla sera ma non serve.
gli vieto telefono non serve.
non so cosa devo fare consigliatemi per favore.

sto pensando di fare delle stanzette di 1.5*2 m insonorizzate, ma costano cifre impossibbbbbbbbbili.

:sad: :sad: :sad:
non credo che sia normale avere lavoro e crearsi questi problemi.

ciao a tutti scusate lo svogo ma potevo parlare solo con voi.
:cry:
Salvo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 21:32 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Se aumentano il numero dei tecnici e non aumentano di pari passo il numero delle riparazione in modo rilevante è perchè qualcuno batte la fiacca ed anche gli altri si danno meno da fare vedendo ciò che fanno gli altri, anzi in alcuni casi si coalizzano in modo da non eccedere per lavorare meno.
In questo caso può tornare utile creare una tabella di tempistica.
Mi spiego meglio:
Se devo lavorare 8 ore, ipotizzo :
Revisione solo tempo 2 ore
Revisione crono 4 ore
Revisione + cambio asse 5 ore
Lucidatura 1 ora.
Se durante il giorno ho fatto una revisione solo tempo più lucidatura, vuol dire che il tecnico ha lavorato 2+1 = 3 ore.. le altre 5 che ha fatto?
Mentre uno che ha fatto Revisione crono ( 4) + Rev.cambio asse (5) è in vantaggio di 1 ora sulle otto ore lavorative, quindi che stia pure al cellulare se si sbriga prima, l'importante che a fine mese la somma delle tempistiche quadrino con le ore lavorative. Questo crea margine di tempo "libero" lavorando il giusto. Certo non bisogna esagerare con i tempi troppo rapidi di esecuzione dei lavori segnate i tabella, un giusto compromesso dato dall'esperienza del titolare.
Ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 21:39 
Non connesso
Senior User
Senior User

pultroppo non può esistere una tabella di marcia
lavoriamo con orologi di calibri diversi
facciamo oggi revisioni, domani parziali, poi revisioni o ancora parziali.
se comincio a dare ad uno per uno il parziale seguedo una tempistica domani mattina li licenzio tutti e faccio prima

Profilo  

Re: Impiegati
MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 22:09 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

f.salvo ha scritto:
ciao a tutti

In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, io con il mio piccolo negozio stiamo crescendo.

sino a poco tempo fa lavoravo io con un dipendente e una segretaria, si sviluppave un tot lavoro, ipotiziamo 20 riparazioni al giorno (ovviamente è un esempio)
poi siamo diventati 3 i tecnici ed il lavoro sviluppato diventa... 23 riparazioni.
ovviamente con tutto ciò che ne compete (ma lui prende di più, ma lui lavora meno io di più, ma lui oggi non è venuto io vendo, ma lui...., ma lui..., ma lui...)
e in tutto questo le spese lievitano, sono le nove sto lavorando (chiudo alle 23:30) sono qui dalle 7:00.

ma cosa devo fare?

sto pensando di fare delle stanzette di 1.5*2 m insonorizzate, ma costano cifre impossibbbbbbbbbili.

Salvo

UN CONSIGLIO? manda tutti a casa, trova un bravo artigiano,pagalo dignitosamente e vedi che cambia tutto .ciao p.s. come stai e' tanto che non ci sentiamo!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 22:17 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

hey Salvo te sei il capo? se si allora mi metto nei tuoi panni...! 8)

se noto che qualche tecnico batte la fiacca gli mando una lettera scrivendogli che lo tengo d'occhio e per un mese veo come va nel suo lavoro poi prendo una decisione in merito (scrivo esattamente così)

per la segretaria..bè! quella lasciala li dov'è fa sempre comodo e poi se è carina è meglio così basta che ti fa un sorriso e mentre sei nervoso ti rilassi! :o

a parte la segretaria...

comunque Salvo ..quello che conta è il alvoro se con 5 dipendenti fai meno lavoro e con 3 ne fai di più perchè so più volenterosi allora nona ver paura fai come ti dico io..!

prendi il tecnico che lo vedi che fa le fusa alla tua segretaria..invece di lavurar...

lo chiami...
ecempio..
sig.calvo gentilmente mi può raggiungere al banco del negozio?

ok..
lui arriva.. ..

dimmi capo ! (ti fa)

BADA CHE TI VEDANO TUTTI (ANCHE LA SEGRETARIA )

e te gli fai così.....

Immagine SEI LICENZIATO ..!

GLI ALTRI IMPIEGATI VEDENDOTI SICURAMENTE SI CHIUDERANNO NEL LORO LABORATORIO E vedrai quanti crono che ti sfornano al giorno..
ehm... 8-)

mentre la segretaria vedendoti così duro così uomo ...bè!

:o

meglio non continuare .... :smile:

con stima Salvo spero che i miei suggerimenti possano servirti!

Profilo  

Re: Impiegati
MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 22:59 
Non connesso
Forumista
Forumista

f.salvo ha scritto:
ciao a tutti

ma cosa devo fare?

Salvo

I collaboratori devono essere incentivati,
non cazziati dalla mattina alla sera.

Telefono vietato, loculi insonorizzati, licenziamenti
esemplari non credo siano la soluzione per farli
lavorare meglio.

Hai mai pensato di seguire qualche corso
sulla gestione dei collaboratori ?

Ti spiegano il concetto di "coaching", a fare
squadra...

Giorno dopo giorno, per loro diventerà importante
raggiungere i risultati e si sentiranno stimolati a
dare il meglio.

Ciao,
P

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 23:09 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Paolo più confidenza dai ai tuoi dipendenti e più si prendono tutto il braccio credi a me te sei il capo e devi fare il capo i tuoi dipendenti devono fare i dipendenti punto li paghi per lavorare non per bighellonare o per scherzare o fare battte creare soprannomi nel lavoro fra colleghi......ci vuole rigidità ..sul lavoro in qualsiasi lavoro.. punto inutile incentivare o altro..bisogna lavorare perchè vieni pagato per questo ..inutile fare corsi inutile fare discorsi...ogniuno deve fare il suo lavoro punto..
poi alla chiusura ..allora invito tutti a bere un caffè ma poi il girono dopo al lavoro nessuna confidenza..solo così si lavora bene e con rispetto!

un abbraccio Paolo! 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 23:31 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ho avuto dipendenti diversi anni fa, piuttosto di ripetere l'esperienza mi taglio la gola. Un bel momento mi sembrava di alzare la serranda solo per loro!!

Affidati ad uno o due artigiani validi, che lavorino esternamente e guadagnino in base alle capacità e dedizione. Magari dagli una mano con i ricambi se hanno difficoltà a reperirli e ogni tanto regala qualche extra/ guadagno.

Da chi ha laboratori con dipendenti ne sento di tutti i colori, sangue marcio, un sacco di spese e di incazzature, molto menefreghismo.

Io lavoro con mio figlio, va benissimo. Guadagna per quello che fa, qualche extra, spesso, arriva sempre ed è soddisfattissimo. E poi abbiamo sempre avuto un buon rapporto, più fraterno che paterno. Se serve mi avvalgo di collaboratori esterni supercollaudati nel tempo e non ho problemi soverchi. Non ho grossi debiti e mutui da pagare, mi posso scegliere il lavoro e chiudere quando mi va o lasciare in laboratorio mio figlio anche se per abitudine pongo sempre innanzi il lavoro ai sollazzi!

Diciamo pure che non ho di che lamentarmi. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 23:34 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

Doppio Bilanciere ha scritto:
Paolo più confidenza dai ai tuoi dipendenti e più si prendono tutto il braccio credi a me te sei il capo e devi fare il capo i tuoi dipendenti devono fare i dipendenti punto li paghi per lavorare non per bighellonare o per scherzare o fare battte creare soprannomi nel lavoro fra colleghi......ci vuole rigidità ..sul lavoro in qualsiasi lavoro.. punto inutile incentivare o altro..bisogna lavorare perchè vieni pagato per questo ..inutile fare corsi inutile fare discorsi...ogniuno deve fare il suo lavoro punto..
poi alla chiusura ..allora invito tutti a bere un caffè ma poi il girono dopo al lavoro nessuna confidenza..solo così si lavora bene e con rispetto!

un abbraccio Paolo! 8)

BALLE! Noi al lavoro non distringuiamo il capo dal dipendente. Posso usare il computer, il telefono e anche fare commissioni mie private. Ma se mi chiede di andare anche di domenica o anche di notte fonda io ci vado senza chiedergli un centesimo in più. Lavorare dev'essere un divertimento e il luogo di lavoro deve essere confortevole come la propria casa....così si lavora di gran lena e con affiatamento. Se così non fosse io me ne sarei già andato da un pezzo.....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 0:14 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

si Paolo ok però questo siu fa dopo un po di tempo..mica da subito se c'è gente come te ..allora si lavorerebbe meglio ma se so come ho conosciuto io anni fa .. non miei collaboratori ma sotto altri ..devo dirtelo...troppa confidenza fa male...sicuramente dopo anni capisci con chi covivi sai che persona è educata rispettosa allora si può essere amici ..ma se incontri teste calde allora meglio ogniuno al suo lavoro! e compito! 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 0:38 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

si Paolo ok però questo siu fa dopo un po di tempo..mica da subito se c'è gente come te ..allora si lavorerebbe meglio ma se so come ho conosciuto io anni fa .. non miei collaboratori ma sotto altri ..devo dirtelo...troppa confidenza fa male...sicuramente dopo anni capisci con chi covivi sai che persona è educata rispettosa allora si può essere amici ..ma se incontri teste calde allora meglio ogniuno al suo lavoro! e compito! 8)

Ognuno è fatto a suo modo. Se mi tieni a stecco io non resisto molto. Se invece mi lasci la libertà di agire e di parlare stai tranquillo che sono più fedele di un carabiniere e più produttivo di uno schiavo....non posso raccontarti tutti gli anneddoti ma se lo facessi sono sicuro che mi daresti ragione

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 1:13 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

si Paolo ma dipende dalle persone nopn siamo tutti uguali capisci? il datore bisogna che conosca a fondo chi ha sotto di lui e poi agisce di conseguenza.. tutto qui..! :-D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 1:16 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

si Paolo ma dipende dalle persone nopn siamo tutti uguali capisci? il datore bisogna che conosca a fondo chi ha sotto di lui e poi agisce di conseguenza.. tutto qui..! :-D

E' proprio questo il fatto. Se uno non ha voglia di lavorare può stare a casa ma con un dittatore nessuno si può trovare bene

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 7:05 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Discussione decisamente interessante...
Sicuramente l'approccio del cazziare è completamente sbagliato.
Pessimo il risultato dell'organizzazione aziendale, più tecnici, nessun incremento esponenziale della produttività, tensioni, lamentele... SBAGLIATO! Tutto da rifare!
Ti potrei dare il consiglio di frequentare un corso di gestione risorse umane, ma non basta.
Sono abbastanza d'accordo con Paolo Clocker, ciò che accade spesso è che l'idea dell'imprenditore è quella di creare un'azienda a propria immagine e somiglianza con il risultato che se è una persona ottimista e positiva, dà fiducia, fà apprezzamenti e crea un vero spirito di squadra, incentiva e stimola a "ragionare per obiettivi" anche il team (dove sono presenti assertori, yesmen, bastian contrari, gregari, etc.) si sentirà coinvolto e veranno smussati gli aspetti caratteriali che fungono da attrito.
Purtroppo accade più spesso che l'imprenditore sia uno stronzo, dittatore e sfruttatore, sospettoso e accentratore, con poche idee lungimiranti, ignorante e presuntuoso e che l'azienda rifletta quindi in pieno queste "ottime" caratteristiche.
Caro f.salvo, magari non sarà il tuo caso, ma per dirigere un'azienda bisogna prima di tutto spogliarsi delle proprie negatività e assumere atteggiamenti positivi ed essere quindi dei veri leader positivi nella propria azienda, dei punti di riferimento anche temuti se il caso, ma sempre rispettati per i valori che hanno e sanno infondere nel team.
Molti "vecchi" imprenditori rideranno per quanto ho scritto, ma questi metodi fanno parte delle moderne tecniche di gestione (che hanno guarda caso radici lontane, vedi il caro amico di mio papà e geniale Adriano Olivetti), il fai-da-te in azienda senza la giusta preparazione nella gestione delle risorse fa solo danni.
In casi estremi, se non si è in grado di gestire un team, bisogna esternalizzare e mettersi il cuore in pace.
Sempre cercare di mettersi nei panni dei dipendenti e rientrare nei propri affrontando la vita aziendale sotto tutti i punti di vista, non solo del proprio particulare.
Occhio: non "mollaccioni" ma semplicemente "psicologi" e "manager", che è anche un po' la stessa cosa, in azienda.
Anche se è costoso, fai affidamento ad un buon consulente di Marketing e Gestione, se non ne conosci posso fornirti i nomi di alcuni colleghi nella tua regione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 aprile 2009, 7:16 
Non connesso
Senior User
Senior User

Andiamo per ordine:

Paolo ti garantisco che io sono di tutto tranne che un dittatore
hanno orari flessibili,
liberta di parola, di telefono, di fumare, di chiaccherare, di far colazione o merenda.
io sono il primo che dice che se non scendi con piacere a lavorare meglio non scendere...ma pultroppo non è cosi.

iniziano tutti lavorando benissssssimo poi pian piano sciamano tirandosi dietro quelli che magari lavorano.

per cercare di mantenere un buon equilibrio parlo, parlo, spiego, motivo... ma il dipendente non fa costi e ricavi, guarda solo lo stipendio.

e ti garantisco che sono pagati dignitosamente.

Aldo penso di fare molte volte come dici ma dove lo trovo un bravo artigiano e soprattutto serio?
(sto bene grazie presto dobbiamo incontrarci io, tu, mariano)

Paolo quando lavorano sono il primo che li chiama e gli do gli aumenti non condizionati. sa se un mese loro sono indisposti e non rendono (detto da loro) io non riduco lo stipendio.

il probblema è che a stare dalla parte opposta si possono dire tante belle parole, ma per un titolare oltre al rapporto umano che deve essere assolutamente buono deve far quadrare i conti e se non rende c'è poco da fare.

ultima cosa avete fatto mai i conti di quanto costa un dipendente al minuto (compreso ferie, tredicesima, permessi, malattie...)?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore