Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 331 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 23  Prossimo

Re: Portamovimenti da tavolo faidame (WIP)
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2016, 19:36 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: Reggio Calabria
Vincenzo, come utensili uso hss al cobalto e widia in base al tipo di lavorazione, comunque non utilizzo refrigerante ma solo olio da taglio, non so se fa anche da refrigerante ::--oppsszz il guaio dell'autodidatta 8-)

Oggi sono andato in negozio, sinceramente sono rimasto di stucco :o :-( dovevo prendere anche dell'ottone ma ho rimandato 8-) guardate voi stessi il perchè

Allegato:
Alluminio [800x600].jpg
Alluminio [800x600].jpg [ 64.94 KiB | Osservato 1308 volte ]

1 pezzo da 25 cm con diametro 90mm (ne ho fatto tagliare un pezzo da 7 cm)
1 pezzo da 50 cm con diametro 40mm
1 pezzo da 120cm con diametro 20mm

Allegato:
AluPrezzo [800x600].jpg
AluPrezzo [800x600].jpg [ 49.05 KiB | Osservato 1308 volte ]

Immagine

*** Non si ha idea delle idee della gente senza idee ***

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2016, 19:44 
Non connesso
Senator
Senator

Si a peso :(

Forse adesso si può capire se ho chiesto troppo dai lavori precedenti, qui è tutto troppo caro

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2016, 20:01 
Non connesso
Senator
Senator

No Mario nessuno però mi da fastidio il fatto che c'è chi pensa che ci guadagnavo mentre in effetti ho solo fatto dei favori utilizzando il mio tempo per qualche utente del forum ma lasciamo perdere ormai è acqua passata

Daniele abbiamo postato insieme :2thumbs: grazie

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2016, 20:05 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Provincia: Nizza,Alpi Marittime
Oltre al resto, ci manca solo che qualcuno abbia da ridire sui costi. Il colmo!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2016, 12:08 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CT
Chiunque abbia avuto il cattivo gusto di farlo si è comportato veramente in maniera meschina anche perchè tu, oltre a dedicarci il tuo tempo, non hai costretto nessuno ad aderire alla tua offerta, anzi!!!
Chiudiamola subito quì - Un abbraccio Mario e fatti sentire.
Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2016, 12:36 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: PO
Mario, quel qualcuno...mandalo ad diavoloooo!!!!!!! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2016, 16:48 
Non connesso
Senator
Senator

Grazie Fabio, Gaetano, Luca :2thumbs: come scrive Gaetano chiudiamola qui ho già troppi problemi in famiglia per cercarne altri qui o altrove... acqua passata e niente più regali 8-) ormai ho guadagnato abbastanza e non so più dove metterli :smile: :smile:

Allegato:
Banconote [800x600].jpg
Banconote [800x600].jpg [ 72.23 KiB | Osservato 1315 volte ]

Allegato:
Banconote_1 [800x600].jpg
Banconote_1 [800x600].jpg [ 47.84 KiB | Osservato 1315 volte ]

Torniamo in topic, ho notato che nessuno commenta sull'informazione data da ars57, quindi spero che i 5 cm che ho lasciato sul retro siano sufficienti per diversi tipi di movimento, altrimenti devo preparare un'altro supporto più lungo. 8-)

Nel frattempo vi faccio vedere come ho risolto con il pezzo da 90 :grin: (nella mia zona ormai sono spariti i pezzi da 90, sono rimasti solo gli ominicchi 8-) )

il mandrino, come ho scritto prima, blocca al massimo 68mm quindi ho risolto montando una punta fissa sull'asse del mandrino e ho fatto in modo che la contropunta tenga forzato il pezzo contro le griffe, così ho potuto iniziare a sfaccettare

:o Certo che è strano vedere un pezzo così grosso che gira su un tornio così piccolo 8-)

Allegato:
Base_1 [800x600].jpg
Base_1 [800x600].jpg [ 69.59 KiB | Osservato 1315 volte ]

Allegato:
Base_2 [800x600].jpg
Base_2 [800x600].jpg [ 67.42 KiB | Osservato 1315 volte ]

Allegato:
Base_3 [800x600].jpg
Base_3 [800x600].jpg [ 65.38 KiB | Osservato 1315 volte ]

adesso bisogna vedere se riesco a fare i fori da 20, uno al centro e tre di lato a 120° uno dall'altro :ops:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2016, 17:10 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Per i fori se hai un trapano a colonna dovresti farcela senza problemi.

basta eseguire una buona tracciatura, il metodo più semplice anche qui é la tracciatura con il compasso. Basta disegnare l'esagono e prendere solo 3 vertici.

poi bulinatura, foro con punta a centrare, preforo, foro finale, eventuale alesatura.

Saluti
Chrisitan

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2016, 17:30 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Caro Mario, penso che 5 cm dovrebbero bastare quindi non dovrebbero esserci problemi tranne che ci stia sfuggendo qualche cosa ed allora chiamo a rapporto i più bravi.
Un abbraccio
Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:27 
Non connesso
Senator
Senator

c3n ha scritto:

basta eseguire una buona tracciatura, il metodo più semplice anche qui é la tracciatura con il compasso. Basta disegnare l'esagono e prendere solo 3 vertici.

poi bulinatura, foro con punta a centrare, preforo, foro finale, eventuale alesatura.

Saluti
Chrisitan

Ogni tanto leggo Chrisitan al posto di Christian evidentemente ho gli occhi stanchi, devo lavorare di meno :smile:

Il trapano a colonna è presente e il foro centrale è stato semplicissimo farlo (per modo di dire perchè non ho una punta da 20) 8-)

il mio problema è come bloccare il pezzo per fare i fori a 120° sulla parte tonda (segnati in rosso nella foto che segue), non ho una morsa così grossa e a tenerlo con le mani non riuscirei a fare i fori perfettamente perpendicolari oltre alla pericolosità dell'azione, qualcosa dovrò escogitare...

Allegato:
PMT_8_a [800x600].jpg
PMT_8_a [800x600].jpg [ 71.94 KiB | Osservato 1299 volte ]

DAC ha scritto:
Mario se non sai dove metterli, ti aiuto volentieri io. In questi casi un amico non si tira mai indietro! :smile: :wink:

Per l'informazione che ti serve non so se ti può essere di aiuto che io sto lavorando su un pendolo che ha le platine a poco più di 4 cm di distanza l'una dall'altra. Se hai bisogno di qualche altra informazione lo sai che sono sempre a disposizione e capisco meglio con i disegni o foto 8-)

Daniele poi ce li dividiamo, niente a me e niente a te :smile:

Se ricordi l'informazione data da Mario (qualche post indietro), dietro c'è bisogno di uno spazio di almeno 10 cm per i martelli, questo vuol dire che i cucù non si potranno montare in questo, oppure dovrò aumentare la lunghezza dei supporti 8-)

gaetano.vizzini ha scritto:
Caro Mario, penso che 5 cm dovrebbero bastare quindi non dovrebbero esserci problemi tranne che ci stia sfuggendo qualche cosa ed allora chiamo a rapporto i più bravi.
Un abbraccio
Gaetano

Ciao Gaetano, forse la migliore ipotesi è di completarlo così com'è e pensare a qualcos'altro più robusto per i cucù e movimenti pesanti...

Calico ha scritto:
Caro Marven, non sempre leggo, perché quando si tratta di strumenti per pendoleria, non avendo più il tempo che avevo prima l'ho accantonata e preferisco dirottare le forze solo dove posso operare. Dal canto mio, è la seconda volta che leggo questo tuo rammarico e devi credermi se ti assicuro che mi fa male quasi quanto a te. I tuoi spernatore e lanternatore li tengo vicini al banchetto di lavoro e mi sembra quasi che tu sia qui con me a guardarmi mentre sono alle prese con un nuovo problema, il che mi infonde sicurezza poiché so su quale amico fare affidamento se dovesse servirmi un nuovo attrezzo personalizzato.

Grande Calico :ìò

ars57 ha scritto:
Se avessimo a che fare con suoneria Westminster (4-5 martelli in fila a seconda della versione)?

Mario hai una foto? giusto per capire cosa intendi... già mi intendo poco di orologi, figurati di pendole ::--oppsszz

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2016, 21:11 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Forza Mario !!!!Sei tutti noi !!!
Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2016, 22:18 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Provincia: Nizza,Alpi Marittime
Marven ha scritto:
c3n ha scritto:

Saluti
Chrisitan

Ogni tanto leggo Chrisitan al posto di Christian evidentemente ho gli occhi stanchi, devo lavorare di meno :smile:

Il trapano a colonna è presente e il foro centrale è stato semplicissimo farlo (per modo di dire perchè non ho una punta da 20) 8-)

il mio problema è come bloccare il pezzo per fare i fori a 120° sulla parte tonda (segnati in rosso nella foto che segue), non ho una morsa così grossa e a tenerlo con le mani non riuscirei a fare i fori perfettamente perpendicolari oltre alla pericolosità dell'azione, qualcosa dovrò escogitare...

Allegato:
L’allegato PMT_8_a [800x600].jpg non è disponibile

DAC ha scritto:
Mario se non sai dove metterli, ti aiuto volentieri io. In questi casi un amico non si tira mai indietro! :smile: :wink:

Per l'informazione che ti serve non so se ti può essere di aiuto che io sto lavorando su un pendolo che ha le platine a poco più di 4 cm di distanza l'una dall'altra. Se hai bisogno di qualche altra informazione lo sai che sono sempre a disposizione e capisco meglio con i disegni o foto 8-)

Daniele poi ce li dividiamo, niente a me e niente a te :smile:

Se ricordi l'informazione data da Mario (qualche post indietro), dietro c'è bisogno di uno spazio di almeno 10 cm per i martelli, questo vuol dire che i cucù non si potranno montare in questo, oppure dovrò aumentare la lunghezza dei supporti 8-)

Un abbraccio
Gaetano

Ciao Gaetano, forse la migliore ipotesi è di completarlo così com'è e pensare a qualcos'altro più robusto per i cucù e movimenti pesanti...

Calico ha scritto:
Caro Marven, non sempre leggo, perché quando si tratta di strumenti per pendoleria, non avendo più il tempo che avevo prima l'ho accantonata e preferisco dirottare le forze solo dove posso operare. Dal canto mio, è la seconda volta che leggo questo tuo rammarico e devi credermi se ti assicuro che mi fa male quasi quanto a te. I tuoi spernatore e lanternatore li tengo vicini al banchetto di lavoro e mi sembra quasi che tu sia qui con me a guardarmi mentre sono alle prese con un nuovo problema, il che mi infonde sicurezza poiché so su quale amico fare affidamento se dovesse servirmi un nuovo attrezzo personalizzato.

Grande Calico :ìò

ars57 ha scritto:
Se avessimo a che fare con suoneria Westminster (4-5 martelli in fila a seconda della versione)?

Mario hai una foto? giusto per capire cosa intendi... già mi intendo poco di orologi, figurati di pendole ::--oppsszz

Nel caso del Westminster, credo che il problema non si ponga, hanno il pendolo lungo, quindi inadatto per questo portamovimenti. Tanto meno per gli inglesi come questo, che oltre al pendolo lungo hanno tre pesi enormi.

Allegati:
20161025_132721 (800x450).jpg
20161025_132721 (800x450).jpg [ 268.78 KiB | Osservato 1290 volte ]
20161025_132713 (800x450).jpg
20161025_132713 (800x450).jpg [ 240.73 KiB | Osservato 1290 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2016, 22:39 
Non connesso
Senator
Senator

DAC ha scritto:
Non mi fido di te. Tu sei uno che fa la cresta! La mia quota di niente me la vengo a prendere di persona ! :smile:

:smile: :smile: :2thumbs:

Forza Mario !!!!Sei tutti noi !!!
Gaetano

Grazie Gaetano :2thumbs:

Occam ha scritto:
Nel caso del Westminster, credo che il problema non si ponga, hanno il pendolo lungo, quindi inadatto per questo portamovimenti. Tanto meno per gli inglesi come questo, che oltre al pendolo lungo hanno tre pesi enormi.

Grazie Fabio :2thumbs:
credo che per questi "ciclopi" sia necessario il "trespolo" a torretta presentato da Giacomo in uno dei suoi post, parte da terra visto che non si può utilizzare su un tavolo

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2016, 20:30 
Non connesso
Senator
Senator

Buonasera

oggi sono riuscito a preparare le tre zampette da 50 mm di diametro con foro centrale filettato per le viti di messa in bolla e due dei quattro perni dei supporti per bloccare le platine rotonde

Allegato:
PMT_9 [800x600].jpg
PMT_9 [800x600].jpg [ 64.89 KiB | Osservato 1463 volte ]

Allegato:
PMT_10 [800x600].jpg
PMT_10 [800x600].jpg [ 66.2 KiB | Osservato 1463 volte ]

comincia a prendere forma, la base occupa mezzo tavolo 8-)

Allegato:
PMT_11 [800x600].jpg
PMT_11 [800x600].jpg [ 79.71 KiB | Osservato 1463 volte ]

alla prossima, credo dopo feste ormai...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2016, 20:43 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
non avevo capito che la foratura era per le zampette, comunque il succo non cambia, sulla faccia tracci con il compasso un esagono. Questo di aiuterà a crare il riferimento per essere sicuro di forare perpendicolare.
Usando il riferimento safferai il cilindro a travetto di legno di opportune dimensioni ( questo perché immagino tu non abbia le squadre di staffatura e altro).

Salui
Christian

PS: si ogni tanto mi capita di firmarmi sbagliato oltre ai vari strafalcioni che metto nei messaggi, mi capita perché in questo periodo sono spesso di fretta e non rileggo i messaggi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 331 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore