| Autore |
Messaggio |
|
Nicolino
|
Inviato: mercoledì 23 novembre 2016, 20:54 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 10:53 Messaggi: 30 Località: Le Locle CH
Provincia: lucca
|
|
Buongiorno,
vorrei comprare un mandrino autocentrante per il mio Boley ma non so cosa prendere. Sulla Baia si trovano pezzi usati e i prezzi sono intorno ai 300 euro. Cercando su internet ho trovato un produttore tedesco che non conoscevo: Koch. Ha in catalogo un bel mandrino autocentrante a circa lo stesso prezzo di uno usato di marca. Qualcuno di voi conosce questi articoli ?
Grazie a tutti !
|
|
| Top |
|
Re: Mandrino autocentrante
|
c3n
|
Inviato: mercoledì 23 novembre 2016, 21:38 |
|
Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 15:56 Messaggi: 5712 Località: Svizzera / Ticino & Berna
Provincia: TI
|
|
La koch fa buoni mandrini. Potresti inserire la foto del mandrino da 300 euro?
Comunque considera che quasi certamente dovrai acquistare l'attacco a parte (circa 100 €).
Saluti Christian
_________________ ________________ Se quanto scritto può avere un doppio senso, ed uno di questi vi offende, io intendevo certamente l'altro.
|
|
| Top |
|
|
Nicolino
|
Inviato: giovedì 24 novembre 2016, 9:31 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
Buongiorno Christian, grazie. La foto del mandrino sul sito originale è piccolina, allego direttamente il link: http://kochmaschinenbau.de/en/products/ ... uck/#DF563Onestamente non sono stato preciso nel riportare il prezzo in quanto la cifra corretta è 316 euro ( a cui va aggiunta l' IVA ) sia per il mandrino che per il supporto. Lo ordino oggi stesso ! Nicola
|
|
| Top |
|
|
c3n
|
Inviato: giovedì 24 novembre 2016, 10:08 |
|
Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 15:56 Messaggi: 5712 Località: Svizzera / Ticino & Berna
|
|
Valuta bene l'acquisto, Con pazienza e fortuna si possono trovare usati attorno ai 150/200 euro.
A questo si aggiunge che il mandrino autocentrante su un tornio da 8 mm è molto desiderato ma poi lo si utilizza meno di quello che si pensa.
Saluti Christian
_________________ ________________ Se quanto scritto può avere un doppio senso, ed uno di questi vi offende, io intendevo certamente l'altro.
|
|
| Top |
|
|
Nicolino
|
Inviato: giovedì 24 novembre 2016, 10:21 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
|
Christian,
ti ringrazio per il consiglio. Aspetterò l'occasione giusta sulla baia. Il fatto è che sono ansioso di iniziare ad usare il tornio .... e sto spendendo tanti $$$ in attrezzatura.
Nicola
|
|
| Top |
|
|
mariner
|
Inviato: giovedì 24 novembre 2016, 10:40 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 23:02 Messaggi: 4542 Località: piemunt-alpi cozie-44°53N-7°20E
Provincia: torino
|
|
io opterei di sicuro per una serie di pinze al posto del mandrino . sono molto piu' precise e si lavora in tutta sicurezza
| Top |
|
|
Nicolino
|
Inviato: giovedì 24 novembre 2016, 11:12 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
|
Ciao Mariner,
ho diverse minze ma la più grande è 0.5 mm. Vorrei tornire anche qualcosina di più grande, per questo valutavo l'acquisto di un mandrino. Mi vorrei dilettare con movimenti di vecchie sveglie e officier .... i tasca sono un pò piccoli....
A proposito di pinze ne ho molte senza la filettatura, nè interna nè esterna ..... a cosa possono servire ?
Posto una foto ?
Grazie.
|
|
| Top |
|
|
Nicolino
|
Inviato: giovedì 24 novembre 2016, 13:52 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
Ciao Ars, si, la pinza più grande riporta il valore 50 ( suppongo che sia 0.5 mm ). Esistono anche più grandi ? Mi sono avvicinato al mondo dei torni da poco e non ci capisco troppo .... non riesco neanche a montare insieme i pezzi. A breve vi chiederò aiuto. Il mio tornio è predisposto per pinze da 8 mm. Nella scatola però ne ho trovate tante che non hanno la filettatura. Mi dite di che cosa si tratta ? Grazie in anticipo. Allegato:
Pinza 5.jpg [ 142.02 KiB | Osservato 1745 volte ]
|
|
| Top |
|
|
Nicolino
|
Inviato: giovedì 24 novembre 2016, 13:55 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
Altra foto: Allegato:
Pinza 7.jpg [ 55.29 KiB | Osservato 1745 volte ]
|
|
| Top |
|
|
mariner
|
Inviato: giovedì 24 novembre 2016, 14:43 |
|
 |
| Moderatore |
 |
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 23:02 Messaggi: 4542 Località: piemunt-alpi cozie-44°53N-7°20E
Provincia: torino
|
|
avranno una filettatura interna di sicuro............. io ho una pinza da 7,1 mm che e' la piu' grande della mia serie
| Top |
|
|
Occam
|
Inviato: giovedì 24 novembre 2016, 16:23 |
|
Provincia: Nizza,Alpi Marittime
|
|
Le mie pinze Boley arrivano a 50 = 5 mm. Le pinze senza filettatura esterna sono Boley?
|
|
| Top |
|
|
Nicolino
|
Inviato: giovedì 24 novembre 2016, 17:09 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
|
Ciao Fabio,
le pinze senza filettatura esterna non sono marcate, almeno non ho visto marchi. Sul davanti riportano la misura e la lettera F. Sono di buona fattura. Erano insieme al tornio Boley che ho acquistato.
Nicola
|
|
| Top |
|
|
c3n
|
Inviato: giovedì 24 novembre 2016, 17:10 |
|
|
|
Ti invito a inserire le foto della tua attrezzatura, altrimenti ci é difficile consigliarti al meglio.
Saluti Christian
|
|
| Top |
|
|
Nicolino
|
Inviato: giovedì 24 novembre 2016, 17:23 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
|
Ciao Christian, di seguito la foto del tornio. Come motore ho un multifix. A giorni penso di montarlo su una base di legno che ho già acquistato. Nicola Allegato:
Tornio Boley.jpg [ 148.35 KiB | Osservato 1723 volte ]
|
|
| Top |
|
|
c3n
|
Inviato: giovedì 24 novembre 2016, 17:37 |
|
|
|
bene, allora la pinza postata in precednza non c'entra nulla con questo tornio.
le pinze in tuo possesso arriveranno probabilmente fino a 5 mm.
Io ci penserei su due volte prima di acquistare l'autocentrante, con la dotazione di accessori in tuo possesso probabilmente non ti servirà mai. Inizia ad usare il tornio e quando penserai di essere confrontato con un caso dove serve l'autocentrante prova a postare un po' di foto e vedremo se esistono soluzioni alternative. Anche perché esiste il rischio che il lavoro che tuo vorresti realizzare con l'autocentrante sia al limite delle capacità di questa macchina.
Saluti Christian
|
|
| Top |
|