Cerco info su orologio elettromeccanico della Walt
Re: Cerco info su orologio elettromeccanico della Walt
|
nemoralis
|
Inviato: mercoledì 20 luglio 2016, 12:48 |
|
 |
| Senior User |
 |
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 22:46 Messaggi: 642 Località: Palermo
Provincia: Palermo
|
|
Sì potrebbe avere qualche foto sul retro? E per togliere l'ossido cosa mi consigliate? Grazie.
|
|
| Top |
|
|
nemoralis
|
Inviato: venerdì 22 luglio 2016, 15:44 |
|
 |
| Senior User |
 |
|
|
Grazie gio. Purtroppo non c'è nessuna coppiglia tra le due patine solo una serie di boccole.
|
|
| Top |
|
|
nemoralis
|
Inviato: venerdì 22 luglio 2016, 22:38 |
|
 |
| Senior User |
 |
|
|
Intanto, in attesa di informazioni, senza estrarre quella ruota, ho dato una pulita con benzina al movimento e l'ho lubrificato. Ho esaminato l'ancora e mi sono accorto che, oltre a mancare una caviglia, mancava la forchetta! Poi ho notato che la forchetta si trovava incollata in un angolino della scatola portamovimento di plastica! Chi aveva prima di me l'orologio, ha notato che si era rotta la forchetta e per non perderla l'avrà incollata lì.... per fortuna altrimenti avrei potuto dire addio all'orologio. L'ho scollata e in seguito l'ho saltata con un po' di stagno all'ancora. Per la caviglia, ho provveduto a prendere un tondino di acciaio dello stesso diametro dell'altra caviglia e l'ho fissata con la gommalacca riscaldando l'ancora:
| Allegati: |

waltancora.jpg [ 113.96 KiB | Osservato 2979 volte ]
|
|
|
| Top |
|

|
nemoralis
|
Inviato: venerdì 22 luglio 2016, 22:41 |
|
 |
| Senior User |
 |
|
|
altra foto:

waltancora3.jpg [ 131.65 KiB | Osservato 2979 volte ]
|
|
|
| Top |
|
|
nemoralis
|
Inviato: sabato 23 luglio 2016, 12:02 |
|
 |
| Senior User |
 |
|
gio64 ha scritto: La boccola come è fissata? Con un grano o qualcosa di simile oppure è ribattuto? Grani non cè ne sono, quindi sarà ribattuta
|
|
| Top |
|
|
nemoralis
|
Inviato: sabato 23 luglio 2016, 14:13 |
|
 |
| Senior User |
 |
|
Intanto, ho provato il movimento montandolo con il bilanciere: la ruota centro non aveva assolutamente la forza per far camminare l'orologio malgrado la regolazione della molla di rame a spirale visibile nella terza foto dei miei post. Allora ho pensato, in assenza di informazioni, che la forza di tale molla fosse insufficiente. Allora mi sono messo a osservare un po' il movimento e ho notato che vicino a uno dei due pesetti dell'asta collegata alla ruota centro c'era un monconcino tondo con la scanalatura. Più in basso, sulla verticale c'è un secondo monconcino tondo con altra scanalatura che può essere spostato: lo spostamento può essere regolato. Pensavo: dovranno servire a qualcosa questi monconi  . Dopo avere riflettuto ho dedotto che i monconi erano i ganci di un'altra molla mancante! Tra le mie cianfrusaglie ho trovato una molla e dopo avere regolato la sua forza, gliela ho adattata. Ho poi montato il movimento sul bilanciere e.... cammina! E' partito!

waltmolla.jpg [ 64.14 KiB | Osservato 2958 volte ]
|
|
|
| Top |
|

|
nemoralis
|
Inviato: sabato 23 luglio 2016, 14:21 |
|
 |
| Senior User |
 |
|
Adesso che non ho alcuna info su questo orologio, non ho idea su come si comporta: non fa il classico tic,tac ma tic-toc, tac. Sarà normale? E l'ampiezza di oscillazione?  Non ho idea di quanto dovrebbe essere per regolarlo al meglio. Riguardo alla saldatura a argento: cerco delle info su come saldare ad argento perchè l'dea di calico mi sembra interessante, anche perchè l'ancoretta sarebbe più stabile.
|
|
| Top |
|
|
nemoralis
|
Inviato: domenica 24 luglio 2016, 8:46 |
|
 |
| Senior User |
 |
|
Calico ha scritto: Ma quel mollone non sarà esagerato? Provare con qualche molla molto più dolce? Ricordo che ve ne erano dentro agli stereo portatili anni '80: lunghe come la tua, un po' più piccole, ma estremamente più morbide. Poi magari va bene quella, ma tanto per provare con qualcosa di più delicato. In effetti hai ragione. Infatti ho visto che l'escursione dell'asta con i 2 pesetti era troppo breve e il relè scattava troppo spesso. Ne ho trovato una più piccola e morbida e adesso l'escursione è aumentata.
|
|
| Top |
|
|
nemoralis
|
Inviato: lunedì 25 luglio 2016, 23:02 |
|
 |
| Senior User |
 |
|
|
Cammina ma ritardava circa 10 min al giorno. Allora oggi ho rivisto la posizione della forchetta. Ho accorciato leggermente la molla in modo da dare più spinta al movimento. Ho lubrificato la sospensione, la forchetta e le caviglie: adesso l'ampiezza di oscillazione è circa 160° (mentre prima era di circa 90°) ma comunque tende sempre a ritardare. Domani vi saprò dire di quanto. Purtroppo in questo orologio ci sono parecchie variabili in gioco, non è semplice farlo andare preciso. Gradirei qualche suggerimento. Vi aggiorno. Alla prossima.
|
|
| Top |
|
|
nemoralis
|
Inviato: martedì 26 luglio 2016, 23:42 |
|
 |
| Senior User |
 |
|
|
L'orologio continua ancora a ritardare: circa 5 minuti in 12 ore. L'oscillazione del bilanciere però è migliorata notevolmente: adesso va a circa 200°. Intanto ho trovato info interessanti su orologi a "bilanciere sospeso" cercando su questo forum "Smiths floating balance". E' un sistema di scappamento particolare che si montavano non solo in orologi elettromeccanici ma anche in altri orologi da tavolo tra gli anni 50 e 60. Dalla visione delle foto in rete e su forum deduco che la posizione della forchetta è ancora da rivedere perchè il cuneo perpendicolare ad essa non deve sfiorare l' anellino sovrastante il bottone del bilanciere altrimenti si crea attrito e l'orologio ritarda. Ho poi visto che non posso più agire sulla forza della molla che dà la spinta al movimento perchè se l'aumento ulteriormente l'escursione dell'asta collegata al relè diminuisce notevolmente. Inoltrei ascoltando il ticchettio sento "ad orecchio" qualcosa che striscia. Vi aggiorno. A presto!
|
|
| Top |
|

|
nemoralis
|
Inviato: giovedì 28 luglio 2016, 0:59 |
|
 |
| Senior User |
 |
|
gio64 ha scritto: :2thumbs: stai facendo un ottimo lavoro . Anche per me la molla è troppo grossa , . 5 minuti al giorno non sono molti e quindi è solo un fatto di regolazione La molla l'ho già sostituita con una più piccola e morbida già in precedenza ma l'ho accorciato diverse volte perché secondo me la forza era insufficiente.
|
|
| Top |
|
|
nemoralis
|
Inviato: giovedì 28 luglio 2016, 14:31 |
|
 |
| Senior User |
 |
|
Oggi ho un po' regolato la forchetta agendo sul braccetto dell'ancora e ho modificato la posizione della caviglia riparata in precedenza in modo da renderla a 90° rispetto al piano (era leggermente inclinata prima): adesso lo scatto è più netto e il braccetto adesso tocca entrambe le spinette di limitazione. Con queste due operazioni ho guadagnato ancora di più come oscillazione: adesso siamo a circa 520° (oscillazione completa andata+ritorno). Spero di riuscire a guadagnare altri minuti. Pian piano andiamo migliorando  . Importante è che andando avanti non si peggiori  Infatti per evitare ciò ho preferito non smontare quella ruota che vi ho mostrato in precedenza con tante boccole perchè avrei combinato guai. Con un po' di pazienza sono riuscito a pulire lo stesso i vari fori di alloggiamento dei pivot delle ruote. Intanto sto provvedendo alla doratura e argentatura della parte esterna poichè il colore originario a tratti era andato via. Mi sono recato da un restauratore di metalli perchè non sono pratico di tali operazioni e non ho i mezzi adatti. Gli ho consegnato i vari componenti del mobiletto. Tra una settimana saranno pronti.
|
|
| Top |
|