Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Lettori autorizzati ed abusivi
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2016, 12:00 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Sono perfettamente consapevole che, a parte un ristretto numero di fedelissimi, la maggior parte dei partecipanti al forum non ha l'abitudine di scaricare e leggere quanto io scrivo ed inserisco nella sezione dedicata. Non mi baso sul numero delle risposte ma su quello delle letture. Ma non avendo visibilità sui downloads posso solo immaginare che questi siano di gran lunga inferiori. Poi se dovessi contare su qualche diritto d'autore per l'ultimo mio lavoro su Detouche credo che potrei tranquillamente morire di fame :eek: .
Ma non ho inserito questo post per lamentarmi, mi va molto bene così sono sodisfatto dei pochi consensi che ricevo perchè, in fin dei conti, scrivo per me stesso e se qualcuno ha voglia di leggermi sono solo più contento.
Intendevo invece segnalare come i miei scritti , pur essendo in un'area protetta del forum, tanto che per concedere l'accesso viene richiesta una partecipazione attiva (100 interventi) ed anche un'autorizzazione, si può accedere a qualcuno di essi in modo molto semplice: basta digitare "orologi oignons" e compaiono 2 dei miei pdf pronti da scaricare. Inoltre ho scoperto che un sito (docplayer) ha inserito almeno uno dei miei scritti (non ho verificato se ce ne sono degli altri) nella sua biblioteca e per farlo scaricare chiede la registrazione (http://docplayer.it/4730217-Gds-da-entu ... iko-1.html).
Dato che lo scopo che mi anima è solo divulgativo e non speculativo, non ho mosso nessuna contestazione al suddetto sito, anzi se aumentano i miei lettori sono più contento, mi dispiace soltanto che così sia saltata l'esclusiva che riservo ad orologiko ed il fatto che qualcun altro possa in qualche modo specularci su senza neppure dirci niente.
Che ne pensate?
Giuseppe

Immagine

Profilo  

Re: Lettori autorizzati ed abusivi
MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2016, 12:25 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Hai perfettamente ragione Giuseppe!!! Non so se ci sia una talpa...ma perlomeno andava richiesto un permesso "morale" di quanto prodotto dalla tua "penna". Spero che questo rafforzi la tua voglia di partecipazione al forum con contributi sempre brillanti.

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2016, 12:44 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: PO
Caro Giuseppe, purtroppo la rete rappresenta un enorme oceano i cui confini sono di fatto inesistenti, io per primo, in più di un'occasione, ho approfittato di un documento senza pormi troppe domande sul rispetto del suo autore. Cio non toglie che l'istituzione (il sito in questo caso) che fornisce appoggio e spazio di archiviazione per contenere qualcosa di non autorizzato dovrebbe essere quantomeno informato, in modo da togliere dai propri server il file.

Orologiko può fare ben poco, poiché basta che uno di noi, che abbiamo i tuoi lavori, abbia condiviso il proprio drive, per le più svariate ragioni, ed ecco che il documento può prendere strade che né il proprietario e talvolta nemmeno colui che se lo ritrova possono prevedere.

Il consiglio che posso darti, mi sono occupato in passato di protezione dei dati, è di inserire la protezione con password direttamente nel pdf che crei. E' molto semplice e chi non è in possesso della password non può visualizzare niente.
Così, anche se i tuoi lavori andassero in giro per il mondo, nessuno, tranne noi fortunati :D, li potrebbe leggere.
Poi ci sono gli haker...ma insomma entrano anche nelle banche!! :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2016, 13:38 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

E proteggerli con una sorta di impaginazione a sfondo Orologiko??

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2016, 15:39 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Agrigento
AsiaAzzurra ha scritto:
E proteggerli con una sorta di impaginazione a sfondo Orologiko??

Anche secondo me, la filigrana detta in inglese Watermak, resta una buona soluzione, solo che per proteggere veramente il documento serve sapere un paio di cose.

Io sono l'ultmo a dire queste cose, anche perché io sono uno di "quelli" a cui è proibito leggere i PDF. :krank:

Quando si va a mettere una filigrana in u n Pdf, bisogna sapere che si tratta di una parte sotto impressa, ma che è sempre una parte separata, quindi come è stata messa così si potrà nuovamente togliere.
Puoi mettere una password, ma anche così, si potrà sempre e proteggere.

Come si fa allora? Io faccio così:
Stampo il file con word inserendo la filigrana, poi scannerizzo il documento in PDF.
Possono solo cancellare con una gomma. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2016, 17:31 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Miei cari amici forse mi sono espresso in modo poco chiaro:
personalmente sono molto contento che altri, al di fuori del forum, possano leggere quanto scrivo.
Questo rientra perfettamente nella mia idea di divulgazione della conoscenza della storia e delle tecniche dell'orologeria meccanica.
Quante più persone vengono coinvolte in quest'argomento, più opportunità si presentano per professionisti, collezionisti ed appassionati di una scienza che, sopratutto in Italia, è sempre meno nota.
Quindi non cerco protezione con password od altri artifici. Del resto sugli scritti è sempre presente il mio nikmame ed il nome del forum. Quello che segnalavo è l'incongruenza che si è venuta a creare tra regole interne (autorizzazione per l'accesso) ed opportunità della rete.
Era quindi un'avvertenza rivolta agli amministratori sull'opportunità di mantenere un divieto ma, sopratutto, avendo assunto un impegno morale di esclusiva segnalare che se questa è stata vilolata, non dipende da me. Spero di aver chiarito.
Grazie a tutti per l'amicizia che mi dimostrate
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2016, 19:16 
Non connesso
VIP User
VIP User

perfettamente in simbiosi con il tuo pensiero Giuseppe
ho opportunamente già segnalato agli Admin il 3d.

Grazie per la segnalazione, per il tuo super lavoro svolto sempre encomiabile e preciso.

attilio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2016, 19:43 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ho appena ricevuto una mail dall'amico Marco (ocram) che mi perdonerà se la trascrvo quì, ma credo che compendia la realtà dei fatti :
Ho appena visto il tuo post su orologiko. Docplayer.it è un sito automatico come ce ne sono a migliaia. Sono siti generati via software, che copiano materiale dove capita, creano automaticamente delle relazioni tra gli oggetti scaricati, generano dei nomi sensati (sia i nomi dei siti che delle persone fittizie che li gestiscono) e poi si inseriscono nei motori di ricerca. Il guadagno viene dagli annunci pubblicitari di cui sono infarciti. Pensa che l'intero server di watchuseek è stato clonato di sana pianta più volte da siti automatici, con tutti i messaggi e i contenuti annessi, ma rinominando tutti gli utenti con nickname e avatar inventati! (vedi ad esempio http://www.xxxxxxxxxxxxxxxxx
Per poter essere redditizi, questi siti automatici hanno bisogno di un alto numero di visite che facciano fruttare gli annunci. Chi rende poco, o viene preso di mira dalle polizie postali per denunce di violazione di copyright, viene chiuso rapidamente - salvo poi riaprire con un altro nome e altri contenuti.
Tutto viene fatto via software, raccolta dei contenuti, generazione e organizzazione dei siti web parassiti, inserimento degli ads, promozione nei motori di ricerca, ecc. senza che ci sia un intervento umano per la scelta di questo o quel sito da "parassitare".
Certamente orologiko non è proprio il Fort Knox dell'informatica per quanto riguarda i contenuti. Basta una ricerca un poco più tecnica del normale per far uscire di tutto e di più, ad esempio questa:
https://www.xxxxxxxxxxxxxxx
Ci sarebbero delle contromisure possibili, ma sarebbe una lotta impari contro quei sistemi automatici che diventano ogni giorno più sofisticati.
Insomma è roba con la quale ci tocca convivere, più fastidiosa dello spam, meno pericolosa dei virus. Portiamo pazienza, internet ha anche molti pregi :-)
Ri-ciao :-)

Condivido le osservazioni di Marco e considerando che ho una libreria di pdf sugli orologi di quasi 12GB 8-) , credo che sia opportuno chiuderla quì, in fin dei conti scarichiamo tutti e quindi ... va bene così.
Giuseppe

Immagine

Ultima modifica di attila il domenica 10 luglio 2016, 20:20, modificato 1 volta in totale.
scusami Giuseppe ma devo rimuovere i link degli indirizzi

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2016, 20:25 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: PO
Giuseppe perdonami, se a te fa piacere diffondere il tuo lavoro e hai solo voluto sottolineare la tua assoluta mancanza di responsabilità nella diffusione del materiale, eventualmente la questione riguarda il rapporto tra te e gli amministratori, mi scuso di aver letto superficialmente.
Se invece, comunque, non ti fa piacere che altri siti (e non semplici lettori appassionati) possano utilizzare i tuoi documenti, soprattutto se con lo scopo di lucro, perché questo - forse erroneamente - avevo anche capito, allora rimane valido quanto ho scritto, ovvero l'impossibilità di "difendere" la diffusione del materiale nella rete, non solo da parte di Orologiko, ma da parte di chiunque di noi, che può fungere da "untore" senza nemmeno saperlo. Rimane comunque salva la tua scelta di redere tali documenti leggibili da tutti oppure no.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2016, 11:19 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Agrigento
MacGyver ha scritto:
Caro Vincenzo, riprendo quanto hai scritto solo per evidenziare che se non hai accesso ai PDF è solo per la tua trascuratezza: hai ormai maturato i requisiti richiesti, devi solo inoltrare la relativa richiesta di abilitazione a JCH. Se non lo fai tu non lo possiamo fare noi.
Un caro saluto! :D

Grazie Mac, in effetti è stata una mia svista, non essermi accorto di avere la possibilità di chiedere.
Infatti l'ho fatto. :2thumbs:

Però devi capire, non è che mi resti tanto tempo per pensare a tutto, già ho ridotto le mie ore lavorative in officina e ho detto agli operai che dopo una certa ora si arrangino, perchè altrimenti non faccio in tempo a leggere tutti i nuovi e interessanti post che pubblicate, poi devo anche studiare i movimenti, e lo sai che più sono complicati e più tempo richiedono, se poi devo richiedere anche le autorizzazioni, mi sa che non vado adormire. :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2016, 11:41 
Non connesso
VIP User
VIP User

sei in buona compagnia...anche noi dormiamo poco, ma siamo presenti anche con gli stecchini sugli occhi
:smile:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2016, 18:15 
Non connesso
VIP User
VIP User

in risposta a Giuseppe in questo 3d, Jch mi ha spiegato questo

Cita:
come ti ho detto al telefono la sezione di Giuseppe era pubblica sino a poco tempo fa. quindi è normale.
di fatti trovi su google tutto di Giuseppe perchè era stato indicizzato, ma non trovi i pdf che ha caricato lui direttamente nel forum :D"

pertanto, ora siamo tranquilli, possono leggerti chi ha i requisiti gli "Altri" intendo i curiosi del web tipo quello scritto da ocram No!

:D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2016, 7:50 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Grazie a Giuseppe per quello che fa per il forum. In passato ho scaricato e stampato per leggere con calma le tue opere, ora ho ridotto il tempo di accesso al forum (non pubblicando nessun lavoro) e devo trascurare molte sezioni, anzi devo dire che tranne 4 o 5 non frequento altro. Quando riuscirò ad avere più tempo potrò riprendere ad ampliare il numero di sezioni che frequento, a pubblicare di nuovo qualcosa di mio e a leggere le tue opere. Già in passato ne avevo fatto un copia cartacea per poterle fare leggere alle persone che mi sono care e non dispongono del computer. Perciò chiedo venia all'impareggiabile Giouseppe.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore