Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Swatch Irony
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 8:29 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao a tutti,
Ho in riparazione uno Swatch Irony con cassa in acciaio, naturalmente sigillato! :evil:
Qualcuno sa come sono montati i pulsanti del crono? Sono a pressione? E' possibile sostituirli?

Grazie

Paolo

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 11:04 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Scusa,ma tu ripari un orologio nato per non essere riparato :lol: ???
Fosse l'automatico ma quarzo :P
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 16:04 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ciao Paolo, lo swatch Irony non è riparabile, però si può sostituire il vetro, perchè esistono anche in fornitura come ricambio, è un vetro con bague come quelli normali, però questo dello swatch ha una forma particolare, lo puoi tirar fuori con un ragno per estarre i vetri, non è incollato, una volta estratto il vetro, i pulsanti si possono smontare, cioè hanno una chiavetta che va estratta, sola la tige non puoi tirarla fori altrimenti rischi di spezzarla, ma ti ricordo che monta un mov. eta G 10 non riparabile.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 20:41 
Non connesso
Senior User
Senior User

Scusate avete ragione, mi sono spiegato male.
Iniziamo da capo:
Un amico mi ha portato uno Swatch Irony con cassa in acciaio, perfettamente funzionante, ma con il pulsante di azzeramento del crono mancante.
Essendo un regalo a cui tiene, mi ha chiesto se posso rimettergli il pulsante.
Ecco la mia domanda sui pulsanti a pressione :D
Lo so che gli Swatch al quarzo non si possono riparare o comunque non sono convenienti da riparare (visto il costo), ma questo è un caso particolare !

Ciao :wink:

Paolo

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 23:19 
Non connesso
Senior User
Senior User

io ne ho sistemato uno a mio fratello ovviamente si e' persa l'impermeabilita' x quel che riguarda l'albero di carica va (come si dice in gergo)strappato cioe' tirato con le pinzette stando attentissimi a non spezzarlo giusto? poi ho estratto il movimento e tolto delle piccole impurita' che lo bloccavano lo si soffia si smontano le chiavette dei pulsanti si puliscono e lubrificano con un po' di grasso al silicone si rimontano e si incrociano le dita :P ciao paolo spero di esserti stato di aiuto ma non temere i maestri ti guideranno molto meglio di me' :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2007, 0:18 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao Micro,
non credo che la tiges sia a "strappo", poi anche i pulsanti (se sono uguali al modello con cassa in plastica trasparente) non hanno un sistema di bloccaggio interno simile ad altri che conosco (segger ecc.).
Comunque posterò le foto :wink: .
Grazie

Paolo

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2007, 1:09 
Non connesso
Senior User
Senior User

Paolo1972 ha scritto:
Ciao Micro,
non credo che la tiges sia a "strappo", poi anche i pulsanti (se sono uguali al modello con cassa in plastica trasparente) non hanno un sistema di bloccaggio interno simile ad altri che conosco (segger ecc.).
Comunque posterò le foto :wink: .
Grazie

Paolo

scusami paolo ma forse mi sono spiegato male :oops: la tige non e' a strappo ma bisogna strapparla x uscirla,cioe tirandola forte(ma con attenzione) con le pinzette viene via epoi comunque rispingendola in dentro si reincastra :shock: ssssciao micro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2007, 15:15 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ciao Micromastro, scusami non perchè voglio fare il maestro, ma la tige non è a strappo come di dice anche Paolo, nell'estrarre la tigi fuori come dici tu, la prima cosa è che si potrebbe spezzare, la seconda, la tige dove lavora il tiretto si può daneggiare, terza cosa si potrebbe rompere il tiretto, noi non lo vediamo perchè un calibro non riparabile, ma sicuramente la punta del tiretto un pò si sarà danneggiata, anche se come dici tu hai inerito la tige ed è andata bene, ma in questo caso swatch la tige non si può togliere, l'impermeabilità dovrebbe tenere se tu riutilizzi il suo vetro, purchè non si sia danneggiato smontandolo, usare un pulsante di un vecchio Irony l'impermeabilità dovebbe tenere

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2007, 19:18 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ecco le foto, scusate per il ritardo :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

Sono perfettamente d'accordo con tourbillon, sicuramente si danneggia il tiretto o la tiges stessa.

Cita:
usare un pulsante di un vecchio Irony l'impermeabilità dovebbe tenere

Quindi si può sostituire?
Come viene bloccato?

Grazie

Ciao

Paolo

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2007, 23:05 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Certo Paolo che si potrebbe sostituire, bisogna trovarne uno vecchio che non funziona per recuperare il pulsante, il pulsante è bloccato dall'interno da una chiavetta, che ha la forma di una (U).

Ciao Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2007, 23:30 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao Bruno,
se è come dici tu, quel pezzetto che si vede sporgere dal foro, deve essere parte del pulsante, e il pezzo dove c'è la molletta a U, è all'interno.
Mmmm, non mi convince tanto.

Grazie

Ciao

Paolo

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2007, 23:43 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ciao Paolo, sicuramente il pezzo che si vede è il perno del pulsante che si è spezzato, quindi non può venir fuori perchè è bloccato dalla famosa chiavetta dall'interno.

Ciao Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2007, 23:48 
Non connesso
Senior User
Senior User

Bruno, non so se dalla foto si vede bene, ma quel pezzetto è concavo, quindi non può essere spezzato.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2007, 23:54 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Paolo, al 99% è rotto questo pulsante, se ti seve controllerò in laboratorio se c'è uno vecchio per potertelo farlo avere, nemmeno a farlo apposta, circa 10 giorni fà è passato mio nipote zio hai un pulsante per questo Irony, c'era è se la becato lui, fammi sapere se ne hai bisogno controllo se c'è è tuo.

Ciao Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 marzo 2007, 0:08 
Non connesso
Senior User
Senior User

sono pienamente convinto che bruno dice il giusto,ma se si vuole strarre il movimento x intervenire sulla sostituzione del pulsante che altrimenti risulta difficoltosa bisogna estrarre il movimento e quidi l'albero di carica
(aime' strappandolo)se conoscete un altro modo usatelo pure,io so solo questo e comunque ho estratto l'asse + volte e non si e' (x fortuna forse)danneggiato nulla infatti lorologio mette all'ora senza problemi capisco comunque che non e' un'operazione lecita ma neanche tentare di ripararlo visto che non e' riparabile!! :P

ps paolo guarda che bruno dice giusto al suo interno c'e' una specie di U che trattiene il pulsante se riesci a cambiarlo senza smonatare il movimento (e quindi forzare la tige) provaci senza indugio non ci dovrebbero essere problemi nemeno con l'impermeabilita,ovviamente del pulsante :wink: di solito il vetro una volta estratto anche se col ragno si spacca x evitare tale rottura meglio riporre l'orologio al sole cosi scaldandosi(anche se si dilata)e' + morbido e difficile da crinare,ovviamente ti dico la mia senza presunzione ciao mauro

a ri ps volevo postarti la foto della cassa vuota con i soli pulsanti ma la digitale si e' scaricata comunque apena carica la posto :lol: se vedi cosa devi fare sicuramente riuscirai meglio nell'operazione :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore