Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Re: Vecchio orologio da torre
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2016, 17:02 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Catania
grazieeeeee

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2016, 17:39 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: PO
Sergio grazie per le delucidazioni. Anche a me farebbe piacere vedere qualche fase della lavorazione.
Se posso chiederti, hai l'attrezzatura per realizzare questi lavori o ti rivolgi ad aziende specializzate?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2016, 17:45 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Marostica (VI)
luca1o ha scritto:
Sergio grazie per le delucidazioni. Anche a me farebbe piacere vedere qualche fase della lavorazione.
Se posso chiederti, hai l'attrezzatura per realizzare questi lavori o ti rivolgi ad aziende specializzate?

Il mio lavoro comprende anche la vendita e assistenza sui plotter da taglio ma non ho il laser, mi sono rivolto ad una ditta qui a pochi km.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2016, 18:12 
Non connesso
VIP User
VIP User

Ha, ha!! Sei del settore, quindi sapevi dove cercare.
E' molto interessante, ho avuto modo, per degli esperimenti su dei sensori, di tagliare del materiale con il laser (meno di un millimetro di spessore), ma pensare di tagliare acciaio di 12/15mm e più mi fa una certa impressione. :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2016, 9:00 
Non connesso
Senior User
Senior User

A questo punto, prima di procedere, mi viene da pormi alcune domande:

Per quale ragione tutti gli assi sono montati su generose boccole e ben costruite ma l'albero dei minuti nella parte frontale ruota "ferro su ferro" ? C'è anche un considerevole lasco, circa 1 mm, ma il foro non è ovalizzato. Sarebbe meglio se faccio una boccola come dalle altre parti?

La leva solidale con il rastrello è costruita con una parte rigida che nella sommità ha un foro rettangolare. Sulla leva è avvitata sul lato asse una molla che sulla sommità ha un dente. Questo dente passa attraverso il foro rettangolare e cade di piatto sulla chiocciola. Il suo lato superiore è inclinato, cosa che fa pensare ad un sistema di sicurezza ... nel cado la ruota ore #solidale con la chiocciola# ruoti in senso orario mentre la carica della suoneria è esaurita, evita danni al rastrello. Penso debba essere così, ma non ne sono del tutto sicuro.

Ho cercato tra moltissime foto un meccanismo che gli assomigli ma non sono riuscito a trovare alcunché. Vorrei costruire la chiucciola mancante con un aspetto simile a come poteva essere, per caso avete delle foto che potrebbero aiutarmi?

Allegati:
Leva rastrello1.JPG
Leva rastrello1.JPG [ 73 KiB | Osservato 2026 volte ]
Molla.jpg
Molla.jpg [ 70.28 KiB | Osservato 2026 volte ]
20160329_193112.jpg
20160329_193112.jpg [ 103.76 KiB | Osservato 2026 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2016, 18:34 
Non connesso
Senior User
Senior User

Finalmente l'ho messo in moto e messo in fase, quasi un gioco da ragazzi .... che soddisfazione
... peso da 40 Kg sul treno del tempo, metti - togli, metti - togli .... non serve nemmeno andare in palestra, basta restaurare orologi da torre
:smile: :smile: :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 giugno 2016, 7:22 
Non connesso
Senior User
Senior User

Al terzo tentativo la chiocciola in legno è finalmente esatta, passiamo al laser, da tagliare in spessore 12 mm .... ecco foto e disegni:

Allegati:
Chiocciola in legno.JPG
Chiocciola in legno.JPG [ 36.17 KiB | Osservato 1983 volte ]
Chiocciola.JPG
Chiocciola.JPG [ 50.37 KiB | Osservato 1983 volte ]
Chiocciola 3D.JPG
Chiocciola 3D.JPG [ 23.88 KiB | Osservato 1983 volte ]
Chiocciola 3D con ruota.JPG
Chiocciola 3D con ruota.JPG [ 41.08 KiB | Osservato 1983 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 giugno 2016, 13:03 
Non connesso
VIP User
VIP User

Quindi, se ho ben capito, sei passato dal modello in legno, che hai provato e affinato sull'orologio, al disegno al CAD, che ti permetterà di eseguire il taglio laser?
Hai usato un CAD generico o un prodotto specifico per orologeria?
Ultima domanda :D, le correzioni sull'altezza dei denti le hai potute fare basandoti solo sull'osservazione, oppure hai aggiunto degli spessori e fatto tentativi successivi?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 giugno 2016, 14:42 
Non connesso
Senior User
Senior User

luca1o ha scritto:
Quindi, se ho ben capito, sei passato dal modello in legno, che hai provato e affinato sull'orologio, al disegno al CAD, che ti permetterà di eseguire il taglio laser?
Hai usato un CAD generico o un prodotto specifico per orologeria?
Ultima domanda :D, le correzioni sull'altezza dei denti le hai potute fare basandoti solo sull'osservazione, oppure hai aggiunto degli spessori e fatto tentativi successivi?

Avevo preso le prime misure posizionando il rastrello dente per dente e misurando il relativo diametro sulla ruota ore, così ho fatto la prima versione con il CAD (AutoCAD), stampata, incollata su compensato da 10 mm e tagliata con seghetto alternativo. Ma sono misure non facili da prendere, infatti ho dovuto rifare il tutto una seconda volta (quella in foto) e affinché i denti cadano perfetti ulteriori variazioni (si vedono in foto). Fatta la correzione finale volevo fare un prototipo con la stampante 3D ma il pezzo è troppo grande, passerò direttamente al taglio in acciaio.
Le correzioni se erano a togliere le segnavo sulla verticale del dente successivo, altrimenti sulla verticale del dente precedente.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 giugno 2016, 15:08 
Non connesso
VIP User
VIP User

Grazie Sergio, sei stato chiarissimo. Credo sia interessante, per me sicuramente e forse anche per altri, capire come si procede nella ricostruzione di una parte meccanica mancante di grandi dimensioni e di come si possa sfruttare la modellazione e la tecnologia per riprodurla.
Interessante e, se mai mi capiterà un orologino come quello (ma non solo), anche utile :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore