Re: Cronografo di mio padre
| Autore |
Messaggio |
|
orachi2
|
Inviato: venerdì 1 aprile 2016, 8:26 |
|
Iscritto il: martedì 5 novembre 2013, 19:25 Messaggi: 382 Località: San Giuliano Milanese
Provincia: MI
|
 Spesso chi naturalmente ha rispetto delle cose è portato a sottovaluta le risorse distruttive di chi non lo possiede....
_________________ ...e Dio creò il tempo, per giustificare la sua passione per gli orologi.
|
|
| Top |
|
|
Occam
|
Inviato: venerdì 1 aprile 2016, 10:49 |
|
Provincia: Nizza,Alpi Marittime
|
|
Ma il braccio della leva basculante con ruota, esattamente sotto la ruota a colonne (che da nove sono diventate sei), sembra interrotto a metà. Quella leva dovrebbe interagire con la ruota a colonne. Secondo me, all'elenco dei disastri aggiungerei anche questo.
|
|
| Top |
|
|
Occam
|
Inviato: venerdì 1 aprile 2016, 10:52 |
|
|
orachi2 ha scritto: 8-) Spesso chi naturalmente ha rispetto delle cose è portato a sottovaluta le risorse distruttive di chi non lo possiede.... E qui ci starebbe bene il famoso detto: "nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma"! 
|
|
| Top |
|
|
orachi2
|
Inviato: venerdì 1 aprile 2016, 10:59 |
|
Iscritto il: martedì 5 novembre 2013, 19:25 Messaggi: 382 Località: San Giuliano Milanese
|
Occam ha scritto: orachi2 ha scritto: 8-) Spesso chi naturalmente ha rispetto delle cose è portato a sottovaluta le risorse distruttive di chi non lo possiede.... E qui ci starebbe bene il famoso detto: "nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma"!  ...certo! fino a giungere alla sublimazione... al nobile concetto della raccolta differenziata della rumenta  n.b. nessun riferimento all'orologio postato ovviamente che merita tutto il rispetto e la cura per tornare al suo originario splendore. 
_________________ ...e Dio creò il tempo, per giustificare la sua passione per gli orologi.
|
|
| Top |
|
|
fedre
|
Inviato: venerdì 1 aprile 2016, 12:21 |
|
 |
| Senator |
 |
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 16:13 Messaggi: 3636 Località: villasanta
Provincia: MB
|
|
ciao non vorrei che il possessoore del bel cronografo si spaventi, la mia opinione (solamente) è che: certo i pezzi da sostituire non saranno di facile reperibilità, probabilmente costosi, da ricercare su donatori e rimasugli di R22, ma con una buona revisione e qualche nuovo innesto l'orologio dovrebbe tornare a funzionare egreggiamente e dare le sue soddisfazioni,
difficile preventivare l'intervento (per me) più che altro perchè non so quanto costerà recuperare la ruota a colonne, ad esempio, ma con tempo perizia e pazienza il risultato dovrebbe essere raggiungibile.
ciao
|
|
| Top |
|
|
Occam
|
Inviato: venerdì 1 aprile 2016, 17:13 |
|
|
orachi2 ha scritto: Occam ha scritto: orachi2 ha scritto: 8-) Spesso chi naturalmente ha rispetto delle cose è portato a sottovaluta le risorse distruttive di chi non lo possiede.... E qui ci starebbe bene il famoso detto: "nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma"!  ...certo! fino a giungere alla sublimazione... al nobile concetto della raccolta differenziata della rumenta  n.b. nessun riferimento all'orologio postato ovviamente che merita tutto il rispetto e la cura per tornare al suo originario splendore.  
|
|
| Top |
|
|
Berico
|
Inviato: venerdì 1 aprile 2016, 17:27 |
|
Iscritto il: martedì 9 aprile 2013, 22:58 Messaggi: 453 Località: Vicenza
Provincia: Vicenza
|
chi di noi non ha mai speso per sistemare un orologio piu' del valore intrinsico...? e magari per orologi che non avevano neppure un valore affettivo, parliamo di una cifra modesta se e' un ricordo personale del padre, con pazienza un donatore si puo' trovare... 
|
|
| Top |
|
|
orachi2
|
Inviato: venerdì 1 aprile 2016, 17:30 |
|
|
Berico ha scritto: chi di noi non ha mai speso per sistemare un orologio piu' del valore intrinsico...? e magari per orologi che non avevano neppure un valore affettivo, parliamo di una cifra modesta se e' un ricordo personale del padre, con pazienza un donatore si puo' trovare...  L'orologio del padre è comunque una reliquia mistica che merita il possibile e l'impossibile, il lecito e l'illecito se occorre. Certo se è un valjoux 22 non guasta. 
|
|
| Top |
|
|
Occam
|
Inviato: venerdì 1 aprile 2016, 17:47 |
|
|
|
Fatti fare un preventivo e la lista delle parti da sostituire, poi ne riparliamo.
|
|
| Top |
|
|
Max70
|
Inviato: venerdì 1 aprile 2016, 21:16 |
|
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2016, 20:05 Messaggi: 2034 Località: Quartu Sant'Elena
Provincia: Cagliari
|
|
Grazie a tutti, appena possibile mi rivolgerò ad un orologiaio competente...portando con me uno stampato delle vostre osservazioni. Vi terrò sicuramente aggiornati.
Grazie mille.
_________________ Massimo
|
|
| Top |
|
|
celestograph
|
Inviato: venerdì 1 aprile 2016, 22:41 |
|
 |
| Esperto Collezionista Polso |
 |
 |
Iscritto il: sabato 3 marzo 2012, 14:05 Messaggi: 3531 Località: bologna
|
|
mi chiedo in che modo si sia riusciti a distruggere un movimento come l'R22 notoriamente piuttosto robusto
|
|
| Top |
|
|
Max70
|
Inviato: venerdì 1 aprile 2016, 23:42 |
|
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2016, 20:05 Messaggi: 2034 Località: Quartu Sant'Elena
Provincia: Cagliari
|
celestograph ha scritto: mi chiedo in che modo si sia riusciti a distruggere un movimento come l'R22 notoriamente piuttosto robusto Sinceramente l'unica domanda che mi pongo è se sia possibile ripristinarne il funzionamento. Le opinioni precedenti sono state molto costruttive e spero di trovare un professionista affidabile con i ricambi originali o compatibili.
_________________ Massimo
|
|
| Top |
|
|
fedre
|
Inviato: venerdì 1 aprile 2016, 23:45 |
|
 |
| Senator |
 |
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 16:13 Messaggi: 3636 Località: villasanta
Provincia: MB
|
|
Si può E funzionerà bene Scegli bene da chi andare Ciao
|
|
| Top |
|