Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Come preparare i bulini per tornire?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 10:21 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Qual'è la tecnica da utilizzare per dare le forme opportune ai bulini (come da illustrazioni su questo topic http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... sc&start=0) se acquistati a forma quadra?

Profilo  

Re: Come preparare i bulini per tornire?
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 20:23 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

ottobit ha scritto:
Qual'è la tecnica da utilizzare per dare le forme opportune ai bulini (come da illustrazioni su questo topic http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... sc&start=0) se acquistati a forma quadra?

Quella che serve, per fare il lavoro che devi fare. :-D

Se invece vuoi sapere come affilare bulino, ci sono libri che indicano tutte quelle informazioni tecniche che necessitano. :D

"con pazienza e con fatica, l'elefante lo ha messo in c@@o alla formica"

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2009, 22:14 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
X Affilare si può anche utilizzare un affila cacciaviti, quello con le rotelline più la pietra.

Profilo  

Re: Come preparare i bulini per tornire?
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 1:55 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Orantiqua ha scritto:
ottobit ha scritto:

Quella che serve, per fare il lavoro che devi fare. :-D

Se invece vuoi sapere come affilare bulino, ci sono libri che indicano tutte quelle informazioni tecniche che necessitano. :D

Certo che avresti fatto proprio una bella coppia con Catalano a "Quelli della notte". :eek:

Chi si ricorda il programma sa a cosa mi riferisco. :smile:

Se invece di essere in un forum di orologeria fossimo stati in un programma di Renzo Arbore saresti stato perfetto (e forse anche più divertente). 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 9:21 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Oldtime ha scritto:
X Affilare si può anche utilizzare un affila cacciaviti, quello con le rotelline più la pietra.

Ottimo suggerimento Fabrì, quindi non serve stemprare e ritemprare giusto? Posso quindi anche dare la forma che mi serve, come da foto inizio post, con la pietra?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 13:56 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

ottobit ha scritto:
Oldtime ha scritto:

Ottimo suggerimento Fabrì, quindi non serve stemprare e ritemprare giusto? Posso quindi anche dare la forma che mi serve, come da foto inizio post, con la pietra?

Credo che Fabry suggerisse di fare uso della pietra per "affilare" e non per dare la forma.

Per dare la forma credo serva una moletta stando attenti a non stemprare l'acciaio con il calore generato dall'abrasione.

Ma non sono esperto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 14:20 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Grazie Massimo, tu li hai poi presi i bulini per il tuo tornio?
Sono a sezione quadra? Li hai "lavorati" per dare le forme?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 14:20 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

pendolum ha scritto:
ottobit ha scritto:
Oldtime ha scritto:

Credo che Fabry suggerisse di fare uso della pietra per "affilare" e non per dare la forma.

Per dare la forma credo serva una moletta stando attenti a non stemprare l'acciaio con il calore generato dall'abrasione.

Ma non sono esperto.

Per dare la forma iniziale al bulino, sempre che non lo sia già di fabbrica come spesso mi capita di trovare è necessario lavorarlo con la pietra attaccata al tornio. Non deve essere assolutamente stemprato, va lavorato così come è, avendo l'accortezza di mettere un bicchiere di acqua vicino al tornio e spianare le facce "a tocchetti" quindi infiliare ogni 2 - 3 secondi il bulino nel bicchiere e ricominciare.
Una volta fatta la forma desiderata, le ulteriori affilature si faranno con la pietra e l'affilatore. Provare per Credere! :-D

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 14:25 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Oldtime ha scritto:
Per dare la forma iniziale al bulino, sempre che non lo sia già di fabbrica come spesso mi capita di trovare è necessario lavorarlo con la pietra attaccata al tornio.

MMMMM, non credo che per pietra ti stia riferendo all'arkansas o a un carborundum a forma di parallelepipedo, perchè mi sfugge come attaccarle al tornio... :oops:
Non è che per pietra intendi l'accessorio smeriglio montato su codolo tipo Dremel?
Ma tu Fabrizio, sti cavoli di bulini dove li compri, in particolare quelli con già le forme base?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 14:42 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

ottobit ha scritto:
Oldtime ha scritto:
Per dare la forma iniziale al bulino, sempre che non lo sia già di fabbrica come spesso mi capita di trovare è necessario lavorarlo con la pietra attaccata al tornio.

MMMMM, non credo che per pietra ti stia riferendo all'arkansas o a un carborundum a forma di parallelepipedo, perchè mi sfugge come attaccarle al tornio... :oops:
Non è che per pietra intendi l'accessorio smeriglio montato su codolo tipo Dremel?
Ma tu Fabrizio, sti cavoli di bulini dove li compri, in particolare quelli con già le forme base?

Uso una mola per bulini diamantata tipo questa come forma ma + grande.

Immagine

I bulini li prendo nei mercatini (usati) oppure quando li ha a torino nel negozio di micromeccanica, se vuoi i 3 tipi descritti te li prendo io.
Ciaoo Fabry

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 14:46 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

ottobit ha scritto:
Grazie Massimo, tu li hai poi presi i bulini per il tuo tornio?
Sono a sezione quadra? Li hai "lavorati" per dare le forme?

Paolo, io ho acquistato i bulini che mi ha suggerito Fabry nella discussione di cui ti ho dato il link.

Sono tutti a sezione quadra di varie misure e non "modellati".

Dovrò anch'io procedere, quindi, ad effettuare questa operazione.

Prima, però, devo attrezzare la postazione. 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 14:49 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Oldtime ha scritto:
ottobit ha scritto:
Oldtime ha scritto:

Uso una mola per bulini diamantata tipo questa come forma ma + grande.

Immagine

I bulini li prendo nei mercatini (usati) oppure quando li ha a torino nel negozio di micromeccanica, se vuoi i 3 tipi descritti te li prendo io.
Ciaoo Fabry

AHHH ecco, non sono diventato più pirla del solito, mi pareva che fosse qualcosa del genere... ma, solito problema, dove la trovo?
Per i bulini Fabrizio, quelli già con forma base come da tue foto estratte dal libro, se li dovessi trovare, ti sarei davvero grato se ti prendessi il disturbo e li prendessi anche per me...
Però sta cavolo di mola per bulini diamantata dove la prendo, qui, al solito, non si trova un accidente... :-(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 15:17 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

ottobit ha scritto:

AHHH ecco, non sono diventato più pirla del solito, mi pareva che fosse qualcosa del genere... ma, solito problema, dove la trovo?
Per i bulini Fabrizio, quelli già con forma base come da tue foto estratte dal libro, se li dovessi trovare, ti sarei davvero grato se ti prendessi il disturbo e li prendessi anche per me...
Però sta cavolo di mola per bulini diamantata dove la prendo, qui, al solito, non si trova un accidente... :-(

Guardo per la moletta, mi pare costi poco, come trovo tutto te li spedisco, bulini e moletta
Ciaoo Fabry

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 17:15 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Grande Fabrizio, appena sai e hai ti mando il dovuto con l'aggiunta di una bottiglia di mirto. Sempre, sempre, davvero gentile! ::--congrat

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 9:55 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
Suggerirei anche di dare un'occhiata "all'orologiaio riparatore" nella parte della tornitura ci sono alcuni consigli.
Certo non diventerete attrezzisti professionisti ma per iniziare a far pratica.

Una domanda mi sorge spontanea: ma cosa ve ne fate dei bulini se non avete il tornio? :-o

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore