Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Re: dator 10
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2014, 17:29 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
ERNERSTO ha scritto:
GRAZIE NICOLA! :wink:

sono riuscito a metterlo in fase con gli zeri e 1°del mese. per riuscire ho allentato le viti delle ghiere sottostanti i rullini ore e mesi. dopo un pò di difficoltà e sempre con la paura di rompere qualcosa, alla fine, mi sembra che sia tutto al suo posto.
messa la data corrente, mese ora, minuti, ecc.... ho notato ieri, che l'arpione n. 19, che fa spostare le ore, non riusciva ad arpionare per un pelo. Per questo ho svitato la ghiera sottostante il rullino "ora", per poterla avvicinare di un pelo, però in questo modo il cambio dell'ora era parecchio sfasato. Oggi ho cercato di registrare di nuovo la ghiera, ed ora con tutte le date e l'orario a posto, è sotto osservazione. Speriamo bene....
scusate se utilizzo dei termini strani o altro, ma è la prima volta che vedo meccanismi del genere.
Devo dire che ora riesco a comprendere la vostra passione e quanta competenza ci vuole, ieri sono andato a dormire alle quattro ...
che potesse funzionare tutto non l'avrei mai pensato, ma non voglio cantare ancora vittoria. :stumm:
grazie di cuore °°contix

Bene mi fa piacere che hai anticipato i tempi intervenendo sugli ingranaggi conici, ancor prima che te li indicavo in caso di sfasatura bravo .
Il fatto che sei andato a dormire alle quattro ci siamo passati tutti presi dalla voglia di riuscire a vederlo tutto a posto e funzionante.
Hai cantato vittoria credo di sì ma anche se no ormai sei sulla buona strada.
Fai sapere comunque come va ::-perfect

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2014, 11:40 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: TERRALBA
buongiorno a tutti!
come d'accordo vi avrei dovuto far sapere ,
col vostro aiuto, in particolare di Nicola sono riuscito a metterlo in funzione e rettificare gli sfasamenti.
Successivamente sono stato fuori casa per due settimane, sperando che al mio rientro l'orologio fosse puntuale... e invece no! :frown: , due giorni dopo, il 22 ott alle ore xx, si era fermato.
l'alimentazione era a posto, ma staccando e riattacando la spina l'orologio non ripartiva.... 8-)
sollevato, spostato e riaperto, ha ripreso timidamente a riticchettare :smile:
Riattaccata la spina, il motorino ha ripreso a girare.
ma che cosa può essere successo?
poichè proprio in quei giorni, ci sono stati dei venti violentissimi, con danni a tutto e tutti compresa la rete elettrica, per un vecchietto cosi sensibile al tempo, ho pesato,che fosse quella la causa.
allora credo che nel collegamento dell'alimentazione ci sia qualcosa che non va, in effetti guardando lo schema di cui invio il dettaglio, vi è un "boh!", un diodo?, sul connettore 1, che a qualcosa servirà... potrebbe essere questa la causa dello spegnimento?
a questo punto le mie domande sono: volendo mettere un... diodo? , quale tipo va bene?,
se no è questa la causa,, quale potrebbe essere?
la terza domanda è come si fa la lubrificazione , manutenzione, che tipo (marca) di olio usare, come pulire le parti metalliche interne?

ringrazio in anticipo chi vorrà dare una risposta
°°contix

Allegati:
DETTAGLIO ALIMENTAZIONE.jpg
DETTAGLIO ALIMENTAZIONE.jpg [ 83.79 KiB | Osservato 1357 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2014, 16:11 
Non connesso
newbie
newbie

dimenticavo e con l'aiuto di Giuseppe..

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2014, 18:53 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: erased
se il motore gira, non gli è successo niente. tienilo sott' occhio e vedi che succede nei prossimi giorni.
Se il motore girava piano non c'è da preoccuparsi, quando la molla è carica lo frena quasi completamente. Quel simboletto non lo conosco, ma certamente non è un diodo: se lo metti raddrizzi la corrente alternata e ovviamente poi non funziona niente :-)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2014, 19:58 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Asti
potrebbe essere la resistenza di caduta che si trova spesso anche sulla serie 5 ?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2014, 20:10 
Non connesso
Senior User
Senior User

no, la resistenza c'è solo sulle serie più recenti, quelle che montano il motorino più piccolo privo del freno e la molla a slittamento. La resistenza serve perché il motore è a 125v.
A differenza dei modelli anni '50 e '60, dove si sceglie la tensione di funzionamento del motore con l' apposito ponticello (tra 125, 160 e 220v) , in quelli degli anni '70 occorreva togliere o lasciare la resistenza in base alla tensione di rete.
Nel suo caso, vedi nella prima foto che è un modello degli anni '60 (forse anche prima se vedi che la ruota delle ore e persino le coppie coniche sono di metallo e non di plastica) e scegli la tensione sulla morsettiera sotto al motore.
Tra l' altro, la documentazione postata in questo thread è della stessa età dell' orologio in questione, quindi anche lo schema non dovrebbe raffigurare una resistenza....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 9:19 
Non connesso
newbie
newbie

cosa intendi per "apposito ponticello", perchè in effetti c'era un ponticello fatto con un pezzetto di filo in rame che ho tolto pensando fosse stato realizzato successivamente per le esigenze dell'utilizzatore per il comando a distanza.
ma comunque il collegamento nello schema che riprende pari pari quello raffigurato nella cassa e dice di collegare la corrente nei morsetti 1 e 2.
ma allora il simbolo cosa rappresenta?
(a molla carica il motorino funziona così: gira quasi sino allo scatto del minuto poi il freno va a fermarlo, scatta il minuto, riprende a girare).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 12:47 
Non connesso
Senior User
Senior User

l' apposito ponticello nel caso della dator 10 non c'è, perché semplicemente il filo proveniente dalla rete elettrica viene fissato nella morsettiera in alto a sinistra sul morsetto indicato come "220" e con quello sei a posto. C'era invece nella serie 5, dove la presa di corrente era fissata al motore e si sceglieva la tensione giusta con questo ponticello.
Quanto al modo di girare del motore è quello corretto: nei momenti successivi allo scatto lui ricarica la molla di quel poco che ha impiegato per far scattare il minuto e ricaricare la molletta che alimenta il bilanciere.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 13:32 
Non connesso
newbie
newbie

allora forse il simbolino rappresenta un fusibile?
perchè il motore ha smesso di funzionare, c'è una protezione contro LE VARIAZIONI DI TENSIONE DELLA CORRENTE?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 19:27 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ERNERSTO ha scritto:
buongiorno a tutti!
come d'accordo vi avrei dovuto far sapere ,
col vostro aiuto, in particolare di Nicola sono riuscito a metterlo in funzione e rettificare gli sfasamenti.
Successivamente sono stato fuori casa per due settimane, sperando che al mio rientro l'orologio fosse puntuale... e invece no! :frown: , due giorni dopo, il 22 ott alle ore xx, si era fermato.
l'alimentazione era a posto, ma staccando e riattacando la spina l'orologio non ripartiva... 8-)
sollevato, spostato e riaperto, ha ripreso timidamente a riticchettare :smile:
Riattaccata la spina, il motorino ha ripreso a girare.
ma che cosa può essere successo?
poichè proprio in quei giorni, ci sono stati dei venti violentissimi, con danni a tutto e tutti compresa la rete elettrica, per un vecchietto cosi sensibile al tempo, ho pesato,che fosse quella la causa.
allora credo che nel collegamento dell'alimentazione ci sia qualcosa che non va, in effetti guardando lo schema di cui invio il dettaglio, vi è un "boh!", un diodo?, sul connettore 1, che a qualcosa servirà... potrebbe essere questa la causa dello spegnimento?
a questo punto le mie domande sono: volendo mettere un... diodo? , quale tipo va bene?,
se no è questa la causa,, quale potrebbe essere?
la terza domanda è come si fa la lubrificazione , manutenzione, che tipo (marca) di olio usare, come pulire le parti metalliche interne?

ringrazio in anticipo chi vorrà dare una risposta
°°contix

Non è che staccando e riattaccando la spina l'orologio doveva partire, la rete è solo per il motorino e la ricarica.
La molla era carica? sicuro che l'orologio era fermo e magari era l'orario sballato?
Ti consiglio sino a chè il funzionamento è sicuro di tenerlo aperto e non fissato al muro così se si dovesse fermare nuovamente eviti che riparta nuovamente conseguente a scossoni.
In modo che così fermo potrai controllare il tutto e cercare di capire a che ora si è fermato e il motivo perche l'orologio si è fermato.
Altro consiglio siccome l'orologio è piuttosto complesso, dispositivo che trasporta le palette dispositivo del giorno della settimana dispositivo della data, ti consiglio sè continua a non andare bene di scollegare questi dispositivi in modo da stringere il cerchio ed collegarli uno alla volta
Non hò capito a cosa ti vuoi riferire per il vento forte che possa aver fermato l'orologio
Per la lubrificazione ti consiglio per i perni delle ruote piccole-medie(ad esclusione del gruppo scappamento che richiede oliio specifico moebius 9010) anche un olio per macchune da cucire può andare bene, per le ruote più grandi ,molle, barile e tutto ciò che sono a contatto per sfregamento, tipo quella specie di elica che gira ogni minuto trasportando la paletta del minuto ,mi sfugge il termine tecnico, grasso moebius 8300.
Comunque recandoti da un forniturista ti sapranno consigliare
Per le parti metalliche interne cosa intendi? il contenitore? la carcassa

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 11:13 
Non connesso
newbie
newbie

hai ragione mi spiego meglio:
l'orologio era fermo da due settimane perciò tutta la molla era scarica. avvicinando l'orecchio non si sentiva il tic-tac, l'alimentazione era collegata, avevo sistemato un interrutore, ho provato ad attaccare e ristaccare... probabilmente il motorino girava già e tendeva ad avvolgere la carica... quando l'ho aperto ho visto che girava e il bilanciere funzionava nuovamente.
la mia domanda è: perchè si è fermato dopo alcuni giorni che andava benissimo? ho pensato, visto che nei giorni del blocco vi è stata una tempesta di vento, con interruzioni alla rete elettrica e probabilmente danni, che gli sbalzi di corrente lo avessero fatto fermare.
Vorrei perciò collegarlo con dei dispositivi di protezione e stabilizzazione per non rovinare il motorino. di sicuro ora la rete elettrica non è come quella degli anni sessanta mi ricordo che il televisore aveva uno stabilizzatore che pesava 30 kili. ma il sistema elettrico dell' orologio, non ha nessuna protezione? poi l'altra domanda che ripropongo è: cosa rappresenta quel simbolino a monte dell'attacco al connettore 1 , un fusibile?

per la manutenzione grazie per i consigli, quindi rimediare l'olio giusto!, le parte metalliche e il vetro sono state ben pulite senza problemi , per parti metalliche interne intendo i bracci metallici ecc, forse basta un panno umido per togliere la poca polvere , cosa è il gruppo scappamento e il barile?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 11:42 
Non connesso
Senior User
Senior User

hai ragione, dovrebbe essere un fusibilie.
In ogni caso, nel tuo orologio che non ha illuminazione, l' impianto elettrico si limita al motore e al solenoide che serve a farlo avanzare a mano (questi orologi erano spesso messi in alto, era impensabile doversi arrampicare per farlo scattare); quindi difficilmente soffrirà problemi di elettricità. Per stare tranquillo comunque ti basta metterci un gruppetto di continuità, che contiene anche lo stabilizzatore, oppure una "ciabatta" stabilizzata.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2014, 13:53 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ERNERSTO ha scritto:
hai ragione mi spiego meglio:
l'orologio era fermo da due settimane perciò tutta la molla era scarica. avvicinando l'orecchio non si sentiva il tic-tac, l'alimentazione era collegata, avevo sistemato un interrutore, ho provato ad attaccare e ristaccare... probabilmente il motorino girava già e tendeva ad avvolgere la carica... quando l'ho aperto ho visto che girava e il bilanciere funzionava nuovamente.
la mia domanda è: perchè si è fermato dopo alcuni giorni che andava benissimo? ho pensato, visto che nei giorni del blocco vi è stata una tempesta di vento, con interruzioni alla rete elettrica e probabilmente danni, che gli sbalzi di corrente lo avessero fatto fermare.
per la manutenzione grazie per i consigli, quindi rimediare l'olio giusto!, le parte metalliche e il vetro sono state ben pulite senza problemi , per parti metalliche interne intendo i bracci metallici ecc, forse basta un panno umido per togliere la poca polvere , cosa è il gruppo scappamento e il barile?

Quindi l'orologio era fermo con la molla scarica ,però era collegato ala rete, allora sarà un problema della rete?
Se come dici, gli sbalzi di corrente non ti fermavano l'orologio!!!, ma interrompeva l'alimentazione al motorino, l'orologio ha continuato a funzionare sino a quando la molla non si è scaricata.
Per una pulizia fatta bene l'orologio và smontato tutto, per una pulizia superficiale puoi farla con uno straccetto o pennelli vari asciutti o imbevuti di petrolio bianco (kerosene) poi sempre con pennelli asciutti spazzolare per togliere l'eccesso tanto anche se lasci dell'umido non arrugginisce niente cio che può succedere con altri prodotti.
Il gruppo scappamento,è il bilanciere completo di spirale, l'ancorina che stà sotto e la ruota scappamento, ed è quello protetto da quella protezione trasparente.
Il barile è il contenitore della molla di carica.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2014, 14:52 
Non connesso
newbie
newbie

:wink: grazie Nicola!
problemi alla rete elettrica, : poichè ero fuori casa, mi hanno detto che nei giorni in cui ho verificato il blocco dell'orologio, la rete elettrica andava ad intermittenza con sbalzi di tensione, il che mi ha fatto pensare ad un dispositivo che manda in blocco il motorino dell'orologio, poichè l'alimentazione è sempre rimasta attaccata per le due settimane successive, il motorino avrebbe dovuto, (nel momento in cui è tornata la normalità - il periodo di anomalia è durato circa un giorno), ricaricare la carica a molla eventualmente esaurita nelle ore di stacco della rete.
invece l'orologio non è mai ripartito.... è rimasto fermo al 22 ott. io l'ho verificato al mio rientro il 6 nov. Questo non riesco a capire, comunque prima di rimetterlo in funzione gli metterò come minimo un dispositivo fusibile per gli sbalzi di tensione.
poi organizzarmi per un pò di manutenzione ............ grazie °°contix

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2014, 20:43 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

[quote="ERNERSTO"]:wink: grazie Nicola!
problemi alla rete elettrica, : poichè ero fuori casa, mi hanno detto che nei giorni in cui ho verificato il blocco dell'orologio, la rete elettrica andava ad intermittenza con sbalzi di tensione, il che mi ha fatto pensare ad un dispositivo che manda in blocco il motorino dell'orologio, poichè l'alimentazione è sempre rimasta attaccata per le due settimane successive, il motorino avrebbe dovuto, (nel momento in cui è tornata la normalità - il periodo di anomalia è durato circa un giorno), ricaricare la carica a molla eventualmente esaurita nelle ore di stacco della rete.
invece l'orologio non è mai ripartito.... è rimasto fermo al 22 ott. io l'ho verificato al mio rientro il 6 nov. Questo non riesco a capire, comunque prima di rimetterlo in funzione gli metterò come minimo un dispositivo fusibile per gli sbalzi di tensione.
poi organizzarmi per un pò di manutenzione ............ grazie °°contix[/quote

Allora devi controllare gli ingranaggi di carica quelli subito dopo il motorino che potrebbero essere bloccati da polvere o da olio secco o fori ovalizzati o qualche altro problema ,perche magari da fermo non riesce a far girare gli ingranaggi.
Prova a vedere sè effettivamente qualche qualche problema c'è stacca tù l'alimentazione un pò di volte aspetta un mezzo minuto prima di riattaccare e vedi sè parte tutto regolare o che stenta a partire.
Fai sapere

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]