Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Modifica ancora, problema 2 le palette
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2013, 11:06 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Ciao Ragazzi,

ho iniziato a mettere mano ad un omega un po' disastrato.

Il principale problema (per ora) é il ponte dell'ancora.

[img]http://www.orologiko.it/public/12/HPIM4094[1024x768].JPG[/img]

Il rubino é mancante, ma chi ha operato prima di me ha rovinato il labbro che serve per tenere in sede il rubino.

[img]http://www.orologiko.it/public/12/HPIM4091[1024x768].JPG[/img]

[img]http://www.orologiko.it/public/12/HPIM4092[1024x768].JPG[/img]

[img]http://www.orologiko.it/public/12/HPIM4093[1024x768].JPG[/img]

Vista l'impossibilità di creare un nuovo labbro ho pensato di alesare il foro ed inserire una pietra a pressione, e qui mi pongo un paio di domande:

é fattibile? (spessore del ponte 5 decimi)

come si usano gli alesatori? in pratica quando mi devo fermare?

Immagine

Grazie e a presto
Christian

Ultima modifica di c3n il martedì 19 marzo 2013, 11:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2013, 11:45 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Io procederei in questo modo:
cercherei prima il rubino
verificherei il suo diametro interno, esterno ed il suo spessore
in base al suo spessore verificherei se i 5 decimi del ponte siano sufficienti ad assicurare un incastro durevole
utilizzerei l'alesatore come descritto in figura 3
In ogni caso aspettiamo gli esperti per verificare se il procedimento sia corretto.
Ciao Astorre

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 10:26 
Non connesso
Forniturista
Forniturista

Astorre ha scritto:
Io procederei in questo modo:
cercherei prima il rubino
verificherei il suo diametro interno, esterno ed il suo spessore
in base al suo spessore verificherei se i 5 decimi del ponte siano sufficienti ad assicurare un incastro durevole
utilizzerei l'alesatore come descritto in figura 3
In ogni caso aspettiamo gli esperti per verificare se il procedimento sia corretto.
Ciao Astorre

Sagge parole, io agirei con lo stesso procedimento prima misurando completamente la pietra nuova e se ci sia la possibilità e lo spessore perchè tenga nel tempo, visto che già il ponte è messo male... :) magari alesando poco prima per evitare di esagerare, come il motto del mio mentore (non che mio nonno diceva) una taglio , mille misure... meglio essere precisi per non imprecare dopo .....
Saluti
Andrea 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 14:39 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

grazie a tutti e due,

esiste un ordine di grandezza per stabilire se una pietra terrà bene?

Una ricetta di cucina del tipo: la platina dev'essere spessa almeno X volte lo spessore della pietra

:help:

Grazie
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 15:48 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Ciao Christian,
fermo restando il fatto che io non andrei ad alterare cosi tanto la natura di un ponte di un orologio antico, ma cercherei soluzioni alternative...perchè la pietra possa tenere, gli unici parametri da considerare sono la tolleranza di accoppiamento e che sia rispettato il fatto che tutta la superficie esterna del rubino entri in contatto con la superficie interna del foro del ponte in modo da garantire la massima superficie di contatto che è poi strettamente legato a quanto detto sopra...

Ma dal momento che quando in passato ho parlato di tolleranze di accoppiamento sono stato accusato di stregoneria...forse ci sono dei metodi più empirici per stabilire i parametri da adottare...sono curioso anche io di scoprirli... :shock:

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 15:57 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

nematos ha scritto:
Ciao Christian,
fermo restando il fatto che io non andrei ad alterare cosi tanto la natura di un ponte di un orologio antico, ma cercherei soluzioni alternative...

.....

Ciao

Ciao Davide,

quali soluzioni altenative proponi?

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 16:43 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

La pietra dell'ancorina non fa nessuno sforzo :) ,quindi basta "impiantarla" 8-) e sei a posto.
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 17:01 
Non connesso
Forniturista
Forniturista

Secondo il mio modesto parere non ci sono particolari difficolta' ad inserire una pietra a "pressione" piuttosto che la sua originariamente "incassata". Tieni presente che dalla parte del pivot dell'ancorino devi lasciare sempre uno spazio da calcolare in base all'altezza della tige d'ancora rispetto al foro dove andra' ad inserirsi quest'ultima. Rispetto alle pietre a pressione il sistema di quelle ad incasso lascia un po' piu' di spazio tra lo zero della platina o del ponte dell'ancora in questo caso e la ruota o l'ancora che va' ad inserirsi nel rubino. Un saluto. CRONOMETRO.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 17:21 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Ok grazie a tutti stasera proverò a fare il lavoro.

Si pone comunque un altro problema, l'ancora ha l'asse rotto.

Il movimento un omega 19.

http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db. ... Omega_19HN

quello che mi chiedo é:

Per gli assi dei bilancieri vi sono produttori "generici" é la stessa cosa anche per gli assi delle ancore?

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 17:31 
Non connesso
Forniturista
Forniturista

Esistevano nei tempi passati degli assortimenti generici che riguardavano tali ricambi, ad oggi non mi risulta nulla del genere. Un saluto. CRONOMETRO

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 18:05 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
c3n ha scritto:
nematos ha scritto:
Ciao Christian,
fermo restando il fatto che io non andrei ad alterare cosi tanto la natura di un ponte di un orologio antico, ma cercherei soluzioni alternative...

.....

Ciao

Ciao Davide,

quali soluzioni altenative proponi?

Saluti
Christian

Quello che farei io sarebbe di cercare una pietra che si inserisca precisa, mantenendo però il piano di appoggio originale del rubino in quanto oltra a farti da riferimento preciso ti sostiene anche il rubino stesso...se poi hai la possibilità di "recuperare" un pochino di labbro, questo ti aiuterebbe a fissare meglio il rubino...

Per quanto riguarda il perno dell'Ancora, per quanto siano piuttosto piccoli, si riesce a riportarli abbastanza facilmente, altrimenti devi rifare tutto l'asse, ma in genere non conviene...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 18:16 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

nematos ha scritto:

Quello che farei io sarebbe di cercare una pietra che si inserisca precisa, mantenendo però il piano di appoggio originale del rubino in quanto oltra a farti da riferimento preciso ti sostiene anche il rubino stesso...se poi hai la possibilità di "recuperare" un pochino di labbro, questo ti aiuterebbe a fissare meglio il rubino...

Per quanto riguarda il perno dell'Ancora, per quanto siano piuttosto piccoli, si riesce a riportarli abbastanza facilmente, altrimenti devi rifare tutto l'asse, ma in genere non conviene...

Ciao

Ciao Davide,
ho gia provato, ma quello che rimane del labbro non é abbastanza e la pietra non viene tenuta in sede.
:(

Fare il riporto rabbrividisco solo all'idea. Per ora non ho ancora acquisito le doti e il metodo necessario.

Trovare il ricambio sarebbe per me la soluzione migliore ma non sembra cosi facile.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2013, 18:19 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

cronometro ha scritto:
Esistevano nei tempi passati degli assortimenti generici che riguardavano tali ricambi, ad oggi non mi risulta nulla del genere. Un saluto. CRONOMETRO

Grazie cronometro,

da hobbista alle prime armi mi chiedo: non é possibile utilizzare un asse del bilancere (magari da polso) per un ancora????

mi scuso per i dolori di stomaco procurati agli orologiai professionisti :oops:

Saluti

Christian

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 10:10 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Non ho esperienza in tal senso, ma penso che ricostruire un'asse per l'ancora non sia difficile, basta avere un tornietto da orologiaio. Tenterei in ogni caso di cannibalizzare un'ancora che abbia un'asse paragonabile al campione. Ciao Astorre

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 febbraio 2013, 10:21 
Non connesso
Forniturista
Forniturista

Con quelle "grandezze", nel senso di ancorine cosi' grosse, si puo' fare. Escludo per calibri e movimenti piu' piccoli, le misure sono troppo "strette". Un saluto. CRONOMETRO

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore