Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 57  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 23:52 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimi Amici
Dato che questo è un post principalmente sul tornio a mano e sui suoi accessori
Penso che queste fotografie siano utili a molti.
Ecco come il tornio da orologiaio (per chi non lo conosce) diventa un fantastico microtrapano di precisione.

Immagine

Immagine

Questi accessori sono cinesi,ma montano facilmente sul Boley,mentre necessitano di una modifica per essere adattati al lorch.
Ci sono naturalmente gli originali,con il loro relativo costo.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 23:57 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Cristian
Complimenti per la modifica dell'affila bulino.
Un lavoro da riprendere,in attesa che io con il mio passo da lumaca arrivi.
Potrebbe essere la lavorazione con dima.
Dove nel campione da te fatto eri partito con un pezzo veramente piccolo e non facile da eseguire.
potremmo disegnarlo un po' più semplice,ma la dima è importante da capire bene,indispensabile per fare manufatti artistici seguendo un profilo disegnato.
Se serve chiedete.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2012, 0:05 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
pierino-la-peste ha scritto:
Carissimo Cristian
Potrebbe essere la lavorazione con dima.
Dove nel campione da te fatto eri partito con un pezzo veramente piccolo e non facile da eseguire.
potremmo disegnarlo un po' più semplice,ma la dima è importante da capire bene,indispensabile per fare manufatti artistici seguendo un profilo disegnato.
Se serve chiedete.
Un salutone
Pierino la peste

Ciao Piero,
Giusto questa lavorazione la avevo lasciata in stand-by.
Posso chiederti di inserire il disegno della maschera di riferimento.
Altrimenti rischio di fare lo sborone come nel primo tentativo.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2012, 0:22 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

rikibirikino ha scritto:
[]
Ciao Christian cerco di starvi a ruota ma è dura per me, pochissima attrezzatura come puoi ben vedere,anche a volerla comprare qui da me non si trova niente...e il tempo mi manca sempre...comunque cercherò di essere più presente....e di imparare il più possibile....grazie al tuo post e a Piero che ci fà da Maestro....Grazie a tutti...ciao

P.S vorrei sapere se posso regolare la velocità elettricamente del mio emco visto che ha un motore a spazzole...ma senza creare danni....
non riesco più a trovare la terza ruota ..quella sotto che mi fà ridurre la velocità......!

Carissimo Rikibirikino
Se ti chiamo Con il tuo nome ti confondiamo con 400day,per cui sono obbligato ad usare il vostro nik.
per la regolazione della velocità ti ho dato idea,molto semplice,che è appunto il vaialuce, Attento solo alla potenza,che non sia meno di 100 watt,a mio avviso non serve una grande sofisticazione,circuitale per i nostri lavoretti,ma se invece necessiti di cosa più seria,posso darti sia un indirizzo di scatola di montaggio o inviarti lo schema circuitale,ben più complesso.
La terza puleggia è molto comoda,vedi se iresci a ritrovarla,perchè ti permette di ridurre la velocità,ma aumentare la forza.
Cosa che non puoi fare con l'elettronica.
Non è il nostro caso,dove invece la potenza è molto limitata.
Per l'attrezzatura,in settimana,finisco di prendere accordi con la ditta Gambino di Torno.
Perchè possa,sia fare uno sconticino a noi di orologiko,verrò aiutato in questo dagli admin,in quanto con la scusante che gli facciamo pubblicità sul forum,ci dovrà un piccolo ritorno.Visto che viene fatto sempre il tutto GRATIS.
ma quello che interessa a me e lo faccio per darvi chiaramente una possibilità in più è avere un fornitore per piccoli quantitativi,magari anche assortiti di ottone,acciaio rettificato,acciaio al piombo,e acciaio al piombo in lega di carbonio, filo armonico,acciaio blu,placche di acciaio svedese,per cui temprabile,alcuni profilati di alluminio.
Se avete suggerimenti sono quì per ampliare la proposta.
In più questa ditta è specializzata in microutensileria.per cui bulini e lime Vallorbe,maschi e filiere sotto ai 3 mm fino a diametri molto piccoli,chiedete sempre il prezzo.Viteria in ottone e molto altro.
Vi farò avere,dove possibile i cataloghi,La e-mail ed il numero di telefono.
la cosa senza impegno alcuno .
Dove potrete telefonare per avere informazioni,su costi anche di spedizione e tempi di consegna,stimati.
Come dice il vecchio proverbio"" chiedere è lecito,rispondere è cortesia,mandare affan c...... un consiglio "" ( per il consiglio,accertatevi di avere chiuso il collegamento,potrebbero prenderla non bene :smile: )
Mi raccomando sono due soci nuovi,con tanta voglia di fare,trattatemeli bene,se no questi chiudono ed un altro pezzo di storia finisce.
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2012, 1:15 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Crsitian
Ecco lo scarabocchio quotato,per la mascherina
Una colonnetta

Immagine

materiale sempre ottone

quì le fotografie dei calibri a dima o V

Immagine

Immagine

un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2012, 2:04 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Rikibirikino
Mi sono guardato con un po' più di calma il tuo taglio del piastrino.
Ho notato un po'di cose importanti da risolvere,seppure in modo piuttosto facile.
per prima cosa il tassello in legno,come ti ho detto è meglio chiuderlo nel mandrino,ottenendo così un avvicinamento alla testa ed uno sbandieramento minore.
secondo il tassello di legno deve essere piano,senza puntalini al centro o il pezzo sopra incollato,sarà sempre storto.
terzo la contropunta.
Bravo,ti sei ingegnato,vista l'enorme distanza su cui sei obbligato ad piazzarla.
Ma così lunga e fina,ti serve a poco.
Suggerimento.
dato che il mandrino,mi sembra chiuda sino al diametro 6mm
Prendi un tondino di quel diametro,infilalo nel mandrino e tornisci la punta per una decina di millimetri a diametro 3 poi fai una punta a cono 60° acuta circa.
In questo modo,mantieni la possibilità di avvicinarti con il poggiabulino,ma diventa decisamente meno flessibile.
Infine,finito il taglio,devi rifinire il disco,sul tassello prima di smontarlo o avrai difficoltà a centrarlo per una operazione successiva
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2012, 10:21 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

pierino-la-peste ha scritto:
Carissimo Cristian
.....
Un salutone
Pierino la peste

Ciao Piero,

ieri ho testato il poggiabulino, ed ha funzionato. Ho però riscontrato un problema, il cilindro che fa da ruota é troppo piccolo di diametro e questo non gli permette di ruotare bene, ed adagio adagio si appiattisce su un lato.

Quindi visto il difetto non consiglio di copiarlo.

Grazie di aver postato i calibri a V, erano quelli che pensavo. Ne posseggo uno come quello piccolo comprato di recente. Stranamente vi é un venditore che li vende nuovi ad un prezzo molto interessante, mentre tutti gli altri sparano cifre assurde. Vedo che anche il tuo porta la doppia scala con indicati i decimi, e il numero del sistema Martin, sai dirmi a cosa serve nella pratica questo sistema martin?

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2012, 11:05 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Vai Pierino vai!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2012, 11:12 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
"e il numero del sistema Martin"

:help:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2012, 18:26 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Ecco il disegno della colonnetta. Giusto per evitarvi un po di fatica se copiate e incollate in word quest'immagine, la ridimensionate a 5 cm x 5 cm otterete la colonnetta più o meno in scala.

Ora potrete ritagliarla ed avrete pronta la vostra sciablona.

Immagine

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2012, 21:32 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Per le spiegazioni sulla colonetta andate all'indice della prima pagina e cliccate sul link apposito li troverete la spiegazione di Piero. Questa é la riproposizione di un esercizio lasciato in stand-by.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2012, 22:33 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Foiano Ar
Salve a tutti e grazie a tutti per tutte le dritte ...oggi ho ritrovato la terza puleggia così meccanicamente ho ridotto la velocità fino a 365 giri/ minuto
in questo modo il controllo è ottimo le vibrazioni scompaiono ma sembra di andare a piedi....in fondo è con la calma che si fanno le cose migliori...
Riguardo alla regolazione di velocità sapendo che è un motore a spazzole non credevo bastasse un regolatore di luminosità....nei phon dimezzavano la velocità con un semplice diodo....comunque già con le pulegge mi sembra di essere sceso molto di giri....penso che basti....
oggi ho fatto qualche altra prova ma non mi trovo bene con il poggiabulino e il mandrino...che spesso le nocchie ci sbattono e infine il carro che mi impalla molto....devo escogitare qualcosa per avere più spazi di manovra....vi posto qualche prova...
Ho riprovato a fare i lpiedino ma ho fatto lo stelo di 0,35 invece che 0,6 girando più piano il tornio sono riuscito a farlo più fine....
Immagine

Le mie finiture lasciano a desiderare..anche perchè devo munirmi di una ottima lente o di un microscopio ..ci vedo poco....e spesso non vedo bene quello che faccio....
Immagine
Immagine

La punta del manufatto è di 0,30mm poi ci sono una serie di arzirigogoli...e come si vede è il solito pezzo d'ottone pieno di calcare che solo io posso avere.....

Devo dire che la velocità del mandrino è molto importante il controllo è superiore anche se il lavoro si svolge più lentamente ma si ha modo di sbagliare meno.....grazie a tutti ciao ...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2012, 23:50 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

MacGyver ha scritto:
Continua così che stai entrando in "carburazione" Riky.
Toglimi una curiosità: come affili i bulini? Sono foggiati a losanga? Te lo chiedo perché mi sembra che la scarsa rifinitura sia da imputare all'affilatura dei bulini.
Magari mi sbaglio.
Ciao!

Ciao Ignazio i bulini ne ho tre ..uno è a losanga affilato come è stato insegnato qui sul post...carta seppia 2 misure.....olio....olio di gomito....ma purtroppo per usare la losanga di lato non ho spazio ,ed è l'unico bulino che farebbe un'ottima rifinitura....gli altri due li affilo alla mola fine ma non li rifinisco quindi lasciano righi ovunque.....infatti questo è un mio lato molto negativo che devo curare molto....altrimenti la rifinitura fà veramente sch.....

Ti ringrazio per l'appunto almeno mi correggo....spero....saluti riccardo....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 dicembre 2012, 12:06 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Ciao Piero,

io necessito di qualche spiegazione sulla sciablona, perché una volta stampata su cartoncino, viste le dimensioni riscontro già delle difficolta a ritagliarla precisa.
In pratica mi trovo nella stessa situazione del vecchio filmato dove non riesco ad utilizzarla.

Potresti fornire qualche dettaglio in più?

grazie

Christian

PS: bel lavoro riki e macgyver :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2012, 22:45 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Salve ragazzi ho tentato di fare questo nuovo esercizio...non ho fatto molte prove quello che posto in foto è il primo pezzo che ho fatto penso che se lo avessi fatto più volte sarebbe venuto meglio .....
Le misure bene o male ci sono anche se i coni non sono uguali....è un lavoro dove ci vuole molta esperienza quindi riproverò sicuramente...

Per quanto riguarda la finitura ho parlato con Maurizio e sembra che i nostri bulini "sinterizzati"nonostante io li abbia affilati con l'800 e lucidati a specchio lasciano quello che si vede...ho notato comunque che se aumento la velocità di rotazione del tornio vengono lasciati meno righi..... :-o

comunque queste sono le foto.....

Immagine

Immagine

Saluti Riki

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 57  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore