Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 57  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 19:56 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
"Assodata la qualità Vallorbe, non rimane altro che sapere chi vende le barrette."

Infatti! Io stò cercando ma trovo solo bulini da incisore!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 1:31 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

400 day ha scritto:
"Assodata la qualità Vallorbe, non rimane altro che sapere chi vende le barrette."

Infatti! Io stò cercando ma trovo solo bulini da incisore!

Carissimo Riccardo
I bulini da incisore,per tornire a mano sono semplicemente favolosi,in quanto le sollecitazioni alle quali sono sottosposti,sono identiche a quelle della tornitura a mano.
Serve solo specificare che tipo di incisione,perchè se quelle su metalli teneri,come oro ed argento,o zinco,chiaramente non tengono troppo il filo.
Sono a tempra tenera.(possono essere ritemprati in casa,comunque,con un po' di esperimenti)
Comunque i prodotti Vallorbe
li trovi nelle forniture di orologeria,e per orafi,e su internet
Sono conosciuti in tutto il mondo.
Ho chiesto a Giacomo se posso prendere accordi e postarli sul forum,per una Utensileria di micromeccanica che si è ancora salvata quì a Torino.
Se la cosa non intacca il regolamento del forum posterò l'indirizzo.
E' una utensileria,già presente nell'elenco fornitori su Orologiko.
Dispone anche di micropunte,lime,maschi per filettature,barrette di materiale vario.Viteria varia,microutensileria dei generi più svariati.
Stò appunto trattando un trattamento se possibile particolare per i forumisti.( Vista l'ampia stima di cui godo,come direte "" sono amico di Pierino la peste e sono di Orologiko,vi inviteranno sicuramente a pranzo o cena,nella fossa dei coccodrilli del Nilo :smile: :smile:Per l'occasione onde non spaventare le bestiole,siete pregati di indossare il caftano egiziano )
Può spedire.
I prezzi lo dico subito,non sono all'acqua di rose,il materiale,non è cinese,per cui per dare idea una punta trapano al carburo di tungsteno,da 0,2 costa circa 11 eurozzi.
Ma sapete cosa avete acquistato,purtroppo i prezzi del negozio,su pezzo singolo,non sono certo quelli che con pazienza potete trovare su internet e non è materiale surplus.
Mi stò informando,per vedere se può fare da rivenditore della trafileria Mauri ad esempio,che ha una ricca gamma di prodotti di acciaio al piombo.
Al carbonio,quindi temprabili e non
Il tutto necessiterà di un po' di giorni di preparazione.
Lo faccio al solo scopo di dare una mano,perchè ho solo dalla cosa rotture di palle e non guadagno,lo preciso,perchè c'è sempre chi vuole mettere il pepino,dove non c'è ne è bisogno.
Per ora senza il permesso posso dare l'indirizzo in privato,chiedetemelo in MP
Penso sia inutile dirlo,ma,lo dico egualmente, se c'è un forniturista che dice posso farlo pure io,sarà solo il benvenuto,anzi la concorrenza leale,è sempre un toccasana
Il quale,se non vuole,dare adito a troppo dicere,può comunicarmi in Mp la cosa e facendo il solito giro,io faccio la spia.( la mia mamma non si chiama Maria)
Idem per chi è a conoscenza di altre forniture,disposte a darci piccole quantità di materiale,ad un costo non da strozzino.
5 euro a taglio,possono fare incazzare ad esempio.
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 1:59 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Maurizio ha scritto:
[
Pierino,
Il bulino, ha il tagliente inclinato, ma forse dovrebbe esserlo di più.
Porto sempre con me il bagaglio di esperienze di "truciolatore carrellato" e so che se do troppa inclinazione al tagliente, poi l'utensile vibra......è un fatto istintivo.
Comunque ho notato che ancor prima di riporre il bagaglio del "truciolatore carrellato", debbo riporre la fretta di finire il lavoro.
Con lo stesso bulino, sono riuscito a tagliare dischetti senza piolo, l'importante a fine taglio è dare tempo al bulino di tagliare senza spingere!!!

La pinza ER, dovrebbe (con beneficio di inventario) stringere da 0,5 a 1mm teoricamente senza problemi.
Il fatto è che non sono state tolte le bave dei tagli all'interno del foro e io non so come fare per toglierle senza danneggiare ulteriormente la pinza.
Su quelle più grandi, da 3mm in poi, ci sono entrato con una lima ad ago triangolare, tanta attenzione e pazienza!!!

Assodata la qualità Vallorbe, non rimane altro che sapere chi vende le barrette.
In ogni caso, ulteriori consigli e suggerimenti sono comunque preziosi!!!!

UN SALUTO :hallo:

Carissimo Maurizio
per togliere la bavatura dalle pinze puoi farti un microscopico raschietto con il frontale a V con la barretta di acciaio blu,o acciaio armonico. da 0,4 mm Lo incurvi leggermente sulla testa. O più semplicemente gli dai una martellata sulla punta da appiattirlo poco poco,poi
Con la lente la affili solo sulla punta,affinghè entrando possa raschiare con calma elimini gli spigoli interni ai tagli di chiusura nel foro,della pinza.

Per le pinze,seppure ci siano fornitori,che dicono che alcune configurazioni particolari,come appunto le tue,che hanno un doppio taglio,intercalato anteriore e posteriore,e per questo possono chiudere diametri minori o superiori a quello nominale,Entro certi valori,ma comunque superiori al centesimo,io affermo invece che è una emerita castroneria,così mi possono picchiare.
Perchè il foro chiude bene,solo ed esclusivamente sul diametro nominale.
Se gli infilate un tondino maggiore,lo segna,in lunghezza,se inferiore lo chiude male e non in centro.
Però ti dò ragione sul bulino da taglio.
Quello che dici è sacrosanto.
Ovvero più il frontale ha una inclinazione sul piano,elevata,maggiore sarà la larghezza di taglio,per cui il bulino farà maggiore fatica ad entrare e può chiaramente aiutare ad aumentare le vibrazioni.
Non solo,sarà sempre più difficile tenerlo dritto per fare un taglio parallelo e non convesso.
Come hai detto la fretta frega,serve dare tempo all'utensile che tagli.
Un grande saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 12:32 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Grazie Pierino per la dritta del micro raschietto, sicuramente lo realizzerò!!

In merito alle caratteristiche delle pinze ER e simili, non posso far altro che darTi assolutamente ragione!!!!!
Per esperienza diretta e da misure fatte, posso confermare quanto dici.

Nonostante le abbia comperate da un venditore tedesco, la qualità è quella tipica cinese (bave, acciaio non temperato, ecc.) e di conseguenza poco pagare, poco valere, ma il mio voleva essere solo un tentativo che si è dimostrato non riuscito pienamente.
Per cui prescindendo dalla qualità, riescono ad essere accettabilmente precise solo con diametri calibrati quali possono essere quelli dei codoli di fresa.

Con un diametro calibrato rispetto a quello nominale della pinza, l'errore di eccentricità è contenuto entro gli 0,02mm
Con diametri diversi da quello nominale, l'errore è compreso tra gli 0,05 e gli 0,08mm a seconda della pinza.

Per come la vedo io, sarebbe una buona idea fare una lista di fornitori di utensili, attrezzature e accessori per la tornitura, cosi come è stato fatto per la fornitura.
Se poi c'è qualcuno che ha da ridire, è perché forse non ha la coscienza del tutto a posto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 13:58 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

MacGyver ha scritto:
Mauriziooo, sono io che leggo male il micrometro o segna 3,16 di lunghezza totale? Nel qual caso sei "fuori di "0,10 mm" e non di "0,06 mm" come hai scritto... :smile: :smile:

Ignazio, non sono scherzi che si fanno!!!!!!!!!!
M'hai fatto prendere un colpo!!!!!! :scared:

Sopra la linea di riferimento, sono millimetri interi, sotto mezzi millimetri:

Immagine

Tra l'altro se fossero veramente 3,16mm, sarei fuori di 0,44mm..........

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 15:07 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

MacGyver ha scritto:
Maurizio ha scritto:
MacGyver ha scritto:
Mauriziooo, sono io che leggo male il micrometro o segna 3,16 di lunghezza totale? Nel qual caso sei "fuori di "0,10 mm" e non di "0,06 mm" come hai scritto... :smile: :smile:

Ignazio, non sono scherzi che si fanno!!!!!!!!!!
M'hai fatto prendere un colpo!!!!!! :scared:

Sopra la linea di riferimento, sono millimetri interi, sotto mezzi millimetri:

Tra l'altro se fossero veramente 3,16mm, sarei fuori di 0,44mm..........

Come Volevasi Dimostrare, ho letto male io... nonostante gli occhiali!
Spero tu non abbia fatto un salto troppo grande sulla sedia... :smile: :smile: Scusa!

Insomma.......Poco c'è mancato che mi facessi male!!!!!!

Ma non Ti scusare Ignazio, notoriamente sono un distratto, per cui avrei potuto tener conto dei sedici centesimi ma non se il riferimento era a 3 oppure a 3,5mm.

Tanto per dire, mi succede spesso che: quando rimetto un'orologio, è sempre un'ora precisa indietro.....guardo solo la lancetta dei minuti e non quella delle ore.......per cui l'errore ci poteva stare.

Piuttosto grazie a Te per l'attenzione che metti nel leggere ogni singola risposta.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 16:22 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Ecco la versione 2.0 del mio affila bulino.

Son stato costretto a relizzarla per riuscire a prendere i miei bulini "corti" sul corpo della barretta e non sul manico.

La vecchia versione funzionava e rendeva il lavoro di affilatura nettamente più facile ma non agendo sul corpo della barretta creava un asse di libertà non desiderato.

Immagine

Se non sbaglio con la realizzazione del piedino da parte di Maurizio tutti gli apprendisti tornitori pubblici hanno svolto l'esercizio,
invito i tornitori occulti, quelli che replicano gli esercizi in gran segreto nella loro cantina, a pubblicare i loro esperimenti.
Come potete vedere nessuno é stato bastonato, e qualche partecipante in più fa solo bene.

Qualcuno a qualche idea su un prossimo lavoro da svolgere? :help:

Sinceramente ci ho pensato ma per ora non ho nessun lavoro pratico da svolgere che sia alla "portata" della nostra esperienza.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 20:35 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Foiano Ar
Scusate l'immenso ritardo....ma ho avuto un sacco di cosa da fare....
Anche io mi sono cimentato sulla prova di taglio con tassello in legno e gommalacca.....vediamo......ho trovato un sacco di problemi.....
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come si può vedere fare questa prova con l'emco non è semplice....io avrei messo direttamente sul mandrino un cilindro di alluminio e lì avrei incollato la piastrina da tagliare...avrei avuto meno vibrazioni e stando più vicino ai cuscinetti avrei avuto più centratura....
Le difficoltà che ho trovato nelle diverse prove che ho fatto sono queste....dopo aver tagliato per metà lo spessore della lastrina senza che nulla s fosse stato modificato....mi si piantava l'utensile da taglio e il tutto andava fuori centro ..e di nuovo tutto da capo.....inoltre molte volte come è successo anche a Maurizio si è spezzato l'utensile...
Ho provato a fare l'utensile da taglio in diversi modi ma il risultato era che a metà lavoro s'impuntava comunque.....
Io ho dato colpa alla velocità del mandrino ...troppa devo fare una regolazione elettrica e il fatto che non lavorando con la pinza ma con il mandrino è tutto molto più difficile....comunque grazie a Pierino ho lavorato un pomeriggio intero al tornio....e anche se non ho avuto molti risultati positivi..mi sono divertito molto...e ho capito come fare un utensile ....Vi pare poco?saluti a Tutti...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 20:46 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Non ci speravo più, m'hai colto di sorpresa!!!!!!

BENVENUTO RIKIBIRIKINO!!!!!!!!!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 21:09 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

>Oggi dopo una mega freddata mi sono chiuso nel mio buco e messo in posizione l'emco....

Sono partito da una barretta del wc da 4,75mm l'ho portata a 2 mm....

Immagine

Poi ho montato il portabulino.....e ho iniziato a fare danni....truciolini....

Immagine

Purtroppo con il mio tornio lavorare con il bulino a losanga non è possibile non c'è spazio quindi ho lavorato con un bulino frontalmente....il pezzo è più facile farlo conico che cilindrico però.....con un pò di pazienza.....

Immagine

Ho deciso di farlo così lasciandomi la testa a dx ....facendolo con la testa a sx potrei aver usato anche la losanga per fare lo stelo ma nel taglio non sarei riiuscito a tagliare la testa di un sol decimo....invece così con la losanga ho potuto portarla a misura....
Immagine
Questi sono i miei taglienti che a secondo del caso modifico....lasciando però inalterata la losanga.....
Immagine

La finitura del pezzo è molto grezza ...il tornio gira troppo e non riesco ad accarezzare molto bene il pezzo....comunque grossolanamente ci siamo anche le misure ci sono.....sinceramente non avrei pensato di poterlo fare, troppo piccolo per il mio tornio....
Immagine

Immagine

Saluti a tutti riki....sono il peggio della classe vero? :-(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 21:45 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Non è vero che sei il peggiore della classe!!!!

Hai fatto il piedino, come volevo farlo io, ma non ho avuto il coraggio di farlo!!!!!!!

E lo hai fatto nonostante tutte le difficoltà.

Difficoltà che con l'esercizio riuscirai come tutti noi (speriamo, almeno per me) a colmare.

Il bello di questo post, è che nessuno è nato imparato......pensa, nemmeno Pierino.
E se mi è concesso, nemmeno Giuseppe.L.

DAI, CHE VAI FORTE!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 22:23 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

MacGyver ha scritto:
Benvenuto Riky e complimenti! Aver realizzato il piedino utilizzando quel tonio enorme credo si possa definire un piccolo "miracolo". Come ho già detto a Maurizio, voi che siete abituati a lavorare col carro a croce, sicuramente farete più fatica di noi ad abituarvi alla tornitura a mano: ma ciononostante vi "difendete" alla grande.
Ora restiamo in attesa del prossimo esercizio che ci assegnerà Pierino.
Ciao.

Ciao Ignazio ti ringrazio per i complimenti....ma nella tua considerazione c'è un errore....Lui Maurizio è abituato ad usare il carro a croce.....Io Il Carro Agricolo..... :smile:

Bene devo dire che questi due esercizi sono le mie prime due cose serie fatte al tornio....non ho postato le smussature sulla barretta però ho bisogno ...molto bisogno di prenderci la mano....vedo che più ci lavoro e più riesco a capirlo....purtroppo non ho molto tempo.....grazie ciao ...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 22:34 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Benvenuto Riki

mi fa davvero piacere che sei entrato a far parte del club anche te, ti attendevo da quando hai realizzato il tuo poggiabulino.

come primi lavori con l'emco stai facendo miracoli.

se non sbaglio tramite le cinghie puoi ridurre la velocità dell'emco fino a circa 800 giri (forse addirittura fino a 360 ma devo controllare).

In ogni caso ti invito a continuare a postare le foto dei tuoi lavori, sono un ulteriore spunto per apprendere.

Saluti

Christian

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 23:36 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

c3n ha scritto:
Benvenuto Riki

mi fa davvero piacere che sei entrato a far parte del club anche te, ti attendevo da quando hai realizzato il tuo poggiabulino.

come primi lavori con l'emco stai facendo miracoli.

se non sbaglio tramite le cinghie puoi ridurre la velocità dell'emco fino a circa 800 giri (forse addirittura fino a 360 ma devo controllare).

In ogni caso ti invito a continuare a postare le foto dei tuoi lavori, sono un ulteriore spunto per apprendere.

Saluti

Christian

Ciao Christian cerco di starvi a ruota ma è dura per me, pochissima attrezzatura come puoi ben vedere,anche a volerla comprare qui da me non si trova niente...e il tempo mi manca sempre...comunque cercherò di essere più presente....e di imparare il più possibile....grazie al tuo post e a Piero che ci fà da Maestro....Grazie a tutti...ciao

P.S vorrei sapere se posso regolare la velocità elettricamente del mio emco visto che ha un motore a spazzole...ma senza creare danni....
non riesco più a trovare la terza ruota ..quella sotto che mi fà ridurre la velocità......!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 23:44 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Riccardo (Rikibirikino)
Un grosso benvenuto anche a te e piacevole sopresa nel llegerti,non ci speravo più
Invece sei arrivato alla grande.
Voglio precisare una cosa molto importante.
La nostra non è una gara tra primatisti e nemmeno tra stupidi,ma semplicemente non una gara.
Ovvero,siamo quì felici di poterci scambiare opinioni e sopratutto per divulgare questa splendida arte che è la tornitura a mano di precisione.
Tutti abbiamo dovuto passare dall'apprendimento,facendo una montagna di errori.
L'importante è solo fare attenzione e non farsi male.
Arriveremo ad eseguire autentici capolavori,tempo al tempo.
Ora veniamo al dunque,non sei assolutamente l'ultimo della classe,ma anche tu un valido collaboratore,anche se sinceramente e personalmente sono più contento se postate le caz....te che i capolavori.
Caz..te tra virgolette,nel senso che dagli errori si imapara,sovente di più.
Una discussione su un problema aiuta tutti. come anche importante fare vedere il risultato.
Evitando sempre più ad altre persone a farle queste ca...............
Ho poco da aggiungere,se non che il tuo era proprio uno dei casi in cui serviva fare il piedino al contrario,in quanto non avevi poi modo di poterlo chiudere sul mandrino,non potendo serrare 0,6 mm .
Cosa che è decisamente più complicata,per cui un BRAVO!! con lode e come si diceva una volta.. e bacio in fronte :eek:
Per il tondino di legno,la soluzione della vite è per le pinze,tu essendo dotato di mandrino,lo puoi chiudere,direttamente nelle griffe.
Penso tu lo sappia,ma lo dico egualmente.
Quel tipo di mandrino ha le griffe reversibili.
Devi montarle normali,seguendo la numerazione 1-2-3 mentre invertite la grffa 3 sul mandrino 1 la grffa 2 sempre su 2 la 1 sul 3 ed hai la chiusura al contrario,per prendere pezzi più grossi.
Per variare la velocità al mandrino,puoi acquistare un comune dimmer per lampade da 100Watt Detto anche varialuce.
Attento solo,devi comunque usare la combinazione più lenta delle puleggine,al fine di non sovracaricare il motore con una tensione poi troppo bassa.
Non ti dico altro,perchè se ci hai seguiti,hai già molte risposte ai tuoi quesiti,se non chiaro,non hai che da chiedere.

Stò preparando i prossimi esercizi.
Visto il successo del piedino,ho pensato di darvi sempre la possibilità di realizzare,qualche cosa di utile.
per cui il prossimo esercizio,sarà un alberino per montare una lama propeller e la modifica per trasformare il tornietto in una piccola tagliatrice.
Il tutto,per comprendere quante cose può fare un tornio d'orologeria e con quella e le solite procedure apprese fino ad ora,realizzeremo tutti i particolari,per fare un affilabulino con la possibilità di ruotare il bulino e quindi affilarlo con qualsiasi angolazione.
Sarà complementare di quello che già avete.
Dovete solo darmi il tempo di realizzare tutto il procedimento e fotografarlo.
Lo ho anticipato,così lo posso inserire per gradi.
Il punto di partenza sarà sempre un tornio nudo,base per orologeria
Adatteremo,strada facendo,il percorso,grazie all'aiuto del buon Fabrizio per il tornietto emco,e con lui i similari.

Il tornio base è questo????

Immagine

No questo è dei miei sogni
allora questo???

Immagine

Be!? un po' meno ragni simile a questo

Immagine

Chiaramente dotato di motore e purtroppo serie di pinze
Scusate,mi sono divertito un po'
Dove partendo da quì vedremo gli accessori originali,e come farci invece un adattamento fai da te.

A seguire
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 57  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore