Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

si può lucidare una cassa,a mano?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2012, 4:42 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Palermo
vi spiego dato che non posso permettermi al momento una motore dove applicare spazzole rotanti..
ma posso permettermi magari,da hobbista, delle spazzole,paste varie,anche se non so quali !
e mi chiedevo se senza usare macchine varie potevo lucidare la cassa del mio citizen automatico?...con carte abrasive e,altro materiale,solo che onestamente non so cosa acquistare ,e che materiale usare a mano nuda,dato che ho visto che molti usano spazzole rotanti applicate ai motori,mi ponevo questa domanda,non sono come si vede dal mio stato u professionista,infatti non metterò mani al movimento ma solo alla cassa,e al massimo al vetro per levare altri graffi..spero di essermi spigato..
in sintesi,che materiae mi occorre per lucidare e levare i graffi dalla cassa di un orologio,lavorando a mano e senza particolari attrezzi?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2012, 6:35 
Non connesso
Senator
Senator

Velenodd,
ti dico come faccio io, sono tutte soluzioni da qualche euro e secondo me molto efficaci

per togliere graffi e per una satinatura a striature dritte, foglio di carta abrasiva per carrozzieri o fai da te grammatura 360-400 della 3M. Per un fondello ad esempio, piazzi il foglio in piano e ci strofini il fondello dritto avanti e indietro nel senso delle striature già esistenti ovviamente.

per una satinatura fine e brillante, fibra abrasiva per metallo della 3M Scotch Brite la trovi nei brico. (Oppure vai in cucina e ti prendi una spugnetta per i piatti, la parte abrasiva che di solito è verde scuro) :cool:

per la lucidatura, i panni Cape cod:
http://www.ebay.it/itm/Cape-Cod-Polishing-Cloths-for-Fine-Metals-Pack-of-2-Cleans-and-Polishes-/320853875132?pt=UK_HomeGarden_CLV_Cleaning_CA&hash=item4ab46199bc

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2012, 8:39 
Non connesso
Forumista
Forumista

ciao davvero,gentilissimo,per lucidare i cinturini in metallo come fai?
ultima domanda,per levare i graffi dai vetri,che sia in plexiglass, o proprio in vetro,come fai?grazie di tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2012, 13:25 
Non connesso
Senator
Senator

velenodd ha scritto:
ciao davvero,gentilissimo,per lucidare i cinturini in metallo come fai?
ultima domanda,per levare i graffi dai vetri,che sia in plexiglass, o proprio in vetro,come fai?grazie di tutto.

Cinturini di metallo idem, come la cassa, devi però tenerli curvati, su un supporto curvo o tra le dita per ludidare bene in profondità.

Per levare i graffi dai vetri minerali non l'ho mai fatto, ci vuol l'ossido di cerio te lo puoi procurare su ebay (cerium oxyde) o da un vetraio, è una polvere rossa. Ma secondo me è una perdita di tempo a meno che non trovi il vetro di ricambio.

Per il vetro plastica invece è facile e veloce.
Con la carta abrasiva citata prima, carteggi con movimenti circolari fino a a far sparire tutti i graffi. Otterrai una superficie opaca ma liscia.
Per lucidare io utilizzo cotone idrofilo e pasta per carrozzieri o anche il sidol o altra crema liquida per metalli.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2012, 15:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Ti allego delle foto di un ripristino che ho fatto su un vetro minerale di forma difficilmente sostituibile:

ecco come si presentava:

Immagine

Dopo vari passaggi con carta abrasiva (wet), sempre inumidita, di varie gradazioni a partire da 300 a salire 600-800, questa è la fase intermedia, non devono vedersi più i graffi e la superficie deve essere opaca ma uniforme:

Immagine

Dopo il passaggio con carta da 1000-1200 inumidita puoi procedere ad una lucidarura con le paste abrasive via via decrescenti ed ottenere un ottimo risaultato. In questa foto che segue manca ancora un passaggio di lucidatura ma il risultato è già visibile:

Immagine

Questo era il mio primo tentativo seguendo le procedure indicate nel forum ed il materiale che avevo a disposizione. Se ci sono riuscito io....

Per ciò che riguarda invece i vetri in materiale plastico ti è già sata indicata la via ad essa aggiungerei che esistono anche prodotti specifici per la lucidatura dei display dei telefonini tipo "Polywatch" che vanno benissimo per la fase finale oppure nel caso in cui ci siano dei graffi molto superficiali.

Buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2012, 19:59 
Non connesso
Forumista
Forumista

Su un vetro di un Vostok, io ho rimosso dei piccoli graffi utilizzando la pasta rimuovi graffi della Arexons e quei tondini di cotone che usano le donne per struccarsi
è venuto uno spettacolo :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2012, 20:18 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
[quote="ppmacc"][/quote]

wow hai lucidato un vetro minerale solo con carte abrasive? non pensavo fosse possibile senza usare paste diamantate, veramente un ottimo lavoro.

ma sono carte abrasive speciali?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 23:53 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Nei veri vetri minerali è difficile togliere le righe senza un lapidello e ossido di cerio o paste apposite per vetri minerali.
A mano si lucidano i vetri, ma non veri vetri minerali antigraffio.
Complimenti per il lavoro sul vetro è venuto bene!

Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2012, 9:58 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Grazie ad Oldtime per i complimenti, il risultato è in gran parte dovuto a quello che ho letto nel forum ed alla...pazienza. In secondo luogo il vetro, come hai detto, era sicuramente normale e questo mi ha facilitato il compito.

Rhinoceronte: io ho utilizzato un metodo molto casalingo (non oso definirlo hobbistico visto il livello degli hobbisti del nostro forum) utilizzando della "carta ad umido al carburo di silicio" che (a parte il nome altisonanate) è quella che si trova normalmente dai fornitori di prodotti industriali ed utensileria. Questo tipo di carta da usare, sempre inumidita, è quello che ho reperito con maggiore facilità e viene indicata come adatta anche all'uso sul vetro ma forse non è la migliore. Nelle grane più sottili tale carta viene indicata, in alcuni casi, come "carta seppia".

Il problema principale è che ci vuole molto tempo e molta pazienza per fare il lavoro stando attenti a masherare anche la cassa in modo da non graffiarla. In questo caso da un alto svantaggiato perché l'orologio non era mio ma di una collega (contenta del risultato), dall'altro aveva il vetro e la cassa già abbastanza rovinati, perciò gran danno non potevo fare.

Buona Giornata

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2012, 4:14 
Non connesso
Forumista
Forumista

complimenti sei stato davvero bravo e grazie per i consigli..;-) :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore