Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Indici al radio, pericolosità per l'operatore?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 10:35 
Non connesso
Forumista
Forumista

Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum perchè mi è successa una cosa fastidiosa e ho ancora molti dubbi sull'accaduto.

Purtroppo, alcune settimane fa ho aperto il fondello di un orologio con indici al radio e chiedendo pareri sulla pericolosità della operazione ne ho ricevuti alcuni di confortati e altri di catastrofici, per cui devo ancora capire se ho subito una "contaminazione" oppure posso stare tranquillo.

Grazie mille

PS: l'orologio è vecchio con alcuni indici mancanti ma ha un plexi nuovo senza neanche un graffio quindi qualcuno deve averci lavorato però non ho informazioni in merito

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 15:35 
Non connesso
Senior User
Senior User

In passato per rendere luminescenti gli indici e le sfere, veniva utilizzato il Trizio, un isotopo dell'Idrogeno radioattivo. L'aprire un orologio con tali indici, non credo sia un grosso problema per quanto riguarda la contaminazione radioattiva, il problema casomai poteva nascere quando l'orologio, veniva indossato continuamente per tanti anni. Questo è il motivo per cui attualmente la luminescenza degli indici, viene fatta usando sostanze quali la superluminova.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 16:06 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

In realtà il trizio è un emettitore beta a bassa intensità, che non è in grado di attraversare il fondello metallico degli orologi e neanche la pelle umana.
Il trizio è dannoso solo se ingerito od inalato e la sua bassa energia rende difficile il suo rilevamento. Qualche anno fa fu condotta una prova molto seria su soggetti che indossavano orologi di plastica e fu rilevato che la dose di radiazione assorbita era assolutamente trascurabile rispetto a quella naturale.
E' stato sostituito dal luminova sopratutto perchè ha un tempo di dimezzamento pari a 12,33 anni e perde quindi nel tempo la capacità di eccitare gli altri componenti degli indici luminosi.

Il radio, invece, è più pericoloso ma non viene utilizzato più negli orologi dai primi anni Sessanta.

La famosa storia delle “ragazze del radio” si può leggere al seguente link:

http://www.radford.edu/~wkovarik/envhist/radium.html

:shock:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 20:10 
Non connesso
Forumista
Forumista

No, purtroppo parlo proprio di RADIO sicuro al 100%, oltretutto gli indici sono molto rovinati ovvero "sgretolati" anche se quando ho aperto non ho notato la minima traccia di polveri visibili ad occhio nudo. Ripeto: ho aperto solo il fondello senza capovolgere l'orologio o farci chissache giusto il tempo necessario per guardare il movimento, questione di 1-2 minuti.
Il mio timore è quello di fare la stessa fine dei soldati in bosnia che si sono sniffati l'uranio impoverito (che poi non era così inerte)! :frown:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 21:07 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Marte ha scritto:
No, purtroppo parlo proprio di RADIO sicuro al 100%, oltretutto gli indici sono molto rovinati ovvero "sgretolati" anche se quando ho aperto non ho notato la minima traccia di polveri visibili ad occhio nudo. Ripeto: ho aperto solo il fondello senza capovolgere l'orologio o farci chissache giusto il tempo necessario per guardare il movimento, questione di 1-2 minuti.
Il mio timore è quello di fare la stessa fine dei soldati in bosnia che si sono sniffati l'uranio impoverito (che poi non era così inerte)! :frown:

Siamo tutti, gli orologiai, ammalati di leucemia :sad:

"con pazienza e con fatica, l'elefante lo ha messo in c@@o alla formica"

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 21:21 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

:help: Ke dici Orantiqua? :help:

Credo che non basti la polverina di due lancette per far ammalare una persona

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 23:48 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ho usato il radio per anni negli orologi e sono ancora qua e scoppio di salute!!!! :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2008, 11:26 
Non connesso
Forumista
Forumista

krunz47 ha scritto:
Ho usato il radio per anni negli orologi e sono ancora qua e scoppio di salute!!!! :grin:

Sinceramente non credo che una vernice "fresca" sia tanto pericolosa come una rovinata che si sbriciola e si sparpaglia dentro l'orologio, però se siete così tranquilli sull'utilizzare del radio sinceramente non so che dire :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2008, 20:32 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Se non sbaglio il radio è stato sostituito da un pò di tempo con altri prodotti....... in circolazione non l'ho più visto.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2008, 23:54 
Non connesso

Se lo apri mettiti guanti lattice e mascherina, lava il quadrante o tienilo ammollo in acqua, lava accuratamente cassa interna e fondello, non è pericolossisimo ok, ma nemmeno una passeggiata maneggiare quel materiale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 marzo 2008, 15:22 
Non connesso
Forumista
Forumista

Tarabella ha scritto:
Se lo apri mettiti guanti lattice e mascherina, lava il quadrante o tienilo ammollo in acqua, lava accuratamente cassa interna e fondello, non è pericolossisimo ok, ma nemmeno una passeggiata maneggiare quel materiale.

Grazie per il consiglio tecnico, però davvero non voglio più dover aver a che fare con questa schifezza :-?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore