Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

solari dator 6 da sincronizzare
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 25 marzo 2012, 17:46 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Como
ciao a tutti, ho un piccolo problema con un Solari Dator 6 magari qualcuno di voi puo aiutarmi.

La parte che riguarda l'ora e i minuti funziona perfettamente, mentre il giorno del mese e il giorno della settimana non cambiano a mezzanotte ma quando vogliono loro.
Ho letto in un altro post che va regolato manualmente andando ad operare su alcune viti ma non ho capito quali visto che l'argomento riguardava il modello orizzonate.. allego le foto del retro cosi magari qualcuno puo gentilmente spiegarmi dove bisogna andare a mettere le mani di preciso prima di combinare qualcosa di irreparabile!
grazie anticipatamente!
Lorenzo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2012, 9:04 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
Provo a darti qualche indicazione a memoria, avendo l'orologio sottomano diventa facile spiegarlo mi riesce un pò difficile.
Segui questa procedura fai girare le palette sino a quando scatta la data, poi disinserisci il dispositivo segnato dalla frecca svitandolo.
Immagine
sull'albero ci dovrebbe essere una vite o guarda n pò insomma quella ruota grande bianca non deve girare insieme alle palette.
Disinserito il dispositivo fai girare le palette sino alle ore 000 e ricollega il dispositivo.
Rifai nuovamente lo scorrimento delle palette sino alle 000 per vedere se tutto ok, forse ci sarà da correggere magari il minuto in meno o in più.
Fai sapere nel caso rispolvero il mio orizzontale (non dovrebbe differire) per vedere da vicino il dispositivo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 4:11 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo mr.lorenz
Vedendo le tue fotografie ho pessima notizia da darti.
La causa dello sfasamento è da imputarsi alle ruote in plastica spezzate di rinvio,chiaramente visibili in fotografia.
Talvolta pur ingranando male,l'orologio ti perdona,gergalmente parlando e disperatamente seppur forzando funziona egualmente.
Ma una sostituzione è auspicabile.
La spiegazione datati dal buon Nicola è ottima.
Grazie Nicola.
Puoi tentare comunque,anche se la vedo un po' dura.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 9:46 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

[quote="pierino-la-peste"]Carissimo mr.lorenz
Vedendo le tue fotografie ho pessima notizia da darti.
La causa dello sfasamento è da imputarsi alle ruote in plastica spezzate di rinvio,chiaramente visibili in fotografia.
Talvolta pur ingranando male,l'orologio ti perdona,gergalmente parlando e disperatamente seppur forzando funziona egualmente.
Ma una sostituzione è auspicabile.
La spiegazione datati dal buon Nicola è ottima.
Grazie Nicola.
Puoi tentare comunque,anche se la vedo un po' dura.
Un salutone
Pierino la peste[/quote

Carissimo Pierino e vero il particolare delle ruote spaccate era sfugito
Occhio molto attento.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 10:44 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Como
ciao ragazzi grazie dalla risposta,
avevo notato anche io delle piccole crepe sulle ruote di plastica ma non pensavo potesse essere dato da questo il problema.. immagino non sia facile reperirle..
comunque ho provato lo stesso a metterlo in fase, il risultato è che ora alla mezzanotte il giorno della settimana cambia regolarmente (es. da domenica a lunedi ecc)
pero il giorno del mese non gira piu, almeno prima cambiava quando voleva lui, ma adesso nell arco delle 24h rimane sempre uguale!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 12:02 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

mr.lorenz ha scritto:
ciao ragazzi grazie dalla risposta,
avevo notato anche io delle piccole crepe sulle ruote di plastica ma non pensavo potesse essere dato da questo il problema.. immagino non sia facile reperirle..
comunque ho provato lo stesso a metterlo in fase, il risultato è che ora alla mezzanotte il giorno della settimana cambia regolarmente (es. da domenica a lunedi ecc)
pero il giorno del mese non gira piu, almeno prima cambiava quando voleva lui, ma adesso nell arco delle 24h rimane sempre uguale!
.

Il motivo perche adesso non cambia il giorno del mese non dipendere dalla procedura fatta, forse da quelle filature.
Controlla i ruotini filati se girano insieme agli alberi.
Metti un segno con la penna come riferimento tra un dente e l'albero o un dente con l'altro perche così e più facile seguire lo spostamento di tutti.
Se poi vedi che tutto si sposta tieni presente che in quella ruota in sù, quella con i mesi, ha un dispositivo che mentre gira nello stesso tempo deve caricare una molla interna, se quel dispositivo non funziona non carica la molla con la conseguenza che non fa scattare il giorno.
Poi Pierino darà altri suggerimanti.
Ciao

Ultima modifica di NICOLA il mercoledì 4 aprile 2012, 14:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 18:51 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Nicola
Peccato che i tempi son cambiati,o ti avrei proposto come tecnico in aiuto al concessionario di zona.
Oserei dire che te la stai cavando bene.
Rigrazie.

Per le ruotine,posso chiedere a un amico,ma mi serve diametro esterno corona e n° denti,diametro foro passante Non sono tutte eguali.
Ne avevo anche io costruite da me in ottone,ma chissà dove le ho cacciate
Ho trovato quelle più grosse ma non quelle piccoline.
Ma comunque se mi fai sapere anche in mp i dati posso chiedere e metterti in contatto diretto per l'acquisto,dovrebbe ancora averne.
per il costo,dovrai se interessato sentire lui.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 23:29 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

[quote="pierino-la-peste"]Carissimo Nicola
Peccato che i tempi son cambiati,o ti avrei proposto come tecnico in aiuto al concessionario di zona.
Oserei dire che te la stai cavando bene.
Rigrazie.

Grazie Pierino della proposta, certo che mi sarebbe piaciuta, questa tipologia di orologi mi attirano molto.
Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 14:53 
Non connesso
Forumista
Forumista

doveri avere qualche ingranaggio integro, fammi sapere...

Profilo  

Re: solari dator 6 da sincronizzare
MessaggioInviato: giovedì 15 marzo 2018, 15:48 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: RM
Ero nelle tue stesse condizioni.... alla fine con l'aiuto del mio fido tornietto Emco Unimat, e di tanta tanta pazienza
ho costruito i cinque (!) ingranaggi conici che erano spaccati, fatti in delrin, per il momento.

Poi, con la mia fresa cnc autocostruita su cui ho montato un moduletto laser, ho tagliato le palette mancanti o danneggiate.

Nelle foto i risultati, a sx gli originali, a dx le mie "copie".

Se qualcuno è interessato, sono a disposizione, tempo permettendo.

Allegati:
ingranaggi.jpg
ingranaggi.jpg [ 119.06 KiB | Osservato 1423 volte ]
palette.jpg
palette.jpg [ 87.69 KiB | Osservato 1423 volte ]
Commento file: Palette con nome, sopra originale, sotto, la mia copia
Copia di IMG_20180205_224103.jpeg
Copia di IMG_20180205_224103.jpeg [ 169.38 KiB | Osservato 1373 volte ]
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore