Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Orologio fll.pesariis (tre righe: giorno.mese.ora)
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 6 marzo 2012, 23:02 
Non connesso
newbie
newbie

Ciaoo, ho recuperato un orologio simile a quello che ho visto in un post letto in precedenza, mi piacerebbe ripararlo sempre se possibile.

Appena l'avevo tra le mani, anche se sono un perito elettronico, ho fatto una scemenza assurda. Alimentando direttamente i motorini per vedere se giravano correttamente ho bruciato un diodo e una resistenza che poi vi mostrerò in foto.

Diciamo che sono bloccato poichè:

i motorini sono a posto, funzione bene anche la meccanica (pare),
non si riesce a capire se l'orologio funzioni a 12V o a 24V. Dissaldando la scheda elettronica ho alimentato direttamente i motorini a 5V e girano a velocità quasi normale, poi su un relè che si trova dal lato opposto c'è scritto (15V) quindi presumo che tutto funzioni a 12V....
Per ripararlo avrei bisogno dello schema elettrico o delle caratteristiche delle pile azzurre (non c'è scritto nulla sopra e sono scarichissime), il diodo e la resistenza.. So bene che poi mi servirà il lanciaimpulsi ma per ora voglio ripararlo così e vedere se posso fare un passo avanti...Attendo un vostro aiuto grazie ciao!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 marzo 2012, 23:21 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: CO
°à]
Per favore inserisci la provenienza...
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2012, 2:36 
Non connesso
Forumista
Forumista

Non mi vorrei sbagliare, ma mi sembra questo sia il modello Solar indipendente al quarzo.
Non ha bisogno di impulsi per funzionare. I tre accumulatori servono in caso di mancanza di corrente (batterie tampone), toglile se no ti assorbono tutta la corrente.
Dovrebbe partire con tre batterie da 1,5, o in alternativa un alimentatore di corrente continua da 4,5 volt.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2012, 4:04 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

ivowa ha scritto:
Non mi vorrei sbagliare, ma mi sembra questo sia il modello Solar indipendente al quarzo.
Non ha bisogno di impulsi per funzionare. I tre accumulatori servono in caso di mancanza di corrente (batterie tampone), toglile se no ti assorbono tutta la corrente.
Dovrebbe partire con tre batterie da 1,5, o in alternativa un alimentatore di corrente continua da 4,5 volt.

Carissimi
Per sapere se è indipendente serve la scheda al quarzo.
Ci dovrebbe fare altre foto.(vista collegamenti morsettiera esterna e scheda comando,se quarzata il quarzo è ben visibile)
Le batterie sono al Nc-Cd non le trovi più se non fondi di magazzino,le puoi facilmente sostituire,rispettando la polarità con batterie da 1,2 volt 100 mA al Ni-Mh,a bottone con le pagliette saldate da CS
Gli schemi sono quasi introvabili,per il diodo è sufficente un comune diodo raddrizzatore 1N4001 o similare.
La resistenza,serve una scheda di campione, se la tua resistenza è completamente bruciata ed illeggibile.
Puoi inviare mp a Giacono nik ""Jch"" se gentilmente ti fà una fotografia o ti invia i valori,ne ha uno simile.
Un salutone
Pierino la peste

Ps i modelli elettronici a cartellino,necessitano delle batterie ,anche se ricevitori di impulso,perchè non hanno riserva meccanica,per il cambio del giorno,mese e bisestile.
Una scheda provvede a mantenere la carica attraverso il breve impulso ricevuto.
Gli accumulatori,riescono così lentamente a caricarsi,in quanto il loro utilizzo è solo una volta al giorno.
l'orologio non funziona senza,deve avere la sua carica di scorta.
Se le batterie guaste,oltre a danneggiare per la perdita probabile di acido,non permettono il funzionamento dei vari circuiti.
Limitando la tensione di esercizio.
Di suo,l'orologio senza le sue batterie cariche,non riesce a funzionare,anche se correttamente alimentato.
A meno non si intervenga dando energia al posto loro.
Solitamente la scheda interna quarzata è alimentata a parte con altri accumulatori.
Ed è in pratica una scheda pilota.
Almeno quelli su cui ho messo le mani.
Se poi vi è versione con scheda indipendente integrata,non me la ricordo,almeno di quel modello.
ma si vede subito,perchè come ho detto la pastiglietta del quarzo è inconfondibile.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2012, 10:06 
Non connesso
newbie
newbie

pierino-la-peste ha scritto:
ivowa ha scritto:

Carissimi
Per sapere se è indipendente serve la scheda al quarzo.
Ci dovrebbe fare altre foto.(vista collegamenti morsettiera esterna e scheda comando,se quarzata il quarzo è ben visibile)
Le batterie sono al Nc-Cd non le trovi più se non fondi di magazzino,le puoi facilmente sostituire,rispettando la polarità con batterie da 1,2 volt 100 mA al Ni-Mh,a bottone con le pagliette saldate da CS
Gli schemi sono quasi introvabili,per il diodo è sufficente un comune diodo raddrizzatore 1N4001 o similare.
La resistenza,serve una scheda di campione, se la tua resistenza è completamente bruciata ed illeggibile.
Puoi inviare mp a Giacono nik ""Jch"" se gentilmente ti fà una fotografia o ti invia i valori,ne ha uno simile.
Un salutone
Pierino la peste

Ps i modelli elettronici a cartellino,necessitano delle batterie ,anche se ricevitori di impulso,perchè non hanno riserva meccanica,per il cambio del giorno,mese e bisestile.
Una scheda provvede a mantenere la carica attraverso il breve impulso ricevuto.
Gli accumulatori,riescono così lentamente a caricarsi,in quanto il loro utilizzo è solo una volta al giorno.
l'orologio non funziona senza,deve avere la sua carica di scorta.
Se le batterie guaste,oltre a danneggiare per la perdita probabile di acido,non permettono il funzionamento dei vari circuiti.
Limitando la tensione di esercizio.
Di suo,l'orologio senza le sue batterie cariche,non riesce a funzionare,anche se correttamente alimentato.
A meno non si intervenga dando energia al posto loro.
Solitamente la scheda interna quarzata è alimentata a parte con altri accumulatori.
Ed è in pratica una scheda pilota.
Almeno quelli su cui ho messo le mani.
Se poi vi è versione con scheda indipendente integrata,non me la ricordo,almeno di quel modello.
ma si vede subito,perchè come ho detto la pastiglietta del quarzo è inconfondibile.

Ciao carissimi, grazie del vostro aiuto adesso ho qualche indizio in più. Assolutamente non ha nessun quarzo, infatti l'unica scheda elettronica è quella che si vede in foto, poi è chiaramente visibile dalla morsettiera R-L che dovrebbero servire per dare l'impulso +/- 12V o +/-24V, queste sono tutte le foto che posso fornirvi, non ci sono altre parti fondamentali da fotografare. Allora procedo con l'acquisto delle pile tampone e vedo se l'utente che mi hai detto mi può dare la caratteristica della resistenza. Purtroppo si è bruciata in mezzo e non capisco i colori...ma in definitiva allora l'orologio a che tensione lavora?? su RL metto 12V?? Grazie per ora, buona giornata..Nicola.

Profilo  

ORA FUNZIONAAA!!!
MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 18:52 
Non connesso
newbie
newbie

Finalmente ci sono riuscito a ripararlo..chiaramente grazie anche al vostro aiuto..

Il diodo lo ho ricomprato poichè ho letto la sigla microscopica che è: 1N4148

Le pile le ho dissaldate e ho comprato un pacco batteria unico NiMh 3.6V 80mA

Ora se giro lo switch nero, come succede al nostro collega, i giorni vanno avanti veloci, mentre con lo switch nell'altra posizione dando 12V oppure 24V sui morsetti R-L per un secondo e poi invertendo la polarità dopo un minuto l'orologio scatta di avanti di un minuto.

Oggi lo ho collegato ad un lancia impulsi in prestito per vedere se funziona e sembra che funzioni tutto perfettamente.

Ora chiedo a voi sapienti, dove picchiolicchio trovo questo lancia impulsi 24V 1min? Posso costruirlo? Esiste qualche sito che li vende?

Impaziente aspetterò vostre notizie, a prestoo!!ciaoo 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 9:45 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: erased
non possiamo che, come sempre, segnalarti http://www.nebenuhrsteuerung.de/Preise.htm

8-)

Profilo  

ehy!!
MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2012, 15:57 
Non connesso
newbie
newbie

ti ringrazio :) Ho già risolto, per fortuna ora l'orologio funziona...sto realizzando questo circuito in modo da pilotarlo solo che devo sbattermi un po perchè l'impulso che genera è di alcuni millisecondi mentre il nostro orologio ha bisogno della tensione presente almeno 2secondi...vi farò sapere ciao a tutti!!

http://adamatj.altervista.org/_altervista_ht/art01/solari_v6.pdf

Profilo  

finitooo!!
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2012, 16:28 
Non connesso
newbie
newbie

che bel lavoretto vero?? finalmente dotato di pilota e retroilluminazione :P

ciauuu

http://www.youtube.com/playlist?list=PL78ADB45620BE5842

Profilo  

Re: ehy!!
MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2012, 3:35 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

naikola ha scritto:
ti ringrazio :) Ho già risolto, per fortuna ora l'orologio funziona...sto realizzando questo circuito in modo da pilotarlo solo che devo sbattermi un po perchè l'impulso che genera è di alcuni millisecondi mentre il nostro orologio ha bisogno della tensione presente almeno 2secondi...vi farò sapere ciao a tutti!!

http://adamatj.altervista.org/_altervista_ht/art01/solari_v6.pdf

CarissimoNaikola
Mi complimento per la riuscita della riparazione e partecipo con sentita simpatia alla contentezza di vedere l'orologio muoversi e tornare ad avere vita.
Ma io sono un professionista e ho un forte rigetto,quando non vedo un prodotto ideale.
Mi spiego meglio,la scheda che ti era stata proposta era dotata di quarzo per base tempi,recupero dei minuti in caso di mancanza di tensione di alimentazione e volendo la precisione del segnale radiocontrollato.
Insomma un vero orologio.
Lo schedino da te realizzato è un po' limitatino.
Ha una base dei tempi che fà un po' quello che vuole,non è quarzata,ma basata sulla tolleranza di un oscillatore RC.
Adesso me la studierò ancora con calma ma a primo acchito è più un prodooto per testare un circuito che un clok per orologio.
Ottimo da laboratorio per prova,non certo come campione di tempo.
Pensa che il solo clock utilizzati in orologeria industria hanno un quarzo tagliato per frequenza fondamentale, con base tempi da 4.194.304 Hz vedi già in a solo che differenza di oscillazione campione.Comunque contento te,tanto mi basta.
Volevo solo una chiara informazione al forum.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 14:12 
Non connesso
Forumista
Forumista

l'illuminazione su questo modello non l'avevo mai vista...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 15:25 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Ciao a tutti mi permetto di intervenire anche qui,

Vorrei sottolineare come Pierino ha riportato un punto importante, quella scheda può essere un buon tester ma non potrà essere usata in modo soddisfacente come generatore d’impulsi per far funzionare in maniera precisa quell’orologio.
Sarebbe interessante se lo sincronizzassi con uno radiocontrollato e da qui a una settimana ci dicessi di quanto e sfasato.
Non ho voglia di mettermi a fare il calcolo della percentuale di errori di quel circuito, richiede troppo tempo (settimane, quando si vuole andare veramente nel dettaglio nel dettaglio) ed è pure la parte più detestata da parte degli ingegneri.
Voglio solo analizzare 2 punti per motivare quanto da pierino è stato segnalato.
Prendiamo la frequenza riportata da pierino: 4194304 Hz e svolgiamo il suo logaritmo in base binaria. Non tutte le calcolatrici sono dotate di una funzione automatica per svolgere il logaritmo binario, ma grazie alle proprietà dei logaritmi possiamo svolgerla tranquillamente con una calcolatrice scientifica facendo il seguente calcolo:
log(4194304)/log(2) ==> qui stiamo usando il normale logaritmo in base dieci ma cosi facendo come risultato avremo il logaritmo binario. Orbene questo calcolo ci dara come risultato 22 esatto.
Svolgiamo lo stesso calcolo con la frequenza utilizzata nel progetto proposto in quel PDF.
Log(136.5)/log(2) = 7.09276
Questo calcolo per una persona non addetta ai lavori non vorrà dire un bel nulla.
Da qui in poi semplifico molto il concetto:
Ma per chi lavora un po’ con la tecnica digitale sa benissimo che quelle cifre presenti dopo la virgola significheranno immancabilmente una scarsa precisione del sistema . Un sistema digitale composto da porte logiche può dividerti in maniera assolutamente precisa tutti i multipli di 2 per un altro multiplo di 2 (ad esempio 8/2 dara come risultato 4 oppure 1024/64=16). Tutto quello che esula da questa condizione base darà origine a delle approssimazioni che accumulate nel tempo daranno origine a imprecisione.
Esempio :

Ammettiamo che il tuo oscillatore rc oscilli a 8Hz frequenza base che rispetta il teorema precedentemente annunciato (risultato 3). Ora dividiamo questa frequenza per 2^3 bit otterremo l’unità base (uguale a 1 sec), quest ‘ultima ci permetterà di contare i secondi con assoluta precisione da 0 all’infinito a passi di uno (0,1,2,3) in pratica il numero di clock corrisponde anche ai secondi.

Ora prendiamo una frequenza che non rispetta il precedente enunciato ad esempio 9 Hz (risultato 3.16993).Ora dobbiamo decidere se dividere questa frequenza per 3 o 4 bit in quanto in tecnica digitale non esistono 3.16993 bit, prendiamo il caso migliore 3 bit ne consegue che 9/2^3 ci dara la nostra unità base equivalente ora a 1.125 sec. Come potrete intuire quest’unità base non ci permetterà di contare precisamente da 0 all’ infinito a passi di 1 ma ci permetterà solo di rappresentare suoi multipli.

Penso che una piccola tabella potrebbe essere di aiuto (colonna 1 se la frequenza rispetta il teorema, colonna 2 se non viene rispettato):

Immagine

come potete osservare nella tabella ad un certo punto (nel nostro caso all’ 8 secondo) con un sistema che non rispetta il teorema penseremo l’orologio affiggerà che sono trascorsi 9 secondi invece che solo 8 come deve essere. Immaginate questo accumulato nel tempo e vedrete di quanto può sballare il vostro orologio solo a causa di ciò.
Mi fermo qui perché ho gia scritto troppo e probabilmente nessuno di voi avrà avuto voglia di leggere fino a questo punto (io non ho nemmeno voglia di rileggere quanto scritto per correggere gli errori grammaticali :D)
Secondariamente posto senza troppe spiegazioni un grafico che mostra il variare della capacità in funzione della temperatura:

Immagine

Il sistema RC è il cuore del nostro orologio provate a ragionare su quali effetti ha questa dipendenza di temperatura.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 22:51 
Non connesso
newbie
newbie

Spiegazione molto dettagliata ed eccellente! anche io come Naikola intendevo realizzare un circuito, ma mi sto rendendo conto quanto convenga lasciar perdere ed acquistare la scheda quarzata Nebenuhrsteuerung che a quanto pare è l'unica in circolazione. Così sarà come avere un vero orologio, preciso e senza perdite.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 23:04 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

ricklen ha scritto:
Spiegazione molto dettagliata ed eccellente! anche io come Naikola intendevo realizzare un circuito, ma mi sto rendendo conto quanto convenga lasciar perdere ed acquistare la scheda quarzata Nebenuhrsteuerung che a quanto pare è l'unica in circolazione. Così sarà come avere un vero orologio, preciso e senza perdite.

Carissimi
Dovreste almeno quarzarlo.
Io costruivo queste schede,pilota,fino a una decina di anni fà.
Oggi non ci provo nemmeno più a considerare la cosa.
Per avere un prodotto decente,il solo quarzo e compensatore selezionato mi costa 5 euro per minimo 100 Pz.
Se calcolo tutto il resto dei componenti supero la 20 di euro.
Poi ho comunque,da aggiungere,l'alimentazione e le batterie di emergenza.
Il piastrino base del tedesco costa poco più di 30 euro ed è quarzato,con recupero dei minuti in caso di mancanza di rete.
ne ho trovati di altre case,ma nessuno così benfatto ed economico.
Diventa un po' più caro se si acquista anche il modulo radio e eventualmente le batterie di emergenza per non evere il recupero,ma sempre l'ora esatta.
Ma a questo punto si ha in casa un orologio campione,a mio avviso vale la spesa.
Non voglio con questo farne pubblicità.
Lungi da me l'idea,ma fino ad ora non è comparsa una alternativa valida in sostituzione.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 23:07 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Ciao, riklen

Il circuito si puo realizzare senza troppi problemi, ma prima di lanciarsi a realizzare progetti presi in rete bisogna analizzarli ed essere consci del risultato che offrono.
Per ora questo tipo di orologi non rientrano nella mia lista dei prossimi acquisti, ma se in futuro me ne capiterà uno per le mani non mancherò di realizzare la scheda mettendo il progetto a vostra disposizione.

Personalmente mi sono avvicinato da poco alla riparazione dei tasca, per me se prima non funzionavano e dopo il mio intervento riprendono a ticchettare magari anche ritardando di 10 min al giorno sono gia estremamente felice. Questo per dire che sicuramente il circuito proposto in precedenza potra darti tantissime soddisfazioni sopratutto se conosci i suoi limiti e non ti aspetti di ottenere una precisione "mostruosa".
Certamente la soddisfazione di avere realizzato quella carta comando con le tue mani sarà superiore alla piccola frustrazione di dover rimettere all'ora una volta a settimana l'orologo.

Saluti christian

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore