Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

longines automatico
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 20:44 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Caserta
premettendo che nn so se sto scrivendo nella sezione giusta

posseggo un longines da donna automatico del 1976, è un vecchio ricordo di mia madre fermo da oltre 10 anni. Quando ero piccolo, 6 anni al max, volevo ripararlo ed ovviamente ho fatto più danno che altro. Andandolo a riparire ora col senno di poi scopro che nn esistono più le lancette, la corona con tutto il suo asse, la spirale del bilanciere anche se esso è integro, vetro rotto, datario cancellato e inotre nn carica. Avrei intenzione di farlo riparare da un orologiaio, se non proprio dalla Longines, ma secondo voi ne vale la pena o la spesa è così alta che me lo ricompro ?? thanks :D

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 9:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Buon giorno,

si tratta di tenere in considerazione il valore affettivo cha ha l'oggetto, dal punto di vista economico forse non ne vale la pena. Però puoi farti fare qualche preventivo, vedrai che qualche esperto può già quantificare l'intervento qui sul forum, e vedere se mettendolo a posto lo puoi ancora utilizzare come regalo per una persona a te cara che continuerà ad utilizzarlo, penso che sia la cosa migliore vederlo funzionante al polso di una persona per te speciale piuttosto che chiuso in un cassetto ed inutilizzato.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 10:18 
Non connesso
Forumista
Forumista

certo il valore affettivo è alto, quindi ripararlo e sentirlo di nuovo funzionare è quello che vorrei... ma considerando i "danni" non vorrei spendere cifre elevate. Vorrei rientrare nei 200 euro.

Secondo lei mi conviene portarlo più dalla Longines o da un orologiaio qualsiasi? grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 10:44 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Anche se spesso auguro il buon giorno all'inizio delle mie risposte non mi devi dare del lei altrimenti mi fai sentire più vecchio di quello che sono!
Premetto che io metto le mani solamente sui miei orologi e su quelli di mia moglie e quando sono valore modesto. Perciò da cliente (molto spesso deluso) ti posso consigliare di andare da un orologiaio che faccia il lavoro a regola d'arte (ce ne sono molti qui sul forum magari vicini a casa tua) al quale farai presente quello che vuoi fare e che soprattutto quanto ti sta a cuore l'oggetto. Vedrai che, se ha a cuore il suo lavoro, ti sta ad ascoltare (dote sempre più rara) e ti proporrà una soluzione che ti accontenta, eventualmente sarà lui ad indirizzarti, nel caso di impossibilità a reperire i pezzi di ricambio, ad un altro riparatore/concessionario Longines.
Questa è la mia opinione, ma vedrai che riceverai suggerimenti molto più puntuali anche da altri utenti professionisti di questo forum.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 10:48 
Non connesso
Forumista
Forumista

grazie mille :D ti ho dato del lei solo come forma di educacione, lungi da me dare del vecchio ;) spero di trovare orologiai seri a Caserta, sn stato in passato da uno a napoli e mi ha deluso. gli chiesi solamente di valutarmi un orologio, che poi ho scoperto essere di Redier :D, e quasi me lo stava rompendo... che arrogante.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 11:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

:grin:
Anch'io purtroppo ultimamente, come avrai capito dalla risposta, mi sono trovato male con il mio orefice/orologiao di fiducia su lavori sia di orologeria che di oreficeria.
Ho dimenticato di dirti una cosa: le prossima volte che inserisci una foto cerca di renderla più definita, magari interponendo una semplice lente a mano od un oculare tra l'obiettivo e l'oggetto. In questo modo anche con una macchina economica riesci a fare delle foto macro tipo queste di un orologio da donna fatte con una lente a mano (le due immagini hanno risoluzione ridotta con PhotoShop per poterle inserire qui):

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 15:39 
Non connesso
Forumista
Forumista

ppmacc: bellissimo il tuo orologio e grazie mille per il suggerimento... in effetti le foto dei miei post fanno abbastanza schifino. Ora so come migliorarle ;)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore