Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

eta 2892-2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2008, 13:39 
Non connesso

Aiuto!! ho un grosso problema, ho revisionato un automatico eta 2892-2 con applicato un cronografo lemania,il problema è che non riesce a caricare la molla pur avendo cambiato la molla stessa e quasi tutta la parte dell'automatico, tenendolo al polso tutta la giornata alla fine non riesce mai ad andare oltre le sei ore di carica, praticamente ci sto diventando matto... sapete aiutarmi per favore?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2008, 14:44 
Non connesso
Senior User
Senior User

da profano:
hai messo la molla giusta?
non'e' che hai lubrificato troppo il bariletto e la brida della molla scivola non accumulando carica?
ciao federico

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2008, 14:47 
Non connesso

ciao federico, ho messo la molla originale,poi ho provato con diversi tipi di lubrificazione prendendo informazioni su questo forum, ma nulla non riesco propio a farlo funzionare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2008, 17:52 
Non connesso
Senior User
Senior User

per me e' troppo lubrificata

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2008, 22:04 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Per Giolvolo, cerco di darti delle informazioni è ti elenco alcuni controlli da fare:
la molla del bariletto se montata nuova di solito non va lubrificata, in quanto già prelubrificata in fabbrica, ma devi lubrificare la parete interna del bariletto dove ci sono gli incavi, perchè la è il punto di strofinamento della contromolla, ma attenzione ci vuole un grasso ben specifico non puo utilizzare un grasso qualunque, controllare se l'invertitore funziona bene, da non sottovalutare il cricco se funziona bene, il cuscinetto della massa una volta effettuato il lavaggio se gira regolarmente oppure è frenato, effettua questi controlli.

Ciao tourbillon

Profilo  

grazie
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 0:43 
Non connesso

grazie seguirò questi preziosissimi suggerimenti e vi farò sapere

a presto, Giolvolo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 18:20 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Us
ciao hai verificato che il probblema sia nell'automatismo?

provato a caricarlo manualmente e verificare il funzionamente?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 19:27 
Non connesso

si manualente va bene il problema è appunto nell'automatismo cioè non riesce a caricare da solo o praticamente cambiato tutto ma nulla massimo 6 ore e poi muore uff!! quasi quasi mi arrendo và...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2008, 20:19 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
Questo calibro ha sempre avuto grossi problemi di carica, mai riconosciuti dal costruttore.
Tanto che... nel '92 uscì una modifica da apportare sull'ultima ruota della gabbia dell'automatico. :-o
Tanto che... su quel calibro montato sull'omega hanno messo un cuscinetto della massa + piccolo. :-o
Tanto che... in fornitura trovi le masse oscillante di circa 1.3 grammi + pesanti da sostituire a chi ha seri problemi. :-o
L'importante se i problemi rimangono, prova a montare 1 invertitore nuovo e un cuscinetto della massa oscillante nuovo, che non deve mai essere lubrificato. In questo calibro.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 1:20 
Non connesso
Senior User
Senior User

una volta lubrificai su un mio vecchio eta automatico 27 o 24 e qualche cosa, l'invertitori con l'olio spesso d5 forse (spero di non sbagliare il numero) e non caricava al polso e si fermava. Poi ho smontato tutto e messo quello fluido (non so quale non mi ricordo) e va che è una sposa. Mi ricordo che appena lavato in avio e con il d5 era bello morbido a caricarlo con il pomellino, poi dopo 2 settimane non riuscivi neanche più a girare il pomellino di carica.
Cambiando olio è diventato nuovo. E' possibile che per la sola lubrificazione ci possono essere questi problemi?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 10:53 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Roma
Gigi ha scritto:
una volta lubrificai su un mio vecchio eta automatico 27 o 24 e qualche cosa, l'invertitori con l'olio spesso d5 forse (spero di non sbagliare il numero) e non caricava al polso e si fermava. Poi ho smontato tutto e messo quello fluido (non so quale non mi ricordo) e va che è una sposa. Mi ricordo che appena lavato in avio e con il d5 era bello morbido a caricarlo con il pomellino, poi dopo 2 settimane non riuscivi neanche più a girare il pomellino di carica.
Cambiando olio è diventato nuovo. E' possibile che per la sola lubrificazione ci possono essere questi problemi?

Ebbene si, possono esserci questi problemi quando i lubrificanti con determinate caratteristiche vengono utilizzati nei posti sbagliati.
Volevo ricordare che il D5 è un olio molto denso e quindi deve essere utilizzato sui perni di ruote molto lente o su punti di attrito che vengono movimentati manualmente (vedi sistema di rimessa dell'ora).
Ciao. Giancarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 14:05 
Non connesso
Senior User
Senior User

allora perchè quando è tutto pulito funziona tutto poi con il passare dei giorni diventa sempre più duro? non dovrebbe essere duro sempre anche appena messo?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 0:25 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Cita:
allora perchè quando è tutto pulito funziona tutto poi con il passare dei giorni diventa sempre più duro? non dovrebbe essere duro sempre anche appena messo?

Appena metti il lubrificante sbagliato, ovviamente essendo un lubrificante, si comporta come tale, ma siccome certi lubrificanti sono studiati per lubrificazioni specifiche, con caratteristiche di viscosità, resistenza, temperature differenti tra loro, quindi un lubrificante inizia a dare problemi di "incollaggio" dopo poco tempo, nel tuo caso, il lubrificante nato ed usato per altre funzioni, sugli invertitori si è "impastato" diventando una crema dopo pochi giorni, talmente sollecitato dallo girare degli invertitori che si è trasformato in una crema, saldando il tutto.Le grandi case, spesso hanno segreti, difficilmente divulgabili, per la sola lubrificazione del proprio segna-tempo. Alcuni calibri se lubrificati male, non daranno delle prestazioni eccellenti con arresti, usure inaspettate e mancanza anche di amplitudine 8)

Stanislao

Profilo  

l'olio c'è ma non si vede
MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 1:30 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

ciao condivido quanto scritto da leca, aggiungo che a me hanno insegnato che l'olio dev'esserci ma non si deve vedere, alcuni invertitori dell'automatico non vanno lubrificati per niente, altrimenti legano e non caricano.
ciao mew

Profilo  

olio: cura pranoterapeutica!!!
MessaggioInviato: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:47 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

ciao, vi è mai capitato di aprire degli orologi che puzzano da quanto olio minerale ci hanno messo? del resto era opinione diffusa che l'olio fosse la panacea di tutti i mali; allora negli orologi da polso: prendete un cucchiaio, versate 2gr di olio minerale per sveglie, 1gr di aceto, 1gr. di sale, sbattete tutto e poi applicate diffusamente, quindi al forno per 10 min. vedrete che risultati!!!
:smile: 8-) :smile: 8-) :grin: :smile: :smile:
ciao fabrizio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore