Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 21:14 
Non connesso
Forum User
Forum User

quindi le lancette "corrette" sono quelle del tempietto di piomioo?
grazie Tonino metronos

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 22:41 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: asti
Si, la loro dimensione e' corretta.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 7:04 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Valterluigi ha scritto:
Permettetemi di dissentire circa il colore delle cornicette, e quello originale.Per quanto riguarda le lancette la lunghezza deve corrispondere : per le ore alla base dei numeri e per i minuti allo spazio tra i due binari che segnano i minuti

Scusami ma in base a quale elementi dici che le cornicette ed i piedini di quel tipo di portico (definito Carlo X per indicare un'epoca ed uno stile) erano verniciati in bianco?
Tutti quelli che ho visto (compreso il mio che posseggo da 20 anni, comprato in Francia e sicuramente originale) hanno le cornicette o in acero o legno di rosa ( la stessa essenza del legno dell'intarsio) o, come in quei pendoli di epoca più tarda (spesso con colonne a torciglione), sono dello stesso colore più scuro della cassa (mogano, noce o ebanizzato) ed, in genere, non sono lisce ma con motivi d'intaglio.
Mi riferisco a quanto visto sui libri (dove però spesso le foto in bianco e nero non ti consentono valutazioni precise) ma più spesso sui cataloghi delle case d'asta.
Solo di recente, nelle aste on line, ho visto un portico con cornicette di colore bianco, ma l'ho ritenuto frutto di un frettoloso e non documentato restauro. Anche perchè quel colore stride cromaticamente con l'insieme dell'orologio.
E' per questo motivo che, se hai informazioni diverse, mi piacerebbe conoscerle.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 8:03 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

La sicurezza circa l'originalita' della colorazione e' il frutto della esperienza fatta nel corso del tempo in quanto mi sono trovato piu volte a dover effettuare interventi di restauro su orologi , talvolta a cassa chiusa, aventi inseriti elementi ( cornici lisce, godronate, baccellate, piedini) sempre e comunque in legno, e ho potuto constatarne la coevita' dalla mancanza d i sovrapposizione di vernici e dallo stato della patina, dall' usura sugli spigoli, dalle craquelure, ecc. A presto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 9:27 
Non connesso
Forum User
Forum User

Una domanda per Valterluigi.
che intendi per:
"per i minuti la lunghezza della lancetta è uguale allo spazio tra i due binari che segnano i minuti"
quella delle ore misura cm 3, quanto dovrebbe misurare quella dei minuti?
grazie e buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 11:56 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Intendo che la punta della sfera minuti deve raggiungere il binario che segna i minuti non oltrepassando mai quello piu periferico, rimanendo preferibilmente in prossimita di quello interno. Qualora il binario mancasse, la sf.min. dovra raggiungere la parte superiore dei numeri cioe' la piu' decentrata rispetto al centro sfere.Circa la lunghezza della s. Min. rispetto quella delle ore, il rapporto non e' cosi rigido da essere X per i minuti dati i 3 cm. di quella delle ore, intervenendo delle variabili, quali, ad esempio, il diametro del quadrante o la dimensione degli indici delle ore. spero di essere stato abbastanza esauriente e sopratutto chiaro. Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 21:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: torino
anche per me quei bordini bianchi e lo zoccolino stonano parecchio .
non mi ricordo di aver visto questo abbinamento da nessuna parte nei vari mercatini e nei negozi di antiquari .
per le lancette la lunghezza potrebbe andare bene solo che hanno due forme diverse , lo stelo non e' identico .
mi sembra inoltre che in fornitura si trovano misure di 5 in 5 mm , ma potrei sbagliarmi . qualche forniturista puo' dare risposte piu' precise
mariner

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 0:09 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Padova
grazie mille delle innumerevoli risposte. effettivamente ho cercato molte foto di parigine simili e non ne ho mai trovato con cornici così stridenti. ho apettato per capire che potevo fare e in questi giorni procederò con il togliere la vernice bianca e portando il legno ad un colore più coerente con gli intarsi.
vi farò vedere il risultato.
per il pendolo e l'intorno quadrante non ci son problemi è solo la foto che non è delle migliori.
ecco la parigina in questione questa volta in bella compagnia

Immagine :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 6:48 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

piomioo ha scritto:
grazie mille delle innumerevoli risposte. effettivamente ho cercato molte foto di parigine simili e non ne ho mai trovato con cornici così stridenti. ho apettato per capire che potevo fare e in questi giorni procederò con il togliere la vernice bianca e portando il legno ad un colore più coerente con gli intarsi.
vi farò vedere il risultato.
per il pendolo e l'intorno quadrante non ci son problemi è solo la foto che non è delle migliori.
ecco la parigina in questione questa volta in bella compagnia

Secondo me fai bene. A conferma ti allego due foto fatte al volo (per questo sono un pò mosse :D )del mio portico e la parte della "La Pendule Française" del Tardy dove parla delle casse dei pendoli del periodo.
Riporta le essenze dei legni usati ma non parla di laccature o pitture.

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 9:53 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Salve, non per tediarvi sul tema e non per sindacare le scelte di ordine estetico, ma se, come penso, il fine di noi amanti di oggetti d' epoca e'quello di riportare col restauro gli oggetti al loro stato originario, ti inviterei a rimandare l' intervento di sverniciatura e di approndire la ricerca sul tema, che sono certo, ti portera' ad appurare come i profili bianchi siano originali dell'epoca. Orogi di circa meta' 800 analoghi ne ho visti almeno una mezza dozzina, un paio dei quali tuttora in mio possesso. Cordialmente, Valterluigi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 11:36 
Non connesso
Forumista
Forumista

ovvio che non è nella mia indole far le cose di fretta.
Valterluigi non è che puoi pubblicare qualche foto ti tali parigine sempre se ti è possibile

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 15:10 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Non appena avro' il supporto di mia figlia lo faro'. Studia medicina a Torino e torna ad Asti il venerdi sera, tra l' altro mi pare proprio che uno dei miei orologi sia identico al tuo, a presto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 13:22 
Non connesso
Forumista
Forumista

detto questo mi sa proprio che le tengo così come sono aspetto cmq qualche foto da Valterluigi
grazie a tutti a presto :grin:

Profilo  

profili bianchi su orologi 800
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 23:54 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

piomioo ha scritto:
ovvio che non è nella mia indole far le cose di fretta.
Valterluigi non è che puoi pubblicare qualche foto ti tali parigine sempre se ti è possibile

Ecco le foto!

Immagine
Immagine

Profilo  

Re: pendolo parigina
MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2015, 0:20 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Allegato:
Porta 01.jpg
Porta 01.jpg [ 429.33 KiB | Osservato 2112 volte ]

Allegato:
Porta 02.jpg
Porta 02.jpg [ 372.77 KiB | Osservato 2112 volte ]

Allegato:
Porta 03.jpg
Porta 03.jpg [ 478.05 KiB | Osservato 2112 volte ]

Allegato:
Porta 04.jpg
Porta 04.jpg [ 435.78 KiB | Osservato 2112 volte ]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore