Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Sveglia da viaggio con carillon
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2012, 19:49 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ho acquistato una sveglietta da viaggio, marca HELVECO sette rubini, con carillon, a parte la polvere sembra che funzionano sia l'orologio che il carillon.
Il carillon sul tamburo è marcato 20 20, che significa? Il suono è un pò lento e alcuni dentini dello stesso mi sembrano consumati, si troverebbe un eventuale ricambio? Se dovessi smontarla per una pulizia cosa dovrei e sopratutto non fare. Grazie Domenico

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2012, 19:53 
Non connesso
Senator
Senator

Molto carina complimenti, ottimo acquisto!

A parte questo non so rispondere alle tue domande.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 0:25 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Molto carina e particolare, non sapevo esistessero sveglie con Carillon incorporato... :o

I ricambi credo sia difficile trovarli, forse in fornitura, ma credo sia difficile...

Se gira lento, forse ha solo bisogno di una bella pulità...

Per la revisione la prima cosa da fare e scaricare completamente tutte le molle di carica...poi puoi passare allo smontaggio del ponte con relativo asse bilanciere e poi con tutto il resto...

Buona lavoro...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 1:45 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Padova
molto bella non ne avevomai viste così!
particolari le lancette

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2012, 13:45 
Non connesso
Senior User
Senior User

Qualcuno sa che melodia suonavano queste svegliette.
Comunque per quanto concerne i carillon ci sono dei laboratori che li revisionano e ditte che ancora le producono, invece per quanto conerne il meccanismo dell'orologio non so proprio nulla. L'ho caricato giusto ieri pomeriggio e, quasi, alle 24 ore sembra che tenga l'orario.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2012, 20:40 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: PT
:-P non ne avevo viste ancora sveglie con il carillon..... :o .... adesso non lo dico piu'...... ottimo acquisto davvero....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2012, 23:37 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie. Ancora cammina perfettamente. La mia titubanza di iniziare a pulirlo è che debbo smontare anche il carillon e non vorrei combinare un pata - trac e poi vacci a mettere le mani. Un'altra cosa che vorrei domandare è per la restaurazione della custodia, perchè nel perimetro che interessa la chiusura il materiale di abbellimento non esiste più in quanto consumato. Che materiale é e dove lo potrei trovare eventualmente?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2012, 19:45 
Non connesso
Senior User
Senior User

domevilla ha scritto:
Grazie. Ancora cammina perfettamente. La mia titubanza di iniziare a pulirlo è che debbo smontare anche il carillon e non vorrei combinare un pata - trac e poi vacci a mettere le mani. Un'altra cosa che vorrei domandare è per la restaurazione della custodia, perchè nel perimetro che interessa la chiusura il materiale di abbellimento non esiste più in quanto consumato. Che materiale é e dove lo potrei trovare eventualmente?

foto, foto, foto, tantissime foto.... tanto al giorno d'oggi con il digitale e' diventato tutto piu' facile.... io mi regolo cosi quando devo smontare qualcosa, e sono quasi certo che ogni cosa tornera' al proprio posto.... daltronde come si dice dalle mie parti .... nessuno nasce "imparato".... per quanto concerne intorno alla custodia (vado a senso) secondo me o non c'era niente oppure una guarnizione giro-giro in ottone... non saprei....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 14:06 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ecco qualche foto della custodia

Immagine

Immagine

il lamierino che regge l'orologio lo avevano rifatto

Immagine

Comunque prima di aprirlo per la pulizia vorrei che qualcuno mi dicesse qualcosa sul carillon, non credo che mi saltano delle molli e poi non saprei più dove mettere lemani. Ciao Domenico

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 16:14 
Non connesso
Senior User
Senior User

... non sono un grandissimo esperto di carillon, sicuramente interverranno utenti con piu' esperienza di me, tuttavia molle che saltano non ce ne dovrebbero essere.......... 8-) almeno spero.. quel cilindro dentato per emettere suono "pizzica" quella specie di pettine..... si dovrebbe vedere via via che lo smonti... se lo vuoi pulire " a modo" non credo che tu possa evitare di smontarlo.... :-D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 17:29 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Sono proprio i pettini la parte più delicata del meccanismo.
Attenzione nello smontaggio ed evitare puliture.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 17:41 
Non connesso
Senior User
Senior User

...ecco appunto..... :look:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 19:18 
Non connesso
Senior User
Senior User

Allora incominciamo da qui. Ho smontato il carillon e messo da parte, dopo mi dite il perchè non si pulisce o le parti di esso che vanno pulite, esso è un REUGE e c'è un 20 segnato sulla base del pettine.

Immagine

Immagine

A molla scarica ho incominciato a svitare il ponte del bilanciere, il cricchetto della molla, ecco qui avrei una domanda da fare il tamburo della molla è fissato con un dado, lo debbo forzare per svitarlo tenendo con delle pinze l'asse dalla parte opposta è molto duro, caso mai proverò con dello Svitol, che ne pensate? Svitati i dadi che reggono la platina e tolta la stessa

Immagine

Immagine

ho smontato tutta la parte retrostante dell'orologio, dopo sono passato a svitare le due vitarelle che reggono la cornice con il vetro, tirate via le lancette, che ricordano delle note musicali

Immagine

ho tirato via il quadrante e il meccanismo che si trova dietro allo stesso, dopo aver svitato una base che è fissata alla platina anteriore

Immagine

Questa base, considerando che son due metalli diversi la posso lavare nella ultrasuoni?

Immagine

Scusate se sono stato elementare, ma si incomincia così. Grazie
Domenico

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2012, 23:42 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Fai molta attenzione al tamburo del pettine come ti suggeriva +entusiasta
in primis accertati che sia scarica la molla, togli la farfalla ( chiave di Carica) e svita le due viti del bariletto, attento, con un buon cacciavite, se guardi con attenzione l'altro finale del tamburo avrà una massa con in testa una vite, prima di svitarla segna con un pennarello indelebile una linea di riferimento che ti aiuterà nel rimontaggio per avere la sua linea guida, per il pettine fai molta attenzione....non forzarli mai, per il tamburo con i suoi denti......sono qui se ti servo.

Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2012, 13:30 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie Attilio per il contributo. Allora per prima cosa dovrei svitare le due viti
che reggono il pettine alla platina contrassegnati con le frecce rosse. Secondo contrassegnare la posizione del tamburo con la vite freccia
celeste e svitarla, svitare la vite freccia gialla e per ultimo le due viti verde, spero che sia le sequenza giusta se non elementare. Il pettine ha 19 denti non 20 è normale? Come si potrebbe pulire o è proprio tabù pulirlo.

Immagine

Adesso a fianco del pettine ci sono altre due viti che serrano due pezzi di ottone ai quali sono fissate delle ruote dentate di cui una di esse va a finire su un asse elicoidale, queste vanno smontate e con quale accorgimento particolare?

Immagine
,
Il pettine ha un segno di ruggine come andrebbe tolta?
Alcuni denti sembrano usurati è normale se si presentano come una testa di spillo? eventualmente in commercio si trova qualcosa del genere,
guardando un pò su internet si troverebbe qualcosa ?
Grazie a tutti per i suggerimenti. Ciao Domenico

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore