Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Problemino con movmento raketa 2609 ha
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 3:12 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: BO
Ciao a tutti,

ho cominciato a mettere le mani su un raketa zero completamente inchiodato. Seguendo l'ottimo post di Mattia, sono praticamente riuscito a smontare tutto il movimento, se non fosse per un piccolissimo inghippo :(

Riposto le foto originali di Mattia, su cui ho evidenziato le parti incriminate:

Immagine
Immagine

La ruota indicata con la freccia non ne vuole sapere di venire via... ha gioco, ma resta in sede. Anche il pezzo indicato con un quadrato nella seconda foto e` inchiodato e non ne vuole sapere di sfilarsi :(

Come devo procedere? Visto che tutto il movimento mi sembra integro, vorrei evitare di danneggiare qualcosa per ignoranza.

Grazie mille a tutti quanti!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 8:57 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

la ruota indicata è quella dei secondi e dovrebbe uscire facilmente una volta tolto il rocchetto del bariletto.
il rocchetto calzante,seconda foto,offre una certa resistenza,io uso di solito l'attrezzo per togliere le sfere.nel caso non sia sufficiente,mi sono adattato una vecchia pinza a cui ho assottigliato le punte poi ricurvate per far presa sotto il bordo,in modo da non dover stringere col pericolo di ovalizzare il cilindretto.
vedo delle tracce di ruggine sulla platina,forse la stessa che rende difficoltoso lo smontaggio,proverei a spruzzare del disossidante all'interno del rocchetto e dopo averlo lasciato agire una notte,nuovo tentativo,sempre con forza misurata,indispensabile nei nostri lavori.un saluto a presto.

Profilo  

Re: Problemino con movmento raketa 2609 ha
MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 10:05 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

adotti ha scritto:
Ciao a tutti,

ho cominciato a mettere le mani su un raketa zero completamente inchiodato. Seguendo l'ottimo post di Mattia, sono praticamente riuscito a smontare tutto il movimento, se non fosse per un piccolissimo inghippo :(

Riposto le foto originali di Mattia, su cui ho evidenziato le parti incriminate:

Immagine
Immagine

La ruota indicata con la freccia non ne vuole sapere di venire via... ha gioco, ma resta in sede. Anche il pezzo indicato con un quadrato nella seconda foto e` inchiodato e non ne vuole sapere di sfilarsi :(

Come devo procedere? Visto che tutto il movimento mi sembra integro, vorrei evitare di danneggiare qualcosa per ignoranza.

Grazie mille a tutti quanti!

Il pignone calzante (Quello da te indicato con il quadro rosso) deve essere estratto con l'estrattore per lancette, è normale che opponga una certa resistenza (Ricorda di lubrificare il punto di frizione sull'asse della ruota di centro prima di rimontarlo).
Una volta tolto il pignone calzante passa alla ruota secondi, quella dovrebbe essere libera ma se non viene via vuole dire che è bloccata dall'ossido, può comunque essere che, se riesci a sfilarla integra, si possa ancora recuperare lucidando il perno ossidato, per cui procedi con estrema cautela, va bene un pò di svitol e poi devi cercare di premere sul perno in modo perpendicolare per non piegare il perno stesso, prova a farla ruotare leggermente con molta delicatezza al fine di non spezzarla, se riesci a farla uscire anche di pochissimo rispingila dentro e riprova in questo modo fai penetrare lo sbloccante. Evita di tirarla, spingila, altrimenti ti si svirgola e la puoi buttare.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 11:06 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

per maggiore chiarezza:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 16:45 
Non connesso
Senior User
Senior User

daniele52 ha scritto:
la ruota indicata è quella dei secondi e dovrebbe uscire facilmente una volta tolto il rocchetto del bariletto.
il rocchetto calzante,seconda foto,offre una certa resistenza,io uso di solito l'attrezzo per togliere le sfere.

Perfetto! Stasera provo la rimozione del rocchetto calzante.

Profilo  

Re: Problemino con movmento raketa 2609 ha
MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 16:49 
Non connesso
Senior User
Senior User

Manrico ha scritto:
Una volta tolto il pignone calzante passa alla ruota secondi, quella dovrebbe essere libera ma se non viene via vuole dire che è bloccata dall'ossido, può comunque essere che, se riesci a sfilarla integra, si possa ancora recuperare lucidando il perno ossidato, per cui procedi con estrema cautela, va bene un pò di svitol e poi devi cercare di premere sul perno in modo perpendicolare per non piegare il perno stesso, prova a farla ruotare leggermente con molta delicatezza al fine di non spezzarla, se riesci a farla uscire anche di pochissimo rispingila dentro e riprova in questo modo fai penetrare lo sbloccante. Evita di tirarla, spingila, altrimenti ti si svirgola e la puoi buttare.

Grazie della dettagliata procedura... sto attento e guardo cosa diavolo e` successo. Smontando il movimento mi sono accorto che e` stato lubrificato (penso male, visto che ho trovato olio dove non mi aspettavo) di fresco, ma ho notato - proprio sulla ruota dei secondi - delle macchie di lubrificante solidificato (che sia questo che bloccava il movimento?).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 22:21 
Non connesso
Senior User
Senior User

Scusate se mi intrometto, ma il problema e' simile e le risposte possono essere utili a entrambi...
Togliendo tutte insieme le tre sfere centrali di questo crono il tubetto della sfera dei secondi cronometrici si e' staccato dalla sfera ed e' rimasto sull'asse...
Avendo difficolta' ad afferrarlo per estrarlo (forse non ho l'attrezzo adatto) ho tolto la ruota delle ore e ora voglio togliere il rocchetto calzante per poter accedere al tubetto...
Ma come nel caso dell'amico sembra duro, dite che col toglisfere posso fare piu' forza?
Siccome e' la seconda volta che mi rimane un tubetto sull'asse (se guardate anche l'asse della sfera dei minuti cronometrici a ore 3 si vede che c'e' rimasto il tubetto) forse e' il caso di togliere la sfera dei secondi da sola cercando di afferrare col toglisfere il tubetto senza fare forza solo sulla sfera, e' possibile?
Forse sbaglio qualcosa a utilizzare il toglisfere?
Forse dipende che e' un vintage di un 25 anni e magari le sfere non erano mai state tolte e l'accoppiamento ossidato?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 22:43 
Non connesso
Senior User
Senior User

adotti ha scritto:
Perfetto! Stasera provo la rimozione del rocchetto calzante.

Il meledetto rocchetto e` talmente vicino alla platina che non ho spazio per inserire il levasfere :kinggrin:.

Da notare che il rocchetto gira perfettamente anche applicando una pressione assolutamente minima...

Vado a fare pratica su uno dei movimenti defundi nel cassetto...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 23:14 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Lodi
daniele52 ha scritto:
per maggiore chiarezza:

Immagine

guarda bene dove è agganciato il levasfere !

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 23:25 
Non connesso
Senior User
Senior User

gae929 ha scritto:
daniele52 ha scritto:
per maggiore chiarezza:

Immagine

guarda bene dove è agganciato il levasfere !

AH! 8-)

La prima volta mi era sfuggito! Anche perche` io ho i levasfere a leva... quelli con leve separate per intenderci. Provo...

AGGIORNAMENTO: ho provato e, anche con i levasfere separati, si riesce. bisogna essere molto delicati per sbloccarlo... poi con le pinzette si sfila in modo naturale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 10:27 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

cane ha scritto:
Scusate se mi intrometto, ma il problema e' simile e le risposte possono essere utili a entrambi...
Togliendo tutte insieme le tre sfere centrali di questo crono il tubetto della sfera dei secondi cronometrici si e' staccato dalla sfera ed e' rimasto sull'asse...
Avendo difficolta' ad afferrarlo per estrarlo (forse non ho l'attrezzo adatto) ho tolto la ruota delle ore e ora voglio togliere il rocchetto calzante per poter accedere al tubetto...
Ma come nel caso dell'amico sembra duro, dite che col toglisfere posso fare piu' forza?
Siccome e' la seconda volta che mi rimane un tubetto sull'asse (se guardate anche l'asse della sfera dei minuti cronometrici a ore 3 si vede che c'e' rimasto il tubetto) forse e' il caso di togliere la sfera dei secondi da sola cercando di afferrare col toglisfere il tubetto senza fare forza solo sulla sfera, e' possibile?
Forse dipende che e' un vintage di un 25 anni e magari le sfere non erano mai state tolte e l'accoppiamento ossidato?

Immagine

In effetti le lancette è sempre meglio toglierle una ad una, per quella dei secondi devi cercare di stringere il levasfere intorno al tubetto in modo da non solo tirare la lancetta ma afferrare per quanto possibile anche il tubo.
Nonostante tutte le precauzioni però può capitare che il tubetto rimanga attaccato all'asse e venga via solo la lancetta.
In quel caso devi giustamente togliere il pignone calzante e vedere se hai spazio per inserire le ganasce del levasfere sotto il tubetto.
Quasi sicuramente il tubetto verrà via improvvisamente schizzando chissà dove, per prevenire questo (Dal momento che lo potrai riassemblare alla sua lancetta se non lo perdi) io adopero un pezzetto di rodico incastrato preventivamente nel levasfere, il tubetto vi si conficcherà e lo potrai recuperare.
Immagine
Ciao
PS a questo levasfere manca il pistoncino centrale ma il rodico lo puoi utilizzare anche con un levasfere completo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 12:54 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: FIRENZE
Mai togliere tutte e tre le sfere insieme, se ne toglie una alla volta.
Se guardi il bordo della sfera ore e quella dei minuti, sono molto più larghi del canotto della sfera secondi, quindi quando vai a fare forza con le due leve o con il Presto, facendo leva sotto alle sfere per estrarle, spesso o ti si piega il bordo della sfera secondi (essendo molto più sottile)o ti si separa dal suo canotto, poichè la sfera dei secondi ha un canotto con foro molto piccolo e spesso si mantiene più forte su l'alberino secondi rispetto alle altre sfere sulle proprie sedi.
Quindi ti consiglio di toglierle sempre separatamente.
Ciao.

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 14:16 
Non connesso
Senior User
Senior User

Manrico ha scritto:
In effetti le lancette è sempre meglio toglierle una ad una...

Click ha scritto:
Mai togliere tutte e tre le sfere insieme, se ne toglie una alla volta...

Grazie a tutti e due del consiglio...
In effetti per la mia piccola esperienza le sfere sono la cosa piu’ delicata degli orologi vintage...

Il movimento col tubetto rimasto sull’asse era questo, l’avevo trovato a pochissimo (30 euro con vetro rotto e cassa rigatissima, questo dimostra che avere ricambi anche sui russi non e' poi difficile) e tarato sugli eccentrici della cronometria era diventato perfetto, volevo togliere sfere e quadrante per trapiantarlo su un’altro piu’ importante, poi il contrattempo...
Credevo che avere un movimento completo di riserva fosse il max, ma mi sto accorgendo che la parte piu’ delicata dei ricambi sono le sfere...
Lo dimostra anche il fatto che almeno sui vintage russi l’incongruenza piu’ diffusa e’ proprio quella delle sfere...

Ultima modifica di cane il lunedì 1 agosto 2011, 1:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 agosto 2011, 1:07 
Non connesso
Senior User
Senior User

Manrico ha scritto:
cane ha scritto:

Immagine

In effetti le lancette è sempre meglio toglierle una ad una, per quella dei secondi devi cercare di stringere il levasfere intorno al tubetto in modo da non solo tirare la lancetta ma afferrare per quanto possibile anche il tubo.
Nonostante tutte le precauzioni però può capitare che il tubetto rimanga attaccato all'asse e venga via solo la lancetta.
In quel caso devi giustamente togliere il pignone calzante e vedere se hai spazio per inserire le ganasce del levasfere sotto il tubetto.
Quasi sicuramente il tubetto verrà via improvvisamente schizzando chissà dove, per prevenire questo (Dal momento che lo potrai riassemblare alla sua lancetta se non lo perdi) io adopero un pezzetto di rodico incastrato preventivamente nel levasfere, il tubetto vi si conficcherà e lo potrai recuperare.
Immagine
Ciao
PS a questo levasfere manca il pistoncino centrale ma il rodico lo puoi utilizzare anche con un levasfere completo.

Mi ero dimenticato di dire che poi riuscii a togliere il rocchetto calzante e il tubetto rimasto sull’asse della sfera dei secondi centrali e a terminare il trapianto del movimento... :-D
In realta’ ho avuto problemi anche con la sferettina dei minuti cronometrici anch’essa staccata dal suo tubetto e al reinserimento era lenta... :-?
Ho dovuto restringere il foro della sferettina con un punzone sul bordo interno del foro e tutto e’ tornato perfetto...
Non guardate l’incudine su cui ho operato... :oops:
Mi domando se per estrarre le sferettine piccole dei crono c’e’ un levasfere piu’ piccolo, con quello grande non ci entro... :-?
Sui crono vintage operare sulle sfere per me e' una cosa delicata.. 8-)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 agosto 2011, 2:06 
Non connesso
Senior User
Senior User

cane ha scritto:
Mi domando se per estrarre le sferettine piccole dei crono c’e’ un levasfere piu’ piccolo, con quello grande non ci entro... :-?
Sui crono vintage operare sulle sfere per me e' una cosa delicata.. 8-)

In realta` penso sia una cosa delicata a prescindere dall'eta` dell'orologio...

Io uso un levasfere a levette: sono due levette separate che si infilano sotto le sfere e, appongiandosi sul quadrante, permettono di fare pressione verso l'alto.

E` bene utlizzarle con una qualche forma di proteggi quadrante 8-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]